Twitter: io uccido

Twitter: io uccido

Il tecno-fringuello diventa il serial-killer delle star. Che si vedono costrette a smentire
Il tecno-fringuello diventa il serial-killer delle star. Che si vedono costrette a smentire

In questi ultimi giorni la Rete sembra essere inondata da bollettini di guerra: due caduti li, quattro laggiù e via così. L’hype generato dalla prematura scomparsa di Michael Jackson , in contemporanea alla dipartita di Farrah Fawcett, ha fatto scattare diverse molle a chi, evidentemente, ama cibarsi di notizie dal sapore macabro.

Ondate di rumors hanno fatto suonare le campane a lutto per altri noti personaggi del mondo della musica e del cinema. La falce di Twitter non ha risparmiato quasi nessuno: tanti personaggi famosi, perlopiù statunitensi, hanno dovuto smentire in massa le notizie riguardanti questa strage telematica .

Ad esempio Britney Spears aveva annunciato la propria morte cinguettando su Twitter . La rettifica , da parte dello staff della popstar, era arrivata qualche ora dopo con un post che ne ufficializzava la resurrezione: qualcuno si era divertito a violare l’account, uno di quelli verified , sfruttando una falla di Twitpic, spargendo così la nefasta notizia.

Per Rick Astley invece la dipartita ha contribuito al suo ennesimo ritorno alla notorietà dopo i fasti degli anni ’80. Grazie alla Rete era già tornato alla ribalta un anno fa circa a causa del pernicioso Internet Meme del Rickrolling .

Anche molte star di Hollywood sono dovute intervenire di persona per assicurare ai propri fan che la loro esperienza nel mondo dei vivi non era terminata: George Clooney , Natalie Portman e sopratutto Jeff Goldblum , che durante lo show di Stephen Colbert ha ironizzato sulla vicenda.

Twitter ancora una volta si è rivelato il megafono preferito per diffondere notizie e aggiornamenti. Anche se in questo caso non si trattava di giornalisti iraniani o di fan disperati, ma di hacker appassionati di occultismo per dare risonanza al proprio operato.

Giorgio Pontico

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 lug 2009
Link copiato negli appunti