Torque, la porta sul Web di BitTorrent

BitTorrent Inc. realizza un framework JavaScript in grado di fornire tutta la funzionalità di un client BitTorrent tramite interfaccia web. Utile per estensioni P2P ma anche per altri tipi di applicazioni più evolute

Roma – L’ultimo prodotto (open source) di BitTorrent Inc. si chiama Torque , e non si tratta di un “semplice” client per il file sharing sulla popolare rete di condivisione creata da Bram Cohen. Piuttosto, con Torque è possibile realizzare (anche) client di download da network BT nella forma di estensioni per browser basate su codice web “puro” (HTML5, CSS e altro).

Torque è in sostanza composto da codice JavaScript che fornisce l’accesso al backend di un vero proprio client BT, mettendo a disposizione API sfruttabili dai programmatori per integrare la connettività BitTorrent in ogni genere di “web app” e servizio telematico veicolato attraverso il browser di rete.

Grazie all’integrazione con Torque è possibile realizzare plug-in che trasformano il browser in un centro di download su rete BT – funzionalità che in effetti esiste da anni in progetti come Opera e Firefox – ma anche estensioni che rendono le condivisioni BitTorrent più simili a semplici “download” unidirezionali da server remoto, web app per lo streaming di contenuti video, per la trascodifica dei file e altro ancora. Il tutto, beninteso, capace di girare su ogni piattaforma di computing in grado di interpretare correttamente il codice HTML/AJAX alla base del prodotto.

Le possibilità del nuovo progetto realizzato da BitTorrent Inc. – la società già nota per lo sviluppo dei client BitTorrent e uTorrent – sono notevoli e variegate, anche se da più parti si evidenzia solo la più banale delle sue capacità: mettere il P2P su rete BitTorrent alla portata dell’utente comune che non sa (o non vuole) installare un client BitTorrent sul proprio PC.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • collione scrive:
    piccolo appunto
    sul discreto numero di n9 vendutila realtà è ben diversa http://communities-dominate.blogs.com/brands/2012/04/who-wants-numbers-lumia-on-t-mobile-lumia-800-vs-lumia-710-how-many-nokia-n9.htmlovvero gli n9 hanno venduto più di tutti i lumia messi insieme
  • nome e cognome scrive:
    fallimento in 3..2..1..
    ennesimo inutile spreco di tempo.
    • collione scrive:
      Re: fallimento in 3..2..1..
      già, mi chiedo perchè ms continui a proporre uindovs fogn (rotfl)
      • Provare per credere scrive:
        Re: fallimento in 3..2..1..
        - Scritto da: collione
        già, mi chiedo perchè ms continui a proporre
        uindovs fogn
        (rotfl)Eh, ma vedrai che tra poco con Windows cag8 la situazione cambia.Diventa peggio. (rotfl)
  • Francesco_Holy87 scrive:
    Benissimo
    Presto Nokia si pentirà di aver gettato MeeGo, e magari tornerà con la coda tra le gambe sui suoi passi.
    • tucumcari scrive:
      Re: Benissimo
      - Scritto da: Francesco_Holy87
      Presto Nokia si pentirà di aver gettato MeeGo, e
      magari tornerà con la coda tra le gambe sui suoi
      passi.si e biancaneve nonchè la bella addormentata vivranno felici e contente!Non che sia colpa di MeeGo ma tanto per capirci hai presente chi è il CEO di Nokia?
      • collione scrive:
        Re: Benissimo
        rimane il fatto che hanno per le mani un ottimo sistema operativo, montato su uno smartphone di nokia che ha venduto più di tutti i lumia messi insieme se fanno accordi con gli operatori telefonici, possono vendere un mucchio di smartphonecerto non arriveranno ad impensierire android, ma sicuramente dimostreranno che di windows phone nessuno ha bisogno, men che meno nokia
  • MeeGojoni scrive:
    Buona notizia!
    Auguro a questa start-up di avere una sensibilità maggiore verso i suoi futuri utenti di quanto non ne abbia avuto Nokia da 3 anni a questa parte. E che MeeGo torni ad essere un'alternativa!Solo, che cambino quanto prima ragione sociale , sembra il nome di un detersivo del Discount....
    • tucumcari scrive:
      Re: Buona notizia!
      - Scritto da: MeeGojoni
      Solo, che cambino quanto prima ragione sociale ,
      sembra il nome di un detersivo del
      Discount....Eh già... la prima cosa di cui mi preoccupo quando compro un telefono è capire che nome ha!Del resto è noto che pure mio nonno e la casalinga di voghera fanno la stessa cosa!Se il telefono si chiama ad esempio, canta-che-ti-passa, o discount-344 non lo compreranno mai!Infatti di questi tempi i discount stanno chiudendo tutti nevvero?(rotfl)(rotfl)
  • marietto2008 scrive:
    che skifo...
    professionisti con i controXXXXXXXX trattati come oggetti. fior fior di codice buttato al vento. e tutto questo succede perche' cambiano i piani di marketing. sensibilita' 0,rispetto 0,professionalita' 0,pragmatismo 0,fidelizzazione sviluppatori/utenti 0....nokia e altre ...fate XXXXXX...
    • Risposte sbroccate scrive:
      Re: che skifo...
      - Scritto da: marietto2008
      professionisti con i controXXXXXXXX trattati come
      oggetti. fior fior di codice buttato al vento. e
      tutto questo succede perche' cambiano i piani di
      marketing. sensibilita' 0,rispetto
      0,professionalita' 0,pragmatismo 0,fidelizzazione
      sviluppatori/utenti 0....nokia e altre ...fate
      XXXXXX...Questo succede quando si danno le aziende in mano ai professionisti della fuffa, gli uomini del marketing, invece che ai tecnici.
      • 1977 scrive:
        Re: che skifo...
        - Scritto da: Risposte sbroccate
        - Scritto da: marietto2008

        professionisti con i controXXXXXXXX trattati
        come

        oggetti. fior fior di codice buttato al vento. e

        tutto questo succede perche' cambiano i piani di

        marketing. sensibilita' 0,rispetto

        0,professionalita' 0,pragmatismo
        0,fidelizzazione

        sviluppatori/utenti 0....nokia e altre ...fate

        XXXXXX...

        Questo succede quando si danno le aziende in mano
        ai professionisti della fuffa, gli uomini del
        marketing, invece che ai
        tecnici.Per l'amor di Dio, un'azienda in mano ai tecnici? Andrebbe fallita in sei mesi. Diciamo che sarebbe più sensato ed auspicabile avere gente con le palle sia nel marketing chee nella tecnica che riescano a collaborare in modo efficace.Tipo come accade in Apple.
        • andro scrive:
          Re: che skifo...
          - Scritto da: 1977
          - Scritto da: Risposte sbroccate

          - Scritto da: marietto2008


          professionisti con i controXXXXXXXX
          trattati

          come


          oggetti. fior fior di codice buttato al
          vento.
          e


          tutto questo succede perche' cambiano i
          piani
          di


          marketing. sensibilita' 0,rispetto


          0,professionalita' 0,pragmatismo

          0,fidelizzazione


          sviluppatori/utenti 0....nokia e altre
          ...fate


          XXXXXX...



          Questo succede quando si danno le aziende in
          mano

          ai professionisti della fuffa, gli uomini del

          marketing, invece che ai

          tecnici.

          Per l'amor di Dio, un'azienda in mano ai tecnici?
          Andrebbe fallita in sei mesi.Per esempio, questo:http://en.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates
          • 1977 scrive:
            Re: che skifo...
            - Scritto da: andro
            - Scritto da: 1977

            - Scritto da: Risposte sbroccate


            - Scritto da: marietto2008



            professionisti con i controXXXXXXXX

            trattati


            come



            oggetti. fior fior di codice
            buttato
            al

            vento.

            e



            tutto questo succede perche'
            cambiano
            i

            piani

            di



            marketing. sensibilita' 0,rispetto



            0,professionalita' 0,pragmatismo


            0,fidelizzazione



            sviluppatori/utenti 0....nokia e
            altre

            ...fate



            XXXXXX...





            Questo succede quando si danno le
            aziende
            in

            mano


            ai professionisti della fuffa, gli
            uomini
            del


            marketing, invece che ai


            tecnici.



            Per l'amor di Dio, un'azienda in mano ai
            tecnici?

            Andrebbe fallita in sei mesi.

            Per esempio, questo:
            http://en.wikipedia.org/wiki/Bill_GatesDifatti, daje tempo.
          • Risposte sbroccate scrive:
            Re: che skifo...
            - Scritto da: 1977
            - Scritto da: andro

            - Scritto da: 1977


            - Scritto da: Risposte sbroccate



            - Scritto da: marietto2008




            professionisti con i
            controXXXXXXXX


            trattati



            come




            oggetti. fior fior di codice

            buttato

            al


            vento.


            e




            tutto questo succede perche'

            cambiano

            i


            piani


            di




            marketing. sensibilita'
            0,rispetto




            0,professionalita'
            0,pragmatismo



            0,fidelizzazione




            sviluppatori/utenti
            0....nokia
            e

            altre


            ...fate




            XXXXXX...







            Questo succede quando si danno le

            aziende

            in


            mano



            ai professionisti della fuffa, gli

            uomini

            del



            marketing, invece che ai



            tecnici.





            Per l'amor di Dio, un'azienda in mano ai

            tecnici?


            Andrebbe fallita in sei mesi.



            Per esempio, questo:

            http://en.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates

            Difatti, daje tempoNon è più lui il capo, adesso sì è in mano ad un markettaro. E si vedono i i risultati.
        • Genoveffo il terribile scrive:
          Re: che skifo...
          - Scritto da: 1977
          ............
          Tipo come accade in Apple.AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA TECNICI???? AHAHAHAHAHAHAHAvabbè per il marketing, ma la tecnica lasciamola stare.Sono sempre indietro almeno una generazione, per poter copiare con calma.
          • MeX scrive:
            Re: che skifo...
            http://en.wikipedia.org/wiki/ARM_architecture#Apple.2C_DEC.2C_Intel.2C_Marvell:_ARM6.2C_StrongARM.2C_XScale"In the late 1980s Apple Computer and VLSI Technology started working with Acorn on newer versions of the ARM core."
        • tucumcari scrive:
          Re: che skifo...
          - Scritto da: 1977
          - Scritto da: Risposte sbroccate

          - Scritto da: marietto2008


          professionisti con i controXXXXXXXX
          trattati

          come


          oggetti. fior fior di codice buttato al
          vento.
          e


          tutto questo succede perche' cambiano i
          piani
          di


          marketing. sensibilita' 0,rispetto


          0,professionalita' 0,pragmatismo

          0,fidelizzazione


          sviluppatori/utenti 0....nokia e altre
          ...fate


          XXXXXX...



          Questo succede quando si danno le aziende in
          mano

          ai professionisti della fuffa, gli uomini del

          marketing, invece che ai

          tecnici.

          Per l'amor di Dio, un'azienda in mano ai tecnici?
          Andrebbe fallita in sei mesi. Diciamo che sarebbe
          più sensato ed auspicabile avere gente con le
          palle sia nel marketing chee nella tecnica che
          riescano a collaborare in modo
          efficace.
          Tipo come accade in Apple.Difatti abbiamo visto come andava bene Apple dopo che sia woz che jobs se ne andarono!(rotfl)(rotfl)E detto tra noi Tecnici come ad esempio Faggin (che ha inventato il microproXXXXXre per Intel) hanno (stranamente secondo i tuoi parametri) ottenuto invece ampio sucXXXXX anche come imprenditori e manager (a cominciare "dall'avventura" Zilog... z80 & co. e passando a synaptic e via elencando....
          • MeX scrive:
            Re: che skifo...
            Peccato che Woz non lavorava sul Macintosh e Jobs non è certo un tecnico!
          • collione scrive:
            Re: che skifo...
            Jobs era un elettrotecnico, non certo geniale ma comunque non era un'azzeccagarbugli
          • Schiena dritta petto in fuori scrive:
            Re: che skifo...
            - Scritto da: MeX
            Peccato che Woz non lavorava sul Macintosh e Jobs
            non è certo un
            tecnico!No, invece Jobs era proprio un tecnico. Non un tecnico di spicco magari, ma non era uno del marketing.
          • bubba scrive:
            Re: che skifo...
            - Scritto da: Schiena dritta petto in fuori
            - Scritto da: MeX

            Peccato che Woz non lavorava sul Macintosh e
            Jobs

            non è certo un

            tecnico!

