UK, il governo accarezza ODF

Le autorità britanniche compiono il primo passo di un'apertura verso i formati aperti, con l'obiettivo dichiarato di abbattere gli oligopoli dei fornitori software della pubblica amministrazione. Ma la UE raccomanda anche DOCX

Il Minister for the Cabinet Office Francis Maude ha espresso la volontà di rendere più efficienti ed efficaci i servizi pubblici offerti ai cittadini del Regno Unito, e una delle strade per ottenere maggiore efficienza passa per l’adozione di formati di documenti “aperti” e interoperabili come Open Document Format (ODF).

La posizione espressa da Maude è stata immediatamente letta come l’ inizio della fine per il business di Microsoft presso il governo britannico, anche se in teoria il formato .docx (Office Open XML) dovrebbe essere standard e interoperabile esattamente come il succitato ODF.

Il ministro si è in realtà lamentato del fatto che il software usato nelle sedi governative è al momento fornito da poche grandi corporation, un “piccolo oligopolio” che “domina il mercato” e che nelle intenzioni di Maude dovrebbe essere sostituito da un più ampio spettro di software, suite e applicativi così da non costringere i civil servant britannici ad acquistare un marchio di software particolare.

L’adozione di formati e software open source darà accesso a maggiori opportunità di collaborazione fra i vari dipartimenti dell’amministrazione anche in ottica di servizi cloud, ha spiegato Maude, permettendo altresì di risparmiare sui costi connessi all’uso di software proprietario gravato da licenze e necessità di supporto.

Più che segnare l’abbandono di Microsoft (Office), insomma, il discorso del ministro dovrebbe segnare l’ inizio di una maggiore apertura del governo britannico a tecnologie software non necessariamente focalizzate sugli storici prodotti di Redmond. Non a caso dall’Unione Europea è recentemente arrivata la raccomandazione per le istituzioni del Vecchio Continente di usare e supportare formati di documenti aperti come i già citati ODF e OOXML.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • THSpnKQurYt qe scrive:
    VFSeXmkuDQda
    While http://www.lunarsleepreviewsnow.com/sleeping-pills-sainsbury/best-sleeping-pills-at-walmart-81029 best best sleeping pills at walmart lunarsleepreviewsnow.com Tests show melatonin levels varied among a variety of brands. http://www.lunarsleepreviewsnow.com/sleep-aids-pills/do-over-the-counter-sleep-aids-cause-weight-gain do over the counter sleep aids cause weight gain from lunarsleepreviewsnow.com Melatonin is a very important and sleeping pills powerful hormone. http://www.lunarsleepreviewsnow.com/melatonin/melatonin-3-mg-para-que-sirve-305252 melatonin 3 mg para que sirve lunarsleepreviewsnow.com E M Raymann, sleeping pills names Dick F. http://www.lunarsleepreviewsnow.com/melatonin/can-you-take-melatonin-with-beer can you take melatonin with beer If natural sleeping pills you work the night shift. http://www.lunarsleepreviewsnow.com/melatonin-zyprexa-interaction/melatonin-drug-dose-474758 melatonin drug dose from lunarsleepreviewsnow.com 4 melatonin for sleep The patients who has symptom of severe allergies. http://www.lunarsleepreviewsnow.com/tablets-containing-melatonin/melatonin-supplements-safe-86477 lunarsleepreviewsnow.com melatonin supplements safe For example, melatonin dosage 0. http://www.lunarsleepreviewsnow.com/melatonin/is-3mg-of-melatonin-too-much-767120 top is 3mg of melatonin too much Melatonin should sleep aids be given approximately 0. http://www.lunarsleepreviewsnow.com/melatonin-tablets-work/melatonin-erhöht lunarsleepreviewsnow.com melatonin erhöht 5mg, will melatonin do the trick. http://www.lunarsleepreviewsnow.com/melatonin/melatonin-up-all-night-662001 best melatonin up all night lunarsleepreviewsnow.com These parents natural sleep aids have turned to melatonin supplements. http://www.lunarsleepreviewsnow.com/melatonin-military/melatonin-cochrane melatonin cochrane lunarsleepreviewsnow.com The person melatonin for sleep who got apoplexy. .
  • denTVfSpGBV scrive:
    SYlMlXtiMmahCmtd
    , http://www.pharbenia.com/ www.pharbenia.com, 2326,
  • LYshWUsIsIX WS scrive:
    agsnpAwYpdxeueG
    , http://www.pharbenia.com/ www.pharbenia.com, klvi,
  • Enjoy with Us scrive:
    Toh ma guarda ai soloni del backup!
    Anche Facebook valuta i dischi ottici per lo storage su lunghi periodi, mica pensa ad HD in Raid o a batterie di SD!Ma c'è qualcuno che ancora pensa che uno storage per lunghi periodi possa essere gestito con un NAS...
    • nome e cognome scrive:
      Re: Toh ma guarda ai soloni del backup!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Anche Facebook valuta i dischi ottici per lo
      storage su lunghi periodi, mica pensa ad HD in
      Raid o a batterie di
      SD!
      Ma c'è qualcuno che ancora pensa che uno storage
      per lunghi periodi possa essere gestito con un
      NAS...Toh guarda, ti è sfuggito il perché viene usato questo tipo di storage....
      • vrioexo scrive:
        Re: Toh ma guarda ai soloni del backup!

        - Scritto da: Enjoy with Us

        Anche Facebook valuta i dischi ottici per lo

        storage su lunghi periodi, mica pensa ad HD

        in Raid o a batterie di SD!

        Ma c'è qualcuno che ancora pensa che uno

        storage per lunghi periodi possa essere gestito

        con un NAS...- Scritto da: nome e cognome
        Toh guarda, ti è sfuggito il perché viene usato
        questo tipo di storage....A me non è sfuggito...il blu-ray è un ottimo ed economico sistema per archiviare in modo (relativamente) permanente le informazioni degli utenti, specie di quelli non americani:http://www.pcworld.com/article/2040996/report-nsa-fbi-collecting-content-from-google-facebook-other-services.htmlFacili da trasportare, da stoccare e conservare, da utilizzare estraendone le informazioni ivi contenute se e quando necessario...
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Toh ma guarda ai soloni del backup!
      contenuto non disponibile
  • bertuccia scrive:
    ma quanto cacchio è grande
    la camicia del tipo?
Chiudi i commenti