Twitter non è più amico di Tumblr

Il servizio di blog dovrà fare a meno di alcune funzioni. Il tecnofringuello ha chiuso i rubinetti, come già fatto con Instagram. Il giardino ha mura sempre più alte

Roma – Esattamente come capitato a Instagram , l’app per il foto-sharing acquisita recentemente da Facebook , anche il celebre hosting di blog Tumblr è finito nel purgatorio degli “amici di Twitter”: si è visto disabilitare l’accesso alla funzione per risalire ai contatti di un utente già presenti nelle liste del tecnofringuello, e d’ora in avanti gli iscritti si dovranno accontentare di scovare i propri amici con un account Tumblr unicamente spulciando tra i contatti Facebook e Gmail.

A confermare lo stop è stata la stessa Tumblr: “Siamo costernati, Twitter ha bloccato la possibilità per i nostri utenti di trovare i contatti Twitter su Tumblr – spiega un comunicato – Considerata la nostra storia di supporto per la piattaforma, questo è particolarmente spiacevole”. Inoltre, ribadisce la nota, Tumblr sarebbe una sorgente importante di cinguettii: in altre parole, la decisione di Twitter si ripercuoterà negativamente sui contenuti stessi della sua piattaforma.

La scelta di Twitter è comunque facilmente comprensibile : al contrario di Facebook, dove contano le relazioni, il suo servizio è utilizzato più che altro come strumento di diffusione (broadcasting) e sfruttato per raccogliere informazioni sui propri interessi. Concedere a siti terzi la possibilità di attingere alle banche dati che mettono in relazione gli utenti e i loro interessi significa di fatto consegnare ad altri (gratis) quanto sarebbe maggiormente monetizzabile sul piano pubblicitario .

Che questa, poi, sia una strada che piacerà a sviluppatori che fin qui hanno costituito un enorme volano per Twitter stessa ( il prossimo della lista sarà Flipboard?), e agli utenti della piattaforma, è tutta un’altra faccenda. Nel frattempo, le mura del giardino recintato continuano a crescere.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Maximilian scrive:
    ed dipendente HP
    Ciao sono un ex dipendente HP,e posso solo dire che come sempre il pesce puzza dalla testa.La parte pensante di un pescione da 300 mila persone doveva essere efficace nella visione e quindi nelle scelte, ed ottimizzare al meglio l'integrazione, sfruttando al massimo le competenze acquisite.Hanno fatto tutto il contrario, con scelte lente, sbagliate e grossolane. Forse bastava farsi un giro per una decina di sedi a campione per capire meglio le carte che si aveva in mano e come andavano giocate.Saluti
    • ruppolo scrive:
      Re: ed dipendente HP
      - Scritto da: Maximilian
      Ciao sono un ex dipendente HP,e posso solo dire
      che come sempre il pesce puzza dalla
      testa.

      La parte pensante di un pescione da 300 mila
      persone doveva essere efficace nella visione e
      quindi nelle scelte, ed ottimizzare al meglio
      l'integrazione, sfruttando al massimo le
      competenze
      acquisite.E quali competenze potrà mai acquisire una azienda che fa cloni PC e lo vende con il sistema operativo di altri? Competenze logistiche, questo certamente.
      Hanno fatto tutto il contrario, con scelte lente,
      sbagliate e grossolane. Forse bastava farsi un
      giro per una decina di sedi a campione per capire
      meglio le carte che si aveva in mano e come
      andavano
      giocate.

