VLC media player è ovunque. Anche su iOS

Il team VideoLAN annuncia la disponibilità di una nuova versione del popolare lettore multimediale "onnivoro", con novità importanti e una vocazione sempre più spiccata a girare su ogni tipo di piattaforma e form factor

Roma – Gli sviluppatori di VideoLAN hanno annunciato l’avvento di una nuova “major release” di VLC media player, software per la riproduzione di contenuti multimediali che si arricchisce di nuove funzionalità ma anche del supporto a piattaforme su cui prima il software non era disponibile.

La versione 2.2.0 di VLC per desktop, prima di tutto, è in grado di gestire meglio i contenuti in definizione Ultra HD/4K codificati in VP9 o H265, può riprendere la riproduzione di un contenuto da dove è stata interrotta l’ultima volta, include un primo supporto sperimentale per i menu interattivi dei dischi Blu-ray (BD-Java), supporta il download e l’installazione di estensioni direttamente dall’interfaccia del software e altro ancora.

Un’altra importante novità, opportunamente sottolineata da VideoLAN, è che per la prima volta VLC media player è stato rilasciato su un gran numero di piattaforme, dispositivi ed ecosistemi software inclusi i PC (Windows, Linux, Mac), Android (anche Android TV), Windows RT (ARM e x86), Windows Phone (in beta) e Apple iOS .

Ora VLC media player gira davvero dappertutto, spiegano da VideoLAN, e la vocazione “universalista” di uno dei software multimediali più popolari sarà presto ancora più marcata con l’arrivo di una app universale per dispositivi Windows 10 .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Gino scrive:
    destinati a fallire
    Destinati a fallire!
  • mimmo scrive:
    la lunga strada di WP...
    Belli questi Lumia! e WP 8.1/10 e' ottimo!Peccato che non offrano molto di aggiuntivo rispetto ad Android.Forse l'unica cosa aggiuntiva e' la qualita' della macchinetta fotografica ed il relativo SW.L'integrazione con Office e il navigatore offline gratuito ex-nokiasi trovano anche su Android e iOs...D'altronde forse l'unica mancanza grave che non lo fa crescere sono i giochi; su Android e iOs ce ne sono a migliaia.
Chiudi i commenti