Ubuntu 25.10 sostituisce Eye of GNOME e il terminale

Ubuntu 25.10 sostituisce Eye of GNOME e il terminale

Ubuntu 25.10 sostituirà alcune applicazioni base come Eye of GNOME con il visualizzatore immagini Loupe e GNOME Terminal con Ptyxis.
Ubuntu 25.10 sostituisce Eye of GNOME e il terminale
Ubuntu 25.10 sostituirà alcune applicazioni base come Eye of GNOME con il visualizzatore immagini Loupe e GNOME Terminal con Ptyxis.

Atteso per l’uscita a ottobre 2025, Ubuntu 25.10, conosciuto come “Questing Quokka”, promette di rinnovare l’esperienza utente con importanti aggiornamenti. Gli sviluppatori di Canonical hanno annunciato la sostituzione di due applicazioni predefinite: Loupe diventerà il nuovo visualizzatore di immagini al posto di Eye of GNOME, mentre Ptyxis sostituirà GNOME Terminal. Questi cambiamenti, già anticipati durante lo sviluppo dell’attuale Ubuntu 25.04, mirano a introdurre strumenti più moderni e performanti, anche se il loro successo dipenderà dai test, da cui potrebbero sorgere problemi di compatibilità.

Ubuntu 25.10 adotta Loupe e Ptyxis al posto di Eye of GNOME e GNOME Terminal

Su Ubuntu 25.10 troveremo quindi Loupe al posto di Eye of GNOME, un visualizzatore immagini sviluppato in Rust con GTK4/libadwaita, che offre un’interfaccia minimalista e accelerazione GPU, utilizzando Glycin per gestire immagini e metadati. Consente modifiche di base come ritaglio, rotazione e riflessione, con controlli su schermo per navigare e zoomare. Ottimizzato per gesti touch, garantisce animazioni fluide su touchpad e touchscreen. Chi ha installato Ubuntu 24.10 può testarlo installandolo con il comando “sudo apt install loupe” da terminale o tramite Flathub.

Al tempo stesso, GNOME Terminal verrà sostituito con Ptyxis, un terminale orientato ai container, con supporto per Podman, Toolbox e Distrobox. Basato su GTK4/libadwaita e VTE accelerato da GPU, offre schede pinnabili, sessioni salvabili, palette di colori personalizzabili, sfondo trasparente e tracciamento di processi come sudo o SSH. Ogni scheda opera in un cgroup separato per garantire maggiore stabilità. Anche Ptyxis si può già provare su Ubuntu 24.10 con il comando “sudo apt install ptyxis” o Flathub. Si tratta di un terminale ideale per sviluppatori e utenti avanzati.

Oltre a ciò, Ubuntu 25.10 includerà GNOME 49, una nuova versione del kernel Linux, miglioramenti grafici e l’integrazione di Landscape nell’installer. Essendo l’ultima release prima della versione LTS di aprile 2026, ci si aspetta tuttavia ulteriori cambiamenti. Attualmente, è possibile provare la versione 25.10 della distribuzione in versione preliminare, resa disponibile giusto una settimana fa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 mag 2025
Link copiato negli appunti