USA, cautela sul cyberwarfare

Accadeva ai tempi di Bush, accade ancora con Obama: l'autorizzazione a procedere con attacchi informatici è spesso bloccata dal timore di generare caos e disservizi a terze parti

Roma – Il Governo statunitense continua a guardare con estrema cautela alle possibili operazioni di cyberwar, stando a quanto si apprende da alcune dichiarazioni di anonimi ex collaboratori dell’amministrazione Bush: la paura è quella di non considerare appieno i possibili effetti collaterali, rischiando di creare danni su scala internazionale. Nel mentre, sul campo di battaglia più classico, le autorità dell’esercito USA vietano ai soldati l’utilizzo dei social network.

Secondo le ultime indiscrezioni , raccolte in cambio dell’assoluta anonimato dal New York Times , nonostante la sempre crescente consapevolezza della tecnologia, in tempi recenti gli alti funzionari dell’amministrazione di George Bush avrebbero tentennato nel mettere a segno un cyberattacco.

I fatti risalgono al 2003, periodo in cui gli Stati Uniti si preparavano allos contro con l’Iraq: secondo le gole profonde, al Pentagono si vagliava l’opportunità di congelare la rete bancaria di Saddam Hussein, togliendogli così l’opportunità di rifornirsi di truppe ed armi in vista dell’imminente attacco sul paese orientale. Invece non se ne fece nulla, anche se come dichiarato da un ufficiale statunitense “sapevamo di poterlo fare, perché avevamo i mezzi per farlo”.

La motivazione per il mancato via libera all’operazione risiede nella paura diffusa negli ufficiali del Governo statunitense di creare un vero e proprio danno esteso non solo all’Iraq, ma anche ai paesi vicini e persino all’Europa. Se è vero che, stando alle cronache, nell’imminenza dell’attacco l’intelligence statunitense ha colpito il cuore delle comunicazioni nemiche, sarebbe anche vero che il timore di paralizzare sistemi vitali alla funzionalità di ospedali avrebbe scongiurato un attacco più profondo, mirato all’immobilizzazione dei sistemi informatici. “Se non si conoscono le conseguenze di un attacco che coinvolga terze parti non interessate direttamente, diventa molto difficile autorizzare l’operazione stessa” commenta James Lewis, esperto in cyberwarfare presso il Center for Strategic and International Studies di Washington.

Negli USA la questione ha suscitato un fervente dibattito tra gli addetti ai lavori: da una parte si critica il Governo per la troppa cautela, mentre dall’altra si ironizza sul paradosso che vorrebbe le forze statunitensi restie nell’effettuare un cyberattacco più di quando si tratterebbe di sganciare ordigni veri e propri: “Chi decide le strategie sembra essere tremendamente sensibile nel considerare i danni collaterali procurati da armi virtuali, mentre sembra non interessarsi abbastanza dei danni procurati dalle armi convenzionali” polemizza John Arquilla, esperto di strategia militare presso la Naval Postgraduate School di Monterey.

La situazione non sarebbe cambiata neanche con l’ingresso alla Casa Bianca di Barack Obama, presidente che sembra però interessato anche ad innalzare il livello di difesa informatica della nazione. Nel mentre, sul campo di battaglia reale, le truppe dell’esercito statunitense sono state letteralmente tagliate fuori dall’accesso ad alcuni dei più popolari social media come Twitter, Facebook e MySpace. Un’azione necessaria, secondo le autorità militari, che avrà una durata effettiva di un anno, e che è stata voluta onde prevenire l’esposizione delle truppe a contenuti ritenuti non idonei, nonché per evitare le fughe di notizie.

Vincenzo Gentile

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Marco scrive:
    OpenGl su Linux
    beh anche se le openGl continueranno a migliorare per gli utenti linux nn ci sarà nessu miglioramento finchè nonsi migliorerà l'Xserver
    • krane scrive:
      Re: OpenGl su Linux
      - Scritto da: Marco
      beh anche se le openGl continueranno a migliorare
      per gli utenti linux nn ci sarà nessu
      miglioramento finchè nonsi migliorerà
      l'XserverDettaglia dettaglia.Siamo qui per ascoltarti, capisci che cosi' non vuol dire granche'.
    • pabloski scrive:
      Re: OpenGl su Linux
      parli forse di tutto ciò che sta avvenendo proprio adesso?e cioè ttm/gem, gallium3d, opencl e llvm per la compilazione degli shader e compagnia?beh direi che xorg è in pieno fermento
  • Domanda scrive:
    DOMANDA
    Scusate l'ignoranza, ma questo OpenGl aggiornato si può scaricare, oppure viene incorporato dierttamente nei driver della scheda video?
    • DarkSchneider scrive:
      Re: DOMANDA
      - Scritto da: Domanda
      Scusate l'ignoranza, ma questo OpenGl aggiornato
      si può scaricare, oppure viene incorporato
      dierttamente nei driver della scheda
      video?Se la scheda video è stata progettata per supportarle saranno nel driver. Diversamente te le ritrovi nei driver della prossima VGA che acqusiterai (sempre che sia compatibile).
    • The Punisher scrive:
      Re: DOMANDA
      Domanda numero uno.Che sistema operativo usi?
      • Domanda scrive:
        Re: DOMANDA
        Windows.AAAAAAAAAH! LO SAPEVO! VADE RETRO LINUX! (win)
        • Nedanfor scrive:
          Re: DOMANDA
          Pretendere di coltivare mele in una discarica non è il massimo... Sei tu che hai la pretesa di usare prodotti efficienti ed open su Windows. Le OpenGL zio Ballmer non le vuole, la concorrenza è cattiva quando hai prodotti scadenti/equivalenti ad altri. Il succo è che se i giochi venissero fatti con le OpenGL, ci vorrebbero 5 minuti a fare un porting per Linux/Unix (e quindi anche per Mac)... E addio Windows for Gaming. Ma non ti preoccupare, pagano ancora gli sviluppatori per usare DirectX...
          • Uau (TM) scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: Nedanfor
            E addio Windows for Gaming. Ma non ti
            preoccupare, pagano ancora gli sviluppatori per
            usare
            DirectX...Credici.Non ti preoccupare: DirectX fanno semplicemente impallidire le OpenGL è così e lo sarà ancora per un bel po'. E' per questo che nessuna, o quasi, software house vuole usare le OpenGL. O credi davvero che siano così stupidi da usare le DirectX per auto limitarsi possibili vendite su altre piattaforme?Continua pure ad illuderti sulle varie teorie dei complotti che nel frattempo al resto pensiamo noi ;-)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 agosto 2009 14.24-----------------------------------------------------------
          • vavava scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: Uau (TM)
            - Scritto da: Nedanfor

            E addio Windows for Gaming. Ma non ti

            preoccupare, pagano ancora gli sviluppatori per

            usare

            DirectX...

            Credici.
            Non ti preoccupare: DirectX fanno semplicemente
            impallidire le OpenGL è così e lo sarà ancora per
            un bel po'. E' per questo che nessuna, o quasi,
            software house vuole usare le OpenGL. O credi
            davvero che siano così stupidi da usare le
            DirectX per auto limitarsi possibili vendite su
            altre
            piattaforme?
            Continua pure ad illuderti sulle varie teorie dei
            complotti che nel frattempo al resto pensiamo noi
            ;-)Veramente fare un salvaschermo in OpenGL ci vuole 5 minuti mentre in directX impieghi un ora.Questo perchè le directX non è altro che una connect per le librerie grafiche sottostanti (tra cui OpenGL)che dona una struttura standard ma più lenta e macchinosa che non permette d'usare pienamente le potenzialità delle librerie grafiche. Infatti sembra questo più semplice da fare MA poi per rendere fluido e veloce il codice son DOLORI ! Inoltre essendo una sovrastruttura questo vuol dire del codice in più che può contenere diversi bachi.Ciao
          • zidagar scrive:
            Re: DOMANDA
            Marketing...penso sia la risposta a tutte le inutili domande che ci poniamo e a tutti i "problemi" che ci inventiamo.Il succo del discorso è che i soldi portano a fare cose impensabili e forse anche senza troppo senso logico.Sia Direct3D che OpenGL portano vantaggi e svantaggi. Il fatto di scegliere Direct3D (e quindi DirectX direi) è molto spesso frutto di scelte commerciali e/o accordi tra le grandi software house. Si aiutano a vicenda, e Microsoft ci gioca bene su questo punto.Oggi però le cose stanno cambiando perché il mondo dell'informatica è in continua evoluzione e i vari mondi != Microsoft iniziano a tagliarsi piano piano fette di mercato sempre più consistenti.OpenGL hanno un roseo futuro, garantito!Sul fattore prestazionale...beh, inutile scrivere e scrivere senza avere dei dati alla mano. Anzi, sarei molto interessato di leggere qualche articolo serio che mette a confronto Direct3D e OpenGL.Ho provato a sviluppare solo in OpenGL e mi sono trovato molto bene. Un confronto sarebbe gradito.
          • pabloski scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: Uau (TM)
            Credici.
            Non ti preoccupare: DirectX fanno semplicemente
            impallidire le OpenGL è così e lo sarà ancora perovviamente sai anche come dimostrarlo
            un bel po'. E' per questo che nessuna, o quasi,
            software house vuole usare le OpenGL. O credicerto, infatti i milioni di giochi per wii usano le directx vero?ah già dimenticavo ps2 e psp
            davvero che siano così stupidi da usare le
            DirectX per auto limitarsi possibili vendite su
            altre
            piattaforme?no usano le directx perchè per anni ms ha giocato a rendere le opengl su windows lente
            Continua pure ad illuderti sulle varie teorie dei
            complotti che nel frattempo al resto pensiamo noi
            ;-)certo, affidandoci a "voi" siamo sommersi nel malware russo :Dcredo che dovreste cambiare mestiere
          • assorata scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: pabloski
            no usano le directx perchè per anni ms ha giocato
            a rendere le opengl su windows
            lenteEh certo, è sempre il solito complotto megagalattico di Microsoft contro il mondo linux. Per voi linari è assolutamente inconcepibile che l'open source abbia delle pecche o che il vostro OS abbia dei difetti.
            certo, affidandoci a "voi" siamo sommersi nel
            malware russo
            :D

            credo che dovreste cambiare mestiereVisto che usi linux non dovresti temere nulla, o sbaglio? O magari in realtà sei solo un utente windows che gioca a fare il fighetto? Ti do un consiglio, metti su un buon antivirus come AVG (basta l'edizione free, se i tuoi genitori ti hanno già dato la paghetta) e stai tranquillo.
          • pabloski scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: assorata
            Eh certo, è sempre il solito complotto
            megagalattico di Microsoft contro il mondo linux.
            c'è un'interessantissimo articolo sul web in cui si descrive per filo e per segno il sabotaggio attuato da ms ai danni di opengl, tra cui le tonnellate di fud che spalarono all'epoca su questo standard per la grafica 3d
            Per voi linari è assolutamente inconcepibile che
            l'open source abbia delle pecche o che il vostro
            OS abbia dei
            difetti.
            madò come rosichi, si vede che sei un winaro....noi almeno le pecche le ammettiamo, non diciamo che sono "by design" :D
            Visto che usi linux non dovresti temere nulla, o
            sbaglio? O magari in realtà sei solo un utentema visto che ho dei server da salvaguardare temo parecchio i ddos che originano dai pc di poveri utonti come te
            windows che gioca a fare il fighetto? Ti do unin questo momento sto usando archlinux con kde4.3 e francamente di windows non me ne po fregà de meno
            consiglio, metti su un buon antivirus come AVG
            (basta l'edizione free, se i tuoi genitori ti
            hanno già dato la paghetta) e stai
            tranquillo.si si certo, finchè i russi non ti bucano qualche sfintere con zeusdovresti fare una scansione del tuo piccì con un tool serio come rootkit unhooker e poi vedrai quanti virus si nascondono nel tuo prezioso vista :D
          • Uau (TM) scrive:
            Re: DOMANDA
            Ti linko giusto il finale perchè non vorrei mandarti in pappa il cervello con l'intera comparativa:http://www.tomshardware.com/reviews/opengl-directx,2019-10.htmlOpenGL 3 (3.2 non aggiunge nulla di rivoluzionario a differenza di ciò che vi fanno credere) raggiunge a malapena le features di Direct3D 10 (2/3 anni fa?). E Microsoft ha in cantiere tante di quelle novità che quando usciranno a quelli di OpenGL prenderà un colpo (e come al solito inseguiranno a fatica e copieranno discretamente).Get the facts.
          • krane scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: Uau (TM)
            Ti linko giusto il finale perchè non vorrei
            mandarti in pappa il cervello con l'intera
            comparativa:

