UX Research: cos'è e come metterla in pratica

UX Research: cos'è e come metterla in pratica

Ti sei mai chiesto cosa sia l'UX Research e perché è così importante? Scopri come muovere i primi passi in questa affascinante disciplina.
Ti sei mai chiesto cosa sia l'UX Research e perché è così importante? Scopri come muovere i primi passi in questa affascinante disciplina.

Sicuramente avrai sentito parlare di UX almeno una volta. UX sta per “User Experience” (in italiano “Esperienza Utente”) e oggi il termine viene utilizzato per indicare la progettazione di prodotti digitali, come siti web e applicazioni. L’UX, inoltre, definisce la relazione tra una persona e un prodotto, un servizio oppure un sistema. Di conseguenza l’UX Research è quel processo di permette di identificare i problemi alla base di un progetto con l’intento di risolverli per garantire una navigazione eccellente e all’altezza delle tecnologie più innovative. L’UX Research è una disciplina in continua espansione e fondamentale per coloro che vogliono operare in questo settore. Se sei interessato ti consigliamo di rivolgerti a una professionista. Parliamo di Patricia Reiners, designer UX e UI freelance che ha collaborato con leader del settore come Google e Adobe. Il suo corso di introduzione alla ricerca UX è al momento in offerta a soli 10 euro anziché 39,90, con un risparmio del 75%.

UX Research: come muovere i primi passi

In questo corso da 16 videolezioni (dalla durata di poco più di due ore complessive) imparerai a “demistificare” il processo UX. Capirai come progettare un tuo piano di ricerca personale per dare vita ad un’esperienza digitale senza interruzioni. Una volta apprese le basi di progettazione UX e imparato ad applicare tutti i diversi metodi di ricerca, sarai in grado di collaborare attivamente all’interno di un team e risolvere problemi reali latenti all’interno di prodotti digitali. Il corso è rivolto a designer, sviluppatori e chiunque desideri ottenere informazioni sugli utenti reali e i prodotti nelle prime fasi del processo di progettazione. Nessun requisito particolare richiesto: soltanto la passione per capire come funziona questo interessante campo e desiderio di creare nuove esperienze digitali.

Il corso, lo ricordiamo, si trova al momento in offerta a soli 10 euro per un periodo di tempo limitato. Come tutti gli altri corsi della piattaforma Domestika, avrai a disposizione una serie di videolezioni ad accesso illimitato, nonché a risorse aggiuntive messe a disposizione dall’insegnante stessa.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 27 dic 2021
Link copiato negli appunti