Dopo aver raggiunto la fase RTM e la successiva distribuzione sui canali per sottoscrittori Microsoft, Visual Studio 2012 è ora pronto a cominciare la propria vita commerciale anche sugli scaffali dei negozi (digitali o meno): il nuovo ambiente di sviluppo è pensato per l’utilizzo preferenziale con Windows 8, ed è figlio di una nuova strategia produttiva più veloce e al passo coi tempi.
Visual Studio 2012 è la versione commerciale di una linea di prodotti che comprende anche una edizione “Express” (per “app” Metro/Modern UI) e “Desktop” (per applicazioni x86 complete ) – entrambe gratuite e disponibili assieme a Visual Studio “Pro”.
Per quanto riguarda la versione commerciale, il pacchetto per lo sviluppo software offre una nuova interfaccia grafica – una caratteristica su cui Microsoft ha puntato molte delle sue scommesse per la stagione autunnale del mercato hi-tech – supporto migliorato allo standard C++, la capacità di realizzare “app” per l’interfaccia Metro/Modern UI.
Assieme a Visual Studio 2012 sono stati poi rilasciati strumenti accessori per l’integrazione dello sviluppo con l’infrastruttura “cloud” di Microsoft (cioè Azure), mentre le (già pianificate) caratteristiche future includeranno la capacità di realizzare software in grado di girare anche su XP oltre che sui sistemi Windows più recenti (Vista, 7, 8).
Sul futuro di Visual Studio 2012 Microsoft ha investito molto, facilitando e migliorando il lavoro del team di sviluppo del software tra le “nuvole” telematiche e promettendo aggiornamenti (bugfix e nuove funzionalità) distribuiti ogni poche settimane.
Alfonso Maruccia