      SalutiL'errore lo fecero piegandosi a 90 nei confronti di Microsoft. E oggi lo pagano.
      • stelvio scrive:
        Re: ed dipendente HP
        non sono d'accordo, i pc hp sono di ottima qualità, anche quelli a prezzi più bassi, almeno quelli che ho avuto io
        • ruppolo scrive:
          Re: ed dipendente HP
          - Scritto da: stelvio
          non sono d'accordo, i pc hp sono di ottima
          qualità, anche quelli a prezzi più bassi, almeno
          quelli che ho avuto
          ioSenza entrare nel merito della qualità, c'entra qualcosa col fatto che HP ha costruito cloni PC e venduti col sistema operativo di terzi?
          • stelvio scrive:
            Re: ed dipendente HP
            perché i pc di apple chi li fa, il fantasma di jobs dalle nuvole??? Ma sii serio, non hanno manco un pezzo loro, tutti assemblati e di qualità spesso discutibile
          • pietro scrive:
            Re: ed dipendente HP
            - Scritto da: stelvio
            perché i pc di apple chi li fa, il fantasma di
            jobs dalle nuvole??? Ma sii serio, non hanno
            manco un pezzo loro, tutti assemblati e di
            qualità spesso
            discutibileI mac sono costruiti su progetto Apple, la MB e ingenierizzazione sono Apple, l'OS è Apple, tastiere e mouse e case sono apple, il resto (HD, DVD, Ram etc.) è produzione standard per mantenere bassi i costi.
      • Maximilian scrive:
        Re: ed dipendente HP
        Acquisendo EDS ha preso una azienda che era esperta di servizi, soprattutto hosting e conosceva tutte le problematiche e tecnologie possibili ed immaginabili. Sapete invece cosa hanno fatto ? Hanno imposto internamente di promuovere i prodotti HP pensando ostinatamente che il business fosse basato sulla vendita del ferro, e non sul valore aggiunto del servizio.Quest'ultimo poi ha perso di valore nei confronti di un cliente che non vedeva più un partner obiettivo e aperto alle tecnologie già in essere. Dico queste cose a ragion veduta, perché un mio collega ha rischiato il licenziamento perché aveva promosso un progetto con tecnologie non HP. Ovviamente sto anche generalizzando perché probabilmente parte del management questa cosa l'aveva capita e la spingeva nella giusta direzione, ma vogliamo parlare di AD come Mark Hurd che quando visitava le sedi si vantava sbeffeggiando i dipendenti ? Vogliamo parlare di errori grossolani come quello con il mercato dei palmari. Le ragioni dei problemi di HP sono tante, ma ripeto, è stato il management sempre meno ingegneristico e innovativo e sempre più orientato al business spicciolo a sancirne questa discesa continua. Vedremo se licenzieranno anche in Italia.
    • MacGeek scrive:
      Re: ed dipendente HP
      La fine di HP è arrivata quando a capo sono arrivati i markettari come Carly Fiorina e successivi (inclusa l'attuale). E poi le donne non capiscono un tubo di tecnologia, c'è poco da fare. Finché HP era un'azienda guidata da ingegneri era il top. Oggi è solo una venditrice di inchiostri a prezzi iperinflazionati. E la gente ha smesso di stampare.
      • crumiro scrive:
        Re: ed dipendente HP
        - Scritto da: MacGeek
        E poi le donne
        non capiscono un tubo di tecnologia, c'è poco da
        fare.Secondo me dopo una frase del genere non meriti molta considerazione.
        • Mela avvelenata scrive:
          Re: ed dipendente HP
          - Scritto da: crumiro
          - Scritto da: MacGeek

          E poi le donne

          non capiscono un tubo di tecnologia, c'è
          poco
          da

          fare.


          Secondo me dopo una frase del genere non meriti
          molta
          considerazione.Alle risorse umane devono stare le donne! :D
          • crumiro scrive:
            Re: ed dipendente HP
            Eh eh eh...Forse nessuno sa che il primo programmatore era una donna, e che anche il Cobol è stato inventato da una donna (una "lei" militare per l'esattezza).O meglio ancora che la prima ad inventare negli anni 50 le funzioni ricorsive è stata una certa Rosa Peter. Pertanto tutte ste cavolo di affermazioni "in India gli informatici sono più bravi"," le donne non sanno programmare " ecc. ecc. sono delle tavanate pazzesche.Per la cronaca mia moglie lavora come informatica in un'azienda che gestisce progetti informatici a livello Europeo e no, non è alle RU.
          • MacGeek scrive:
            Re: ed dipendente HP
            Vabbè, le eccezioni confermano la regola.Però la Whitman e Fiorina non lo sono!!!Sapevo della prima programmatrice (che però non ha mai toccato un computer)
          • crumiro scrive:
            Re: ed dipendente HP
            Whitman ne sa più di te e di me messi insieme.Di informatica.Peccato che dagli iCosi in avanti per campare ci sia bisogno di pure marketing & nothing else ;)
          • MacGeek scrive:
            Re: ed dipendente HP
            La Whitman è un M.B.A, che è stata sempre molto attenta a comprare tutta la potenziale concorrenza sul nascere per poter speculare in monopolio (vedi eBay).Tutto ciò con la tecnologia non c'entra niente. Anche M$ è brava a fare soldi in monopolio.Ma è incapace quando c'è una VERA CONCORRENZA.
          • Paolo T. scrive:
            Re: ed dipendente HP

