US Space Force: se il logo ricorda Star Trek

Con orgoglio il Presidente USA ha presentato il nuovo logo ufficiale della Space Force, ma in molti hanno notato qualche palese somiglianza.
Con orgoglio il Presidente USA ha presentato il nuovo logo ufficiale della Space Force, ma in molti hanno notato qualche palese somiglianza.

Nel fine settimana un orgoglioso Presidente USA ha mostrato il nuovo logo della United States Space Force, il ramo delle forze armate d’oltreoceano che opera nel territorio dell’astronautica.

Il logo della US Space Force ispirato a Star Trek?

Sfondo blu, il profilo di un pianeta, le stelle, un’orbita e l’icona di un vettore proiettato verso l’alto a testimoniare le ambizioni della superpotenza su questo fronte. La condivisione è avvenuta ancora una volta su Twitter, mezzo di comunicazione preferito da Donald Trump fin dal suo insediamento alla Casa Bianca, con il post allegato di seguito che riportiamo in forma tradotta.

In seguito a consultazioni con i nostri grandi leader militari, designer e altri, ho il piacere di presentare il nuovo logo della United States Space Force, il sesto ram delle nostre magnificenti forze militari!

Non è trascorso molto prima che qualcuno facesse notare una forte somiglianza con l’effigie impiegata dalla Starfleet Command, la flotta stellare della Federazione dei Pianeti Uniti nell’universo fantascientifico di Star Trek.

Altri hanno trovato una ulteriore possibile fonte d’ispirazione del design nel logo dell’Air Force Space Command, divisione delle forze armate statunitensi che si occupa di operazioni spaziali e nel cyberspazio. Qui sotto la segnalazione di John Noonan, ex membro proprio dell’AFSPC.

Non è un rapporto esattamente idilliaco quello di Trump con i loghi istituzionali. Lo scorso anno la bizzarra vicenda che l’ha visto intervenire a un convegno di giovani repubblicani su un palco dove è stata proiettata una versione alterata di quello presidenziale, contenente uno sbeffeggio rivolto a lui stesso: “45 ES UN TITERE” ovvero “45 È UN BURATTINO”. Il tycoon, lo ricordiamo, è il 45esimo presidente nella storia degli Stati Uniti.

Fonte: The Verge
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti