Ultrabook secondo Acer: Aspire S3

Prezzi a partire da 799 euro per l'ambizioso notebook slim che competerà con il MacBook Air. In Italia da metà ottobre
Prezzi a partire da 799 euro per l'ambizioso notebook slim che competerà con il MacBook Air. In Italia da metà ottobre

L’ Aspire S3 proposto dalla Acer è uno dei primi Ultrabook ad arrivare sul mercato. Con il nome Ultrabook si intende una nuova generazione di laptop con caratteristiche tecniche al top in uno chassis di dimensioni ridotte: computer pensati per fronteggiare l’avanzata dei tablet e per rendere “popolare” il concept slim del MacBook Air.

Il portatile si presenta con un schermo “CineCrystal” a LED da 13,3 pollici (1366×768), è spesso 13 millimetri e pesa soltanto 1,33 chilogrammi. Lo chassis grigio scuro è realizzato con un misto tra alluminio e lega di magnesio. Sotto il display troviamo una tastiera chiclet (ad isola) e un touchpad perfettamente centrato.

Grazie all’Intel Core di seconda generazione il nuovo Aspire può allungare la vita della batteria fino a 7 ore e offrire funzioni pensate appositamente per la mobilità_ come l’Instant-On, che permette di riprendersi dallo stato di sospensione in meno di due secondi, o l’Instant Connect, per connettersi altrettanto velocemente a Internet.

La versione base include un dual core Intel Core i5, con 3 MB di memoria cache L2, 4 GB di RAM DDR3. Il sistema di storage è ibrido, con un hard disk da 320 GB per i dati e 20 GB di memoria NAND dedicata a Windows 7 Home Premium (64 bit). Completano il quadro uscita HDMI, doppia USB, webcam integrata da 1.3MP, lettore di flash card, WiFi e Bluetooth 4.0.

Entro fine anno Acer prevede di lanciare altri tre varianti più potenti e più capienti, con processore Intel Core i7 e unità SSD che arriveranno a 240GB. Al momento la vendita degli Aspire S3 è partita solo in India e Thailandia ma dalla metà di ottobre Acer commercializzerà questi prodotti anche in Italia. I prezzi spazieranno dai 799 euro del modello base ai 1.399 euro del modello più accessoriato.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 10 2011
Link copiato negli appunti