            anche il Cobol è stato inventato da una donnaAllora è vero: le donne è meglio che stiano lontane dall'informatica!
          • crumiro scrive:
            Re: ed dipendente HP
            Meglio RPG IV?
        • Rover scrive:
          Re: ed dipendente HP
          Era già malmesso prima.....
  • Paolo T. scrive:
    Ma quale concorrenza!
    Di che concorrenza ciancia, la Whitman, se Dell va male quanto loro? L'informatica personale è cambiata, e non sarà certo una bancaria a poter rimettere in sesto un'azienda che un tempo era tra le più innovative. In HP assumano una bella squadra di creativi degni dell'eredità dei fondatori.
  • ruppolo scrive:
    Il PC è sul viale del tramonto!
    Era ora @^
    • iGoogler scrive:
      Re: Il PC è sul viale del tramonto!
      Roberto che computer mi consigli per usarlo come macchina da scrivere ? Un macbook pro puo bastare o c'è bisogno di qualcosa di piu potente ?
      • Rover scrive:
        Re: Il PC è sul viale del tramonto!
        Mi raccomando: macbook pro, quello di punta, e non dimenticare l'estensione della garanzia....Vorrai mica che qualcuno ti definisca pezzente squattrinato!
        • iGoogler scrive:
          Re: Il PC è sul viale del tramonto!
          - Scritto da: Rover
          Mi raccomando: macbook pro, quello di puntaDici che gli altri sono troppo lenti per gestire un programma di scrittura ?
          non dimenticare l'estensione della garanzia....La garanzia è una cosa seria grazie del consiglio !!!
          Vorrai mica che qualcuno ti definisca pezzente
          squattrinato!Se compro un prodotto Apple lo compro per la qualità non per quello che dici tu, comunque mi dispiace che Ruppolo non mi risponde mai... forse vuole essere pagato anche per questa consulenza :(
      • marco scrive:
        Re: Il PC è sul viale del tramonto!
        questa dovrebbe andarehttp://laughingsquid.com/itypewriter-a-mechanical-typewriter-for-ipad/
        • marco scrive:
          Re: Il PC è sul viale del tramonto!
          E poi basta dire che gli utenti mac sono dei macachihttp://laughingsquid.com/orangutans-using-ipads/
        • Sgabbio scrive:
          Re: Il PC è sul viale del tramonto!
          - Scritto da: marco
          questa dovrebbe andare

          http://laughingsquid.com/itypewriter-a-mechanical-divertente, ma il rumore che fa non è rassicurante, va a finire che spacchi lo schermo :D
          • marco scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            - Scritto da: Sgabbio
            - Scritto da: marco

            questa dovrebbe andare




            http://laughingsquid.com/itypewriter-a-mechanical-

            divertente, ma il rumore che fa non è
            rassicurante, va a finire che spacchi lo schermo
            :DE secondo te, a me o a quelli che dopo avertelo venduto hanno già intascato i soldi, fa problema?
        • MacGeek scrive:
          Re: Il PC è sul viale del tramonto!
          - Scritto da: marco
          questa dovrebbe andare

          http://laughingsquid.com/itypewriter-a-mechanical-Ma dai... ahah. GENIALE!
      • r1348 scrive:
        Re: Il PC è sul viale del tramonto!
        Ovviamente un iPad, è cosa nota la comodità delle tastiere touch per scrivere lunghi documenti.
        • ruppolo scrive:
          Re: Il PC è sul viale del tramonto!
          - Scritto da: r1348
          Ovviamente un iPad, è cosa nota la comodità delle
          tastiere touch per scrivere lunghi
          documenti.E per scrivere corti documenti?
          • marco scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: r1348

            Ovviamente un iPad, è cosa nota la comodità
            delle

            tastiere touch per scrivere lunghi

            documenti.

