USA, leggere digitale

USA, leggere digitale

Le feste natalizie hanno visto praticamente raddoppiare la diffusione di tablet e e-reader
Le feste natalizie hanno visto praticamente raddoppiare la diffusione di tablet e e-reader

Secondo un’ analisi condotta da Pew Research Center’s Internet & American Life Project , prima e dopo le feste natalizie, tra metà dicembre e primi di gennaio sono aumentati quasi raddoppiando gli utenti di tablet e e-reader .

La percentuale di adulti che negli Stati Uniti hanno un tablet e quella di coloro in possesso di un e-reader è quasi raddoppiata solo nell’ultimo mese: entrambi i gruppi di consumatori sono passati dal 10 al 19 per cento nel periodo delle feste . Così come coloro che posseggono almeno uno dei due dispositivi sono passati dal 18 al 29 per cento.

Questo incremento mostrerebbe due cose: che c’è interesse per questi nuovi dispositivi, che stanno diventando sempre più da mercato di massa; e che c’è posto per entrambi, che convivono nel carniere di alcuni utenti (rispondendo a diverse esigenze) e rappresentano un’alternativa sovrapponibile per altri.

Se a questi numeri, poi, si aggiunge la considerazione che alcuni sondaggi dicono che i bambini fino ai 12 considerano gli ebook “divertenti e cool “, la speranza per il settore è di grande crescita.

Per quanto riguarda numeri più specifici, tuttavia, l’unica cosa chiara è che Apple domina ancora il settore tablet e Amazon quello degli e-reader: soprattutto quest’ultima, tuttavia, non ha mai rilasciato cifre esatte e ha parlato solo genericamente di “più di un milione di Kindle venduti a settimana” in quest’ultimo mese.

Stessa vaghezza per quanto riguarda le vendite di uno dei principali concorrenti, Barnes&Noble: recentemente ha solo annunciato di voler portare portare “un Nook ad ogni membro della famiglia”.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 gen 2012
Link copiato negli appunti