            http://www.tomshardware.com/reviews/opengl-directx

            OpenGL 3 (3.2 non aggiunge nulla di
            rivoluzionario a differenza di ciò che vi fanno
            credere) raggiunge a malapena le features di
            Direct3D 10 (2/3 anni fa?). E Microsoft ha in
            cantiere tante di quelle novità che quando
            usciranno a quelli di OpenGL prenderà un colpo (e
            come al solito inseguiranno a fatica e copieranno
            discretamente).

            Get the facts.Dall'articolo :We were expecting a lot from OpenGL 3Getta i fatti : dicci queste feature delle DirectX che le OpenGL 3.2 non raggiungono.
          • Uau (TM) scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: krane


            Dall'articolo :
            We were expecting a lot from OpenGL 3

            Getta i fatti : dicci queste feature delle
            DirectX che le OpenGL 3.2 non
            raggiungono.Qualche problemino con l'inglese eh? ;-)Proprio la frase che hai indicato te lo fa capire: te la traduco io (con tanto di lettura tra le righe):"tanti proclama (come al solito) e pochi fatti".Per il resto è tutto molto chiaro e tecnico nell'articolo. Prova con Google Translate.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 agosto 2009 17.47-----------------------------------------------------------
          • pabloski scrive:
            Re: DOMANDA
            si ma quali sono queste mitiche differenze?visto che il mio cervello non ci arriva, spiegaci tu o divino in termini semplici e comprensibili a noi umani :Dse poi è questa XXXXXta http://www.tomshardware.com/reviews/opengl-directx,2019-6.html la novità, beh, siamo messi maleinfatti nello stesso articolo si dice "but this execution model at least allows some of the rendering work to be parallelized, even if the resulting acceleration won?t be ideal."in pratica devono essere le applicazioni ad implementare il multithreading non le librerie a cercare di fare le indovine per capire se, come e quando parallelizzare i comandi
          • mura scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: Uau (TM)
            Ti linko giusto il finale perchè non vorrei
            mandarti in pappa il cervello con l'intera
            comparativa:

            http://www.tomshardware.com/reviews/opengl-directx... e dopo aver letto l'url mi sono fermato.Guarda ti do un consiglio, smettila di leggere tomshardware e crederti un dio dell'IT perchè non è così, poi bell'articolone che posti quattro pagine di features sulle DX11 e una manciata di info storiche sulle OpenGL senza poi fare veri paragoni tecnici tra le due.
            Get the facts.Gettali te i fatti, al di fuori dell'universo MS le DX non esistono e, restando in seminato MS, al di fuori dei giochi nemmeno.Ora chiudi PI e torna ad overclokkare il tuo pc dai che sennò tuo cuggino ti supera nel 3DMark.
          • __kisystems ervice__ scrive:
            Re: DOMANDA
            ma nemmeno, il problema è che quell'articolo che ha postato descrive un paio di modifiche a directx 11 e conclude dicendo che i risultati migliorano di un 10-20% directx 10poi l'autore si lamenta che opengl non abbia fatto cose simili, però a guardare che hanno combinato col multithreading mi sa che microsoft sta prendendo un'altra cantonatacomunque sia opengl 3.2 ha migliorato notevolmente il supporto alla tesselation, che è un'altra caratteristica di cui si parla nell'articolofaccio notare che l'articolo è del 2008 e riferito a opengl 3.0
          • Nedanfor scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: Uau (TM)
            Credici.Se non ritenessi una cosa veritiera, non la direi.
            Non ti preoccupare: DirectX fanno semplicemente
            impallidire le OpenGL è così e lo sarà ancora per
            un bel po'. E' per questo che nessuna, o quasi,
            software house vuole usare le OpenGL.Dichiarazioni in merito? Dati alla mano? Tutto fumo... ma l'arrosto? Poi sopra hanno elencato un po' di programmi sviluppati su OpenGL... Dagli una letta.
            O credi
            davvero che siano così stupidi da usare le
            DirectX per auto limitarsi possibili vendite su
            altre
            piattaforme?No, vengono pagate (magari con della pubblicità, perché no) per farlo. Tanto Windows ha un ~90% dello share, loro ci guadagnano con la pubblicità e la Microsoft ci guadagna costringendoti ad usare il loro OS.
            Continua pure ad illuderti sulle varie teorie dei
            complotti che nel frattempo al resto pensiamo noi
            ;-)Complotti? Si chiama economia. Ci sono accordi più o meno leciti, ma l'approccio della Microsoft verso il libero mercato è sotto gli occhi di tutti. Che vogliano costringerci ad usare la loro roba, nient'altro che la loro roba e soltanto la loro roba... non pensavo potesse essere messo in discussione. Ma vabbeh, tutto è possibile, no?
          • gnulinux86 scrive:
            Re: DOMANDA
            Dato che hai risposto ad utente che parlava di Gaming, potresti argomentare su cosa abbiano queste Directx da far impallidire le OpenGL??Nel settore Gaming le OpenGL, vengono usate su WII, Playstation, come mai non usano queste DirectX, dato che secondo un esperto come te, dovrebbero fare impallidire le OpenGL!?
          • Uau scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: gnulinux86
            Dato che hai risposto ad utente che parlava di
            Gaming, potresti argomentare su cosa abbiano
            queste Directx da far impallidire le
            OpenGL??

            Nel settore Gaming le OpenGL, vengono usate su
            WII, Playstation, come mai non usano queste
            DirectX, dato che secondo un esperto come te,
            dovrebbero fare impallidire le
            OpenGL!?Vediamo un po'.....Playstation = grafica e prestazioni ridicole se paragonate ad XBox; chiedilo ad un qualunque gamer un minimo appassionato: ti ricordo che TU prediligi un SO che funziona bene solo a linea di comando quindi TU non fai testo (documentati su un forum di gamer prima di sparare XXXXXXX).WII = grafica di 10 anni fa (se fosse stato per la grafica ne avrebbero vendute 5)Complimenti! Ottimi esempi hai apportato.Riprova, sarai più fortunato ;-)
          • gnulinux86 scrive:
            Re: DOMANDA
            Ma tu sei la versione super trollosa di Uau.....(rotfl)Playstation== grafica e prestazioni ridicole se paragonate ad XBox?? :|Qualche motivazione tecnica a quest'ultima tua trollata??Prova a fare un confronto tra Ps3 ed Xbox360.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 agosto 2009 19.58-----------------------------------------------------------
          • tuxpocket scrive:
            Re: DOMANDA
            Qui sul pianeta terra, sappiamo, che la Playstation3, è la console dotata di una configurazione hardware superiore rispetto le console concorrenti.http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_3http://it.wikipedia.org/wiki/Xbox360Forse tu sei un abitante di Trollandia, quindi non potevi saperlo.
          • krane scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: Uau
            - Scritto da: gnulinux86

            Dato che hai risposto ad utente che parlava di

            Gaming, potresti argomentare su cosa abbiano

            queste Directx da far impallidire le

            OpenGL??