            E per scrivere corti documenti?E scrivere in italiano corrente?
          • marco scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: r1348

            Ovviamente un iPad, è cosa nota la comodità
            delle

            tastiere touch per scrivere lunghi

            documenti.

            E per scrivere corti documenti?Ripongo il quesito:E scrivere in italiano corrente?
          • crumiro scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            Descrivi corto documento e la sua utilità in ambito lavorativo.
          • Paolo T. scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            Ah, tu sei uno di quelli che scrivono dei pipponi interminabili per tutto?Nell'ambito in cui lavoro principalmente (elettronica) i testi (a parte i progetti e i manuali) sono sintetici, e soprattutto devono viaggiare veloci e da qualsiasi ufficio o stabilimento.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            - Scritto da: Paolo T.
            Ah, tu sei uno di quelli che scrivono dei pipponi
            interminabili per
            tutto?
            Nell'ambito in cui lavoro principalmente
            (elettronica) i testi (a parte i progetti e i
            manuali) sono sintetici, e soprattutto devono
            viaggiare veloci e da qualsiasi ufficio o
            stabilimento.Ma con la tastiera virtuale dell'ipad e una tortura :D
          • crumiro scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            No, sono uno di quelli che non scrive proprio.
          • Polemik scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            E se devi scrivere in breve tempo 100 documenti corti? :D
      • ruppolo scrive:
        Re: Il PC è sul viale del tramonto!
        - Scritto da: iGoogler
        Roberto che computer mi consigli per usarlo come
        macchina da scrivere ? Un macbook pro puo bastare
        o c'è bisogno di qualcosa di piu potente
        ?Un iPad più tastiera con dock incorporato, come questo:[img]http://shopnpick.net/shopnpickuserimages/vaseemkaup58201231213422.jpg[/img]Il risultato finale:[img]http://www.everymac.com/images/other_images/ipad-500-keyboard.jpg[/img]Ecco un video con una breve descrizione:http://cnettv.cnet.com/apple-ipad-keyboard-dock/9742-1_53-50086351.htmlCome app ti consiglio Pages, 7,99:http://itunes.apple.com/it/app/pages/id361309726?mt=8Per stampare puoi prendere una qualsiasi stampante compatibile AirPrint:http://support.apple.com/kb/HT4356?viewlocale=it_IT-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 agosto 2012 11.21-----------------------------------------------------------
        • crumiro scrive:
          Re: Il PC è sul viale del tramonto!
          Ma per carità!Non vedi che uno è bianco e l'altro è nero?Cos'è, della Juventus?
        • Paolo T. scrive:
          Re: Il PC è sul viale del tramonto!
          La tastiera con il dock incorporato è una porcheria, soprattutto dal punto di vista ergonomico. Basta una qualsiasi tastiera bluetooth (ma volendo, anche USB...), e poi si può posizionare lo schermo come meglio si preferisce. È una delle cose belle dell'iPad.
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: Il PC è sul viale del tramonto!
      Saranno i mac a sparire, non i pc.Al massimo sparirà windows.
    • Alfonso Maruccia scrive:
      Re: Il PC è sul viale del tramonto!
      Uhm, in effetti il mio PC è sul viale del tramonto. L'ho comprato qualche anno fa, stavo pensando di comprare un desktop con CPU quad-core e doppia Geforce o un laptop più potente.Questo PC si estinguerà, sicuramente: ha appena un dual-core e una GeForce 9600M GT, oramai che ci faccio....
      • picicci scrive:
        Re: Il PC è sul viale del tramonto!
        beh dai non e' malaccio.Io ho lo stesso tuo, ma con una 9700M, e devo dire che ancora gira piu' che bene.Fino a poco tempo fa ci giocavo pure a WoW :P :P, al limite provo a mettere la doppia scheda in SLI
      • iGoogler scrive:
        Re: Il PC è sul viale del tramonto!
        - Scritto da: Alfonso Maruccia
        Uhm, in effetti il mio PC è sul viale del....Se vuoi una mano su un fiammente Apple, Ruppplo ti puo dare una mano
        • Alfonso Maruccia scrive:
          Re: Il PC è sul viale del tramonto!
          Ma nemmeno se ruppolo mi da il c*lo, butto via i miei soldi su un giocattolo della mela :-P
          • Sgabbio scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            - Scritto da: Alfonso Maruccia
            Ma nemmeno se ruppolo mi da il c*lo, butto via i
            miei soldi su un giocattolo della mela
            :-P01/10
          • iGoogler scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            - Scritto da: Alfonso Maruccia
            Ma nemmeno se ruppolo mi da il c*lo, Si vede che non usi prodotti Apple, non hai stile....
          • rover scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            Sei il solito rosocone senza un soldo.Parola di Ruppolo
          • ruppolo scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            - Scritto da: Alfonso Maruccia
            Ma nemmeno se ruppolo mi da il c*lo, butto via i
            miei soldi su un giocattolo della mela
            :-PMi raccomando la scorta di Maalox, meglio non correre rischi @^
          • crumiro scrive:
            Re: Il PC è sul viale del tramonto!
            Ma tu credi veramente che le persone normali non abbiano così niente da fare di preoccuparsi se esisteranno o meno i PC fra 20 anni?Tu credi seriamente che tra 20 anni OSX esisterà ancora? Che Apple sarà al posto di Microsoft? Tu basi la tua vita su queste cose?Ma tu soprattutto crederai mica che anche se OSX salisse magicamente anche al 30% le grosse aziende investirebbero su di te e FileMaker?
      • Sgabbio scrive:
        Re: Il PC è sul viale del tramonto!
        - Scritto da: Alfonso Maruccia
        Uhm, in effetti il mio PC è sul viale del
        tramonto. L'ho comprato qualche anno fa, stavo
        pensando di comprare un desktop con CPU quad-core
        e doppia Geforce o un laptop più
        potente.

