VoIP gratis tramite videospot

VoIP gratis tramite videospot

Anche l'inglese Voixio propone un servizio VoIP gratuito che permette di effettuare telefonate nazionali ed internazionali a reti fisse e mobili; bisogna sorbirsi però video-spot
Anche l'inglese Voixio propone un servizio VoIP gratuito che permette di effettuare telefonate nazionali ed internazionali a reti fisse e mobili; bisogna sorbirsi però video-spot

Roma – Voixio ha lanciato nel Regno Unito un nuovo servizio VoIP che consentirà di effettuare gratuitamente telefonate nazionali ed internazionali verso reti fisse e mobili. La novità è che bisognerà sorbirsi, prima di ogni chiamata, una piccola dose di pubblicità in formato video.

Come riporta The Register la piattaforma di Voixio è piuttosto semplice da utilizzare. Senza il bisogno di istallare alcun software, l’interfaccia web Zenon si occupa di individuare la presenza di webcam e microfono sul PC per poi consentire le chiamate VoIP. Gli utenti possono quindi chiamare gratuitamente numeri fissi e mobili, effettuare video-chiamate e anche realizzare messaggi vocali per mail.

Voixio ha promesso di rendere il servizio disponibile a tutti dal prossimo 1 aprile; al momento infatti è temporaneamente disabilitato. “Molte persone hanno abusato del servizio inserendo il maggior numero di account possibile”, ha dichiarato il portavoce dell’azienda. “Abbiamo bisogno di risolvere prima questo problema”.

A seconda delle campagne e delle destinazioni di chiamata le telefonate gratuite saranno comunque al massimo di 15 minuti, che diventeranno 60 secondi con una video-chiamata. Per disporre di maggiore tempo si dovrà procedere con l’acquisto di crediti via PayPal.

Si tratta a tutti gli effetti di un serio progetto commerciale pensato sia per gli utenti che per gli inserzionisti. Agli abbonati viene richiesto infatti l’inserimento di una serie di dati personali, come il sesso, l’età, interessi e la localizzazione.

Voixio, in qualche modo, anticipa le intenzioni di Google, che già da tempo ha iniziato a pensare ad un servizio analogo. In Italia si è visto qualcosa di simile nel 2001 con la Publitel – progetto peraltro naufragato velocemente.

Al momento, è solo Virgin Mobile a fornire telefonate gratuite agli utenti in cambio di messaggi promozionali. Il suo servizio Sugar Mama , però, regala minuti di conversazione pari a quelli consumati ascoltando gli spot.

Dario d’Elia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 mar 2008
Link copiato negli appunti