Un ministro italiano nel metamondo di Second Life

Nel giorno in cui Linden Labs annuncia le sperimentazioni per consentire ai residenti dell'ambiente virtuale di parlare tra loro, Di Pietro annuncia l'acquisto di un'isola elettronica per il suo movimento politico

San Francisco – Se riuscirà nel suo intento, Linden Labs, che produce il metamondo di Second Life, porterà l’interazione degli avatar che risiedono nella seconda vita ad un nuovo livello, consentendo loro di parlarsi . Pur non trattandosi di una novità assoluta nel mondo dei giochi online, per un ambiente virtuale che si propone con caratteristiche assai diverse da altri gettonatissimi games , l’introduzione della parola potrebbe tradursi in un salto in avanti.

La chiave di tutto, riporta InformationWeek , sono i software di Vivox con cui Linden Labs sta conducendo le sperimentazioni, quelle che consentiranno agli avatar di parlare sfruttando effetti di vario genere.

La conferma arriva proprio dall’azienda, che spiega come la voce sarà considerata una opzione in più rispetto agli attuali sistemi di messaggistica (chat e instant messaging)

un party nel metamondo I burattinai del metamondo spingono sulle nuove tecnologie vocali, basate sul concetto di “prossimità”. “Utilizza – spiega Linden Lab – un riconoscimento spaziale, che tiene conto della distanza e della direzione del suono, per offrire una esperienza vocale più realistica. Mentre parleranno, gli avatar dei residenti si animeranno in relazione all’intensità del volume delle parole”.

Di interesse il fatto che chi possiede un terreno nel metamondo potrà impostare le opzioni affinché lo strumento vocale non sia attivabile all’interno della proprietà . Altre opzioni meno realistiche, ma che saranno a disposizione, comprendono la possibilità di dialogo “uno ad uno”, in cui nessun altro potrà ascoltare la conversazione, oppure di “conferenze di gruppo”.

Nei prossimi giorni sarà lanciato un programma beta per mille residenti , un test al quale seguirà l’offerta delle novità in beta in tutto il metamondo. Si ritiene che entro l’estate sarà possibile arrivare al prodotto definitivo. Altre info sul blog ufficiale di Second Life .

Italia dei Valori su Second Life Notizia di ieri, inoltre, l’ annuncio del ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro , che ha deciso di aprire uno spazio per il suo movimento, l’ Italia dei Valori , su Second Life . Già pioniere della comunicazione istituzionale via YouTube, Di Pietro spiega di aver “acquistato un’isola e piantato una bandiera dell’Italia dei Valori. L’isola sarà presto attrezzata con uffici, sale conferenze e punti informativi sulle iniziative dell’Italia dei Valori. Sull’isola i visitatori in futuro saranno accolti da persone dell’Italia dei Valori attraverso la loro rappresentazione virtuale. L’isola sarà inoltre utilizzata per incontri sia interni che con i giornalisti”.

Nel suo annuncio il Ministro ricorda anche come Second Life sia uno strumento già utilizzato per importanti attività internazionali ed industriali , dalla conferenza del World Economic Forum di Davos, che ha avuto luogo anche nel metamondo, alla decisione del Governo svedese di aprire un consolato in Second Life per fornire informazioni e servizi, fino al crescente interesse di molte grandi imprese di diversi paesi.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • outkid scrive:
    ehm..
    I genitori del ragazzo hanno confermato quante ore effettivamente passasse con il videogaming online e i medici locali hanno dichiarato che la morte è avvenuta sia per le troppe ore spese in quel modo sia per la condizione di sovrappeso del giovane che pesava quasi 150 chili. ---massi.. diamo la colpa ai videogiochi, alla chiesa, al comunismo.. ma era una palla di lardo in meno sulla terra.. pesa 3 volte me..
  • gaia75 scrive:
    Se fosse vero quello che dicono i dott
    Lich pesa 200 kg e avve gioca giorno e notte.....(newbie)(newbie)(newbie)potrei prelevargli un po' di sangue e creare un antidoto efficace contro certi mali oscuri... (newbie)....
    • Anonimo scrive:
      Re: Se fosse vero quello che dicono i do
      - Scritto da: gaia75
      Lich pesa 200 kg e avve gioca giorno e notte.....
      (newbie)(newbie)(newbie)
      potrei prelevargli un po' di sangue e creare un
      antidoto efficace contro certi mali oscuri...
      (newbie)
      ....tu puffa hai bisogno di un coito forte, poi non scriveresti più certe boiate.Lich(cylon)preghiamo: Ave Venus, mater diva, fons suprema bonitatis.Tege me, dea lasciva,sub praesidium sancitatis.
  • Anonimo scrive:
    26 anni e...
    150 chili!!!!Ma possibile che nessuno abbia pensato che quel peso a quell'età ti può causare un infarto anche alzandoti dalla sedia o facendo le scale?O qui pesate tutti 150 chili oppure ...
  • Anonimo scrive:
    una donna ?
    ma dico..........le donne le conosce? una bella e sana trombata!magari dimagriva e di sicuro non moriva!scusate la cavolata , ma dopo certe notizie.............
    • deltree scrive:
      Re: una donna ?
      - Scritto da:
      ma dico..........le donne le conosce? una bella e
      sana
      trombata!
      magari dimagriva e di sicuro non moriva!

      scusate la cavolata , ma dopo certe
      notizie.............Tipico commento da sfigato che riesce a fare il grande solo a parole... Messo male ad autostima, ve?
    • Anonimo scrive:
      Re: una donna ?
      I nerd di qualunque nazionalità siano restano nerd. Nessuno se li fila.
  • Anonimo scrive:
    Terribile
    Poco da commentare. E' ovvio ora più che mai che i videogiochi vanno banditi.La vita è troppo prezione per perderla così, urge un appello ai legislatori perchè vietino videogiochi di ogni genere, e perchè internet sia messa sotto strettissimo e ferreo controllo.Chi non è d'accordo con me dev'essere ignorato perchè evidentemente è un pretoriano al soldo delle software house.
    • Anonimo scrive:
      Re: Terribile
      Allora, io prendo un Filet-o-Troll, porzione di patatorchette e un Uruk Cola grande.
      • Anonimo scrive:
        Re: Terribile
        - Scritto da:
        Allora, io prendo un Filet-o-Troll, porzione di
        patatorchette e un Uruk Cola
        grande.Per me il Big Troll menu col succo di trollancia e un Mordor Muffin.
        • Anonimo scrive:
          Re: Terribile
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          Allora, io prendo un Filet-o-Troll, porzione di

          patatorchette e un Uruk Cola

          grande.

          Per me il Big Troll menu col succo di trollancia
          e un Mordor
          Muffin.Io faccio il no-global e vado su prodotti alternativi della Mecca-Cola:un Big Tronz Kebab, Urin Cola e Merdor Muffit.
          • Anonimo scrive:
            Re: Terribile
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:


            Allora, io prendo un Filet-o-Troll, porzione
            di


            patatorchette e un Uruk Cola


            grande.



            Per me il Big Troll menu col succo di trollancia

            e un Mordor

            Muffin.

