Verifica dell'età sui siti per adulti: il boom delle VPN si avvicina

Verifica dell'età sui siti per adulti: il boom delle VPN si avvicina

È facile immaginare un boom di richieste per le VPN, appena l'Italia introdurrà la verifica dell'età per l'accesso ai siti per adulti.
Verifica dell'età sui siti per adulti: il boom delle VPN si avvicina
È facile immaginare un boom di richieste per le VPN, appena l'Italia introdurrà la verifica dell'età per l'accesso ai siti per adulti.

L’Italia sta per introdurre l’obbligo di verifica dell’età nell’accesso ai siti per adulti. Il controllo sarà eseguito con un sistema ideato per garantire la tutela della privacy (doppio anominato), ma molti potrebbero non sentirsi a loro agio nell’identificarsi prima di accedere ai contenuti XXX. Come dargli torto? Per questo, non è difficile immaginare che soluzioni come le VPN stiano per registrare una forte domanda.

VPN per aggirare la verifica dell’età

Il boom previsto per le Virtual Private Network è legato al fatto che queste reti consentono di collegarsi al sito di destinazione passando da un server intermedio, ottenendone dunque il suo indirizzo IP, geolocalizzato altrove. Vale a dire che il portale visitato vedrà la provenienza da un paese diverso rispetto a quello reale e, di conseguenza, non chiederà di dimostrare di essere maggiorenni.

Va sottolineato che la verifica dell’età ha un obiettivo ben preciso e condivisibile: impedire ai minori di vedere foto, video o altri contenuti non adatti a loro. Sappiamo però bene che Internet è una piattaforma globale e che imporre blocchi in uno specifico territorio non è una cosa semplice. Non lo è mai stato e questo caso non fa eccezione.

Toccherà alle autorità spiegare ai cittadini perché si è resa necessaria la restrizione e l’affidabilità del metodo impiegato, così che lo possano utilizzarlo senza timori. Detto questo, il blocco di 45 siti per i minorenni entrerà in vigore questa settimana, a partire da mercoledì 12 novembre. Ne saranno interessati tutti i portali più conosciuti come Youporn, Pornhub, OnlyFans e così via.

La verifica dell’età solleva problemi di privacy per gli adulti, richiedendo di caricare dati personali online su altri provider, ecco perché è facilmente prevedibile che l’uso di una VPN diventi ancora più popolare in Italia.  Sul mercato esistono VPN gratuite, ma le abbiamo sempre sconsigliate sia per forti limiti sulle performance della connessione, sia per una non sempre chiarissima politica di conservazione dei dati e per una scarsa attenzione alla privacy. Di certo se si cerca un servizio affidabile e rispettoso della privacy non si può che scegliere NordVPN che è in queste ore è anche in offerta per il Black Friday con prezzi veramente bassissimi: si parte da soli 2,99 euro al mese (sconto 74% e 3 mesi extra). Non include solo la Virtual Private Network, ma anche molte altre funzionalità dedicate alla cybersecurity e alla tutela della privacy, che potrebbero diventare ancora più importanti a partire dal 12 novembre prossimo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 nov 2025
Link copiato negli appunti