Un Eee Pad fa primavera?

Un Eee Pad fa primavera?

Con l'arrivo della bella stagione Asus potrebbe svelare il primo Eee PC basato sulla piattaforma ION 2 di Nvidia. Seguito dal primo esemplare di tablet Eee Pad
Con l'arrivo della bella stagione Asus potrebbe svelare il primo Eee PC basato sulla piattaforma ION 2 di Nvidia. Seguito dal primo esemplare di tablet Eee Pad

Tra le indiscrezioni più interessanti relative ai futuri prodotti di Asus vi sono quelle su un Eee PC con Nvidia ION 2 e sul primo esemplare di Eee Pad . Entrambi i rumors provengono dal sempre ben informato sito taiwanese DigiTimes , secondo il quale l’Eee PC con ION 2 arriverà ad aprile e l’Eee Pad sarà presentato a giugno.

La fonte asiatica non ha rivelato alcun dettaglio sul futuro modello di Eee PC con ION 2: al momento si può solo immaginare che il system on chip di Nvidia verrà affiancato alla neonata piattaforma Atom Pine Trail, che nella sua declinazione per netbook è oggi costituita dalla CPU N450 e dal chipset NM10 Express.

Attualmente si conosce pochissimo anche di ION 2. Secondo le indiscrezioni questo nuovo SoC dovrebbe essere costituito dalla GPU GeForce G310, capace di fornire performance significativamente migliori rispetto alla GeForce 9400M integrata nello ION di prima generazione.

Solo pochi giorni fa erano emerse indiscrezioni su un altro prodotto di Asus basato su ION 2, l’ Eee Top ET2010PNT con schermo touch da 20 pollici.

Per quanto riguarda il presunto Eee Pad, che EeePC.it associa al prototipo di tablet PC che – protetto da una teca di vetro – ha fatto bella mostra di sé presso il recente CES di Las Vegas, DigiTimes afferma che la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire in occasione del prossimo Computex Taipei 2010, in programma dal primo al 5 giugno prossimo.

L’Eee Pad (nome ancora non ufficiale) dovrebbe utilizzare il SoC Tegra 2 di Nvidia, capace di supportate il video Full HD, ed avere un prezzo inferiore ai 500 dollari.

Prodotto da Pegatron Technology, una sussidiaria di Asus, l’Eee Pad potrebbe arrivare sui mercati europei soltanto nella seconda parte dell’anno.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 21 gen 2010
Link copiato negli appunti