Twitter, doppio blackout

Disservizi per due ore sulla piattaforma cinguettante, alla vigilia della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi. Ma la colpa non è del traffico eccessivo, bensì del blocco contemporaneo di due data center

Roma – Le scuse sono arrivate in un recente post firmato dal vicepresidente alla divisione ingegneristica di Twitter Mazen Rawashdeh. Per circa due ore nella mattinata statunitense di ieri – in Italia, dalle 17:20 alle 19:20 – la piattaforma cinguettante è rimasta inaccessibile a milioni di utenti sul pianeta digitale.

“Ci scusiamo – ha esordito Rawashdeh nel post sul blog ufficiale del sito di microblogging – Molti di voi sono venuti su Twitter aspettandosi, beh, Twitter”. E invece gli utenti non sono riusciti ad accedere ai propri account, alla vigilia della cerimonia d’apertura dei tanto pubblicizzati Giochi Olimpici.

Che il servizio in 140 caratteri abbia subito un flusso eccessivo di traffico? Nel corso dell’ultima competizione calcistica Euro 2012 la piattaforma aveva registrato un totale di 15mila tweet al secondo. Per le Olimpiadi di Londra, sono 2mila gli atleti registrati, tra quelli in gara e le leggende del passato .

“Vorrei poter dire che il blackout di servizio che è avvenuto oggi (ieri, nda) si potesse spiegare con l’arrivo delle Olimpiadi o perfino con un bug a cascata – ha spiegato Rawashdeh nel post – Invece è stato causato da una doppia battuta d’arresto infrastrutturale”.

Colpa dei due data center che lavorano in parallelo, inizialmente studiati per permettere il normale funzionamento del sito anche in caso di arresto singolo. Incredibilmente, il blackout di Twitter è stato causato da un malfunzionamento in entrambi . Secondo Rawashdeh, Twitter sta investendo in maniera decisa per evitare criticità simili in futuro.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • non fumo non bevo e non dico parolacce scrive:
    se', come no...
    ...e io credo anche in babbo natale, nella befana e ai puffi...skype resterà, ma spiabile...ora, di personale io non ho nulla da nascondere, se qualcuno vuole spiare o ascoltare i miei sbaciucchiamenti si accomodi pure. il problema è che skype non potrà più essere usato per scambiare documenti o informazioni aziendali riservate (sempre che qualcuno lo abbia consentito in passato), chi si fida?personalmente: skype è finito.Saluti a tutti.
  • parola di microsoft scrive:
    se lo dice microsoft
    Se lo dice microsoft, c'è da fidarsi!!
    • krane scrive:
      Re: se lo dice microsoft
      - Scritto da: parola di microsoft
      Se lo dice microsoft, c'è da fidarsi!!Certo certo: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=18018
      • collione scrive:
        Re: se lo dice microsoft
        che poi sarebbe impossibile anche volendol'FBI bussa alla porta di Ballmer e Ballmer che fa? si rifiuta? no, semplicemente non può farloper cui certe cose si spiegano da sole ed è inutile che vengono a raccontarci storielle
  • Sgabbio scrive:
    ci credo poco comunque
    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_luglio_26/skype-la-polizia-potra-intercettare-chat_f221f080-d733-11e1-a7bb-b1b271585285.shtmlCi credo poco che non abbiamo resto skype facilmente intercettabile, già il fatto che non è possibile eliminare il proprio accunt dal servizio, la dice lunga.
    • prova123 scrive:
      Re: ci credo poco comunque
      E' solo per motivi di sicurezza per l'utente, l'hanno fatto in modo da non perdere accidentalmente l'account :D
      • Sgabbio scrive:
        Re: ci credo poco comunque
        - Scritto da: prova123
        E' solo per motivi di sicurezza per l'utente,
        l'hanno fatto in modo da non perdere
        accidentalmente l'account
        :DGià! Certo :D
  • acad scrive:
    diciamolo....
    se non ci sono i superiori dove passa tutta la pubblicità e lo spamming?
  • Ruspolo scrive:
    CryptoChat
    Usate CryptoChat per skype e state contenti 8)http://www.cryptochat4.com/skype/default.aspx
    • bubba scrive:
      Re: CryptoChat
      - Scritto da: Ruspolo
      Usate CryptoChat per skype e state contenti 8)

      http://www.cryptochat4.com/skype/default.aspxurgh. "CHAT"? un bloatware come skype + un altro tool solo per chattare criptati? ma mettere un minuscolo ircserver dove vuoi (o usarne uno altrui), no?
  • ruppolo scrive:
    Come dicono i napoletani
    'cca nisciuno è fesso.Cara Microsoft, sai dove te lo puoi mettere Skype?
    • PuntoH scrive:
      Re: Come dicono i napoletani
      - Scritto da: ruppolo
      'cca nisciuno è fesso.

      Cara Microsoft, sai dove te lo puoi mettere Skype?Ahahah... il bue che da' del cornuto all'asino!
    • prova123 scrive:
      Re: Come dicono i napoletani
      Non parlare così che poi te lo mette nell'ipad ... :D
      • prova123 scrive:
        Re: Come dicono i napoletani
        Scusa mi sono sbagliato, te l'ha già messo:http://www.skype.com/intl/it/get-skype/on-your-mobile/download/ipad-for-skype/
  • trollolol scrive:
    Fiducia religiosa
    serve sempre nei casi in cui ci si affidi a sistemi chiusi per la gestione della privacy.la stessa cosa era per quando non era MS a gestire
Chiudi i commenti