            Nel settore Gaming le OpenGL, vengono usate su

            WII, Playstation, come mai non usano queste

            DirectX, dato che secondo un esperto come te,

            dovrebbero fare impallidire le

            OpenGL!?
            Vediamo un po'.....
            Playstation = grafica e prestazioni ridicole se
            paragonate ad XBox; chiedilo ad un qualunque
            gamer un minimo appassionato: ti ricordo che TU
            prediligi un SO che funziona bene solo a linea di
            comando quindi TU non fai testo (documentati su
            un forum di gamer prima di sparare XXXXXXX).
            WII = grafica di 10 anni fa (se fosse stato per
            la grafica ne avrebbero vendute 5)
            Complimenti! Ottimi esempi hai apportato.
            Riprova, sarai più fortunato ;-)Provo io provo io :Dhttp://www.youtube.com/watch?v=siT-3joOYQEhttp://www.youtube.com/watch?v=p24Jent0h3A&hl=it
          • __kisystems ervice__ scrive:
            Re: DOMANDA
            buhahahahahahahaconsiderando come sono nate le directx, è già un miracolo che vengano usate :Dvabbè che i soldi comprano tutto e comunque è meglio che dice a ballmer che faccia qualcosa per questo8bff mov edi, edi55 push ebp8bec mov ebp, espun preambolo per le funzioni di 5 bytes è una manna per i rootkit che usano l'inline hookinge pensare che questa modifica è stata fatta con xp sp2insomma, facilitare la vita ai criminali è il vero lavoro di micro$oft :D
          • pabloski scrive:
            Re: DOMANDA
            effettivamente quella è stata una debacle....però c'è un motivo dietro e cioè l'uso da parte di ms proprio dell'inline hookingper la serie "quello che ci semplifica la vita va sempre bene"però è obiettivamente un regalo enorme fatto ai progettisti di rootkit kernel mode....e infatti l'ultima versione di Zeus è una di quelle cose su cui c'è da piangere tanto è infame, efficiente e resistentesarà interessante vedere l'ondata di malware basato su vmm :D
          • contestator e scrive:
            Re: DOMANDA
            Modificato dall' autore il 05 agosto 2009 14.24
            --------------------------------------------------Teorie sui complotti?Leggilo. E' divertente.
          • contestator e scrive:
            Re: DOMANDA
            http://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/10/storia-di-un-ingiustizia-che-paghiamo-tutti-opengl-vs-directx/
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: Nedanfor
            Le OpenGL zio Ballmer non le vuole,I fatti ti contraddicono visto che Windows supporta OpenGL. Ovviamente il risultato finale dipende anche dal produttore della scheda grafica.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: pabloski
            in passato ms implementava un sistema di wrapping
            delle opengl tagliando fuori i driver
            dall'operazioneNon è vero visto che driver nativi per OpenGL ci sono anche per XP. La novità di Vista è che MS ha creato un wrapper su Direct3D e ha creato un nuovo modello di driver OpenGL nativi compatibile con il nuovo DWM (il produttore della scheda è libero di implementarlo se vuole). In altri termini un programma OpenGL può funzionare su Vista anche se non c'è un driver nativo.
          • pabloski scrive:
            Re: DOMANDA
            - Scritto da: Nedanfor
            preoccupare, pagano ancora gli sviluppatori per
            usare
            DirectX...ma almeno pagano bene? :D
          • Nedanfor scrive:
            Re: DOMANDA
            Hmmm, da quel che ho capito per 3/4 si tratta di pubblicità. E anche il logo di Windows sul gioco del resto non poteva essere gratis... Certe cose attirano i n00b più del miele con le api.
        • The Punisher scrive:
          Re: DOMANDA
          Immaginavo.Bene, allora con 5 minuti 5 di ricerca su Google (o altro motore di ricerca a tua scelta) trovi questo.http://www.opengl.org/discussion_boards/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=239392"OpenGL implementation is provided with the graphics card drivers. Meaning, you don't need to install anything besides the latest drivers for your graphics card.And really, read the wiki or use the search! This question is asked every second day!"
  • vac scrive:
    E la Playstation?
    La Playstation cosa usa?(Non certo directx)
  • Gips scrive:
    Ridateci il 3DFX!!!
    Come da oggetto.Gips
    • the_m scrive:
      Re: Ridateci il 3DFX!!!
      3DFX e le schede Voodoo si basavano sulle librerie grafiche Glide che erano un subset di OpenGL.. mitiche!
  • Alvaro Vitali scrive:
    Le grandi aziende supportano OpenGL
    Fortunatamente, aziende del calibro di AMD, Nvidia, Apple, Intel, IBM e Nokia stanno supportando attivamente OpenGL; sarebbe stata una follia abbandonare queste straordinarie librerie in favore di DirectX, come si prospettava qualche anno fa.Se Microsoft vuole continuare a sviluppare le DirectX, chi glielo impedisce?Le DirectX sono ottime librerie, nessuno lo mette in dubbio; ciò che è inaccettabile è che Microsoft, come al solito, ad un certo punto abbia tentato di ungere nVidia e le altre aziende, per convincerle ad abbandonare OpenGL.Solamente la follia, l'incompetenza o la malafede possono giustificare l'idea di buttare alle ortiche un simile patrimonio di conoscenze, come quello racchiuso nelle OpenGL.Del resto, qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa offrono in più le DirectX, rispetto alle OpenGL usate in combinazione con altre librerie multimediali.Un esempio pratico è la IdSoftware che fa il porting su Linux dei propri giochi (Quake & C.) usando OpenGL + SDL + OpenAL; i risultati sono sotto gli occhi di tutti.Stesso discorso per GoogleEarth che su Linux usa le OpenGL; con schede video adeguate, le prestazioni e la qualità del rendering sono del tutto identiche a quelle sotto Windows con le DirectX.
    • diofa kaka scrive:
      Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
      Le directx sono superiori alle opengl, c'è poco da fare, spero opencl siano almeno pari a dx 11...
      • r1348 scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        L'importante è argomentare...
      • Alvaro Vitali scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        Ma tu parli per sentito dire?Innanzi tutto, le DirectX sono librerie multimediali complete (grafica, audio, supporto joystick, etc), mentre le OpenGL si occupano solamente dell'acXXXXX diretto ai servizi grafici delle schede video; nello sviluppo dei giochi, le OpenGL vengono quindi usate in combinazione con altre librerie multimediali.Il paragone può essere fatto tra DirectX e SDL; le SDL fanno la stessa cosa delle DirectX, né più, né meno!Le OpenCL????Che c'entrano le OpenCL?
        • Alvaro Vitale scrive:
          Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
          - Scritto da: Alvaro Vitali
          Le OpenCL????

          Che c'entrano le OpenCL?Cosa sarebbero queste OpenCL?
          • Brando scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            http://www.apple.com/macosx/technology/#openclhttp://it.wikipedia.org/wiki/OpenCLIn pratica permette di sfruttare le capacità di calcolo della GPU anche per altre applicaazioni, ad esempio l'encoding video.
          • pippuz scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            - Scritto da: Brando
            http://www.apple.com/macosx/technology/#opencl

            http://it.wikipedia.org/wiki/OpenCL

            In pratica permette di sfruttare le capacità di
            calcolo della GPU anche per altre applicaazioni,
            ad esempio l'encoding
            video.quindi c'entra relativamente con OpenGL
          • pippuz scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL

            quindi c'entra relativamente con OpenGLovviamente non mi riferivo a te, ma al primo che le ha tirate in ballo
          • pabloski scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            infatti non c'entra con opengl, è solo che è una specifica proposta dallo stesso consorzio che lavora su openglma opengl è un'api grafica, opencl è un linguaggio di programmazione per shader programmabili e quindi per il gpgpu
      • Gatto scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        - Scritto da: diofa kaka
        Le directx sono superiori alle opengl, c'è poco
        da fare, spero opencl siano almeno pari a dx
        11...Certo certo, tant'evvero che sotto wine (che gira in opengl) girano anche le applicazioni DX.
      • pabloski scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        non diciamo XXXXXXX, opengl non è per niente inferiore a directx, tant'è che directx è uno spin-off di openglpoi directx contempla suono, gestione periferiche, ecc... opengl riguarda solo la grafica 3dinfine che c'azzecca opencl che è un linguaggio di programmazione per shader come lo è cuda?
        • Anonimo scrive:
          Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
          - Scritto da: pabloski
          non diciamo XXXXXXX, opengl non è per niente
          inferiore a directx, tant'è che directx è uno
          spin-off di
          openglWhaaaat?
          poi directx contempla suono, gestione
          periferiche, ecc... opengl riguarda solo la
          grafica
          3dIl confronto è ovvio che si fa sulle Direct3D che è il componente principale
          infine che c'azzecca opencl che è un linguaggio
          di programmazione per shader come lo è
          cuda?Ma perchè parlate se non sapete cosa state dicendo?HLSL e GLSL sono i linguaggi shader (directX ed openGL)Cuda è un compilatore C che supporta funzionalità di utilizzo multipurpose della scheda video (usare la scheda video, che so, per calcolare le giocate del superenalotto). Scrivi la funzione in C da usare nei tuoi applicativi per fare elaborazioni.OpenCL è come Cuda, questo è vero ma non sono linguaggi Shader.E fai anche la voce grossa, almeno se non sei sicuro prima vai su google
          • pabloski scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            - Scritto da: Anonimo
            Whaaaat?
            whaat? ms faceva parte del khronos group, lo abbandonò ( dopo aver fatto "tesoro" di cià che il khronos aveva sviluppato ) e creò directx
            Il confronto è ovvio che si fa sulle Direct3D che
            è il componente
            principale
            beh allora dite direct3d è meglio di opengl, non directx è meglio di opengl
            Ma perchè parlate se non sapete cosa state
            dicendo?
            HLSL e GLSL sono i linguaggi shader (directX ed
            openGL)
            Cuda è un compilatore C che supporta funzionalità
            di utilizzo multipurpose della scheda video
            (usare la scheda video, che so, per calcolare le
            giocate del superenalotto). Scrivi la funzione in
            C da usare nei tuoi applicativi per fare
            elaborazioni.quindi un compilatore in grado di compilatore degli shader, che sono nè più nè meno che un gruppo di istruzioni in grado di eseguire calcoli su textureadesso che cuda li chiami kernel, beh, il nome cambia ma il concetto è sempre quelloinfatti è stato ampiamente dimostrato che è possibile usare opengl per il gpgpu, sfruttando appunto gli shader e le texturee tutto ciò è avvenuto con l'avvento degli shader unificati....shader = programma eseguito da uno dei proXXXXXri della pgu....cuda sistema per generare programmi chiamati kernel eseguiti da uno dei proXXXXXri della gpucome vedi parliamo della stessa identica cosa, ma con due nomi diversi, uno per la grafica, l'altro per il gpgpu
            OpenCL è come Cuda, questo è vero ma non sono
            linguaggi
            Shader.infatti non sono solo linguaggi, ma framework per la programmazione dei proXXXXXri scalari delle gpu
            E fai anche la voce grossa, almeno se non sei
            sicuro prima vai su
            googletu invece smettila di leggere wikipedia ed estrapolarne solo le sigle
          • asd scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: pabloski

            non diciamo XXXXXXX, opengl non è per niente

            inferiore a directx, tant'è che directx è uno

            spin-off di

            opengl

            Whaaaat?
            E da qui ho smesso di leggere....(possibile che si possa mostrare cretini con una sola parola?)Ma ti senti ganzo a dire uot?
      • vitello folle scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        si si micro$fot è superiore in tuttoinfatti fa questo tipo di cose http://silviocesare.wordpress.com/2009/01/19/vista-shim-engine-messing-with-imports/
      • Be&O scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        F.U.D.
    • vitello tonnato scrive:
      Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
      La mia esperienza di videogiocatore su pc (e ripeto, giocare su pc è tutta un'altra cosa rispetto a una console) è che, sia in termini di qualità che di performance, le OpenGL fanno semplicemente pena. Vanno bene giusto per qualche demo grafica e basta, per applicazioni grafiche estremamente pesanti e complesse come i videogiochi odierni l'unica scelta sensata sono le DirectX.Ma tanto ora mi salteranno addosso i quattro cantinari che bazzicano questo forum... :
      • babbo scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        e farebbero solo che bene visto le XXXXXXX ch scrivi
        • vitello tonnato scrive:
          Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
          zitto XXXXXXXXXX.
          • vac scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            Wow che argomentazioni!!Dire che le OpenGL fanno schifo perché le ho provate con windows e' come dire che le DirectX fanno schifo xché non vanno su Linux.L'unica differenza è che su Linux tutti sanno che non si possono avere le DirectXSu Winsoz la M$ fa credere agli utonti che le OpenGL siano supportate.
          • Giambo scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            - Scritto da: vac
            Su Winsoz la M$ fa credere agli utonti che le
            OpenGL siano supportate.No ?http://www.opengl.org/pipeline/article/vol003_9/
          • Guyfrush scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            Grande Giambo!
          • vac scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            OK ho toppato.(Ma chi è stato allora a mettere in giro la diceria che le openGL venivano implementate via sw??)
          • vac scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            Resta il fatto che Playstation (e altri) si difendono piuttosto bene anche senza le directx.
          • markoer scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            - Scritto da: vac[...]
            L'unica differenza è che su Linux tutti sanno che
            non si possono avere le DirectX[...]Con Wine, fino alle DirectX 9 le puoi avere. Le 10 non sono ancora supportate per "scarso interesse" - nessun software le richiede :-)Cordiali saluti
      • Matteo scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        - Scritto da: vitello tonnato
        La mia esperienza di videogiocatore su pc (e
        ripeto, giocare su pc è tutta un'altra cosa
        rispetto a una console) è che, sia in termini di
        qualità che di performance, le OpenGL fanno
        semplicemente pena. Vanno bene giusto per qualche
        demo grafica e basta, per applicazioni grafiche
        estremamente pesanti e complesse come i
        videogiochi odierni l'unica scelta sensata sono
        le
        DirectX.

