USA, mega-indagine per Street View

Alle porte un'indagine multi-statale che può coinvolgere fino a 30 procure: la guiderà il Connecticut

Roma – Il procuratore generale dello stato del Connecticut Richard Blumenthal ha annunciato che il suo Dipartimento guiderà un’ indagine multi-statale nei confronti di Google per raccolta non autorizzata di dati personali: le macchine di Street View e la mappatura delle Reti WiFi, in pratica, mettono Mountain View ancora al centro delle polemiche e del mirino delle autorità.

Numerosi Stati europei (Italia inclusa), Australia (dove il Commissario alla Privacy e il Ministro delle Comunicazioni si stanno scontrando sulla valutazione della gravità della situazione), Nuova Zelanda, Massachusetts, Illinois e altre autorità statunitensi hanno già avviato un’azione e chiesto a Google di vedere tutti i dati raccolti.

Inoltre 30 procuratori generali si erano dati appuntamento per discutere l’opportunità di un’azione comune: l’iniziativa intrapresa dal Connecticut ne è la concretizzazione . Tanto che Blumenthal confida nella convergenza di un “significativo numero di Stati” nella sua investigazione.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • mirkojax scrive:
    La cosa piu' bella del kindle..
    e' che ti danno gratis la connessione 3G e quando un mio amico me l'ha fatto vedere ci son rimasto male che aveva 4 tacche. Il mio iphone (colpa di at&t) non aveva manco il servizio telefonico ahahah (ehhhh erano in campeggio in una paludona fuori dal mondo!)Apparte quello il resto non mi interessa.
    • JosaFat scrive:
      Re: La cosa piu' bella del kindle..
      sì, gratis, ma solo per comprare i libri sul loro store. Fanno affari, non beneficienza.
      • Talking Head scrive:
        Re: La cosa piu' bella del kindle..
        Non solo.Wikipedia è attiva sempre. Idem i servizi integrati per FB e Twitter. Altri siti dipende dagli accordi che hanno con gli operatori, dipendono dalla nazione ma anche dalla zona. Negli USA funzionano quasi tutti i siti che hanno una versione adatta, in Italia non ho ancora capito da cosa dipende, a volte sono libero di andare dove voglio, altre sono completamente bloccato se non Wiki et simili.Ma devo dire che già avere Wikipedia sempre con te è comodo.
        • JosaFat scrive:
          Re: La cosa piu' bella del kindle..
          Da sempre o è stata attivata recentemente? E si sa quale operatore fornisce la copertura?
  • stragatto scrive:
    Costa ancora troppo
    suc avrà pure torto a pensare che l'e-reader possa essere sostituito da un netbook,però io sono d'accordo con lui sul fatto che il prezzo è ancora eccessivo. E' pur sempre un oggetto monofunzione e per quello che fa io credo che il suo prezzo non dovrebbe superare gli 80 euro. In fondo, i libri si leggono uno alla volta, e portarsi dietro un libro non è più faticoso che portasi dietro un e-reader. Fino a che il prezzo non scenderà ancora - e di parecchio - non potrò fare a meno di considerare l'e-reader come un gadget tecnologico da esibizione consumistica.
    • JosaFat scrive:
      Re: Costa ancora troppo
      Costa ancora tanto perché la tecnologia è ancora relativamente nuova. E i prezzi che fanno Amazon, Nook e similari, non sono certo alti, anzi loro si possono permettere di venderli a prezzi così bassi perché il loro business sta nel vendere i libri, mica i pezzi di ferro.
  • W.O.P.R. scrive:
    ...Amazon sta un passo avanti...
    Mica tanto se si permette di cancellare dal kindle degli utenti un ebook acquistato.E peggio ancora il kindle non supporta il formato ebook per eccellenza l'epub. Per questo probabilmente non lo comprerò mai.Un passo avanti stanno gli ereader basati sulla tecnologia e-ink sono che nel loro campo, stanno 10 spanne sopra a ipad e altre ciofeche. Le batterie durano una vita, si possono leggere sotto il sole, non danno fastidio agli occhi eccetera.La svolta sarà la tecnologia e-ink a colori se non richiederà troppa energia. Mi sta venendo voglia di e-reader, specialmente per quando vado al mare e mi porto 10 chili di libri.Appena ci sarà un catalogo decente in italiano..
    • anonimo scrive:
      Re: ...Amazon sta un passo avanti...
      - Scritto da: W.O.P.R.
      Mi sta venendo voglia di e-reader, specialmente
      per quando vado al mare e mi porto 10 chili di
      libri.
      Appena ci sarà un catalogo decente in italiano..Io ce l'ho però in spiaggia non lo porterei, rischi di rovinarlo.
    • TADsince1995 scrive:
      Re: ...Amazon sta un passo avanti...

      Mi sta venendo voglia di e-reader, specialmente
      per quando vado al mare e mi porto 10 chili di
      libri.Io ho uno splendido Bebook one, l'acquisto più bello degli ultimi anni, ma in spiaggia non lo porterei... Nel manuale c'è scritto che sopporta fino a 40 gradi e poi sono molto ma molto più fragili di quello che sembrano!
    • Talking Head scrive:
      Re: ...Amazon sta un passo avanti...
      Il fatto che non supporti ePub nativamente è un non problema, tanto il file lo trasferisci comunque sul Kindle con Calibre, che trasforma i file da qualsiasi formato a qualsiasi formato... non guardo neanche il file iniziale in che formato era quando trasferisco su Kindle.Sul mare, hai perfettamente ragione, questa è la prima estate con il Kindle, ancora al mare ci sono stato solo una volta ma è splendido! :)
  • suc scrive:
    costa ancora troppo
    a quel prezzo uno si compra un netbook e ci fa molte più cose
    • ciccio pasticcio scrive:
      Re: costa ancora troppo
      che vuol dire? ti compri un netbook se vuoi un netbook.. a quel prezzo, ti puoi anche comprare un paio di scarpe o un nintendo 3ds.Se invece vuoi SOLO leggere libri ti pigli il kindle e non c'è paragone con un netbook, ma nemmeno con l'iPad. 189 dollari non mi sembrano assolutamente troppi, anzi :)Non mi sembra difficile da capire :)
    • Noc77 scrive:
      Re: costa ancora troppo
      Invece adesso credo abbia un prezzo giusto... sempre che ti serva un e-readerAnche il nook con il suo display secondario a colori touch mi attira molto
    • Osvy scrive:
      Re: costa ancora troppo
      - Scritto da: suc
      a quel prezzo uno si compra un netbook e ci fa
      molte più coseTipo leggersi in 10 giorni un libro di 200 pagine senza farsi fuori i due occhi e senza bisogno di ricaricare la batteria? Al momento le due principali differenze tra un e-reader ed un netbook sono queste: tecnologia che ti fa leggere come su un libro cartaceo, e tecnologia che ti permette una lunga durata della batteria, in quanto non usa la retroilluminazione. ciao
    • lellykelly scrive:
      Re: costa ancora troppo
      o tanti libri
    • Sandro kensan scrive:
      Re: costa ancora troppo
      - Scritto da: suc
      a quel prezzo uno si compra un netbook e ci fa
      molte più
      coseSbagliato.quoto anche se non quoto Ciccio pasticcio, noc77, nosvy (commento indovinato) e pure lellykelly.Se uno vuole un netbook si compra quello ma non mi si venga a dire che ci si può leggere un libro con quei marchingegni infernali per gli occhi.Poi i mass media che confondono i pessimi schermi dell'ipad con la epaper fanno davvero disinformazione sulla pelle (occhi) degli utenti sprovveduti che un libro non lo finiscono di certo su un ipad.
    • anonimo scrive:
      Re: costa ancora troppo
      - Scritto da: suc
      a quel prezzo uno si compra un netbook e ci fa
      molte più
      coseLeggere i libri sul netbook non è la stessa cosa perché lo schermo è retroilluminato e stanca di più la vista. Poi il netbook ogni 2 ore devi caricare le batterie, l'energia non te la danno gratis oltre alla seccatura. Il mio ebook reader lo devo ricaricare ogni due settimane.
    • TADsince1995 scrive:
      Re: costa ancora troppo
      - Scritto da: suc
      a quel prezzo uno si compra un netbook e ci fa
      molte più
      coseCon lo stesso prezzo puoi comprarci anche una discreta bicicletta, o una borsa firmata per la tua ragazza, o anche un set di pentole, e ci fai cose che con un netbook non puoi fare.
Chiudi i commenti