        Questo PC si estinguerà, sicuramente: ha appena
        un dual-core e una GeForce 9600M GT, oramai che
        ci
        faccio....Immagino che sei azionista di maggioranza dell'enel :D
      • ruppolo scrive:
        Re: Il PC è sul viale del tramonto!
        - Scritto da: Alfonso Maruccia
        Uhm, in effetti il mio PC è sul viale del
        tramonto. L'ho comprato qualche anno fa, stavo
        pensando di comprare un desktop con CPU quad-core
        e doppia Geforce o un laptop più
        potente.Sarà abbastanza potente per ricevere la posta mentre sta in standby?
        Questo PC si estinguerà, sicuramente: ha appena
        un dual-core e una GeForce 9600M GT, oramai che
        ci
        faccio....Beh, la GeForce 9600M GT certamente ti permetterà di ricevere notifiche ed email per 30 giorni consecutivi senza bisogno della presa di corrente... e chissà, forse permette pure al laptop di aggiornarsi durante la notte, mentre dormite entrambi.
        • Sgabbio scrive:
          Re: Il PC è sul viale del tramonto!
          - Scritto da: ruppolo

          Sarà abbastanza potente per ricevere la posta
          mentre sta in
          standby?Stica?.

          Beh, la GeForce 9600M GT certamente ti permetterà
          di ricevere notifiche ed email per 30 giorni
          consecutivi senza bisogno della presa di
          corrente... e chissà, forse permette pure al
          laptop di aggiornarsi durante la notte, mentre
          dormite
          entrambi.non capisci nulla come al solito.
        • uno qualsiasi scrive:
          Re: Il PC è sul viale del tramonto!

          Sarà abbastanza potente per ricevere la posta
          mentre sta in
          standby?Visto che tanto devo accenderlo per leggere la posta, che differenza fa se la scarico mentre è spento o quando lo accendo? Tanto non la leggerò comunque prima di aver acceso.O tu sei anche capace di LEGGERE la posta con l'ipad spento/in standby?
    • Sgabbio scrive:
      Re: Il PC è sul viale del tramonto!
      - Scritto da: ruppolo
      Era ora @^01/10
Chiudi i commenti