Ubuntu cova il suo Airone

La comunità di sviluppo della celebre distribuzione Linux ha iniziato a lavorare sulla prima release di Ubuntu del 2008, di cui ha rivelato nome in codice e data di uscita

Roma – Quando ormai mancano meno di due mesi al rilascio di Ubuntu 7.10, il community manager di Ubuntu, Jono Bacon, ha annunciato che la prossima release della celebre distribuzione Linux porterà il nome in codice Hardy Heron (Airone Audace) e godrà del supporto esteso (LTS, Long Term Support): in concreto, la versione server verrà supportata per 5 anni e quella desktop per 3 anni (invece dei canonici 18 mesi).

Hardy Heron porterà il numero di versione 8.04 e, seguendo lo zelante ciclo dei rilasci della sua comunità di sviluppo, sarà completata nell’aprile del 2008 .

Bacon non ha fornito altre informazioni sulla futura distribuzione, ma non ha mancato di invitare tutti gli interessati a proporre idee e progetti e a partecipare attivamente al processo di sviluppo. Il manager ha anche evidenziato come la comunità di Ubuntu stia continuando a crescere, arricchendosi di volontari che, oltre allo sviluppo vero e proprio, collaborano alla stesura della documentazione, alla localizzazione e al controllo di qualità.

Bacon ha anche ricordato come il prossimo ottobre, mese del debutto di Ubuntu 7.10, si terrà a Cambridge l’ Ubuntu Developer Summit , un evento in cui verranno delineate le rotte future.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • myself scrive:
    Infatti
    Hanno fatto chiudere il sito di quei poverini che davano le patch del loro bel sistema operativo a tutti ... Seriamente, ma vi rendete conto della presa per il culo di sti personaggi? * Come cavolo fai a chiamare Windows Genuine Advantage, accenno su Advantage, un aggeggio che rompe soltanto i cosidetti???? Tu mi paghi per un prodotto che magari non funge, e pure se qualcosa di funzionante ce l'ha deve collegarsi a casa mia per essere sicuro che te non sei un ladro? E si permettono pure di metterci Advantage nel nome .... Mah. Vabbe. L'uomo è imbecille di nascita.* Solo 30 minuti di down del servizio "Vantaggi di avere windows genuino".* Di default windows è Genuino.* Solo 12,000,000 utenti hanno avuto il problema.Non so. Vedete voi.
  • Barbapuzzol o Stallman scrive:
    Un'altra croce...
    ...nello smisurato cimitero di guerra della sicurezza e manutenzione del SW MS.Dobbiamo dire basta! Esponiamo le bandiere della pace e chiediamo all'unisono che MS ritiri i suoi uomini dal pantano che per loro è diventato la guerra per tappare falle e bachi del SW microsoffice!Che finalmente tornino a casa vivi, non in sacchi di plastica, sbranati da bug, worm e virus, che tocca pure fare i funerali a bara chiusa! Salviamo i programmatori MS da morte certa e ingloriosa!MAI PIU' PATCH! MAI PIU' BUG-FIX! MAI PIU' AGGIORNAMENTI CRITICI!LA GUERRA AI BACHI MS E' UN'AVVENTURA SENZA RITORNO!!!!! O) :p (rotfl)
  • Beccamorto scrive:
    Non passa giorno che Win 2000...
    ...non si riconfermi come l'ultimo e forse unico SO Microsoft utilizzabile senza rogne e senza venir inquisiti quotidianamente da MS come fossimo i peggiori delinquenti.Si avvicina Luglio 2010 e si allontana la possibilità che allo scadere del supporto esteso di Win 2000 io compri da MS un altro SO, casomai confinerò Win 2000 in una VM per eseguire il SW legacy rimastomi.
    • myself scrive:
      Re: Non passa giorno che Win 2000...
      Mm. Qui direi che il meglio che hanno fatto è XP. Non crasha spesso, ha un'interattivittà ottima. Gestisce di merda la memoria, ma forse è il sistema di quella famiglia che la gestisce meno pegio.Sono linaro. Ma devo dire che sulle interfaccie utente e sopratutto le api per far interaggire un programma con interfaccia graffica con il sistema stanno messi bene, threading usato quando serve ecc. Unica cosa buona di quel sistema. Ah, anche qualche programma.Per fortuna ce la virtualizzazione. Programmi che girano solo su win te li piazzi in una macchina virtuale con win. Cosi non stai manco ad aspettare il riavvio, tanto è immediato su una macchina virtuale.Ironico, win che gira meglio su linux ..... Sarà per quello che hanno pagato la novell??? =))Cmq, me sa che sono uscito OT, in finale XP è piu' legero del 2000 e come stabilità non è male relativamente ai altri win.
  • A O scrive:
    ho un guasto ai freni...
    la mia auto ha un guasto ai freniè un difetto di fabbricala casa produttrice mi telefona, mi danno un appuntamento, mi cambiano il pezzo guasto interamente a loro spese, mi regalano un tagliano e si prostrano di scuseil mio pc ha Winzozz (S)vista (faccio per dire eh! su certe cose non si non scherza...)IO L'ho pagato, ma serve una fix di sicurezza: è difettoso di fabbricaIO mi devo collegare al loro sitoIO pago la connessione IO perdo tempopoi WGA mi blocca il sistemaIO perdo ORE (provate per credere) a chimare il call-center perchè mi rifacciano funzionare il pcpoi rifunziona (si fa sempre per dire...)poi salta fuori un'altra fix...e si ripatre daccapo...cosa ha di tanto diverso un'automobile da quel certo sistema operativo???
    • uguccione500 scrive:
      Re: ho un guasto ai freni...
      La differenza è semplice: in windowz l'acqua entra dai mille buchi se per caso inizia a piovere, nella tua nuova auto questo non succederà mai!
    • Scirocco scrive:
      Re: ho un guasto ai freni...
      - Scritto da: A O
      la mia auto ha un guasto ai freni
      è un difetto di fabbrica
      la casa produttrice mi telefona, mi danno un
      appuntamento, mi cambiano il pezzo guasto
      interamente a loro spese, mi regalano un tagliano
      e si prostrano di
      scuse

      il mio pc ha Winzozz (S)vista
      (faccio per dire eh! su certe cose non si non
      scherza...)
      IO L'ho pagato, ma serve una fix di sicurezza: è
      difettoso di
      fabbrica
      IO mi devo collegare al loro sito
      IO pago la connessione
      IO perdo tempo
      poi WGA mi blocca il sistema
      IO perdo ORE (provate per credere) a chimare il
      call-center perchè mi rifacciano funzionare il
      pc
      poi rifunziona (si fa sempre per dire...)
      poi salta fuori un'altra fix...
      e si ripatre daccapo...

      cosa ha di tanto diverso un'automobile da quel
      certo sistema
      operativo???In realtà l'analogo automobilistico di MS esiste, è la FIAT, che ha iniziato a fare i richiami solo quando vi è stata costretta da leggi più rigorose, decenni dopo VW che li faceva anche quando le associazioni consumatori in Italia non contavano nulla.
    • Lucio Crusca scrive:
      Re: ho un guasto ai freni...
      I freni della tua auto sono coperti da garanzia, Windows no (ti garantiscono solo il supporto, ovvero il CD d'installazione, ma che il software funzioni non te lo garantirà mai nessuno, sia MS o altri, nemmeno RedHAt). Inoltre se l'auto non frena rischi la vita, se Windows non parte rischi di lavorare gratis qualche ora in più.Notate che sono un fermo oppositore a Windows, non lo uso, uso solo software libero, in particolare Debian.
      • Poeta Vogon di passaggio scrive:
        Re: ho un guasto ai freni...
        - Scritto da: Lucio Crusca
        I freni della tua auto sono coperti da garanzia,
        Windows no (ti garantiscono solo il supporto,
        ovvero il CD d'installazione, ma che il software
        funzioni non te lo garantirà mai nessuno, sia MS
        o altri, nemmeno RedHAt). Inoltre se l'auto non
        frena rischi la vita, se Windows non parte rischi
        di lavorare gratis qualche ora in
        più.

        Notate che sono un fermo oppositore a Windows,
        non lo uso, uso solo software libero, in
        particolare
        Debian.Sì, però se ti si guastano i freni alla Debian e stiri una vecchietta virtuale? :o :o :o(ghost) :| O) :p :D
      • Poeta Vogon di passaggio scrive:
        Re: ho un guasto ai freni...
        - Scritto da: Lucio Crusca
        I freni della tua auto sono coperti da garanzia,
        Windows no (ti garantiscono solo il supporto,
        ovvero il CD d'installazione, ma che il software
        funzioni non te lo garantirà mai nessuno, sia MS
        o altri, nemmeno RedHAt). Inoltre se l'auto non
        frena rischi la vita, se Windows non parte rischi
        di lavorare gratis qualche ora in
        più.Be' se sei un dipendente, invece, rischi di girarti i pollici continuando a beccare lo stipendio, in attesa che lo sciamano, ehm, il te nn ico, esorcizz... er... ripristini il funzionamento del fecalom... ehm del SO. O)Bisogna fargli un monumento a Vista, paladino del giusto riposo dei lavoratori!!! (idea)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

        Notate che sono un fermo oppositore a Windows,
        non lo uso, uso solo software libero, in
        particolare
        Debian. Debian funziona troppo bene! Stakanovista!! :o Krumiro!!! :| :s BUUUUUUUUH!!!!! :D :D :D
  • Enjoy with Us scrive:
    MS=Buffoni
    Ancora qualcuno ha dei dubbi perchè non convenga passare a Vista?
  • eheheh scrive:
    Scuse patetiche
    Problemi col wga errore umanoskype in tilt colpa dei riavvi di windowsMah a quando la scusa della donna delle pulizie che ha staccato la spina?
  • Romano Scuri scrive:
    Perché ripetere il controllo ogni volta?
    Una volta accertata l'autenticità di una installazione di Windows, perché continuare a richiederne l'autenticazione ai server remoti?Se lo era ieri, perché oggi non dovrebbe più esserlo?Ovviamente se non si riformatta l'HD né si re-installa.Forse a Microsoft piace il "Stay tuned"...Romano Scuri
    • non so scrive:
      Re: Perché ripetere il controllo ogni volta?
      - Scritto da: Romano Scuri
      Una volta accertata l'autenticità di una
      installazione di Windows, perché continuare a
      richiederne l'autenticazione ai server
      remoti?per rendere più difficile la vita a chi ha un Win piratato e vuole bypassare il WGA con dei trucchetti
      Se lo era ieri, perché oggi non dovrebbe più
      esserlo?se non lo eri ieri e sei riuscito a confondere il controllo, forse non ci riuscirai domani
    • ginseng scrive:
      Re: Perché ripetere il controllo ogni volta?
      - Scritto da: Romano Scuri
      Una volta accertata l'autenticità di una
      installazione di Windows, perché continuare a
      richiederne l'autenticazione ai server
      remoti?

      Se lo era ieri, perché oggi non dovrebbe più
      esserlo?

      Ovviamente se non si riformatta l'HD né si
      re-installa.

      Forse a Microsoft piace il "Stay tuned"...

      Romano ScuriInfatti prima faceva così, una volta passato il controllo installava una chiave nel registro che informava Windows che aveva passato il controllo WGA e quindi poteva considerarlo genuino senza controllarlo ancora.Quiz: indovina come i pirati hanno fatto a craccarlo? :)
      • Izio scrive:
        Re: Perché ripetere il controllo ogni volta?
        In realtà autenticazione (convalida?) di Windows e WGA sono due cose diverse. Il mio Windows XP originale è stato convalidato regolarmente, al momento dell'installazione, ma WGA, cioè Windows Genuine Advantage non ce l'ho messo. Questo, uhm... "servizio agli utenti" è nato in seguito, e proprio con l'idea di continuare a chiamare MS, in modo tale da permettere l'aggiornamento e l'applicazione di black list. Alla faccia dell'advantage, visto che è documentata tutta una serie di falsi positivi (e lo dice Ed Bott, che non è l'ultimo arrivato). Finché posso evitare di installare quella roba, la tengo bene a distanza.
    • Mazzu scrive:
      Re: Perché ripetere il controllo ogni volta?
      Probabilmente perchè sarebbe costreta a salvare quell'informazione da qualche parte sul tuo pc....Non capisci la falla che si potrebbe venire a creare?Una volta scoperto e decifrato il salvataggio il potrei tranquillamente dire al mio windows che è originale e questo non farebbe più verifiche...Allora perchè spendere milioni di $$$ per mettere insieme il sistema WGA?A New Way of Thinking...
  • Maxxx scrive:
    Tutte balle: copia originale ieri OUT!!!
    La realtà è ben diversa: i sistemi WGA erano in corso del solito aggiornamento per beccare sempre più pirati e molti windows legali continuano ad essere disattivati!!! sembra impossibile ma è così, il mio laptop con OEM si rifiutava di fare il log-in per un problema nella gestione della licenza...complimenti microsoft... vorrei sapere quanti smanettoni in più hanno comprato windows XP dopo queste mania del WGA che blocca migliaia di licenze legali ogni giorno...infatti, cercando in rete, ho scoperto che per esempio in notebook dell ne sono afflitti, esiste infatti una pagina che spiega l'errore... sicché uno si ritrova a dove farer i conti con le cagate di winozz anche se lo compra originale... belle scoperte, specie se a uno serve per lavoro e non è un tecnico...suggerimento? scaricate questo fileftp://62.76.165.221/pub/distrib/microsoft/WINXPSP2/DOCS/WPA_Kill.exeed usatelo in modalità provvisoria...ben fatto! siete apposto (almeno per un po'!!)
  • daniele scrive:
    [TROLL]WGA in panne per...
    (troll1)...per un errore umano: l'umano che ha installato Windows e si trova l'avviso del piratone dopo aver pagato 600euro per un sistema che usa un amanuense per la copia dei file!(troll)(newbie) In caso di guasto ai server, il nostro sistema è stato progettato per riconoscere tutte le copie di Windows come autentiche. In altre parole, abbiamo progettato WGA per dare ai nostri clienti il beneficio del dubbio.(troll)Ho capito bene? Se configuro il mio router per rendere inaccessibili i server del WGA posso installare Vista pirata?(troll1)(linux) Ma come faccio a sostituire Fedora? quanto je vojo beeneee(linux)
    • non so scrive:
      Re: [TROLL]WGA in panne per...
      - Scritto da: daniele
      (troll)Ho capito bene? Se configuro il mio router
      per rendere inaccessibili i server del WGA posso
      installare Vista
      pirata?(troll1)puoi configurare anche il routing del PC, se è vero il beneficio del dubbio basta un comando DOS per bypassare il WGA
      • bbbbb scrive:
        Re: [TROLL]WGA in panne per...
        ma che state a dire ?in questo modo si rendono irragiungibili i server, in pratica non si ha nessuna risposta.MS intende che se si verificano altri tipi di anomalie allora il sistema valida la copia, ma se non raggiunge i server certamente non validera' la copia
        • Poeta Vogon di passaggio scrive:
          Re: [TROLL]WGA in panne per...
          - Scritto da: bbbbb
          ma che state a dire ?

