Elon Musk chiude il 2022 con l’annuncio di una novità che potrebbe rivoluzionare la modalità di navigazione su Twitter. Il nuovo proprietario dell’azienda californiana, nonché CEO ad interim, ha comunicato che gli utenti potranno usare lo swipe per cambiare tipo di visualizzazione a partire dal mese di gennaio. Ovviamente la funzionalità sarà un’esclusiva dell’app. Previsti inoltre miglioramenti per i segnalibri.
Swipe per cambiare visualizzazione
Come tutti sanno, Twitter mostra i tweet in ordine casuale nella Home (prima quelli più popolari). Questa è l’impostazione predefinita, ma è possibile scegliere l’ordine cronologico (prima i tweet più recenti), cliccando l’icona della stella in alto a destra. Rispondendo ad un utente, Musk ha confermato che la posizione e l’aspetto dell’icona non sono ottimali.
Yeah, icon placement & visual cues are not great
— Elon Musk (@elonmusk) December 30, 2022
Il 20 dicembre aveva anticipato importanti cambiamenti al sistema di navigazione e ora ha annunciato che la novità verrà implementata entro il mese di gennaio.
New Twitter navigation coming in Jan that allows swiping to side to switch between recommended & followed tweets, trends, topics, etc.
Until then, tap stars icon on upper right of home screen to switch.
— Elon Musk (@elonmusk) December 30, 2022
L’utente potrà modificare il tipo di visualizzazione della timeline con lo swiping laterale (verso destra o sinistra). In questo modo verranno mostrati i tweet suggeriti o quelli degli account seguiti, tendenze, topic, liste e altro. Vedremo se la novità sarà apprezzata o se rischierà di confondere gli utenti (potrebbero capitare swipe accidentali durante lo scrolling).
Musk ha inoltre promesso di migliorare la funzionalità dei segnalibri. Attualmente è possibile aggiungere un tweet ai segnalibri attraverso il pulsante di condivisione (quello con la freccia verso l’alto). A gennaio verrà modificata questa “oscura interfaccia” per semplificare l’operazione, inclusa la creazione di cartelle di tweet sullo stesso argomento.
Twitter has a bookmark function accessible through share button on tweet.
To read bookmarks, tap profile icon.
This obscure UI will be fixed in Jan.
— Elon Musk (@elonmusk) December 31, 2022
Da alcuni giorni è visibile il numero di visualizzazioni per ogni tweet (in basso a sinistra).