Universal, da ottobre non si copia più

Universal, da ottobre non si copia più

Anche la più grossa etichetta discografica al mondo, Universal, distribuirà a breve CD di musica protetti dalla copia. E pensa a CD interattivi. Basteranno a battere la pirateria?
Anche la più grossa etichetta discografica al mondo, Universal, distribuirà a breve CD di musica protetti dalla copia. E pensa a CD interattivi. Basteranno a battere la pirateria?


New York (USA) – Dopo BMG, Sony, EMI ed altre case discografiche che negli scorsi mesi hanno annunciato il testing o l’introduzione sul mercato di CD con sistemi di protezione dalla copia, a muoversi in questo senso è ora la numero uno: sua maestà Vivendi Universal Music Group.

Universal, che in passato è stata fra le più accanite persecutrici di Napster, ha infatti annunciato che ad ottobre comincerà a distribuire sul mercato CD protetti dalla copia. Sebbene il gigante della musica non abbia specificato quale tecnologia adotterà, pare che i suoi CD potranno essere riprodotti anche sui lettori di CD-ROM: una “libertà” che altri sistemi anti copia, come quello adottato da Sony per l’ultimo album di Michael Jackson, non permettono.

“Con l’incalzare della pirateria e della copia dei CD non abbiamo altra scelta che quella di proteggere i nostri artisti e le nostre proprietà intellettuali”, ha affermato Edgar Bronfman, vice presidente di Vivendi.

Universal conta di proteggere tutti i CD prodotti a partire dalla fine del primo trimestre del 2002.

Interrogato da Reuters, il dirigente di un’etichetta rivale a Universal ha dichiarato: “Io penso che l’industria abbia sempre tollerato, in una certa misura, la copia, e mi aspetto che questo continui. Il problema è che la tecnologia è avanzata ad un punto tale che oggi è possibile fare molte copie in brevissimo tempo, aprendo così la strada alla distribuzione di massa. Questo è ciò che stiamo cercando di fermare”.

Accanto all’introduzione di sistemi anti copia, alcune case discografiche sembrano interessate ad incrementare il numero di CD con contenuti interattivi: una mossa che, secondo alcuni, ha però tutta l’aria di un contentino per gli utenti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 27 set 2001
Link copiato negli appunti