            Io faccio il no-global e vado su prodotti
            alternativi della
            Mecca-Cola:
            un Big Tronz Kebab, Urin Cola e Merdor Muffit.Per me un McBactroll 8)
    • armandro bisio scrive:
      Re: Terribile
      hahaha è terribile che ci siano persone stupide come te.... ma hai meno di 80 anni o di piu????hahahaha
  • Anonimo scrive:
    La verità sui ciccioni in Cina
    I cinesi sono magri?la verità su VaffanCina! (quello che sui giornali non c'è)http://www.bloggers.it/mavvaffancina"La verità sulla Cina dagli occhi di un anonimo sconvoltone a Pechino. Pensieri, opinioni spietate, situazioni degradate Consigli e curiosità per chi viaggia qui, e non vuole vivere nella finzione. VaffanCina dice ciò che nelle guide e sui giornali non si legge."
  • Anonimo scrive:
    Povero Lichene!
    Questa volta tirando il dado gli è andata male! :'(
  • Anonimo scrive:
    Incredibile realtà
    Penso a quando passavo intere gioirnate sul mio C64 a giocare a football manager, perchè non avevo la possibilità di salvare, e quindi tiravo avanti tutto il campionato, tempi passati, non sono morto ma le lesioni al cervello ancora si vedono :Dwww.leggeramente.it
  • Anonimo scrive:
    Orrore!
    Ciccione computer dipendente, dev'essere lui, è morto eppure continua a scrivere su PI... MA ALLORA E' VERAMENTER UN NON MORTO!!!!! :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :Dhttp://punto-informatico.it/cerca.asp?s=nick%3a+lich
  • Anonimo scrive:
    SONDAGGIO :
    - Rispondete alle seguenti domande - 1-Usi un pc ?2-Se si, quante ore al giorno ?3-Se usi il pc per piu' di 4 ore al giorno, quanto sei in sovrappeso ?4-Se usi il pc per piu' di 4 ore al giorno, quanto sesso hai fatto nell'utimo anno ? (esclusi atti onanistici)5-Se usi il pc per piu' di 4 ore al giorno, hai i brufoli ?6-Se usi il pc per piu' di 4 ore al giorno, i tuoi genitori sembrano molto/troppo preoccupati per te ?7-Se usi il pc per piu' di 4 ore al giorno, l'ultima volta che hai corso per piu' di 10 metri avevi il fiatone ? Ok, ora che avete risposto sappiate che : # Per ogni SI dovete aggiungere 10 punti.# Per ogni chilo di sovrappeso dovete aggiungere 1 punto.# Per ogni ora al giorno oltre le 4 di base nelle quali usate il pc, aggiungete 1 punto.# Per ogni anno passato senza fare sesso dalla vostra "prima volta" aggiungete 10 punti.# Se non avete mai fatto sesso aggiungete 10 punti a partire dai 16 anni. Ora siete pronti per sapere il "risultato".Punti : Da 0 a 10 - Mi domando che ca****o ci fate su questo forum ..? :s Da 10 a 30 - Tutto sommato siete meno nerd di me, potreste anche sopravvivere fino ai 50 anni :D Da 30 a 50 - Troppo pc, troppe pippe davanti al monitor, troppi brufoli strizzati davanti allo specchio e poco studio.Siete dei nerd come il sottoscritto. Da 50 a 70 - State messi maluccio... forse vi incontrero' a qualche convegno linux mentre indossate la tuta del Capitano Picard (ovviamente con comunicatore incorporato e 30 chili in sovrappeso) :D Da 70 a 90 - Avete presente il tipo nell'articolo ?Ecco, siete sulla stessa strada.... Da 90 in poi... (posto che si possa fare davvero piu' di 90... : ) - Mi domando seriamente come possiate essere ancora in vita.Forse siete dei bot, oppure siete parenti (clonati con parti borg innestate) di Schiavoni :D
    • Anonimo scrive:
      Re: SONDAGGIO :
      - Scritto da:
      Da 70 a 90 - Avete presente il tipo
      nell'articolo
      ?
      Ecco, siete sulla stessa strada....