        Ma tanto ora mi salteranno addosso i quattro
        cantinari che bazzicano questo forum...
        :La tua esperienza di videogiocatore su WINDOWS vorrai dire. Le OpenGL non fanno assolutamente pena, anzi... Ho visto giochi girare con maggiori FPS su Wine+Linux che su Windows.Il problema è che l'implementazione delle OpenGL nei driver Windows è penosa, per questo in quell'ambito sono inutilizzabili :|I giochi su Mac non girano in OpenGL?
        • vitello tonnato scrive:
          Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
          - Scritto da: Matteo
          La tua esperienza di videogiocatore su WINDOWS
          vorrai dire. Le OpenGL non fanno assolutamente
          pena, anzi... Ho visto giochi girare con maggiori
          FPS su Wine+Linux che su
          Windows.Forse Doom. Se prendi un videogioco recente (che so, FallOut 3) la vedo dura.
          Il problema è che l'implementazione delle OpenGL
          nei driver Windows è penosa, per questo in
          quell'ambito sono inutilizzabili
          :|Ah, ho capito.... :|
          I giochi su Mac non girano in OpenGL?Vorrei tanto avere un mac... :'(Dai fate una colletta e regalatemelo così abbandono windows! :)
          • vac scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            SOF2 e UT2004: Provato su un computer di 5 anni fa: wine/liux era + efficiente di win.La scheda grafica Nvidea 64MB (non ricordo i dettagli ma era tra le + economiche)
          • poy scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            Cioè UT2004 girava su una nvidia da 64MB? A che risoluzione era? 320x240? A 256 colori?Prova a farlo girare sulla stessa scheda nvidia da 64MB con tutte le opzioni abilitate e poi ne riparliamo.
          • lucifero scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            - Scritto da: poy
            Cioè UT2004 girava su una nvidia da 64MB?ci giocavo anch'io sul mio aspire2003wlmi con una ati mobility da 64MB e girava de brutto!sia su win che su linux, direi con le stesse prestazioni
          • Nedanfor scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            Io con Wine son riuscito a giocare a WoW (grafica al minimo, naturalmente) con una 64 MB... Sarà, ma a me ha sempre funzionato più fluido su Wine che su Windows...
          • the_m scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            - Scritto da: vitello tonnato
            Forse Doom. Se prendi un videogioco recente (che
            so, FallOut 3) la vedo dura.è difficile da credere, ma io ho provato Call of Duty 4 e va con WINE, la perdita di prestazioni rispetto a win non è eccessiva (tipo un 20%): per avere gli stessi fps, alla stessa risoluzione, 2-3 voci dei dettagli li ho messi su "basso" (anzichè "medio" che ho su win), ma non mi sembra malaccio!
        • Papilde scrive:
          Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
          sapete una cosa che ho scoperto poco addietro smucinando in un mac di un mio amico con The Sims 3, Spore e SimCity 4, i giochi oer Mac in realtà sono giochi per Windows che girano grazie a Transgaming!!! azzz non sono giochi dedicati proprio al Mac, allora mi chiedo, perchè non supportare tali games anche su LINUX... mha, mistero.
          • AtariLover scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            Chiedilo a chi ha preso da Wine senza ridare indietro :)
          • mura scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            - Scritto da: Papilde
            sapete una cosa che ho scoperto poco addietro
            smucinando in un mac di un mio amico con The Sims
            3, Spore e SimCity 4, i giochi oer Mac in realtà
            sono giochi per Windows che girano grazie a
            Transgaming!!! azzz non sono giochi dedicati
            proprio al Mac, allora mi chiedo, perchè non
            supportare tali games anche su LINUX... mha,
            mistero.Perchè su Mac Transgaming ha fatto un wrapper da distribuire agli sviluppatori sotto forma di pseudo kit di sviluppo mentre su linux ti fai la subscription a Cedega e ti installi direttamente la versione win senza dover aspettare per forza una specifica per linux
      • vac scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        Hai mai provato a fare il confronto "onesto"?Non credo perché sui sistemi M$ le OpenGL sono state degradate.http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=31304
        • Mr.Pink scrive:
          Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
          - Scritto da: vac
          Hai mai provato a fare il confronto "onesto"?
          Non credo perché sui sistemi M$ le OpenGL sono
          state
          degradate.

          http://www.programmazione.it/index.php?entity=eiteL'intenzione c'era all'inizio, ma ci fu subito un dietro-front.
      • pabloski scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        certo per questo wii e ps2/ps3 usano openglnon parlare quando non sai le coseche poi ms fornisca un'implementazione di opengl che fa pena è un altro paio di manicheprova le opengl su linux e poi ne parliamo....magari provale con una scheda nvidia e poi ti accorgi che è più veloce opengl su linux che directx su windows
      • The Punisher scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        Ecco, appunto. In qualita' di giocatore su Windows.In qualita' di IT Manager di una agenzia di pubblicita' ti faccio invece un esempio di applicazioni professionali (che costano una sassata peraltro) che usano TUTTE OpenGL.Nota bene, queste sono tutte applicazioni che qui in azienda usiamo tutti i giorni per lavoro, dove per lavoro intendo pubblicita' per clienti "piccoli" del calibro di Vodafone, Sky, Jaguar, HP ed altri simili.Ovviamente ti riporto solo quelle che girano su Windows (perche' il 90% girano su Mac e Red Hat Linux Enterprise)._Adobe Creative Suite 4 ed InDesign (http://kb2.adobe.com/cps/405/kb405445.html "Adobe Photoshop CS4 and Adobe Bridge CS4 use OpenGL 2.0, rather than DirectX")_Autodesk Maya (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/pc/index?id=13583877&siteID=123112)_Quark XPressNessuna di queste usa o ha in progetto di usare DirectX.Quindi per i giochi va piu' che bene DirectX, quando le cose si fanno serie TUTTI usano OpenGL.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 agosto 2009 12.28-----------------------------------------------------------
      • ruby scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        Vista la tua esperienza di videogiocatore su winzozz, fai una bella cosa.Installati UT2004 su Linux. E vedi come gira. Tutto in OpenGL+SDL+OpenAL, quindi no wine.Niente ATI, ma nVidia rulez.E vedrai che l'esperienza di cui parli è monca.
        • vitello tonnato scrive:
          Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
          - Scritto da: ruby
          Vista la tua esperienza di videogiocatore su
          winzozz, fai una bella
          cosa.

          Installati UT2004 su Linux. E vedi come gira.
          Tutto in OpenGL+SDL+OpenAL, quindi no
          wine.

          Niente ATI, ma nVidia rulez.

