Vodafone Italia e Linkem insieme per il 5G FWA

Vodafone Italia e Linkem insieme per il 5G FWA

Stretta di mano annunciata in via ufficiale dai due operatori: Vodafone Italia e Linkem insieme per collaborare nel nome del 5G FWA.
Stretta di mano annunciata in via ufficiale dai due operatori: Vodafone Italia e Linkem insieme per collaborare nel nome del 5G FWA.

Incrementare la diffusione dei servizi a banda ultralarga basati su tecnologia 5G FWA. È questo l’obiettivo dichiarato della nuova partnership che lega Vodafone Italia e Linkem. Si tratta di un accordo wholesale reciproco che garantirà ai due operatori il mutuo accesso alle rispettive reti 5G FWA.

5G FWA: accordo tra Vodafone Italia e Linkem

Prende vita una sinergia basata su know how e asset legati alle frequenze del 5G nonché sulle infrastrutture già distribuite a livello nazionale. Entrambe le realtà potranno così sfruttare con maggiore efficienza il potenziale delle reti wireless. Di seguito le parole di Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, riportate nel comunicato stampa relativo all’accordo che abbiamo ricevuto in redazione.

La tecnologia FWA raggiungerà nei prossimi anni numerose famiglie e imprese, anche nelle aree dove storicamente i servizi di accesso fisso sono stati limitati. Vodafone continua a investire sulla estensione della copertura 5G. La partnership con Linkem coniuga il know-how di Vodafone nel costruire e operare reti wireless con la specializzazione nel segmento FWA, in cui Linkem ha sviluppato competenze e posizioni riconosciute dal mercato.

Questo il commento di Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem, che fa riferimento alla volontà di ampliare il bacino di utenti (consumer ed enterprise) in grado di beneficiare delle potenzialità del Fixed Wireless Access.

La partnership con Vodafone è molto importante dal punto di vista strategico. Le tecnologie wireless e in particolare il 5G avranno un ruolo sempre più rilevante per garantire la disponibilità di servizi a banda ultralarga altamente performanti per le famiglie e per le imprese in tutte le aree del Paese. La sinergia con un operatore mobile e fisso del livello di Vodafone ci consentirà di estendere la disponibilità delle nostre offerte ancor più rapidamente. Entrambe le società avranno significativi vantaggi sia in termini di maggiore efficienza nello sfruttamento dei rispettivi asset che dal punto di vista commerciale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 17 feb 2022
Link copiato negli appunti