      Da 90 in poi... (posto che si possa
      fare davvero piu' di 90... : ) - Mi domando
      seriamente come possiate essere ancora in
      vita.
      Forse siete dei bot, oppure siete parenti
      (clonati con parti borg innestate) di Schiavoni
      :D89 puntiper un pelo fuori dall'elite :(
      • Anonimo scrive:
        Re: SONDAGGIO :

        89 punti
        per un pelo fuori dall'elite :(Sarai un cuggino di quinto grado da parte di zia... :D
        • Anonimo scrive:
          Re: SONDAGGIO :
          - Scritto da:

          89 punti

          per un pelo fuori dall'elite :(

          Sarai un cuggino di quinto grado da parte di
          zia...
          :DQui siamo su PI: non si parla di zia e nemmeno di pelo, tantomeno di peli di zia. Siamo tutti nerd sfigati. (troll4)
  • Anonimo scrive:
    poveretto
    AHAHAHAHAHAHAHAAH gli avranno messo il chip dei piccioni nel cervello e avrà fatto corto. ! (cylon)
  • mr_setter scrive:
    mio cugggino....
    ....mi ha deto che uno dopo aver giocato ad Armed Assault per una settimana intera alla fine e' dovuto andare in Pronto Soccorso per farsi curare perche' era stato ferito al braccio da una pallottola vagante...Veramente eh! Me l'ha deto mio cugggino... :$ :$ :$ :$ :$LV&P O)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 marzo 2007 00.22-----------------------------------------------------------
    • Anonimo scrive:
      Re: mio cugggino....
      - Scritto da: mr_setter
      ....mi ha deto che uno dopo aver giocato ad Armed
      Assault per una settimana intera alla fine e'
      dovuto andare in Pronto Soccorso per farsi curare
      perche' era stato ferito al braccio da una
      pallottola
      vagante...
      Veramente eh! Me l'ha deto mio cugggino...

      :$ :$ :$ :$ :$

      LV&P O)Uh, che commento interessante... aspetta che lo stampo :(
      • mr_setter scrive:
        Re: mio cugggino....
        - Scritto da:

        - Scritto da: mr_setter

        ....mi ha deto che uno dopo aver giocato ad
        Armed

        Assault per una settimana intera alla fine e'

        dovuto andare in Pronto Soccorso per farsi
        curare

        perche' era stato ferito al braccio da una

        pallottola

        vagante...

        Veramente eh! Me l'ha deto mio cugggino...



        :$ :$ :$ :$ :$



        LV&P O)

        Uh, che commento interessante... aspetta che lo
        stampo
        :(Non serve: basta che salvi il file htm e lo metti in esecuzione automatica all'avvio di Windows! (geek)LV&P O)
  • Anonimo scrive:
    Ma.. in Cina è già primavera?
    accidenti!
  • Anonimo scrive:
    Responsabilita'
    Del ragazzo o dei genitori che probabilmente non hanno mai dato 2 schiaffoni e spento il pc/ps/xbox?E a letto senza cena ! ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Responsabilita'
      - Scritto da:
      Del ragazzo o dei genitori che probabilmente non
      hanno mai dato 2 schiaffoni e spento il
      pc/ps/xbox?

      E a letto senza cena ! ;)direi di entrambiil ragazzo aveva 26 anni e quindi in ogni caso un cervello ben sviluppato.i genitori hanno fallito ad educarlo da piccino e ora se la rifanno sui videogiochi.seleziona naturale cmq
    • The Animal scrive:
      Re: Responsabilita'
      - Scritto da:
      Del ragazzo o dei genitori che probabilmente non
      hanno mai dato 2 schiaffoni e spento il
      pc/ps/xbox?

      E a letto senza cena ! ;)Se un genitore spegne il videogame del figlio 26enne, lo prende a sculacciate e lo manda a letto senza cena sarebbe una cosa da film comico.Anche se questo cinese probabilmente non c'era tanto di testa, se è vera la notizia.
    • Anonimo scrive:
      Re: Responsabilita'
      - Scritto da:
      Del ragazzo o dei genitori che probabilmente non
      hanno mai dato 2 schiaffoni e spento il
      pc/ps/xbox?

      E a letto senza cena ! ;)Il ragazzo è più che maggiorenne.Se ha "deciso" di crepare dopo una megavideogiocata, affaracci suoi.
Chiudi i commenti