USA, cam di sorveglianza nei condomini?

Pochi poliziotti e troppi criminali da tenere a bada? La risposta al problema arriva da Houston: telecamere di sicurezza nei condomini, nei centri commerciali ed in qualsiasi altro palazzo densamente abitato


Houston (USA) – Houston, abbiamo un problema : il dramma della calda città texana, almeno per questa volta, non ha a che vedere con l’esplorazione spaziale. Le forze dell’ordine non sanno più come controllare l’ ondata di profughi creata dall’uragano Katrina e sono costretti a ripiegare sull’aiuto del Grande Fratello .

L’amministrazione metropolitana di Houston sta infatti vagliando la proposta del capitano Harold Hurtt, responsabile del dipartimento di polizia locale, che ha suggerito l’uso di telecamere di sicurezza in tutti i grandi complessi residenziali di nuova realizzazione.

Forte del supporto dell’industria edilizia texana, Hurtt vuole che il rilascio di permessi di costruzione sia subordinato all’obbligo d’installare occhi elettronici ben nascosti. Telecamere costose e polifunzionali: strumenti di grande utilità nella lotta tecnologica contro il crimine. Come suggerisce il sindaco di Houston, Bill White, “sono apparecchi costosi ma molto più convenienti rispetto a quanto paghiamo quotidianamente per la presenza costante dei poliziotti”.

Diffusissimi in tutta Europa e quasi onnipresenti in certe città italiane , i sistemi CCTV sono sempre più punto di riferimento anche negli USA. A differenza di quanto avviene in altri paesi, negli Stati Uniti le questioni legate alla privacy sono spesso al centro del dibattito pubblico e negli ultimi anni, densi di guerra ed allarmi terroristici, dividono spesso l’opinione pubblica.

“La gente si preoccupa di questo fantomatico Grande Fratello e delle telecamere di sicurezza, ne parla continuamente”, ha riferito Hurtt in un’intervista rilasciata al Los Angeles Times , “ma se i cittadini non fanno niente di male, allora non vedo che fastidio possano dare un paio di occhi in più”.

La storica associazione che si batte per i diritti civili, ACLU , è invece di un’opinione diametralmente opposta. Qualsiasi tentativo di “sorvegliare deliberatamente i cittadini” è una grave intrusione nella vita di tutti i giorni , come ha fatto notare Scott Henson, direttore del distaccamento texano dell’associazione. “Si tratta di una misura radicale ed estrema”, sostiene Henson, “che potrebbe addirittura violare le protezioni costituzionali contro le perquisizioni immotivate”.

Il progetto, in attesa di approvazione, prevede infatti che le telecamere all’interno di edifici privati siano costantemente ed obbligatoriamente connesse agli organi di polizia.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Guybrush scrive:
    ...e gli e' andata pure bene
    Non ci sono anche pene corporali da quelle parti? O le hanno abolite?
    GT
  • rock and troll scrive:
    GIUSTISSIMO
    BASTA P2P!!!CHI VUOLE LA ROBA DEVE PAGARE!!!!così vremmo cd e dvd a prezzi inferiori!!!
    • THe_ZiPMaN scrive:
      Re: GIUSTISSIMO
      - Scritto da: rock and troll
      BASTA P2P!!!P2P è una tecnologia come tutte le altre. E' una megastronzata condannare la tecnologia, è solo l'uso illegale da condannare.
      CHI VUOLE LA ROBA DEVE PAGARE!!!!Giustissimo.
      così vremmo cd e dvd a prezzi inferiori!!!ILLUSO. Meglio il boicottaggio (ovviamente senza rubare come alternativa all'acquisto).
    • Anonimo scrive:
      Re: GIUSTISSIMO
      Stai tranquillo che il prezzo dei cd/dvd non scenderebbe... Hai presente quando si dice "Fanno cartello"? Ecco...
    • Anonimo scrive:
      9 --
      Ma tu li fai ancora i po...ini?
    • Anonimo scrive:
      Re: GIUSTISSIMO
      a parte l'aspetto etico, dove non entro nel merito, devo farti notare che perlomeno i cd sono diminuiti di prezzo da poco per la prima volta da pochi anni. E le leggi di mercato non funzionano come hai detto tu ma l'esatto contrario. Se le persone possono non pagare diminuisce la domanda e quindi il prezzo.
      • Anonimo scrive:
        Re: GIUSTISSIMO
        Rubare cosa?Le cose che non posso comprare perchè non si trovano io me le scarico, e pe ri software non ce problema, uso tutta roba freeware e opensource.Per me le sh closed possono morire tutte non spendero mai 1200 euro per UORD, e neanche lo voglio, mi tengo OOo.
    • Enzo4510 scrive:
      Re: GIUSTISSIMO
      - Scritto da: rock and troll
      BASTA P2P!!!

      CHI VUOLE LA ROBA DEVE PAGARE!!!!

      così vremmo cd e dvd a prezzi inferiori!!!Vabbe che sei un troll.... ma cazzo, quando sarà che a scuola insegneranno delle minime regole sul funzionamento di una economia di mercato?Se si potesse abolire la pirateria i prezzi aumenterebbero.Domanda e offerta, è una cosa veramente banale.
      • Anonimo scrive:
        Re: GIUSTISSIMO
        - Scritto da: Enzo4510

        - Scritto da: rock and troll

        BASTA P2P!!!



        CHI VUOLE LA ROBA DEVE PAGARE!!!!



        così vremmo cd e dvd a prezzi inferiori!!!

        Vabbe che sei un troll.... ma cazzo, quando sarà
        che a scuola insegneranno delle minime regole sul
        funzionamento di una economia di mercato?

        Se si potesse abolire la pirateria i prezzi
        aumenterebbero.

        Domanda e offerta, è una cosa veramente banale.Basta vedere i prezzi dei giochi per le console dove c'è meno pirateria... sono 30% più alti di quelli per PC
    • Anonimo scrive:
      Re: GIUSTISSIMO
      ma dove vivi? a fantasilandia!!!ma come fai a pensare che il prezzo dei CD e DVD scenderanno! hahahahah povero illuso che ancora credi nel libero e giusto mercato.i prezzi nn scendereanno, aumenteranno come sempre...ma poi ti sembra giusto mettere 2 poveracci dentro per 6 mesi? solo perchè condividevano? ti danno meno se fai una rapina a mano armata....
      • Anonimo scrive:
        Re: GIUSTISSIMO
        - Scritto da: Anonimo ti danno meno se fai una rapina a mano armata....Dimentichi che siamo a Singapore e non in Italia.Prova a fare una rapina a mano armata a Singapore e poi mi dici.
        • Anonimo scrive:
          Re: GIUSTISSIMO
          - Scritto da: Anonimo

          Dimentichi che siamo a Singapore e non in Italia.
          Prova a fare una rapina a mano armata a Singapore
          e poi mi dici.E' anche vero che a Singapore il numero di poliziotti ammazzati è notevolmente elevato in rapporto alla popolazione, molto più che in Italia. Chissà perché? (newbie)
      • Enzo4510 scrive:
        9 --
    • Anonimo scrive:
      Re: GIUSTISSIMO
      - Scritto da: rock and troll
      BASTA P2P!!!

      CHI VUOLE LA ROBA DEVE PAGARE!!!!
      E protesti con noi? Rivolgiti al tuo pusher! (rotfl)
  • THe_ZiPMaN scrive:
    Ipocrisia
    "Sono addolorato che si sia dovuti arrivare a questo - ha dichiarato il CEO dell'Association locale dei discografici - Ma spero che quanto avvenuto mandi un chiaro messaggio: questo genere di attività provoca serie conseguenze".Tipica frase da ipocrita, che si addice perfettamente adu un manager di un'associazione basata su arroganza, materialismo e controllo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ipocrisia
      - Scritto da: THe_ZiPMaN
      "Sono addolorato che si sia dovuti arrivare a
      questo - ha dichiarato il CEO dell'Association
      locale dei discografici - Ma spero che quanto
      avvenuto mandi un chiaro messaggio: questo genere
      di attività provoca serie conseguenze".

      Tipica frase da ipocrita, che si addice
      perfettamente adu un manager di un'associazione
      basata su arroganza, materialismo e controllo.e mafia.
  • Anonimo scrive:
    Basta!!!
    Dio bello, è ora di finirla con sta storia!! Rivendico il diritto di scaricare musica online!!
  • Anonimo scrive:
    Maoismo in azione
    ""Sono addolorato che si sia dovuti arrivare a questo - ha dichiarato il CEO dell'Association locale dei discografici - Ma spero che quanto avvenuto mandi un chiaro messaggio: questo genere di attività provoca serie conseguenze"." ammazzarne due per educarne cento.
Chiudi i commenti