Twin Peaks VR: viaggio nella mente di David Lynch

Una trasposizione in realtà virtuale del mondo di Twin Peaks: il progetto è realizzato in collaborazione con il regista David Lynch.
Una trasposizione in realtà virtuale del mondo di Twin Peaks: il progetto è realizzato in collaborazione con il regista David Lynch.

Se oggi abbiamo piattaforme come Netflix o Prime Video colme di serie TV che mischiano thriller e paranormale è anche e soprattutto grazie a Twin Peaks, prodotto che nei primi anni ’90 è stato capace di definire nuovi standard di riferimento per il genere. Nato dalla mente di David Lynch e Mark Frost, sta per debuttare anche in formato VR.

Twin Peaks in realtà virtuale

Qui sotto il primo trailer ufficiale di quella che potremmo definire una discesa in realtà virtuale negli abissi dell’universo lynchiano, un viaggio affascinante e altrettanto inquietante fra le creature che popolano il mondo di Laura Palmer e del detective Cooper chiamato a far luce sul suo omicidio. Il tutto accompagnato dalle musiche di Angelo Badalamenti, ormai impresse nella memoria collettiva.

Twin Peaks VR non sarà un gioco, ma qualcosa di più simile a un tour in soggettiva dei luoghi reali e immaginari della serie (nel trailer i drappi rossi e le poltrone della Loggia Nera), carico di easter egg e rimandi. Sviluppato dalla software house Collider Games in collaborazione con Showtime e con lo stesso David Lynch, debutterà entro la fine dell’anno. Sarà disponibile su Steam, compatibile con i visori Oculus Rift, Oculus Rift-S, HTC Vive e HTC Vive Cosmos. Più avanti arriveranno anche le versioni per Oculus Quest e PlayStation VR.

Uno screenshot di Twin Peaks VR

Alle prime due stagioni andate in onda tra il 1990 e il 1991 (la seconda ha pesantemente risentito di problemi insorti durante la realizzazione) ha fatto seguito una terza uscita nel 2017, disponibile anche in formato DVD o Blu-ray. A questo si aggiunge il lungometraggio prequel Fuoco cammina con me del 1992 che, tra gli altri, vede David Bowie nel cast di attori.

Fonte: Twin Peaks VR
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti