UE, via libera al VoIP senza regole

La posizione europea sembra prendere in contropiede quella italiana: l'Autorità TLC nostrana, infatti, sta già lavorando sulle regole per la telefonia via Internet


Bruxelles – Secondo la Commissione Europea, il VoIP non ha bisogno di norme specifiche. La scorsa settimana ha infatti concesso il via libera all’approccio in materia di telefonia su Internet elaborato dall’Authority TLC francese. Quest’ultima, in seguito ad alcune consultazioni, ha stabilito che non sono necessarie regolamentazioni relative alla trasmissione di voce su banda larga, e quindi ai servizi VoIP, dal momento che tali servizi vengono forniti attraverso forme di accesso già oggetto di regolamentazione e possono essere offerti da qualsiasi provider che offra connettività in banda larga.

Quanto ritenuto dall’Authority francese sarebbe inoltre, sempre secondo la Commissione, un incentivo al libero mercato a all’instaurazione di un regime di reale concorrenza.

La conclusione dell’UE potrebbe contrastare con l’esito del procedimento avviato dall’ Authority italiana in luglio , con l’obiettivo di valutare l’opportunità di “eventuali interventi regolamentari in tema di fornitura dei servizi VoIP”.

Si prevede infatti che la crescita del VoIP, nei prossimi anni, porti ad un sorpasso della telefonia fissa tradizionale e investa la telefonia mobile, cosa che avrà riflessi di rilievo sulle comunicazioni tra i cittadini.

Per questi motivi l’Authority TLC ha dichiarato di essersi attivata in materia. Tra le garanzie che mostra di voler tutelare, spicca l’accessibilità ai servizi pubblici di emergenza, le cui numerazioni sono raggiungibili solamente da utenti di linee telefoniche tradizionali. Ma deve anche stabilire le autorizzazioni necessarie all’utilizzo del sistema, dopo aver fatto chiarezza sulla sua natura (telefonia o trasmissione dati?).

Un’altra questione che intenderebbe affrontare è la numerazione: attualmente la telefonia fissa “tradizionale” ha numerazioni geografiche che utilizzano la decade “0” (06 Roma, 02 Milano, 011 Torino…), quelle di telefonia mobile la decade “3”. Tra le proposte dell’Autorità c’è l’introduzione di una nuova decade “5” per identificare l’utenza VoIP, che può essere “stanziale”, per chi è collegato tramite banda larga domestica, o “nomadica”, visti i recenti sviluppi dell’accessibilità VoIP da smartphone e PDA.

Dario Bonacina

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Come usare il motore di ricerca
    andate su http://mp3.baidu.com/nella textbox dovere inserire la parola chiavele varie opzioni sotto la textbox sono:- cerca lyric- cerca tutti i tipi di file musicale- cerca solo mp3- cerca solo rm- cerca solo wma- cerca solo file flash- non so cosa sia- cerca suoneriamentre gli altri link in basso, rimandano alle varie classifiche delle parole chiavi e delle canzoni + ricercate.... Tutte cinesi, ed ovviamente, non di vostro interesse.Saluti
  • lele2 scrive:
    ho provato baidu
    e' vero si puo scaricare mp3 alla grandeil sito e' in cinese pero la parola mp3 e' visibile con i nostri caratteri
  • Anonimo scrive:
    Come "tradurre" il motore di ricerca?
    Cosi' com'e' non si riesce proprio ad utilizzarlo. (newbie)
  • Anonimo scrive:
    Motore di ricerca?
    Come fanno ad accusare un motore di ricerca che istighi alla pirateria quando c'è un sito (e-bay) in cui di MATERIALE PIRATATO ne trovano a strafottere?????E' facile fare il processo alle intenzioni, ma PRIMA devono colpire i casi di PIRATERIA EVIDENTE!!!! :@
  • Anonimo scrive:
    E gli altri motori?
    E gli altri MSN YAHOO GOOGLE, possibile che nessuno di questi indicizzi mp3, video, immagini protette?
  • Anonimo scrive:
    Come col p2p
    Non penso che Baidu sia il solo motore di ricerca che consenta di trovare mp3 di opere protette. Comunque, a mio parere è come con i programmi di scambio: è la coscienza del fruitore che deve cambiare.
    • Anonimo scrive:
      Re: Come col p2p
      - Scritto da: Anonimo
      Non penso che Baidu sia il solo motore di ricerca
      che consenta di trovare mp3 di opere protette.
      Comunque, a mio parere è come con i programmi di
      scambio: è la coscienza del fruitore che deve
      cambiare.Mah, in effetti si sta abusando del P2P (ci sta già Batman Begins ... viste le polemiche puoi rinunciare a sta ca**ata di film e aspettare che arrivi in Tv. Non ti cambia la vita alla fine dei conti).E' un peccato perché grazie a questo sciacallaggio arriveremo alla blindatura dai sistemi TCPA.Quello che mi preoccupa maggiormente è che possa scomparire la libera informazione.Il fatto che non siano più reperibili film e musica non mi spaventa. Sono convinto che alla fine sia sempre una questione di prezzi troppo alti di CD e DVD.Bisogna comunque vedere come reagisce la gente. Adesso fanno tutti i reazionari ma domani se gli fermano il giochino magari tornano a piegare la testa e a fare gli interessi delle multinazionali e alle loro condizioni (o dovrei dire ai loro prezzi). So solo che se aspettano me stanno freschi.Preferisco scaricarmi una base gratuita da internet e mixarla con un programmino freeware piuttosto che dare soddisfazione a sta gente!! :@ DOVETE ABBASSARE I PREZZI!!!E tutto magicamente si risolverà.
      • Anonimo scrive:
        Re: Come col p2p
        Effettivamente ... con tanti bei vecchi film da scaricare, non capisco perchè il maggior numero di fonti si trovi per i titoli correntemente proiettati al cinema, che tutti sappiamo come si vedono.Saluti,Piwi
        • Anonimo scrive:
          Re: Come col p2p
          - Scritto da: Anonimo
          Effettivamente ... con tanti bei vecchi film da
          scaricare, non capisco perchè il maggior numero
          di fonti si trovi per i titoli correntemente
          proiettati al cinema, che tutti sappiamo come si
          vedono.