          E vedrai che l'esperienza di cui parli è monca.Ho una nVidia quindi si potrebbe fare. Ma UT2004 versione OpenGL è scaricabile liberamente o no? Perché no tengo dinero.
          • AtariLover scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            Se hai il dvd c'è l'installer dentro.lancia il .sh che trovi nella root ;)altrimenti non o in altre distro ma in Gentoo l'installer è nel gestore di pacchetti e poi ti chiede i files dal disco e il numero della licenza :)
      • contestator e scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        Le opengl sono state ammazzate brutalmente in seguito al solito abbracciohttp://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/10/storia-di-un-ingiustizia-che-paghiamo-tutti-opengl-vs-directx/Quando il confronto era effettivamente alla pari (e ti parlo di 10 anni fa: openGl 2 vs DirectX 6) OpenGl faceva alle DirectX un XXXX a tarallo in termini di fluidità e qualità performance.Se in quegli anni giocavi ad Unreal tanto per fare un es. puoi capire da te.Da allora le DirectX si sono evolute tantissimo ma a quale prezzo?
      • Be&O scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        Quake, e suXXXXXri mi sembra usassero il Metanolo ?
    • zidagar scrive:
      Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
      Mentre Windows e X-Box "giocherellano" con Direct3D, il resto del mondo usa OpenGL / OpenGL ES.Tutto il resto sono solo seghe mentali che ci facciamo noi...
      • assorata scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        Il resto del mondo = 10% che non usa windows. Cavolo, è grave davvero. (rotfl)
        • zidagar scrive:
          Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
          - Scritto da: assorata
          Il resto del mondo = 10% che non usa windows.
          Cavolo, è grave davvero.
          (rotfl)Applicazioni embedded, game console, mobile, produzioni cinematografiche...mhm...potrei continuare per ore :)
          • pippo75 scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            - Scritto da: zidagar
            - Scritto da: assorata

            Il resto del mondo = 10% che non usa windows.

            Cavolo, è grave davvero.

            (rotfl)

            Applicazioni embedded, game console, mobile,
            produzioni cinematografiche...mhm...potrei
            continuare per ore
            :)circa un 5% scarso.M$ detiene il 92% del quadrante alfa.Non vorrai smentire l'antitrust :)
          • pabloski scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            5%????evidentemente la tua vista è corta...togli la testa dal monitor ogni tanto e guardati in gironon lo dico per polemizzare, ma cavolo tu credi fermamente che un computer sia solo quella cosa dotata di mouse e tastiera
          • zidagar scrive:
            Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
            - Scritto da: pippo75
            - Scritto da: zidagar

            - Scritto da: assorata


            Il resto del mondo = 10% che non usa windows.


            Cavolo, è grave davvero.


            (rotfl)



            Applicazioni embedded, game console, mobile,

            produzioni cinematografiche...mhm...potrei

            continuare per ore

            :)

            circa un 5% scarso.
            M$ detiene il 92% del quadrante alfa.

            Non vorrai smentire l'antitrust :)In genere commento poco su PI dato che c'è scarso interesse nell'argomentare da parte degli utenti, nonché evidente non conoscenza del mondo legato all'informatica.Ma ci tengo a precisare alcune cose e po lascio a voi i flame inutili ;)Windows è un OS che gira solo su macchine x86, amd64 e tutti i derivati. C'è poi Windows CE e tutte le sue varianti che gira su poche altre architetture, tra cui ARM.Linux, giusto per citare un kernel a caso, gira su praticamente tutte le architetture esistenti.Sottolineata questa precisazione e tornando al discorso OpenGL, posso dire che OpenGL è decisamente più diramato di Direct3D (nonché DirectX). Questo perché è multipiattaforma e open source. Gira ovunque, e con poco sforzo possono essere scritte applicazioni che girano pari pari su architetture diverse (ammesso che l'hw lo conceda).Quindi tutti i mobile devices esistenti che non sono basati su Windows e che implementano il 3D, usano OpenGL ES e/o derivati, quasi tutti i sistemi embedded con accelerazione 3D usano OpenGL ES, tutti i programmi Adobe (per dirne una) usano OpenGL (dato che girano anche su OS X), moltissime applicazioni per la produzione cinematografica di effetti speciali e 3D usano software basato su OpenGL, tutte le game console usano OpenGL e/o varianti (quindi la maggior parte dei giochi della terra presumo siano fatti su OpenGL).Detto ciò, continuate a credere nelle favole perché per chi non conosce cosa c'è dietro all'informatica altro non può fare...In amicizia, sia inteso ;)Enjoy
        • The Punisher scrive:
          Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
          http://www.opengl.org/products/platform/C5/Sono 28 pagine di software ed e' solo quello certificato ufficialmente.
    • Zucca Vuota scrive:
      Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
      - Scritto da: Alvaro Vitali
      Del resto, qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa
      offrono in più le DirectX, rispetto alle OpenGL
      usate in combinazione con altre librerie
      multimediali.Premesso che di giochi non mi occupo, mi pare di ricordare però che, a suo tempo, Microsoft lamentava da parte del consorzio OpenGL poca disponibilità a sviluppare funzionalità per i giochi. E questa è stata una (non l'unica) delle considerazioni che li ha portati a sviluppare DirectX (tutta la famiglia).E comunque Windows supporta OpenGL (girando su DirectX come WPF).
      • Zucca Vuota scrive:
        Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
        - Scritto da: Zucca Vuota
        E comunque Windows supporta OpenGL (girando su
        DirectX come
        WPF).A meno che non esista un driver nativo fatto dal produttore della scheda (non era chiaro).
        • __kisystems ervice__ scrive:
          Re: Le grandi aziende supportano OpenGL
          in caso contrario ti attacchi al tram e usi il wrapper per direct3dvabbè meglio che di windows 98 lo è, visto che all'epoca o usavi il wrapper o ti attaccavi
Chiudi i commenti