Ulteo porta un OS Linux su Web

Ulteo porta un OS Linux su Web

Sfruttando la propria infrastruttura online basata sulla tecnologia VNC, la società francese ha reso accessibile via Web una prima release del proprio sistema operativo Ulteo Online Desktop
Sfruttando la propria infrastruttura online basata sulla tecnologia VNC, la società francese ha reso accessibile via Web una prima release del proprio sistema operativo Ulteo Online Desktop

Parigi – Dopo aver reso accessibile via Web la famosa suite per l’ufficio OpenOffice, il progetto Ulteo porta ora online un intero sistema operativo Linux-based. Si tratta di Ulteo Online Desktop , attualmente disponibile in versione beta pubblica, provabile da chiunque si registri al portale.

Il sistema operativo online di Ulteo si basa su di una distribuzione Linux con kernel 2.6.20.17 e desktop environment KDE 3.5.2. Attualmente consta di un limitato numero di applicazioni, tra le quali OpenOffice, Firefox, Thunderbird, Skype , il client di messaggistica istantanea Kopete e il viewer di documenti PDF KPdf, ma in futuro Ulteo conta di arricchire la propria piattaforma di tutti gli strumenti necessari allo svago e al lavoro di gruppo.

In futuro Ulteo Online Desktop consentirà di sincronizzare i file remoti con quelli di Windows attraverso un tool, chiamato Windows Data Synchronizer , attualmente in fase di sviluppo.

“Ulteo Online Desktop permette agli utenti di provare ed utilizzare in maniera sicura l’ultima versione delle applicazioni desktop con un click, senza download, o installazione”, afferma la società d’oltralpe. “Per i prossimi mesi Ulteo ha in progetto il rilascio di altri servizi che semplificheranno la vita degli utenti PC fornendo un accesso più semplice alle applicazioni desktop, ai servizi online e all’utilizzo dei dati”.

Clicca per ingrandire

La piattaforma online di Ulteo differisce dalle classiche web application – come Google Docs o gli svariati ambienti di lavoro basati su Ajax e Flash – per il fatto di utilizzare la tecnologia di controllo remoto VNC . Ulteo Online Desktop non è infatti un’applicazione eseguita dal browser , ma una semplice ridirezione dell’output video di un server virtuale remoto. Ciò è possibile grazie all’uso di una applet Java open source che implementa un client VNC con supporto alla cifratura delle comunicazioni (SSH).

Il sistema utilizzato da Ulteo offre alla società parigina un grande vantaggio: la possibilità di rendere accessibili su Web le applicazioni tradizionali, come il già citato OpenOffice, con nessuna o poche modifiche al loro codice . Per contro, questo sistema necessita di connessioni ad Internet molto veloci e di notevoli risorse hardware lato server.

La critica che più di frequente viene rivolta al servizio di Ulteo è quella di essere piuttosto lento , e ciò anche quando ci si connette al desktop remoto utilizzando connessioni a larghissima banda. Al momento è difficile dire se la scarsa reattività della piattaforma online di Ulteo sia una caratteristica congenita, e quindi difficilmente risolvibile, o dipenda invece da problemi legati all’ancor scarsa ottimizzazione del software e/o dei server hardware.

La suite Ulteo comprende, oltre al desktop online e ad uno spazio di archiviazione dei file, anche una versione della piattaforma installabile su PC denominata Ulteo Application System , anch’essa disponibile in beta 1.

Ulteo è una società co-fondata da Gael Duval , uno dei papà della celebre distribuzione Linux Mandrake (la stessa da cui ha avuto origine l’odierna Mandriva).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
31 mar 2008
Link copiato negli appunti