            No, invece Jobs era proprio un tecnico. Non un
            tecnico di spicco magari, ma non era uno del
            marketing.come no? sei pazzo a dire una cosa del genere? :) Jobs era UN DIO del marketing... ha praticamente inventato una religione
          • Schiena dritta petto in fuori scrive:
            Re: che skifo...
            - Scritto da: bubba
            - Scritto da: Schiena dritta petto in fuori

            - Scritto da: MeX


            Peccato che Woz non lavorava sul Macintosh
            e

            Jobs


            non è certo un


            tecnico!



            No, invece Jobs era proprio un tecnico. Non un

            tecnico di spicco magari, ma non era uno del

            marketing.
            come no? sei pazzo a dire una cosa del genere? :)
            Jobs era UN DIO del marketing... ha praticamente
            inventato una
            religioneIntendevo come ha iniziato. Non è partito da fuffaro, insomma. :p
    • luca scrive:
      Re: che skifo...
      Forse non dipende dal fatto che non lo ha coperato nessuno? L'N900 lo hanno acquistato in tutto il mondo 100.000 persone se un prodotto per quanto buono sia, non lo compera nessuno é normale che un azienda lo cancelli
      • Shu scrive:
        Re: che skifo...
        - Scritto da: luca
        Forse non dipende dal fatto che non lo ha
        coperato nessuno? L'N900 lo hanno acquistato in
        tutto il mondo 100.000 persone se un prodotto per
        quanto buono sia, non lo compera nessuno é
        normale che un azienda lo
        cancelliSe un prodotto non lo pubblicizzi, lo tieni fuori dai mercati più appetibili (Europa e USA) per mesi dopo il rilascio, e quando finalmente lo rilasci dici "non lo supporteremo più. Questo è e questo vi tenete", 100.000 pezzi venduti è un miracolo, non un fallimento.Bye.
        • luca scrive:
          Re: che skifo...
          Ma chi te le dice ste cavolate ? Ce l'ho io l'N900 ed é regolarmente aggiornato e escono sempre programmi nuovi. Il problema é che qui fate tutti i paladini dell'opensource e poi quando ci sono prodotti che seguono questa filosofia nemmeno li guardate.
          • MeX scrive:
            Re: che skifo...
            guarda che Nokia aveva annunciato l'abbondino di MeeGo prima del rilascio del telefono
      • stelvio scrive:
        Re: che skifo...
        forse a fantasilandia.. l'n9 ha venduto quanto i vari modelli lumia messi assieme.. se elop non fosse blindato da microsoft sarebbe già stato mandato via a calci in c.ulo
      • marietto2008 scrive:
        Re: che skifo...
        no. forse nel contesto strategico commerciale di nokia quel prodotto non andava...ma poi bisogna vedere perke'...non e' escluso che sia stata anche in parte colpa di nokia. ma in altri contesti quel prodotto puo' spaccare. ora : se nokia ha permesso a qualcun'altro di lavorarci in breve tempo e' bene,se invece fosse iniziata la solita battaglia per stabilire di chi erano i diritti d'autore...sarebbe stato male...alla fine il codice sono come le parole...dovrebbe vigere la liberta' di parola,sacra e inviolabile...e la liberta' di parola non si puo' proteggere dalle leggi del mercato...
      • collione scrive:
        Re: che skifo...
        N900 non ho visto quanto ha venduto, ma il suo sucXXXXXre ( N9 ) ha venduto più di tutti i lumia messi insieme http://communities-dominate.blogs.com/brands/2012/04/who-wants-numbers-lumia-on-t-mobile-lumia-800-vs-lumia-710-how-many-nokia-n9.htmlla verità è che nokia ormai o si è venduta a ms o è in mano a degli incapaci
        • luca scrive:
          Re: che skifo...
          So che l'n9 ha venduto più della serie Lumia ma si tratta di una differenza di 200000 terminali che sono una cifra irrisoria nel mercato degli smartphone. Anche a me dispiace per nokia, ma non credo si tratti ne di incapacità ne di essersi venduti. Credo piú semplicemente che siccome ms ha versato molti soldi abbia voluto in cambio qualcosa, come l'uso esclusivo di wp7 su tutti gli smartphone, altrimenti nokia poteva comperare le licenze da ms per alcuni modelli e continuare a produrre terminali con meego o symbian. Non dico che abbia seguito una strada che condivido, ma puntare su meego e addossarsi lo sviluppo dell'os per un azienda che sviluppa prevalentemente hw non era uno scherzo, considerando che poi essendo l'os libero poteva essere usato su terminali di altre marche senza che questi partecipassero allo sviluppo. Già con Symbian lo sviluppo era stato abbandonato da aziende come lg o samsung che avevano optato per Windows Mobile lasciando tutto sulle spalle di Nokia, penso che anche per questo abbiano puntato su wp piuttosto che su Android, gli sviluppi di nokia sarebbero arrivate sui terminali degli avversari senza nessun investimento da parte di quest'ultimi.
          • collione scrive:
            Re: che skifo...
            - Scritto da: luca
            So che l'n9 ha venduto più della serie Lumia ma
            si tratta di una differenza di 200000 terminali
            che sono una cifra irrisoria nel mercato degli
            smartphone. Anche a me dispiace per nokia, ma nonno un attimotu hai detto che non vendevano, invece vendono più dei lumiaquindi se non vale la pena puntare su meego, n9 e compagnia, vale ancor meno la pena puntare su lumia e windowsnon ti pare?
            venduti. Credo piú semplicemente che siccome
            ms ha versato molti soldi abbia voluto in cambio
            qualcosa, come l'uso esclusivo di wp7 su tuttiè la definizione di venduti :D
            a produrre terminali con meego o symbian. Non
            dico che abbia seguito una strada che condivido,direi che ormai non è questione di condividere o meno, l'evidenza è sotto gli occhi di tutti
            ma puntare su meego e addossarsi lo sviluppo
            dell'os per un azienda che sviluppa
            prevalentemente hw non era uno scherzo,hanno sviluppato symbian per decenni, non sono degli sprovveduti in fatto di softwarehanno fatto qt più grande di quanto trolltech avrebbe mai potuto immaginaree ci sono tanti altri progetti non hardware di nokia, che sono di tutto rispetto
            considerando che poi essendo l'os libero poteva
            essere usato su terminali di altre marche senza
            che questi partecipassero allo sviluppo. Già condifficile riuscire ad adottare un sistema operativo al tuo hardware senza collaborare almeno un pochinoquesta convinzione gira da decenni nell'ambito opensource, ma i fatti la smentiscono ampiamenteil più fesso degli utilizzatori corporate contribuisce coi soldi e il beta testing
            Symbian lo sviluppo era stato abbandonato da
            aziende come lg o samsung che avevano optato per
            Windows Mobile lasciando tutto sulle spalle di
            Nokia, penso che anche per questo abbiano puntatonon è che con windows mobile abbiano fatto chissà quale bottoin ogni caso, da quell'abbandono ad oggi, symbian e nokia hanno venduto miliardi di terminali
            su wp piuttosto che su Android, gli sviluppi di
            nokia sarebbero arrivate sui terminali degli
            avversari senza nessun investimento da parte di
            quest'ultimi.potevano benissimo usare android come fanno tutti gli altriforse non avrebbe funzionato, forse si, la certezza è che con wp non funziona di sicuro
          • luca scrive:
            Re: che skifo...

            no un attimo

            tu hai detto che non vendevano, invece vendono
            più dei
            lumia

            quindi se non vale la pena puntare su meego, n9 e
            compagnia, vale ancor meno la pena puntare su
            lumia e
            windowsIo parlavo dell'N900, che é stato snobbato completamente dal mercato. Puntare sul Lumia come ti ho detto é stato un motivo per avere iniezione di liquidità, per sviluppare Meego Nokia non aveva entrate ma solo uscite, mentre per usare Windowos Phone MS gli ha dato un bel po di soldi.
            è la definizione di venduti :DBeh, effettivamente hai ragione, anche se é stata una vendita più per necessità che per profitto
            difficile riuscire ad adottare un sistema
            operativo al tuo hardware senza collaborare
            almeno un
            pochino

            questa convinzione gira da decenni nell'ambito
            opensource, ma i fatti la smentiscono
            ampiamente

            il più fesso degli utilizzatori corporate
            contribuisce coi soldi e il beta
            testingSu questa cosa non sono d'accordo, purtoppo ci sono troppe aziende che per dirla in soldoni "scroccano" e basta il lavoro della comunity senza dare nulla in cambio.Una di queste é proprio Samsung, non so dove starebbe ora con Bada se non ci fosse stato Android, mi piacerebbe vedere quanto codice sorgente di questo OS sia arrivato da Samsung.Io ho un Galaxy Tab 7 da più di un anno, ed ho ricevuto un solo aggiornamento dell'OS che sta ancora alla versione 2.3 mentre é uscita da poco la 4.1. Tu mi dirai che Samsung ha donato 500.000$ per lo sviluppo del kernel Linux e che il bello di Android é che la comunità sviluppa ROM personalizzate che posso installarmi da solo.Io credo che i 500.000$ servano solo a dettare legge insieme ad aziende come IBM ed Oracle e per adattare il kernel ai propri scopi, e riguardo alle ROM personalizzate non mi piace il fatto che uno spende 500 per un tablet e venga lasciato in balia della comunity per quanto riguarda gli aggiornamenti.Ci sono molte aziende che si comportano così, guarda anche TomTom, i device girano con Linux eppure il software per questa piattaforma non esiste mentre c'é per altri sistemi operativi.Capisco che fanno il discorso che se rilasciano TomTom su Linux molti assemblano un device e lo vendono al posto loro, ma se non vuoi problemi del genere fatti l'OS da solo, anche perché quest'azienda ha subito svariate pressioni dalla FSF prima di rilasciare il codice sorgente degli adattamenti che aveva fatto sul Kernel Linux per farlo girare sul loro hardware.Stesse pressioni che ha ricevuto Apple per rilasciare il codice sorgente di WebKit, il sorgente originale é stato talmente stravolto rispetto a KHTML e gestito in modo tale da impedire al team di sviluppo originaledi poter usufruire degli aggiornamenti fatti dalla casa di Cupertino:http://it.wikipedia.org/wiki/KHTML#La_collaborazione_con_AppleOppure vogliamo parlare di aziende che non sviluppano ma usano software opensource senza fare nemmeno una donazione di qualche euro.Nell'azienda dove lavoravo un po di tempo fa avevo fatto mettere sui pc, che giravano con Windows, OpenOffice per evitare di pagare le licenze di Office.Quando chiesi di fare una donazione alla comunità che lo sviluppava, mi hanno candidamente risposto che se dovevano dare dei soldi a qualcuno a quel punto preferivano comperare Office.A me piace molto il conectto di sviluppo sociale, ho lavorato in passato a progetti OpenSource per quanto ho potuto, ma non mi piace quando queste multinazionali entrano in questi ambiti in quanto alla fine, dal mio punto di vista, la fanno da padroni solo per avere sviluppo a costo zero sulle spalle di persone che lo fanno per pura passione.
    • Shu scrive:
      Re: che skifo...
      - Scritto da: marietto2008
      professionisti con i controXXXXXXXX trattati come
      oggetti. fior fior di codice buttato al vento. e
      tutto questo succede perche' cambiano i piani di
      marketing. sensibilita' 0,rispetto
      0,professionalita' 0,pragmatismo 0,fidelizzazione
      sviluppatori/utenti 0....nokia e altre ...fate
      XXXXXX...Onestamente? A un'azienda (qualsiasi) non gliene frega niente della sensibilità e del rispetto. Gliene frega (giustamente) del profitto.Ma ci sono modi e modi per arrivare al profitto, e professionalità, supporto e coerenza servono a fidelizzare il cliente, a stabilire il marchio e, sul lungo termine, ad aumentare il profitto.Quindi non mi stupisce per niente la mancanza di sensibilità o di rispetto di Nokia. Mi ha stupito (finché non ho scoperto che erano schiavi di MS) la mancanza di tutto il resto.Nokia rimane famosa per il 3310 indistruttibile, ma ben pochi quando pensano "smartphone" lo associano a Nokia, oggi. Il che significa che si è bruciata il marchio in questo settore, e che può solo continuare (finché i produttori Android non sfonderanno la soglia inferiore dei 50 euro) a fare dumbphone da 20-30 euro, con margini ridicoli e futuro segnato.Bye.
      • bubba scrive:
        Re: che skifo...
        - Scritto da: Shu
        - Scritto da: marietto2008


        professionisti con i controXXXXXXXX trattati
        come

        oggetti. fior fior di codice buttato al vento. e

        tutto questo succede perche' cambiano i piani di

        marketing. sensibilita' 0,rispetto

        0,professionalita' 0,pragmatismo
        0,fidelizzazione

        sviluppatori/utenti 0....nokia e altre ...fate

        XXXXXX...

        Onestamente? A un'azienda (qualsiasi) non gliene
        frega niente della sensibilità e del rispetto.
        Gliene frega (giustamente) del
        profitto.

        Ma ci sono modi e modi per arrivare al profitto,
        e professionalità, supporto e coerenza servono a
        fidelizzare il cliente, a stabilire il marchio e,
        sul lungo termine, ad aumentare il
        profitto.

        Quindi non mi stupisce per niente la mancanza di
        sensibilità o di rispetto di Nokia. Mi ha stupito
        (finché non ho scoperto che erano schiavi di MS)
        la mancanza di tutto il
        resto.

        Nokia rimane famosa per il 3310 indistruttibile,
        ma ben pochi quando pensano "smartphone" lo
        associano a Nokia, oggi . Il che significa che si
        è bruciata il marchio in questo settore, e che
        può solo continuare (finché i produttori Android
        non sfonderanno la soglia inferiore dei 50 euro)
        a fare dumbphone da 20-30 euro, con margini
        ridicoli e futuro
        segnato.

        Bye.Hai una visione un po limitata, ma non poi cosi' sbagliato il discorso, se enfatizzo 2 tue frasi.La faccenda Nokia si puo riassumere in "manager fulminati che mettono troppa carne al fuoco, generando caos + marketer con la scimmia della trimestrale".Sicuramente nokia e' ricordata per i DCT3, ma anche per gli smartphone Symbian (potremmo dire che in europa li ha "inventati" lei gli smartphone). La parola "oggi" e' cmq corretta.La "troppa carne" la riassumiamo cosi' : "tutto bene" con Symbian 9 (anche se iniziava a dar segni di vetusta', e incasinamento inutile da DRM).. idea: nuova linea Symbian^N (^1,^2) e rilasciamo roba opensource (grande problema)Contemporaneamente al 9, aveva sviluppato Maemo : linux-based per i TABLET (gia! un bel tablet che ha pure venduto... peccato non avesse il fuffamarketing apple dietro.. e forse l'utenza non era prontissima). Poi subentra Intel con Moblin, sempre linux-based ma tutto diverso e le sue idee/team ,e si crea un bel caos-sviluppo.La bomba Apple scuote le tante linee di ricerca&sviluppo differenti, e il marketing scopre che le trimestrali vanno male.. e gli viene la scimmia... abortisci di qua', taglia di la'... e via risorse sprecate. Poi bussa alla porta M$ (anzi magari c'era gia' da tempo), che ha un business smartphone fallimentare, e loro si calano le brache. Importante sono i $$ ORA, poi che importa se il valore azionario nokia crollera', il know-how sugli OS precedenti piallato, e magari M$ si comprera' l'azienda intera... l'importante e' che i manager vengano pagati :)
      • Fai il login o Registrati scrive:
        Re: che skifo...
        - Scritto da: Shu
        Nokia rimane famosa per il 3310 indistruttibile,
        ma ben pochi quando pensano "smartphone" lo
        associano a Nokia, oggi. Il che significa che si
        è bruciata il marchio in questo settore, e che
        può solo continuare (finché i produttori Android
        non sfonderanno la soglia inferiore dei 50 euro)Ci sono degli Alcatel dual sim in giro a 60-65 euro, direi che ormai ci siamo...
    • Aleb scrive:
      Re: che skifo...
      Spazi dopo le virgole? Zero!
Chiudi i commenti