Twitter: nuova modalità di navigazione su iOS (update)

Twitter: nuova modalità di navigazione su iOS (update)

Twitter ha modificato l'interfaccia dell'app iOS con una nuova modalità di navigazione che sfrutta lo swipe e l'ordine casuale dei tweet.
Twitter ha modificato l'interfaccia dell'app iOS con una nuova modalità di navigazione che sfrutta lo swipe e l'ordine casuale dei tweet.

Come anticipato da Elon Musk a fine dicembre, Twitter ha modificato l’interfaccia dell’app iOS, introducendo una nuova modalità di navigazione che sfrutta lo swipe per passare da una timeline all’altra. Sono stati anche cambiati i nomi delle schede per evidenziare la novità.

For You: tweet consigliati in primo piano

Per passare dai tweet più popolari del momento a quelli più recenti è necessario cliccare/toccare l’icona della stella nell’angolo superiore destro. Questa opzione è ancora disponibile su web e Android, mentre gli utenti iOS dovranno usare una gesture, in quanto l’icona è stata eliminata.

Con la nuova versione dell’app sono stati cambiati i nomi delle schede: Home e Latest diventano For You e Following. Nella prima ci sono i tweet delle persone seguite, insieme a quelli consigliati dall’algoritmo, tutti in ordine casuale. Nella seconda vengono invece mostrati i tweet in ordine cronologico inverso (dal più recente al più vecchio). Il passaggio da una timeline all’altra avviene tramite swipe laterale (verso destra o sinistra).

Non c’è nessun modo per impostare l’ordine cronologico come predefinito. All’avvio dell’app viene sempre visualizzata la scheda For You. L’obiettivo di Twitter è quindi mostrare più tweet di persone non seguite, una strategia già adottata da TikTok e Instagram. Musk ha comunicato che questo è solo l’inizio. L’interfaccia verrà ulteriormente aggiornata per migliorare la funzionalità dei segnalibri.

A febbraio sarà possibile scrivere tweet con un massimo di 4.000 caratteri (long form). Entro il primo trimestre, gli utenti potranno anche usare varie opzioni di formattazione, tra cui grassetto, sottolineato e dimensione del carattere.

Aggiornamento (25/01/2023): Twitter ha comunicato che all’accesso successivo viene mostrata la timeline impostata in precedenza sulla versione web (prossimamente anche su iOS e Android).

Fonte: TechCrunch
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 gen 2023
Link copiato negli appunti