Tim Cook: Apple deve fare di più contro il razzismo

L'intervento di Tim Cook sottolinea come diversità e inclusione siano valori per la cultura aziendale, manifestando l'intenzione di fare di più.
L'intervento di Tim Cook sottolinea come diversità e inclusione siano valori per la cultura aziendale, manifestando l'intenzione di fare di più.

Anche il numero uno della mela morsicata ha scelto di esporsi in prima persona prendendo posizione su quanto sta accadendo oltreoceano: l’intervento di Tim Cook sul sito ufficiale Apple chiama a un’assunzione di responsabilità per far fronte alla piaga del razzismo che gli Stati Uniti non sono mai riusciti a sradicare completamente, tornata al centro della discussione pubblica in seguito all’uccisione di George Floyd da parte di un agente di polizia.

Apple: le parole del CEO contro il razzismo

Il CEO lo fa nel momento in cui i giganti del mondo online e quelli del settore hi-tech sono direttamente interessati dal dibattito, come testimonia il caso che coinvolge Facebook e la posizione assunta nei confronti di Trump. Di seguito un estratto in forma tradotta del messaggio che si riferisce alla diversità come valore e a come la tecnologia abbia il compito e l’opportunità di portare un cambiamento positivo.

In Apple, la nostra missione è stata e sempre sarà quella di creare una tecnologia in grado di dare potere alle persone e di cambiare il mondo in meglio. Abbiamo sempre tratto forza dalla diversità e dato il benvenuto alle persone con ogni background di vita nei nostri store sparsi per il mondo, impegnandoci a costruire un’azienda inclusiva per tutti.

L’appello del numero uno Apple è rivolto anzitutto all’azienda stessa, è l’invito a una riflessione e la manifestazione della volontà di fare di più.

Dobbiamo però fare di più. Ci impegniamo a continuare il nostro lavoro finalizzato a offrire risorse critiche e tecnologie ai sistemi scolastici non ancora serviti. Ci impegniamo a combattere le forze dell’ingiustizia ambientale, come quelle legate ai cambiamenti climatici, che colpiscono in modo sproporzionato la comunità nera e quelle di colore. Ci impegniamo a guardarci dentro per perseguire il progresso attraverso inclusione e diversità così che ogni buona idea possa essere ascoltata.

L’intervento di Cook prosegue con l’annuncio di donazioni a favore di organizzazioni come Equal Justice Initiative attive per far fronte alle ingiustizie di matrice razzista, chiudendo con una citazione di Martin Luther King.

Fonte: Apple
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti