New York – Il futuro post-umano , in cui il potere illimitato della tecnica dona vita eterna alle cellule, una mente più sveglia e sempre reattiva, figli più veloci, più alti, più forti e intelligenti è pieno di incognite e di domande senza una risposta univoca . Ne esamina i tratti lo studio “Wired Patients”, che l’assistente professore di filosofia alla Marquette University Keith A. Bauer darà alle stampe entro l’anno sulla pubblicazione Cambridge Quarterly of Healthcare Ethics , e di cui è stata pubblicata online una preview su JS Online con il significativo titolo di ” Robo-dilemma “.
42enne, pittore, disc jokey, universitario, grazie alla sua esperienza nelle radio Bauer ha sviluppato l’interesse per le tecnologie della comunicazione, mentre i suoi studi sulla filosofia e le implicazioni sociali della medicina lo hanno condotto verso la bioetica e la cura della salute.
Forte di questo niente affatto comune background , il professore si è ora addentrato nell’intricato dibattito sul transumanesimo , quel vasto movimento internazionale promotore dell’armonizzazione delle potenzialità della scienza e della tecnologia con la natura biologica dell’essere umano.
Un dibattito che tratta questioni sempre più concrete, piuttosto che semplici obiettivi potenziali: già oggi l’idea di cyborg è divenuta pratica comune della medicina e della bioingegneria , con protesi artificiali in grado di restituire, talvolta in maniera completa, le funzioni corporali alle vittime di incidenti e mutilazioni gravi, microchip in grado di ripristinare i collegamenti con le terminazioni nervose interrotte o danneggiate e impianti a base di RFID che funzionano come ricetrasmittenti per procedure di check-up medico velocizzato.
La discussione sul transumanesimo, e quindi l’obiettivo del lavoro di Bauer, va in effetti molto oltre a tutto ciò : il professore parla della possibilità di “disegnare” la propria prole con una caratterizzazione genetica ben specifica, scegliere gli ovuli da fecondare in vitro con un profilo di DNA avulso da potenziali difetti o morbi conosciuti, rendere i nascituri più intelligenti con modificazioni al codice vitale di base ed “epurarli”, individui ancora potenziali, dalla maggior parte degli impulsi violenti e antisociali. E ancora, si parla di adulti in grado di vivere 20 anni di più dell’adesso-ieri, connessioni dirette senza fili tra i nostri apparati cerebrali e le macchine intelligenti, e magari occhi artificiali ottimizzati per la visione notturna, ideali per applicazioni specifiche come quelle dei professionisti della nuova guerra metropolitana nelle strade di Bagdad.
Wired Patients tratterà di casi pratici in cui, grazie ad elettrodi impiantati nel cervello, i pazienti hanno riacquisito capacità perdute in seguito a danni permanenti alla spina dorsale, o dei circa i 200 VeriChip impiantati sottopelle ad altrettanti cittadini americani per la lettura veloce di informazioni mediche – con scanner non più grandi di una calcolatrice. Tutte tecnologie in grado di superare le necessità di salute basilari, per approdare nella terra ancora largamente inesplorata degli organismi super-umani , versioni potenziate di esseri strappati al lento progredire della semplice evoluzione naturale.
“Tutto ciò riporta alla mente immagini fantascientifiche di cyborg con poteri fisici e mentali superiori. Ma non dobbiamo immaginarci un qualche possibile futuro per vedere come le funzioni umane possano essere migliorate con i microchip e i biosensori” scrive Bauer. I cyborg sono già tra di noi , conferma Brian Kopell, assistente professore di neurochirurgia presso il Medical College of Wisconsin , secondo cui l’uomo-macchina “non è più una questione di fantascienza. È un fatto di scienza”. I miracoli delle neuroscienze come viatico per liberarsi dal giogo della lenta evoluzione biologica: per James Hughes, direttore dell’organizzazione non profit Institute for Ethics and Emerging Technologies , lo impongono le esigenze di adattamento alla vita di oggi: “Ai giorni nostri non facciamo nulla di naturale – dichiara Hughes – La vita moderna è totalmente differente da quella che doveva essere secondo l’evoluzione”.
Richard Hayes, direttore del Center for Genetics and Society , sostiene che la vera questione è stabilire quale tipo di manipolazioni contribuisce al benessere sociale e quale no. Le nazioni devono decidere quali tecnologie supportare, a discapito di quelle le cui conseguenze nefaste sul destino comune devono suggerne lo scarto a priori.
Che la questione sia, a questo punto della ricerca, molto più complessa lo ricorda Robyn S. Shapiro, direttrice del centro studi sulla bioetica al Medical College del Wisconsin. “Tradizionalmente, nuovi sviluppi evocano orrore e paura e vengono accettati gradualmente – dice Shapiro – Lo abbiamo visto con la fecondazione in vitro e il trapianto di organi”. Pur tuttavia, le possibilità della tecnica moderna permettono letteralmente di “armeggiare con i blocchi base costitutivi di ciò che siamo”, un cambiamento di prospettiva che evoca ancora una volta, dopo le mostruosità naziste , lo spettro della selezione eugenetica di una razza superiore.
Il transumanesimo fa sorgere problematiche di etica mai affrontate fino ad oggi. Gli scienziati stanno penetrando, lentamente ma inesorabilmente, nei misteri della mente umana, riuscendo ad esempio a individuare alcuni dei meccanismi alla base dei comportamenti violenti. Utilizzando tali conoscenze, sarebbe in teoria possibile adottare terapie specifiche per eliminare i suddetti dalla psicologia dei propri figli, e questo è un esempio lampante dei dilemmi di fronte a cui viene posta la capacità decisionale delle persone e delle istituzioni dai nuovi avanzamenti della conoscenza e della “potenza” dell’azione umana.
In merito all’acceso dibattito tra possibilisti e contrari alle mutate prospettive del post-umano, Keith Bauer sceglie di porsi in una posizione di osservatore: “Non ho raggiunto la conclusione che tutto ciò porti ad una nuova Utopia” sostiene il professore, ma aggiunge che non ha nemmeno “raggiunto alcuna conclusione che questo porterà ad una distopia. Ma è affascinante. Siamo all’apice di qualcosa di estremamente significativo”.
Particolarmente significative per Bauer sono le manipolazioni degli embrioni , perché in questo caso “io non sto modificando solo me stesso, ma le specie”, con le alterazioni genetiche che assumono carattere ereditario. Purtroppo per tutti, Robyn Shapiro ricorda che la legge, l’etica e più in generale le istituzioni, che verranno sempre più chiamate in causa per pronunciarsi sulle spinose questioni nate dall’approccio post-umano all’esistenza, “restano nella pratica sempre indietro rispetto agli avanzamenti nelle scienze”.
Alfonso Maruccia
-
Ma che c'entra con il mondo informatico?
...mah... vero che la notizia non e' proprio piacevole e sicuramente attira lettori per il suo "fattore morboso" (come lo chiamano gli addetti ai lavori nel mondo della stampa) pero' mi pare un po' forzato metterla su P.I....o no ?E ora non mi venite a dire che "Siccome la ripresa e' stata fatto con aggeggio tecnologico, P.I. posta la notizia".Altrimenti domani commetto un omicidio usando il mio spazzolino elettrico (si, ne ho uno ! :D ) cosi' mi sbattono in prima pagina su P.I. :PAnonimoRe: Ma che c'entra con il mondo informat
- Scritto da: > E ora non mi venite a dire che "Siccome la> ripresa e' stata fatto con aggeggio tecnologico,> P.I. posta la> notizia".> Altrimenti domani commetto un omicidio usando il> mio spazzolino elettrico (si, ne ho uno ! :D )> cosi' mi sbattono in prima pagina su P.I.> :PLa vera notizia è che c'è qualcuno in Italia che possiede un spazzolino elettrico :DCredo che PI invece pubblichi questa notizia per parlare di come la tecnologia cambia la societa, a volte in meglio, in questo caso decisamente peggio.AnonimoRe: Ma che c'entra con il mondo informat
- Scritto da: > - Scritto da: > > E ora non mi venite a dire che "Siccome la> > ripresa e' stata fatto con aggeggio tecnologico,> > P.I. posta la> > notizia".> > Altrimenti domani commetto un omicidio usando il> > mio spazzolino elettrico (si, ne ho uno ! :D )> > cosi' mi sbattono in prima pagina su P.I.> > :P> > La vera notizia è che c'è qualcuno in Italia che> possiede un spazzolino elettrico> :D> > Credo che PI invece pubblichi questa notizia per> parlare di come la tecnologia cambia la societa,> a volte in meglio, in questo caso decisamente> peggio.Quoto. Questa ragazza è stata violnetata due volte, la seconda mostrando ai compagni di merende il video dello stupro.AnonimoRe: Ma che c'entra con il mondo informat
sai cose che capitano quando fai la "poco di buono" in discoteca poi te ne vai a casa di uno di questi per passare la notte... cosa pensava di andare a giocare a monopoli?e venitemi a dire "ingenua, poverina" poverina un paio di scatole...prima te la tiri e poi piangi? bahAnonimoRe: Ma che c'entra con il mondo informat
> Credo che PI invece pubblichi questa notizia per> parlare di come la tecnologia cambia la societa,> a volte in meglio, in questo caso decisamente> peggio.O meglio, come la società utilizza la tecnologia (male)GregHouseRe: Ma che c'entra con il mondo informat
ora che lo so domani resterò tappato dentro (rotfl)AnonimoMagari peggio
Che si pigliassero qualche decina di anni da scontare seriamente, senza i classici sconti all'italiana :@ Poi altri 5 di assistenza obbligatoria a donne stuprate e altri lavori sociali. E se sgarrano di nuovo ergastolo :@AnonimoRe: Magari peggio
- Scritto da: > Che si pigliassero qualche decina di anni da> scontare seriamente, senza i classici sconti> all'italiana :@ Poi altri 5 di assistenza> obbligatoria a donne stuprate e altri lavori> sociali. E se sgarrano di nuovo ergastolo > :@Notare che questo post è stato votato "Divertente"...Non che quello che ha scritto sia divertente, tutt'altro (avrebbe ragione da vendere) ma forse ha ragione chi ha votato così, ormai nel nostro paese la parola "legalità" sta diventando "divertente"Soprattutto in parlamento...AnonimoRe: Magari peggio
Una lezione di comportamento anche alla ragazzina non andrebbero bene?AnonimoRe: Magari peggio
- Scritto da: > Una lezione di comportamento anche alla ragazzina> non andrebbero> bene?Lo sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori questa idiozia.AnonimoRe: Magari peggio
Idiozia una fava.Se due teste di ... del genere vanno rinchiuse per un bel pezzo, alla ragazzina sarebbe dovuto essere chiaro che passare la notte da sola a casa di due ragazzi non è un'idea così saggia.Logan71Re: Magari peggio
- Scritto da: > > - Scritto da: > > Una lezione di comportamento anche alla> ragazzina> > non andrebbero> > bene?> > Lo sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori> questa> idiozia.secondo me non e' una pura idiozia, ora in un mondo utopico io bella gnocca posso pure andare in giro nuda che nessuno si sogni di toccarmi, questo nel mondo utopico, nel mondo reale le cose sono leggermente differenti, esistono persone purtroppo che non ragionano se non con il pene, ergo per evitare che tali animali possano abusare di qualche ragazza, la ragazza dovrebbe cercare di no andarsi a ficcare in mezzo a situazioni strane, io non vado in giro con il rolex al polso a quarto oggiaro , a torbellamonaca o ai quartieri spagnoli, purtroppo il mondo reale e' questoDuDeRe: Magari peggio
Che idiozia..adesso una che è vittima di uno stupro dovrebbe pure ricevere lezioni di comportamento! La lezione di comportamento la dare i ai due che non sanno tenere gli ormoni al loro posto con un paio di anni di lavori forzati sotto il sole a spaccare pietre, la prossima volta ci penserebbero due volte prima di fare quello che hanno fatto..Comunque non ho ancora sentito qualcuno che dice che è colpa della società...per carità...che mondo.. - Scritto da: > Una lezione di comportamento anche alla ragazzina> non andrebbero> bene?AnonimoRe: Magari peggio
- Scritto da: > > Che idiozia..adesso una che è vittima di uno> stupro dovrebbe pure ricevere lezioni di> comportamento! In questo caso si, visto che ha messo tutte le premesse per essere spupazzata......AnonimoRe: Magari peggio
Quello che è successo a Gorizia è solo la classica goccia nell'oceano...TUBURe: Magari peggio
- Scritto da: > Che si pigliassero qualche decina di anni da> scontare seriamente, senza i classici sconti> all'italiana :@ Poi altri 5 di assistenza> obbligatoria a donne stuprate e altri lavori> sociali. E se sgarrano di nuovo ergastolo > :@Ormai in italia fanno uscire gli ergastolani pluriomicida....Non ci resta che piangere!BombardiereGià mi immagino il commento dei genitori
"Mio figlio? Impossibile, era un così bravo ragazzo. Deve essere sicuramente stata lei a provocarlo" :@AnonimoRe: Già mi immagino il commento dei geni
- Scritto da: > "Mio figlio? Impossibile, era un così bravo> ragazzo. Deve essere sicuramente stata lei a> provocarlo"> :@Purtroppo non solo i genitori, quando una ragazza viene violentata ci sono sempre i soliti benpensanti che tirano fuori la storia che è stata lei a provocare. Poi non lamentiamoci se una ragazza ha paura a denunciare uno stupro.AnonimoRe: Già mi immagino il commento dei geni
- Scritto da: > > - Scritto da: > > "Mio figlio? Impossibile, era un così bravo> > ragazzo. Deve essere sicuramente stata lei a> > provocarlo"> > :@> > Purtroppo non solo i genitori, quando una ragazza> viene violentata ci sono sempre i soliti> benpensanti che tirano fuori la storia che è> stata lei a provocare. Poi non lamentiamoci se> una ragazza ha paura a denunciare uno> stupro.stupro che è andata a cercarsi...AnonimoRe: Già mi immagino il commento dei geni
- Scritto da: > > - Scritto da: > > > > - Scritto da: > > > "Mio figlio? Impossibile, era un così bravo> > > ragazzo. Deve essere sicuramente stata lei a> > > provocarlo"> > > :@> > > > Purtroppo non solo i genitori, quando una> ragazza> > viene violentata ci sono sempre i soliti> > benpensanti che tirano fuori la storia che è> > stata lei a provocare. Poi non lamentiamoci se> > una ragazza ha paura a denunciare uno> > stupro.> > stupro che è andata a cercarsi...Tu invece cerchi gli insultiAnonimoRe: Già mi immagino il commento dei geni
- Scritto da: > > - Scritto da: > > > > - Scritto da: > > > "Mio figlio? Impossibile, era un così bravo> > > ragazzo. Deve essere sicuramente stata lei a> > > provocarlo"> > > :@> > > > Purtroppo non solo i genitori, quando una> ragazza> > viene violentata ci sono sempre i soliti> > benpensanti che tirano fuori la storia che è> > stata lei a provocare. Poi non lamentiamoci se> > una ragazza ha paura a denunciare uno> > stupro.> > stupro che è andata a cercarsi...Ma si!!! Un ragazzino con la mamma viene ammazzato per errore e si trovava li proprio di sua spontanea volontà! La mamma ha firmato la liberatoria!!! Ma sei proprio un grande TROLL!! L'idiozia dell'anno!! Guarda ti riempirei di parolaccie ma sono un signore!!BombardiereRe: Già mi immagino il commento dei geni
- Scritto da: > > - Scritto da: > > "Mio figlio? Impossibile, era un così bravo> > ragazzo. Deve essere sicuramente stata lei a> > provocarlo"> > :@> > Purtroppo non solo i genitori, quando una ragazza> viene violentata ci sono sempre i soliti> benpensanti che tirano fuori la storia che è> stata lei a provocare. Poi non lamentiamoci se> una ragazza ha paura a denunciare uno> stupro.e infatti la tipa aveva accettato di passare la notte a casa di uno dei due....non pensi che intendesse trascorrere la notte ad ascoltare barzellette....AnonimoRe: Già mi immagino il commento dei geni
> Purtroppo non solo i genitori, quando una ragazza> viene violentata ci sono sempre i soliti> benpensanti che tirano fuori la storia che è> stata lei a provocare. Poi non lamentiamoci se> una ragazza ha paura a denunciare uno> stupro.E' anche vero il contrario, se si scopre che questa ha raccontato una palla e che era davvero consenziente chi ridà la vita ai due ragazzi?AnonimoRe: Già mi immagino il commento dei geni
- Scritto da: > > > Purtroppo non solo i genitori, quando una> ragazza> > viene violentata ci sono sempre i soliti> > benpensanti che tirano fuori la storia che è> > stata lei a provocare. Poi non lamentiamoci se> > una ragazza ha paura a denunciare uno> > stupro.> > E' anche vero il contrario, se si scopre che> questa ha raccontato una palla e che era davvero> consenziente chi ridà la vita ai due ragazzi?> Ora non vi bastano nemmeno più i filmati dello stupro come prova?AnonimoRe: Già mi immagino il commento dei geni
- Scritto da: > "Mio figlio? Impossibile, era un così bravo> ragazzo. Deve essere sicuramente stata lei a> provocarlo"> :@Bisogna dire ai genitori che non centra nulla chi provoca chi, e' illegale e basta, poi fossero stati 1 contro uno ok, ma erano in 3 se non sbaglio con una sola ragazza , se magari i genitori la finissero di insegnare ai figli maschi che basta che una abbia la mantovana della topa e automaticamente te la da , forse gli stupri diminuirebbero , mi domando, ma possibile che il sesso riesca ad ottenebrarti la mente peggio della droga?AnonimoRe: Già mi immagino il commento dei geni
- Scritto da: > ...abbia la mantovana della> topa...Hemmm... scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire di preciso?Per il resto: se il sesso non fosse così represso, nella nostra società, non si avrebbero TUTTI questi problemi.longinousLeggendo un po' i vari commenti...
...mi è sorta una domanda: "chissà perché la gente ha sempre bisogno di qualcuno da giudicare e di qualche mostro da condannare".Sembra quasi un bisogno primario. Quasi che se non ci fosse il mostro da sbattere in prima pagina e a cui urlare contro il proprio odio... si restasse soli con sé stessi... e con l'orrore delle proprie azioni.Come se la gente cercasse una stanza molto rumorosa al fine di non dover sentire il grido disperato della propria coscienza.Wakko WarnerRe: Leggendo un po' i vari commenti...
Molto vero. In questo caso come in molti altri pero' un po' di prurito alle mani penso sia normale. Ammetto che non so se, conoscendoli, mi aumenterebbe o diminuirebbe.riddlerRe: Leggendo un po' i vari commenti...
Cambia spacciatore!AnonimoRe: Leggendo un po' i vari commenti...
- Scritto da: Wakko Warner> ...mi è sorta una domanda: "chissà perché la> gente ha sempre bisogno di qualcuno da giudicare> e di qualche mostro da> condannare".> > Sembra quasi un bisogno primario. Quasi che se> non ci fosse il mostro da sbattere in prima> pagina e a cui urlare contro il proprio odio...> si restasse soli con sé stessi... e con l'orrore> delle proprie> azioni.> > Come se la gente cercasse una stanza molto> rumorosa al fine di non dover sentire il grido> disperato della propria> coscienza.Guarda mi hai convinto..Quando violenteranno te (ti piacerebbe eh !! @^) fraccandoti di mazzate dalla testa ai piedi mi asterrò dal condannare (newbie)Almeno "queste" tendenze rispettiamole, sù..Godai YusakuRe: Leggendo un po' i vari commenti...
- Scritto da: Godai Yusaku> Guarda mi hai convinto..> > Quando violenteranno te (ti piacerebbe eh !! @^)> fraccandoti di mazzate dalla testa ai piedi mi> asterrò dal condannare> (newbie)> > Almeno "queste" tendenze rispettiamole, sù..Ma se ci tiene tanto ad andare in galera lasciamolo fare no (cylon)AnonimoRe: Leggendo un po' i vari commenti...
- Scritto da: > Ma se ci tiene tanto ad andare in galera> lasciamolo fare no> (cylon)In galera, mica il riformatorio (newbie)Lì poi di cell che riprendono la scena non se trovano; ergo niente possibile "sharing", indi niente seghe..Godai YusakuRe: Leggendo un po' i vari commenti...
- Scritto da: Wakko Warner> ...mi è sorta una domanda: "chissà perché la> gente ha sempre bisogno di qualcuno da giudicare> e di qualche mostro da condannare".Forse perche' ce ne sono a migliaia?dRe: Leggendo un po' i vari commenti...
- Scritto da: d> > - Scritto da: Wakko Warner> > ...mi è sorta una domanda: "chissà perché la> > gente ha sempre bisogno di qualcuno da giudicare> > e di qualche mostro da condannare".> > Forse perche' ce ne sono a migliaia?e quando non ci sono ne crea?si, può essere(newbie)longinousRe: Leggendo un po' i vari commenti...
- Scritto da: longinous> > - Scritto da: d> > > > - Scritto da: Wakko Warner> > > ...mi è sorta una domanda: "chissà perché la> > > gente ha sempre bisogno di qualcuno da> giudicare> > > e di qualche mostro da condannare".> > > > Forse perche' ce ne sono a migliaia?> e quando non ci sono ne crea?> si, può essere(newbie)Hai ragione, questa ragazza nonostante il video, pillola del giorno dopo, eccetera si è inventata tutto.AnonimoRe: Leggendo un po' i vari commenti...
Chi dice di non giudicare è un grande ipocrita.- Scritto da: Wakko Warner> ...mi è sorta una domanda: "chissà perché la> gente ha sempre bisogno di qualcuno da giudicare> e di qualche mostro da> condannare".> > Sembra quasi un bisogno primario. Quasi che se> non ci fosse il mostro da sbattere in prima> pagina e a cui urlare contro il proprio odio...> si restasse soli con sé stessi... e con l'orrore> delle proprie> azioni.> > Come se la gente cercasse una stanza molto> rumorosa al fine di non dover sentire il grido> disperato della propria> coscienza.AnonimoRe: Leggendo un po' i vari commenti...
vabe' ma se per te e' tanto normale stuprare e registrare per poi mettere su youporn mi sa che manco tu sei tanto ok.. che gli dovevan dire: bravi?outkidRe: Leggendo un po' i vari commenti...
- Scritto da: outkid> vabe' ma se per te e' tanto normale stuprare e> registrare per poi mettere su youporn mi sa che> manco tu sei tanto ok.. che gli dovevan dire:> bravi?Sai come sono andati i fatti tu? Io no. E anche se lo sapessi e fosse effettivamente come è stato raccontato continuerei a provare pena per tutti e tre i ragazzi coinvolti.Wakko WarnerRe: Leggendo un po' i vari commenti...
- Scritto da: Wakko Warner> > - Scritto da: outkid> > vabe' ma se per te e' tanto normale stuprare e> > registrare per poi mettere su youporn mi sa che> > manco tu sei tanto ok.. che gli dovevan dire:> > bravi?> > Sai come sono andati i fatti tu? Io no. E anche> se lo sapessi e fosse effettivamente come è stato> raccontato continuerei a provare pena per tutti e> tre i ragazzi> coinvolti.Usi la stessa tattica che utilizzano alcuni preti per coprire casi di abusi sessuali contro minori: perdona il prete che ti ha abusato come lui perdonerà te. Dio prova grande pena per la vostra vicenda. AMENCome ho scritto sopra, la tattica del "io non giudico" è una grandissima ipocrisia, esprime già implicitamente un punto di vista.AnonimoRe: Leggendo un po' i vari commenti...
inquietante poi quando "cercano complici"perchè ormai non basta nemmeno più 1 solo capro espiatorio: ne vogliono di più e quindi cercano tra famigliari, amici, colleghi.. e gliene frega se con l'imputato avevi solo un rapporto di buongiorno-buonaseraAnonimoRe: Leggendo un po' i vari commenti...
- Scritto da: Wakko Warner> ...mi è sorta una domanda: "chissà perché la> gente ha sempre bisogno di qualcuno da giudicare> e di qualche mostro da condannare".A me ne è sorta un'altra. Questi sono stati processati per direttissima, e hanno avuto accuse pesantissime:- violenza sessuale di gruppo- produzione di materiale pedopornografico (paradossale dato che erano più giovani della tizia ma tant'è)- divulgazione di questo materialeQuale sarà la pena? Stare tre mesi (MESI mica anni) in una struttura apposita.TRE MESI IN UNA STRUTTURA APPOSITA?!? Praticamente hanno trovato il modo di passare le vacanze estive. E dopo puff, tutto come prima.E tutta la gente (maggiorenne), accusata solo di detenzione di materiale pedoporno, che ha dovuto suo malgrado patteggiare TRE ANNI?Tra l'altro 3 anni è il massimo della pena (per la sola detenzione) visto che il PM di solito non concede mai meno; ovviamente con lo sconto di 1/3 della pena scende sotto i 2 anni quindi rimane libero con la condizionale ma non è questo il punto... questi hanno violentato e hanno prodotto e si fanno soltanto 3 mesi e basta...Chissenefrega se sono minorenni, se avessero compiuto un omicidio non sarebbero stati così clementi, la pena sarebbe durata comunque anni. Art.609-octies (Violenza sessuale di gruppo) = da 6 a 12 anni + Art.600-ter primo comma (Produzione di pornografia minorile) = da 6 a 12 anni.Quindi la pena minima di base sarebbe 12 anni, in realtà sul 609-octies non si può considerare la pena minima essendo stata violenza su minore (sia pure di età maggiore degli indagati). Pur considerando l'incensuratezza (presunta), gli sconti di pena e le attenuanti generiche, non si scende in ogni caso sotto la soglia dei 3 anni, indispensabili per poter rimanere fuori dal carcere (minorile).AnonimoRe: Leggendo un po' i vari commenti...
> Quindi la pena minima di base sarebbe 12 anni, in> realtà sul 609-octies non si può considerare la> pena minima essendo stata violenza su minore (sia> pure di età maggiore degli indagati). Pur> considerando l'incensuratezza (presunta), gli> sconti di pena e le attenuanti generiche, non si> scende in ogni caso sotto la soglia dei 3 anni,> indispensabili per poter rimanere fuori dal> carcere> (minorile).Se una cosa del genere configura un ergastolo per 3 ragazzi fessi io direi che come minimo potremmo trovare qualcosa anche per la ragazza.Avvocato, Lei perchè non considerare il reato di prostituzione per la ragazza? magari aggravato da un ter o un quater del tipo "incitazione alla violenza" e per il venditore del telefonino con camera un bel reato di vendita e spaccio di materiale atto ad offendere la morale pubblica e a stimolare violenza sessuale di branco no? Così quelli come te vivono altri 6-8 mesi e finiamo di rovinare la vita di tutti quei bambini... tanto che ce ne frega?ma dai, torna sul pianeta terra!AnonimoRe: Leggendo un po' i vari commenti...
- Scritto da: > ma dai, torna sul pianeta terra!Non ho capito se sei d'accordo o noAnonimoAnche la tipa se la va a cercare
Si era intrattenuta diverse ore... a far che?Avevano deciso di passare l'intera nottata a casa di uno... a far che?Quello che hanno fatto i due ragazzi è grave, ma anche la tipa poteva scegliersi meglio il tempo libero da trascorrere.Infine i genitori: a 16 anni sta qua si ferma via a dormire... così... e i genitori dei due quindicenni dove stavano? in vacanza?Non vorrei che si ritornasse ai tempi non tanto lontani dove a 16 anni il coprifuoco era quello di Cenerentola, ma forse un certo modo serio di fare educazione ci vorrebbe, visto che di minorenni si parla e i genitori ne hanno ancora la responsabilità.MaxAnonimoRe: Anche la tipa se la va a cercare
Guarda, d'accordissimo con te che 16 anni sono davvero pochi per passare la nottata fuori casa (ma questi sono problemi tra genitori e figli), però quando avevo 20 anni con la compagnia avevamo preso in affitto una casa sull'appennino e ci passavamo i week-end. Ovviamente chitarre, alcool, fumo, cazzate e donne non sono mai mancate, ed il sesso si faceva, ma solo tra consenzienti, ed infatti nessuno/a si è mai lamentato.AnonimoRe: Anche la tipa se la va a cercare
si ma tra 16 e 20 ne passa di acqua sotto i ponti, generalmente.poi cmq i veri responsabili sono i genitori. quantomeno dovrebbero sapere dove va loro figlia se sta fuori tutta la notte.poi può capitare che lei menta appositamente.e allora è lei che se l'è cercata.poi sicuramente i 2 bastardi sarebbe meglio che rimanessero dentro per un pò di tempo sperando che capiscano cosa hanno fatto!AnonimoRe: Anche la tipa se la va a cercare
> poi cmq i veri responsabili sono i genitori.> quantomeno dovrebbero sapere dove va loro figlia> se sta fuori tutta la> notte.Guarda che esistono genitori che sono ben contenti di avere la figlia troia. Oggi le troie sono quelle che se la passano meglio in società. Le brave ragazze non vanno di moda e non interessano quasi più a nessuno. Conosco persone che hanno cercato di educare le figlie con dei valori e oggi si ritrovano spiazzati e con in casa delle emarginate.AnonimoRe: Anche la tipa se la va a cercare
> ed il sesso si faceva, ma solo tra> consenzienti, ed infatti nessuno/a si è mai> lamentato.Ti è andata bene.I fatti di cui parli non sono stati "documentati" da cellulari e affini, altrimenti, anche a distanza di anni potrebbero saltare fuori e via coi ricatti, magari anche non realmente voluti (cronaca di qualche tempo fa: una ragazza inventò uno stupro per non dover ammettere una relazione).Il punto NON è che se la sia "cercata" o meno, cosa che comunque non giustificherebbe la violenza, ma se effettivamente di violenza si tratti e non invece di una "cosa" partita come voluta e poi "sfuggita" al controllo. Da qui anche la mancata denuncia diretta: tutto pare essere scaturito da una "confessione" al medico...PS: non sto dicendo che *in questo caso* le cose siano andate così (ci penserà chi di dovere ad accertere, spero con obiettività), sto dicendo che *in passato* episodi del genere sono già successi.AnonimoRe: Anche la tipa se la va a cercare
mah puo' essere... non sei mai andato in gita scolastica? ti sei mai intrufolato in stanza di una?Cose che hanno fatto tutti no? T'è mai capitato di violentarla con un amico? a me personalmente l'idea non mi sfiorava neanche.Mica è una cosa normale da farsi!AnonimoRe: Anche la tipa se la va a cercare
Per quanto riguarda la violenza non posso fare commenti, non conoscendo i particolari della vicenda, e poi anche se li conoscessi, dovrei anche conoscere le persone e la loro psiche per giudicare.Pero' qualche certezza ce l'ho:1) Fino a maggiore eta' sono i genitori ad essere responsabili per i figli (sia intesa come custodia che per i reati che i figli possono commettere)2) Due ragazzi qunidicinni, per cui minorenni, avrebbero (per cio' che ho espresso prima il condizionale e' d'obbligo) violentato una sedicenne, anch'essa una minorenne e piu' vecchia di loro di un anno. Scusate dov'e' il reato di pedopornografia? E' un reato di pedopornografia se un minorenne filma la propria relazione sessuale? Mi pare un poco illogico come reato a carico dei "presunti violentatori".Ricordo pero' quando avevo diciott'anni (stiamo parlando dei tempi dei dinosauri) avevo una relazione con una ragazza piu' giovane di un anno, per cui ancora minorenne, con la quale ci siamo divertiti assai facendo del sesso. Ricordo che ero sinceramente preoccupato di non produrre alcu atrito con i suoi genitori onde evitare appunto una denuncia per violenza sessuale, perche' anche se lei totalmente consenziente, i suoi genitori avevano la possibilita' di denunciarmi poiche' ne avevano la patria potesta' e la loro volonta' in caso di luogo a procedere si sostituiva a quella della loro figlia. Era gia' successo a quei tempi, fortunamente non a me, ed ora non so piu' come sia la legge a riguardo...nanoBastardoRe: Anche la tipa se la va a cercare
> si sostituiva a quella della loro figlia. Era> gia' successo a quei tempi, fortunamente non a> me, ed ora non so piu' come sia la legge a> riguardo...Fortunatamente nulla di ciò che dici: l'età della "violenza presunta" (cioè con soggetto consenziente) stabilita per legge è 14 anni, che diventano 16 in caso di particolari correlazioni tra i soggetti (parenti, tutore, etc.) e addirittura possono scendere a 13 se l'agente è minorenne e la differenza d'età non supera i 3 anni.Cfr. artt. da 609-bis a 609-octies del Codice Penale. ;)CONSIDERAZIONE: nella vita reale le restrizioni sono molto blande; su Internet, invece, è quasi tutto vietato e comunque vige il principio tacito della presunzione di colpevolezza.AnonimoRe: Anche la tipa se la va a cercare
- Scritto da: > Fortunatamente nulla di ciò che dici: l'età> della "violenza presunta" (cioè con soggetto> consenziente) stabilita per legge è 14 anni,> che diventano 16 in caso di particolari> correlazioni tra i soggetti (parenti, tutore,> etc.)E diventano 16 anche se i due si sono conosciuti tramite rete telematica e allo scopo (più o meno dichiarato ed esplicito) di fare sesso.AnonimoRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: > > Ti è per caso sfuggito che questo era il video di> uno> stupro?Per la forma "mentis" dei soliti noti questo non è che un marginale dettaglio.. (newbie)Godai YusakuRe: Un mondo di pedofili
Leggere, ma non capire e voler per forza insultare è uno dei mali che affligge internet.Dunque ricapitoliamo senza scherzare (visto i soggetti a cui mi rivolgo).Il mio commento esulava dal fatto preciso (lo stupro) e contestava la definizione di pedopornografia per materiale pornografico che coinvolga persone sessualmente mature.Detto ciò, è ovvio che si tratta comunque di un reato, ma non può e non deve essere associato alla pedofilia, altrimenti si svilisce la gravità della pedofilia vera e si contribuisce a creare disorientamento nell'identificare il fenomeno.Siete capaci di discutere in questi termini, o volete continuare ad insultare senza scopo?ZantorRe: Un mondo di pedofili
(sono un altro)- Scritto da: Zantor> Il mio commento esulava dal fatto preciso (lo> stupro) e contestava la definizione di> pedopornografia per materiale pornografico che> coinvolga persone sessualmente> mature.A quanto ne so, per quanto riguarda la produzione di filmati/foto, per la legge non c'è distinzione tra 18 anni meno un giorno e 1 mese di età.> Detto ciò, è ovvio che si tratta comunque di un> reato, ma non può e non deve essere associato> alla pedofilia,Il reato fisico dei 15 enni è lo stupro, fin qui non ci piove.Se fosse stato consenziente non sarebbe stato possibile definirlo pedofilia nemmeno sa l'avesse fatto un 30 enne (e sarebbe stato lecito).La grossa anomalia della legge è che passando dalla realtà al virtuale (ovvero alla raprresentazione), quello che non era reato (caso consenziente) diventa reato di pedopornografia.Non solo.Diviene reato (gravissimo) anche il fotografarsi da soli e distribuire le proprie immagini se si è minorenni (produzione di materiale pedopornografico).> altrimenti si svilisce la gravità> della pedofilia vera Sarebbe interessante capire *perchè* non si fanno distinzioni.> e si contribuisce a creare> disorientamento nell'identificare il> fenomeno.Su questo ci giocano in tanti.... i giornalisti in primis, forse anhe i magistrati.AnonimoRe: Un mondo di pedofili
perchè è un MINORENNE ...e per i MINORENNI sono responsabili i genitori ...per la loro integrità mentale e fisica .ora se una bamina di 15 anni va in giro come una Zoccola di 24 ....va presi a sganassoni i genitori in primis ...e poi lei !!e poi tutti gli IDIOTI che pensano che oggi è NORMALE !!!AnonimoRe: Un mondo di pedofili
E questo il problema, la legge sulla pedofilia dovrebbe essere rivista in mianiera radicale è senza interpretazioni pericolose, se no si rischia realmente di aumentare la psicosi colletiva che c'è per questo crimine.SgabbioRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: Sgabbio> E questo il problema, la legge sulla pedofilia> dovrebbe essere rivista in mianiera radicale è> senza interpretazioni pericolose, se no si> rischia realmente di aumentare la psicosi> colletiva che c'è per questo> crimine.Diciamo che sono pienamente in accordo con la legge contro la "vera" pornografia minorile, quella ottenuta mediante lo sfruttamento di minori.Purtroppo alla legge sono state attaccate anche delle parti più "moralizzatrici" che "di tutela", come la storia della pornografia minorile virtuale e molti giornalisti hanno messo del bello e del buono per aumentare la confusione a livelli esponenziali.Considera che la pedofilia oggi viene usata sia per urlare al mostro e fare odiens, purtroppo cogne è finito :s, e strumentalmente per la tutela di diritti d'autore e lotta contro il p2p.shevathasRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: > > - Scritto da: shevathas> > un video con una 16-enne sarebbe un video> > "pedopornografico"?> > occhio che confondere la pornografia minorile,> > che comprende anche la pedopornografia, con> > quest'ultima, è un buon sistema per incasinare> > tutto.> > Secondo la legge non c'è differenza.Appunto, parla solo di pornografia minorile e basta.Chiamarla pedoponografia o spacciare fischi per fiaschi a mio avviso serve solo a creare confusione.shevathasRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: shevathas> Appunto, parla solo di pornografia minorile e> basta.> Chiamarla pedoponografia o spacciare fischi per> fiaschi a mio avviso serve solo a creare> confusione.Puoi chiamarla come vuoi... resta il fatto che la legge non fa differenza. Dovrebbe? Secondo me si. Lo fa? No.AnonimoRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: shevathas> > - Scritto da: > > > > - Scritto da: shevathas> > > un video con una 16-enne sarebbe un video> > > "pedopornografico"?> > > occhio che confondere la pornografia minorile,> > > che comprende anche la pedopornografia, con> > > quest'ultima, è un buon sistema per incasinare> > > tutto.> > > > Secondo la legge non c'è differenza.> > Appunto, parla solo di pornografia minorile e> basta.> Chiamarla pedoponografia o spacciare fischi per> fiaschi a mio avviso serve solo a creare> confusione.Quoto... così si crea confusione... sarebbe corretta una revisione dei termini utilizzati.. poi si possono anche dare le stesse pene per entrambe le cose... non è quello il problema-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 15 maggio 2007 16.09-----------------------------------------------------------baronzRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: Zantor> Il mio commento esulava dal fatto preciso (lo> stupro) e contestava la definizione di> pedopornografia per materiale pornografico che> coinvolga persone sessualmente mature.E invece è proprio così; esulando dal fatto preciso il video porno di un/una minorenne è considerato materiale pedopornografico, a prescindere dal consenso o meno del/della minorenne, non c'è differenza legislativa tra avere il video di una 17enne che ci sta con un 18enne e non è contraria né alla cosa né al farsi riprendere (anche se si riprendesse lei stessa, magari da sola) e il video di una neonata che viene barbaramente violentata, stuprata e uccisa. Entrambi sono considerati allo stesso modo e puniti esattamente allo stesso modo. E c'è di più: l'età reale della persona è ininfluente, anche se la persona "è maggiorenne ma sembra minorenne" (questo dice la legge) allora possedere/girare/vendere/comprare/divulgare il video è esattamente la stessa cosa che farlo con il video di una bambina.AnonimoRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: Godai Yusaku> C'è la pedofilia per quanto riguarda i bambini> piccoli e la pederastia per quanto> concerne gli over 14..Pederastia = Omosessualità maschile, in pratica "Pederasta" sarebbe il corrispondente italiano di "Gay". Solo che nessuno lo usa per via del fatto che ha avuto una connotazione negativa.> La pornografia minorile è> sempre stato un reato penale, da prima ancora> del'avvento del pedoporno vero e proprio su> internet..E' assolutamente falso; negli anni 70 e 80 (quindi non 100 anni fa) quelle cose erano vendute liberamente in edicola e negli allora nascenti sexy-shop, il tutto IN ITALIA e LEGALMENTE.Solo nel 1997 (10 anni fa) si è fatto un decreto legge che poi, prorogato 2 volte, ha portato nel 1998 alla prima legge effettiva contro il pedoporno.AnonimoRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: > - Scritto da: Godai Yusaku> > C'è la pedofilia per quanto riguarda i bambini> > piccoli e la pederastia per quanto> > concerne gli over 14..> > Pederastia = Omosessualità maschile, in pratica> "Pederasta" sarebbe il corrispondente italiano di> "Gay". Solo che nessuno lo usa per via del fatto> che ha avuto una connotazione> negativa.Questo nell'accezione originale greca; ma per "pedo" si può intendere sia quello omo che etero.. e poi potremmo parlare di una certa poetessa di nome Saffo e di pederastia sempre omo ma femminile..> > La pornografia minorile è> > sempre stato un reato penale, da prima ancora> > del'avvento del pedoporno vero e proprio su> > internet..> > E' assolutamente falso; negli anni 70 e 80> (quindi non 100 anni fa) quelle cose erano> vendute liberamente in edicola e negli allora> nascenti sexy-shop, il tutto IN ITALIA e> LEGALMENTE.> Solo nel 1997 (10 anni fa) si è fatto un decreto> legge che poi, prorogato 2 volte, ha portato nel> 1998 alla prima legge effettiva contro il> pedoporno.Cioè prima del 1997 erano legali i film porno con i minori ? Questa è stupenda come fregnaccia..Link plz ?Godai YusakuRe: Un mondo di pedofili
a sto punto perchè non mandano in carcere tutti quelli che usano in passerella baby modelle sedicenniAnonimoRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: > a sto punto perchè non mandano in carcere tutti> quelli che usano in passerella baby modelle> sedicenniGuarda non esiste proprio fare il paragone tra una ragazzina modella e una stuprata!! Non so se ti rendi conto....BombardiereRe: Un mondo di pedofili
Vero, sono 2 cose differenti, cmq il reato di materiale pedopornografico non esiste in quanto gli individui in questione non sono bambiniAnonimoV x vendetta?
sono assolutamente contro la pena di morte,ma fra i miei principi niente vieta la Vendetta (di chi ama la ragazza)che in questi casi mi parrebbe inevitabilexchè penso che lo stupro sia la peggiore delle violenze che si possano infliggere ad una donnail probblema è sempre definire se c'è stata violenza oppure noma i principi non vedono le sfumature...e le conseguenze sono accettate da chi si vendica...ne8ularisAnonimoRe: V x vendetta?
- Scritto da: > sono assolutamente contro la pena di morte,> ma fra i miei principi niente vieta la Vendetta> (di chi ama la ragazza)che in questi casi mi> parrebbe> inevitabileInfatti c'è sempre un uomo imbecille pronto a prendersi un ergastolo per lavare l'offesa di una donna.......AnonimoRe: V x vendetta?
- Scritto da: > > - Scritto da: > > sono assolutamente contro la pena di morte,> > ma fra i miei principi niente vieta la Vendetta> > (di chi ama la ragazza)che in questi casi mi> > parrebbe> > inevitabile> > Infatti c'è sempre un uomo imbecille pronto a> prendersi un ergastolo per lavare l'offesa di una> donna.......Se lo stupro viene considerato "offesa a una donna" e non VIOLENZA vuol dire che in Italia siamo ancora al 1800.AnonimoRe: V x vendetta?
- Scritto da: > > - Scritto da: > > > > - Scritto da: > > > sono assolutamente contro la pena di morte,> > > ma fra i miei principi niente vieta la> Vendetta> > > (di chi ama la ragazza)che in questi casi mi> > > parrebbe> > > inevitabile> > > > Infatti c'è sempre un uomo imbecille pronto a> > prendersi un ergastolo per lavare l'offesa di> una> > donna.......> > Se lo stupro viene considerato "offesa a una> donna" e non VIOLENZA vuol dire che in Italia> siamo ancora al> 1800.Se pensi a vendicarti e non credi nella giustizia niente mi vieta di pensare che la ragazza fosse in malafede e si sia inventata la storia....AnonimoRe: V x vendetta?
- Scritto da: > xchè penso che lo stupro sia la peggiore delle> violenze che si possano infliggere ad una> donnaPenso che il rogo a fuoco lento sia di gran lunga peggio.Non trovi?AnonimoRe: V x vendetta?
- Scritto da: > sono assolutamente contro la pena di morte,> ma fra i miei principi niente vieta la Vendetta> (di chi ama la ragazza)che in questi casi mi> parrebbe> inevitabile> Beh, non puoi dire di essere ASSOLUTAMENTE contro la pena di morte ma ammettere la vendetta, le due cose sono in antitesi, nella vendetta è insita anche la possibilità della morte oddio puoi farlo eh, ma alloraperchè, e soprattutto come, vendicarsi?Dì sono contro la pena di morte ma...senza assolutismi che escludono le possibilità.Le parole sono belle perchè hanno un significato.Dopo fai riferimenti (il titolo) e ti colleghi ad un contesto (il film suppongo) sballato perchè supponeva una dittatura....non sono un santo, nè tendo alla santità e nè la cerco, anzi, ma sono un convinto assertore della forza delle idee almeno fin quando si vive in una (pseudo?)DemocraziaLa vendetta, come la chiami tu era, e deve essere, intesa al solo fine di far ricordare le idee dell'uomo che si vendica, ma ti ricordo che V agiva dopo anni di vessazione ed in un stato dittatoriale che non faceva altro che opprimere ed uccidere solo per bramosia di potere e controllo, e che V tendeva a sovvertire il potere politico per un fine moralmente alto e non per un stato emozionale momentaneo, per quanto tragico, come lo stupro o perfino la morte.....> xchè penso che lo stupro sia la peggiore delle> violenze che si possano infliggere ad una> donna> D'accordo in parte...ma riporto come sopra, non sufficiente a sottoporre a vendetta per diversi motivi> il problema è sempre definire se c'è stata> violenza oppure> no> Piccolo problema, ma è solo il 99% del tema in questione, altrimenti si diventa forcaioli, dopo aver accertato il reato subiranno la pena, che deve essere adeguata in base a diverse condizioni, non per ultima l'età> ma i principi non vedono le sfumature...vero per principio, ma non perdere di vista I PRINCIPI, i tuoi sono diversi dai miei, e cercare, ad esempio, di sradicare il male al mondo per principio (?) mi sembra abbia bisogno di mooolte sfumature....> e le conseguenze sono accettate da chi si> vendica...> > ne8ularisPurtroppo questa è una frase fatta, la maggior parte delle persone o sono oberate dall'ottusità insita nei loro cervelli o sono totalmente non coscienti delle conseguenze delle loro azioni. Quanti si pentono dopo essersi vendicati, ma lo dicono solo dopo aver visto il mondo scorrere dietro le sbarre? Tu sei pronto a salire sul muro della Giustizia e difendere tutti noi dal male che si sparge sulla terra? Ne dubito, sia perchè il tempo in cui viviamo no te lo concederebbe, sia perchè, se non altro, la vita non è un filmReolixRe: V x vendetta?
Beh, non puoi dire di essere ASSOLUTAMENTE contro la pena di morte ma ammettere la vendetta, le due cose sono in antitesi, nella vendetta è insita anche la possibilità della morte oddio puoi farlo eh, ma alloraperchè, e soprattutto come, vendicarsi? in antitesi? bah x me possono coesistere, io pensavo ad una vendetta a mente fredda, lucida, qualcosa che si sentisse di dover fare x forza, senza dover commettere un omicidio Dopo fai riferimenti (il titolo) e ti colleghi ad un contesto... viviamo in un mondo dove la realtà sta diventando sempre + cruda e difficile, meglio la fantasia. Mi adeguo e scelgo un titolo che richiama un bel film (tratto da un fumetto! non è mica storia), penso: "così magari invoglio qualcuno a cliccarci sopra" solo questo. Il problema è che molti giovani sono immersi nella fantasia (second life si diffonde) e anche a causa della scarsa educazione impartitagli dai genitori fanno fatica a porsi dei limiti nel mondo vero. A proposito bello il gif sotto la tuo nome ;) (dai scherzo, non ti arrabbiare)per ora la 16enne batte il grande fratello globale 180 a 151 post xchè? che meravigliosa e terribile cosa che è la fantasia... _][_AnonimoChi deve pagare?
Il problema è che i ragazzi di oggi sono figli dei media più che dei loro genitori e questo ha due risvolti. Da una parte i media tirano su un mare di aspiranti veline e velini totalmente rincoglioniti e dall'altra la figura del genitore ha perso qualsiasi ascendente.Ma guardatevi intorno. Tutti i giorni prendo il treno la mattina per venire in ufficio e su questo ci sono decine e decine di ragazzine completamente svestite, ammiccanti e con fare da grandi donne sexy ma in realtà se solo per un secondo ti fermi ad ascoltare i loro discorsi ti rendi conto che sono delle bambine.Certo, bambine con balconcini da paura e prizioma a vista...Quindi persone con l'atteggiamento e il l'aspetto di una velina e la testa di una bambina. Ragazzi completamente rincoglioniti il quale unico pensiero è tirare su massa, avere gli occhiali all'ultima moda e andare al grande fratello. Inoltre chiaramente questi pensano anche di potersi portare a letto tutte le "veline" che voglino così come fanno molti nomi noti del mondo dello spettacolo e dello sport (bell'esempio).Sia ben chiaro che non voglio giustificare i due ragazzi e nemmeno colpevolizzare la ragazza. La prima secondo ha diritto di girare come vuole e con chi vuole in piena sicurezza e i due andrebbero messi in galera per diversi anni.... magari cin cella con UGO. Inoltre una ragazza ha anche il diritto di cambiare idea. Se una tipa esce con me perchè gli interesso ma nell'arco della serata cambia idea questo non mi da diritto di violentarla, ma stiamo scherzando?Quiandi galera per i ragazzi ma anche processo ai media e ai genitori.Root5Re: Chi deve pagare?
> magari cin cella con UGO. Inoltre una ragazza ha> anche il diritto di cambiare idea. :(> Quiandi galera per i ragazzi ma anche processo ai> media e ai> genitori.Seeeee vabbé è arrivato il cuggino di don chisciottteAnonimoRe: Chi deve pagare?
> Seeeee vabbé è arrivato il cuggino di don> chisciottteno. esprimo solamente e liberamente la mia opinione. Ti senti per caso tirato in causa? ;)Root5Re: Chi deve pagare?
- Scritto da: Root5> > Seeeee vabbé è arrivato il cuggino di don> > chisciottte> > > no. esprimo solamente e liberamente la mia> opinione. Ti senti per caso tirato in causa? > ;)Cosa stai insinuando, che sono un violentatore?AnonimoRe: Chi deve pagare?
> Sia ben chiaro che non voglio giustificare i due> ragazzi e nemmeno colpevolizzare la ragazza. La> prima secondo ha diritto di girare come vuole e> con chi vuole in piena sicurezza e i due> andrebbero messi in galera per diversi anni....> magari cin cella con UGO. Inoltre una ragazza ha> anche il diritto di cambiare idea. Se una tipa> esce con me perchè gli interesso ma nell'arco> della serata cambia idea questo non mi da diritto> di violentarla, ma stiamo> scherzando?> > Quiandi galera per i ragazzi ma anche processo ai> media e ai> genitori.Quoto...mi fa veramente schifo chi violenta una donna.. se c'è la sicurezza che sono colpevoli gli si dia il massimo della pena e soprattutto che la scontino per intero !baronzRe: Chi deve pagare?
Salve a tutti/e,Prendo anche io il treno tutte le mattine e tutte le sere (la dura vita del pendolare) e anche io noto le stesse situazioni che descrivi tu.Ora io sono quasi quasi nel mezzo del cammin (quello di Dante per intenderci sugli anni) e sinceramente devo ammettere che da un paio d'anni inspiegabilmente ho incominciato ad essere affascinato dai corpi femminili freschi (parliamo comunque di maggiorenni), ma anche ad essere disgustato dall'infantilismo di chi questi corpi possiede, notare che non ho definito eta' perche', purtroppo il discorso si amplia tranquillamente oltre i vent'anni.Ho un'amica di ventiquattro anni, ma di cervello non gliene darei piu' di sedici appunto, che finche' non le ho detto esplicitamente che non avevo intenzione di tradire la mia attuale fidanzata, di cinque anni piu' vecchia di me, mi ha fatto passare un inferno indicibile. Tenete presente che mi diletto a fotografare, specialmente a fare anche il ritrattista e questa mia amica e' stata una mia modella...Dalla mia (poca) esperienza vi posso assicurare che non ci sarebbe mai stata, mi irretiva solo per gioco, per divertirsi e godere del mio imbarazzo. Ed e' stata proprio dura in tutti i sensi. Poi ho perso veramente la pazienza, ed increibile a dirsi ho perso anche una modella (e forse anche un'amica)...nanoBastardoRe: Chi deve pagare?
Il problema principale, secondo me, è che oggi i giovani vengono tirati su e istruiti per uno scopo ben preciso, riempire le casse dei soliti noti all'insegna del consumismo. Sono come limoni da speremere e manco se ne rendono conto, anzi.... più vengono spremuti e più si sentono fighi. Non tutti chiaramente ma la maggior parte si. Peccato.Questo cmq è il risultato o meglio uno dei tanti.Inoltre ogni giorno portando o andando a prendere mio figlio (2 anni) all'asilo mi rendo conto che questa generazione nata all'insegna del consumismo inizia anche a trasformarsi in padre/madre di famiglia. Davvero triste.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 15 maggio 2007 17.46-----------------------------------------------------------Root5Re: Un mondo di pedofili
Hmmm uno critica la demenza del equazione 16enne=Pedofilia e tu lo diffami? Godai... perfavore non farti insultare ancora...qua non ci sono ragazzini impressionabili come in Girl power..... :-oSgabbioRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: Sgabbio> Hmmm uno critica la demenza del equazione> 16enne=Pedofilia e tu lo diffami? Godai...> perfavore non farti insultare ancora...qua non ci> sono ragazzini impressionabili come in Girl> power.....> :-oL'equazione c'è solo nel tuo cervello.. la pornografia minorile aka pederastia come ho già detto è da sempre un reato penale.. puoi distinguerle ma il concetto base non cambia..Fermo restando l'assoluta e indiscussa maggiore gravità della pedofilia vera e propria..Godai YusakuRe: Un mondo di pedofili
Peccato che però sia stata violentata da dei coetanei quindi pediastra non c'entra un fico secco, come non centra la storia della pedopornografia, quindi hai sbagliato ancora....SgabbioRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: Sgabbio> Peccato che però sia stata violentata da dei> coetanei quindi pediastra non c'entra un fico> secco, come non centra la storia della> pedopornografia, quindi hai sbagliato> ancora....Peccato che l'amico Zantor parlasse di pornografia minorile associata al termine pedoporno che chissà perchè secondo alcuni dovrebbe essere legale..byeGodai YusakuRe: Un mondo di pedofili
Non mi sembra che negasse che quello sia stupro.SgabbioRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: Sgabbio> Non mi sembra che negasse che quello sia stupro.scusa, lasciagli un po' di spazio! Non vedi come era partito in quarta senza capire una fava di quello che aveva letto? Perche' vuoi rovinargli la festa?AnonimoRe: Un mondo di pedofili
Bhe, perchè è meglio non dare tanto sfogo a questi forcaioli, che fanno più danno che bene, purtroppo :(SgabbioRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: Sgabbio> Bhe, perchè è meglio non dare tanto sfogo a> questi forcaioli, che fanno più danno che bene,> purtroppo > :(Se la ragazza stuprata fosse tua figlia non parleresti cosi. Sei molto egoista e minimalista. Vergognati. Sono le persone come te che difendono questi fatti di cronaca gravissimi che fanno andare il mondo a scatafascio. Io sono sicuro che se capitasse questo a tua figlia diventersti una bestia, quindi cerca di essere razionale e diventa una bestia sempre, non solo quando ti conviene.BombardiereRe: Un mondo di pedofili
Il reato è gravissimo, ma ingarbugliare le acque serve solo a non perseguirlo correttamente.Altrimenti tanto vale tornare alla legge del taglione (però dopo dovremmo tornare anche all'età del bronzo).-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 15 maggio 2007 16.00-----------------------------------------------------------ZantorRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: > - Scritto da: Sgabbio> > Non mi sembra che negasse che quello sia stupro.> scusa, lasciagli un po' di spazio! Non vedi come> era partito in quarta senza capire una fava di> quello che aveva letto? Perche' vuoi rovinargli> la> festa?Beh, puoi spiegarmelo tu visto che il tuo intervento denota che sei tu quello che ha capito qualcosa in più rispetto a me O)BombardiereRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: Bombardiere> > - Scritto da: > > - Scritto da: Sgabbio> > > Non mi sembra che negasse che quello sia> stupro.> > scusa, lasciagli un po' di spazio! Non vedi come> > era partito in quarta senza capire una fava di> > quello che aveva letto? Perche' vuoi rovinargli> > la> > festa? > Beh, puoi spiegarmelo tu visto che il tuo> intervento denota che sei tu quello che ha capito> qualcosa in più rispetto a me > O)Credo stia dicendo che la pornografia minorile dovrebbe essere legale o qualcosa del genere..AnonimoAboliamo il telefonino......
Visto che oramai è chiaro che il telefonino è uno strumento di diffusione di efferatezze e depravazioni, propongo che sia immediatamente vietata la produzione degli stessi.E dimenticavo, visto che ad Erba hanno ammazzato un bimbo con un coltello da cucina, sarebbe ora di fermare la produzione anche di questi diabolici strumenti.Per la sicurezza dei cittadini questo ed altro.AnonimoRe: Aboliamo il telefonino......
- Scritto da: > Visto che oramai è chiaro che il telefonino è uno> strumento di diffusione di efferatezze e> depravazioni, propongo che sia immediatamente> vietata la produzione degli> stessi.> E dimenticavo, visto che ad Erba hanno ammazzato> un bimbo con un coltello da cucina, sarebbe ora> di fermare la produzione anche di questi> diabolici> strumenti.> > Per la sicurezza dei cittadini questo ed altro.e i martelli?AnonimoNon c'entrano il telefonino,
la tecnologia e internet, ma solo il padre, la madre e un insano allevamento dei propri rampolli!gaia75Re: Non c'entrano il telefonino,
- Scritto da: gaia75> la tecnologia e internet, ma solo il padre, la> madre e un insano allevamento dei propri> rampolli!grazie per questa pirla di saggezza!AnonimoRe: Non c'entrano il telefonino,
- Scritto da: > > - Scritto da: gaia75> > la tecnologia e internet, ma solo il padre, la> > madre e un insano allevamento dei propri> > rampolli!> > grazie per questa pirla di saggezza!se ami la censura, il silenzio degli innocenti, emigra negli Usa e non rompere i maroni alla puffa!Anonimoma è cronaca o...?
Ma questo è un semplice articolo di cronaca che racconta di come una ragazzina si sia divertita un macello una notte con due ragazzi che l'hanno fatta godere a baìn?Ahhh no è vero, vogliamo incolpare i telefonini.Infatti tutto è incentrato sul telefonino: I ragazzi che riprendono col telefonino, atti nel telefonino, grazie al telefonino si sono trovati i colpevoli, il video nel telefonino, telefonino colpevole.Madonna, che palle... Se vogliono riprendere son cazzi loro, ma non è che ogni volta che qualcuno riprende col telefonino la prima scopata in 3 voi dovete comunicarcelo.A meno che Punto informatico non tratti anche di cronaca, ma qui i cellulari che stracazzo centrano?AnonimoRe: Un mondo di pedofili
- Scritto da: > > Ti è per caso sfuggito che questo era il video di> uno> stupro?ma tu hai visto questo video? io no... e sinceramente da quel che ho letto e capito dal giornale locale a me sembra che la tipa non si sentiva stuprata durante l'accaduto...che alla fine ha salutato i 2 ragazzi normalmente e che dalle visite mediche non risultava alcun segno di violenza...Non scrivo ciò che penso perché tanto non ha rilevanza e perché non sopporto mettere in giro voci false o tendenziose o non provate... però se è vero quel che ho letto/capito la dice assai lunga...AnonimoLeggetelo perchè l'ho scritto col cuore
So che il mio parere non conta molto, o a dir il vero sono comunque un piccolo puntino, e non credo di poter cambiare il mondo, che pian piano sta andando a deteriorarsi! Che mondo è questo? Ci avete mai pensato?? Ormai si sono persi tuttii valori più importanti, se non fondamentali per l'individuo stesso.. Ormai nella tv regnano XXXXXXXXX come reality e programmi in cui vi sono cose assolutamente prive di senso! Scusate per il termine, ma che scopo ha tutto questo?? Quei 5 mila euro (o quanto sono) che si vincono ai reality, non possono darli a chi ne ha davvero bisogno senza che vada a fare ste XXXXXXX davanti all'intera italia?? E il resto dove lo lasciamo? La realtà?!? Beh, la realtà fa proprio schifo ormai,la gente di preoccupa solo di soddisfare i propri bisogni e se n frega degli altri... Persone (grandi o no) con istinti a dir poco animaleschi che hanno questa voglia di violentare una ragazza per fare gli spacchiosi in pubblico... ma vi rende forti fare queste schifezze??? NESSUNO, se non chi ha subito personalmnte una cosa del genere, sa cosa si prova... però almeno qualcuno ancora esiste che ha sensibilità per queste persone! Spero di non essere l'unica, perchè parlandone con la classe, per esempio, sembra che tutti ridano su queste cse, e che la prendano alla leggera, a parte 1/3... Ma mi domando, perchè la gene deve essere così??? Una volta ho scaricato un film da internet, e sapete cosa era?? Un filmino registrato con il cellulare nel quale si vedono due ragazzi che stuprano una ragazza che inontrano per strada, e la picchiano perfino!!!! Che schifo....Per coloro che leggono ciò, per favore, pensate al mondo in cui ci troviamo e cerchiam di far qualcosa, o per lo meno di cambiare almeno la nostra mentalità, aprirla agi altri e non dedicarci solo a noi stessi e a quello che ci riguarda.. il mondo è pieno di ingiustizie! Se non cambia da ni, non cambierà.. Ho solo 16 anni, ma credo di essere abbastanza matura per poter capire di come la vita di una persona possa cambiare in un momento all'altro... Non voglio che ciò accada, e vorrei che il mondo cambiasse...perchè non c'è più mondo. Qui la gente di ammazza per avere denaro, quando c'è chi preferirebbe restare povero, pur di ritrovare la sua dignità, che qualcuno gli ha strappato... Stare bene con se stessi è più importante di qualunque cosa, non possono dimenticarsi di certi traumi... da allora cambierà la vita, ed io credo di essere stata abbastanza comprensiva neiloro confronti!Non voglio illdermi, nè sentirmi impotente, ma purtroppo non poso far altro....MI DISPIACE, MA IL MONDO STA CROLLANDO... I VALORI SONO ANDATI A FARSI FO***** :(GiuliaGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiRedazione 14 05 2007
Ti potrebbe interessare