          Saluti,
          PiwiOltre ai vecchi film ci sono anche telefilm registrati dalla tv. Ecco io non ho ben capito se anche a scaricare questa roba si rischia qualcosa. Teoricamente dovrebbe essere come una sorta di videoregistratore globale.Cioé, cerco di essere più chiaro. Se mi son perso una puntata di un telefilm in tv e lo recupero dal P2P, Urbani mi smazza?No perché al limite aspetto che lo ritrasmettono e lo registro dalla tv. Ma teoricamente anche registare dalla tv è reato. Ma allora cacchio li vendono a fare i videoregistratori?
          • Anonimo scrive:
            Re: Come col p2p
            Forse, videoregistrare dalla tv (anche se si usa un computer con la scheda di acquisizione e si ottiene un divx) è una cosa un pò diversa: guardare un film vuol dire anche guardarne la pubblicità (altrimenti non è possibile tagliarla con precisione) oppure pagare alla pay-tv l'autorizzazione alla decodifica di quel film.
  • Anonimo scrive:
    hihihi è nei preferito ora lol
    come da titolo.
    • Anonimo scrive:
      Re: hihihi è nei preferito ora lol
      - Scritto da: Anonimo
      come da titolo.Discografico dall'anno 2007: "hihihi ti abbiamo blindato il computer ora. Sei nei nostri preferiti!" (rotfl)
  • Guybrush scrive:
    Certo, certo, magari vincono, pero'...
    ...qualcuno ha provato a usare baidu? A parte i problemi con gli ideogrammi, qualcuno ha provato a cercare musica italiana? I primi 10 link puntano tutti a siti a pagamento.
    GT
  • danieleNA scrive:
    caratteri cinesi
    non so voi, ma io, con FireFox vedo una serie di ? C'è la pagina inglese?
    • Anonimo scrive:
      Re: caratteri cinesi
      A mio parere, con gli "hanzi" (meglio noti col nome Giapponese di "kanji") Firefox se la cava egregiamente; forse, il tuo sistema operativo non ha il supporto per le lingue orientali, oppure semplicemente non l'hai attivato nel browser. Fatti sentire, ti posso aiutare.
      • Anonimo scrive:
        Re: caratteri cinesi
        - Scritto da: Anonimo
        A mio parere, con gli "hanzi" (meglio noti col
        nome Giapponese di "kanji") Firefox se la cava
        egregiamente; forse, il tuo sistema operativo non
        ha il supporto per le lingue orientali, oppure
        semplicemente non l'hai attivato nel browser.
        Fatti sentire, ti posso aiutare.scusa non sono quello di prima ma mi piacerebbe molto se mi dicessi cosa fare, anch'io vedo solo punti interrogativi e sono un utente"superficiale" grazie se mi dai qualche dritta (uso xp sp2 e firefox 106zip ma posso anche usare opera o IE se necessario) grazie.
        • Anonimo scrive:
          Re: caratteri cinesi
          Se con IE ed Opera riesci a visualizzare il Cinese, ti basta semplicemente:1) aprire Firefox come al solito;2) entrare in baidu.com;3) dalla barra dei menu, andare su: Visualizza, Codifica caratteri;4) nel caso di baidu e degli altri siti della Repubblica Popolare (ad eccezione di Hong Kong e Macao) scegliere: riconoscimento automatico, Cinese semplificato; se non dovesse funzionare: Altri, Cinese semplificato (uno dei 5 sistemi proposti dovrebbe funzionare).Se nessun browser ti fa visualizzare il Cinese, dovrai installare dal CD del sistema operativo il supporto per le lingue orientali. Con Windows 98 la procedura è diversa: si deve installare IE6SP1 con i supporti per le lingue orientali (se non sono stati pre-installati, il browser li scarica automaticamente da Microsoft, man mano che si visitano i siti scritti nelle varie lingue).Quasi mi dimenticavo: il Cinese Tradizionale è utilizzato a Taiwan, Hong Kong, Singapore e Macao, perché tali paesi non accettarono la semplificazione di molti caratteri, attuata dal Governo di Pechino, intorno agli anni '50 (Hong Kong e Macao sarebbero tornate alla Cina solo nel 1997 e nel 1999).
  • Anonimo scrive:
    Boccata d'ossigeno!!!!!!!!!!
    e' bellissimo, questo e' un motore di ricerca come deve essere, provate a scrivere beatles oppure mozart e a premere invio !!!!!!!e' addirittura catartico, in questo clima di paura e di criminalizzazione per qualsiasi scemenza riguardante internet finalmente una grande e, speriamo, duratura boccata d'ossigeno.Dedicato a tutti quelli che sperano di scrivere un album di canzonette e poi vivere senza far niente grazie al loro grande sforzo.ma non c'e' un motore di ricerca cinese per i film in italiano :D
  • Anonimo scrive:
    fanno come gli pare
    se c'è una notizia contro il regime allora si blocca, se ci sono fonti per far danni alle aziende straniere allora non c'è problema. Sti Cinesi stanno a fà un po troppo come gli pare, accettano sono le regole che gli fanno comodo
    • Anonimo scrive:
      Re: fanno come gli pare
      - Scritto da: Anonimo
      se c'è una notizia contro il regime allora si
      blocca, se ci sono fonti per far danni alle
      aziende straniere allora non c'è problema. Sti
      Cinesi stanno a fà un po troppo come gli pare,
      accettano sono le regole che gli fanno comodoquasi fai tu con la grammatica italiana....
    • AndreaMilano scrive:
      Re: fanno come gli pare
      - Scritto da: Anonimo
      Sti Cinesi stanno a fà un po troppo come gli pare,
      accettano sono le regole che gli fanno comodonon sono gli unici...
      • Anonimo scrive:
        Re: fanno come gli pare
        - Scritto da: AndreaMilano

