Elon Musk ha annunciato l’addio al famoso logo che raffigura un uccellino di colore blu. Al suo posto verrà scelta la lettera X. Il proprietario dell’azienda californiana ha comunicato che il cambiamento sarà visibile da domani. La novità non è una vera sorpresa, in quanto Twitter Inc. è diventata X Corp. dal mese di marzo.
Addio all’uccellino: X è il nuovo logo
A partire dalle ore 6:00 italiane, Musk ha iniziato a pubblicare una serie di tweet per annunciare il rebranding del social network. Non è chiaro se il cambiamento riguarderà solo il logo del social network oppure anche il nome (ma dovrebbe essere ovvio). Con il primo messaggio ha comunicato che “presto diremo addio al marchio Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccelli“.
And soon we shall bid adieu to the twitter brand and, gradually, all the birds
— Elon Musk (@elonmusk) July 23, 2023
Pochi minuti dopo, Musk ha aggiunto che se verrà pubblicato un logo abbastanza buono entro stasera, allora diventerà quello ufficiale in tutto il mondo a partire da domani.
If a good enough X logo is posted tonight, we’ll make go live worldwide tomorrow
— Elon Musk (@elonmusk) July 23, 2023
I follower hanno quindi iniziato a condividere le loro proposte grafiche. Dopo circa 20 minuti, la scelta è caduta sulla X pubblicata da Sawyer Merritt (co-fondatore di Twin Birch e azionista di Tesla), visibile nell’immagine in alto e in questo video:
— Elon Musk (@elonmusk) July 23, 2023
Durante una sessione audio su Twitter Spaces, Musk ha confermato che il nuovo logo sarà online da domani e che gli operai stanno eliminando il vecchio logo dal palazzo in cui c’è la sede dell’azienda a San Francisco.
La lettera X è sicuramente la lettera preferita dall’uomo più ricco del mondo. X.com era il nome della banca online co-fondata da Musk nel 1999, successivamente fusa con Confinity per diventare PayPal (Musk ha acquistato il dominio x.com
da PayPal circa quattro anni fa). La lettera è presente anche in SpaceX e Tesla Model X. A fine 2022 aveva dichiarato che l’acquisizione di Twitter avrebbe accelerato la creazione di X, la “everything app“.
Aggiornamento 1 (24/07/2023): il logo non è ancora cambiato, ma ora X.com punta a Twitter.com.
https://t.co/bOUOek5Cvy now points to https://t.co/AYBszklpkE.
Interim X logo goes live later today.
— Elon Musk (@elonmusk) July 23, 2023
Aggiornamento 2 (24/07/2023): il logo dell’uccello blu è stato sostituito dalla lettera X, come si può vedere in alto a sinistra e nella pagina di login. Anche l’account ufficiale è diventato X.