Twitter: nuovo sistema di navigazione a gennaio

Twitter: nuovo sistema di navigazione a gennaio

Elon Musk ha comunicato che da gennaio sarà possibile cambiare tipo di visualizzazione per la timeline attraverso lo swiping laterale su app.
Elon Musk ha comunicato che da gennaio sarà possibile cambiare tipo di visualizzazione per la timeline attraverso lo swiping laterale su app.

Elon Musk chiude il 2022 con l’annuncio di una novità che potrebbe rivoluzionare la modalità di navigazione su Twitter. Il nuovo proprietario dell’azienda californiana, nonché CEO ad interim, ha comunicato che gli utenti potranno usare lo swipe per cambiare tipo di visualizzazione a partire dal mese di gennaio. Ovviamente la funzionalità sarà un’esclusiva dell’app. Previsti inoltre miglioramenti per i segnalibri.

Swipe per cambiare visualizzazione

Come tutti sanno, Twitter mostra i tweet in ordine casuale nella Home (prima quelli più popolari). Questa è l’impostazione predefinita, ma è possibile scegliere l’ordine cronologico (prima i tweet più recenti), cliccando l’icona della stella in alto a destra. Rispondendo ad un utente, Musk ha confermato che la posizione e l’aspetto dell’icona non sono ottimali.

Il 20 dicembre aveva anticipato importanti cambiamenti al sistema di navigazione e ora ha annunciato che la novità verrà implementata entro il mese di gennaio.

L’utente potrà modificare il tipo di visualizzazione della timeline con lo swiping laterale (verso destra o sinistra). In questo modo verranno mostrati i tweet suggeriti o quelli degli account seguiti, tendenze, topic, liste e altro. Vedremo se la novità sarà apprezzata o se rischierà di confondere gli utenti (potrebbero capitare swipe accidentali durante lo scrolling).

Musk ha inoltre promesso di migliorare la funzionalità dei segnalibri. Attualmente è possibile aggiungere un tweet ai segnalibri attraverso il pulsante di condivisione (quello con la freccia verso l’alto). A gennaio verrà modificata questa “oscura interfaccia” per semplificare l’operazione, inclusa la creazione di cartelle di tweet sullo stesso argomento.

Da alcuni giorni è visibile il numero di visualizzazioni per ogni tweet (in basso a sinistra).

Fonte: Elon Musk
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 31 dic 2022
Link copiato negli appunti