          in questo modo si rendono irragiungibili i
          server, in pratica non si ha nessuna
          risposta.
          MS intende che se si verificano altri tipi di
          anomalie allora il sistema valida la copia, ma se
          non raggiunge i server certamente non validera'
          la
          copiaQuindi Vista è improponibile per l'uso in località isolate.Prima che qualcuno senta l'irrefrenabile impellenza di muovere un'obiezione stupida: sì, ci sono un sacco di usi del computer che non necessitano del collegamento a internet.
  • danieleMM scrive:
    [OT]una sola brutta esperienza passata..
    vogliamo sottolineare che una sola brutta esperienza passata da un nostro cliente è una brutta esperienza di troppoma loooolscusate se mi fa ridere questa affermazione :Davranno cambiato politica?
    • Ageing drummer boy scrive:
      Re: [OT]una sola brutta esperienza passata..
      - Scritto da: danieleMM
      vogliamo sottolineare che una sola brutta
      esperienza passata da un nostro cliente è una
      brutta esperienza di
      troppo

      ma looool
      scusate se mi fa ridere questa affermazione :D
      avranno cambiato politica?No, no, tranquillo. E' sempre la solita stancante pubblicità creata dal reparto marketing di MS. Reparto marketing che è l'unico che funziona veramente, tra l'altro...
    • tux wga slayer scrive:
      Re: [OT]una sola brutta esperienza passata..
      - Scritto da: danieleMM
      vogliamo sottolineare che una sola brutta
      esperienza passata da un nostro cliente è una
      brutta esperienza di
      troppo

      ma looool
      scusate se mi fa ridere questa affermazione :D
      avranno cambiato politica?no stanno suggerendo di passare a linux
  • Gian scrive:
    Poverino....
    Poverino il tapino che ha fatto sta ca..ta.Oltre a licenziarlo lo avranno frustato, lapidato, bruciato, torturato.Ora lo hanno messo a guardia della sala serverdeve stare dentro nudo e chiamare se l'impanto di condizionamento non funziona piu...
    • pippo santanasta so scrive:
      Re: Poverino....
      - Scritto da: Gian
      Poverino il tapino che ha fatto sta ca..ta.
      Oltre a licenziarlo lo avranno frustato,
      lapidato, bruciato,
      torturato.

      Ora lo hanno messo a guardia della sala server
      deve stare dentro nudo e chiamare se l'impanto di
      condizionamento non funziona
      piu...Secondo me lo hanno fatto direttore generale del servizio assistenza... ha capito tutto del service M$!!
Chiudi i commenti