        - Scritto da: Anonimo

        Sti Cinesi stanno a fà un po troppo come gli
        pare,

        accettano sono le regole che gli fanno comodo

        non sono gli unici...Concordo.Che dire dei dazi degli ultra liberisti USA imposti per due anni contro le importazioni di acciaio dall'EU?http://europa.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/03/1662&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=enE per restare in casa nostra quante volte molti imprenditori hanno chiesto meno stato nell'economia e allo stesso tempo aiuti di sostegno alle imprese?Mi pare che il principio di reciprocita', se la regola vale per te allora vale anche per me, non ha mai goduto di gran rispetto in ogni dove.
    • Anonimo scrive:
      Re: fanno come gli pare
      Io lo vado sostenedo da tempo, ma invece tutti a coccolarseli perchè saranno si comunisti ma ci hanno il libero mercato (che è poi quello che conta...)e mo vedete cosa intendono loro per libero mercatovagli a fare qualcosa vai, sono 1,4 miliardi
    • Anonimo scrive:
      Re: fanno come gli pare
      - Scritto da: Anonimo
      se c'è una notizia contro il regime allora si
      blocca, se ci sono fonti per far danni alle
      aziende straniere allora non c'è problema. Sti
      Cinesi stanno a fà un po troppo come gli pare,
      accettano sono le regole che gli fanno comodoLo sai che il cinese tipo nel settore degli affari, culturalmente, è propenso ad essere un ottimo interlocutore?Sì, ti darà ragione fino all'ultimo minuto. Sì, approverà tutto ciò che gli proponi. Sì, se ne andrà via lasciandoti un pacco di bigliettini personali e facendo sorrisi a 700 denti.Poi ti in**la.E' la loro maniera di fare affari.
  • Anonimo scrive:
    Filo del coltello
    Indicizzare, contenere, linkare...1)Un motore di ricerca indicizza link presenti nei siti web, ma non residenti sul motore stesso: per ora innocente, ma stiamo a vedere gli sviluppi futuri.2)sito contenente link ed2k: contiene fisicamente i link, che sono però generati dal soft p2p cui si "corredano". Di fatto il sito indicizza, o meglio raccoglie link generati altrove: colpevole (vista la giurisprudenza) probabilmente perchè i link risiedono sul sito medesimo.La differenza sia pur sottile finora ha fatto da discrimine. Ma a livello pratico poco cambia.La verità è che la legge (specie la sua applicazione) si aggiusta a seconda delle necessità.La verità è che da considerare illegale dovrebbe essere il contenuto in se e l'uso che se ne fa.
    • Anonimo scrive:
      Re: Filo del coltello

      La verità è che da considerare illegale dovrebbe
      essere il contenuto in se e l'uso che se ne fa.la verita' ...esiste un mezzo per scambiarsi informazioni, perche' non permetterlo? le leggi sono fatte da uomini, se questi sono semplicemente al servizio del potente di turno che ha i soldi per pagarli... milioni di persone, anche se queste cifre con i cinesi sembrano scarse, vogliono scaricare musica a sbafo, e che cavolo, conteranno qualcosa? se la gente che vota vuole questo i musicisti troveranno altre vie per sostenersi, la musica piace e tutti vogliono il bene dei musicisti, da questo ad andare in galera a causa loro ce ne corre.
  • Anonimo scrive:
    FORZA Baidu!!
    Tieni duro e non mollare.Manda a quel paese le major multinazionali pidocchiose!!
    • Anonimo scrive:
      Re: FORZA Baidu!!
      - Scritto da: Anonimo
      Tieni duro e non mollare.
      Manda a quel paese le major multinazionali
      pidocchiose!!Lo spero vivamente !Sissi signò siguro signò e poi tiè fregate ! :D
      • Anonimo scrive:
        Re: FORZA Baidu!!
        - Scritto da: Anonimo


        - Scritto da: Anonimo

        Tieni duro e non mollare.

        Manda a quel paese le major multinazionali

        pidocchiose!!
        Lo spero vivamente !
        Sissi signò siguro signò e poi tiè fregate ! :Ddopo che per anni vi siete fatti spennare come polli mo' adesso cantate vittoria ?
    • Anonimo scrive:
      Re: FORZA Baidu!!
      Vai Baidu!Pensaci tu!!
Chiudi i commenti