Voli a rischio per le batterie dei notebook?

Le autorità americane investigano su un incidente che avrebbe dei precedenti. Si ipotizza che certe batterie utilizzate dai portatili rappresentino un rischio sicurezza per il volo
Le autorità americane investigano su un incidente che avrebbe dei precedenti. Si ipotizza che certe batterie utilizzate dai portatili rappresentino un rischio sicurezza per il volo

Washington – Un volo cargo che trasportava batterie al litio per computer portatili è stato costretto ad un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Philadelphia a causa delle fiamme che si erano sviluppate a bordo in fase di crociera. I tre membri dell’equipaggio sono stati medicati per ferite e ustioni lievi. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco dopo quattro ore di battaglia. Ma ora è polemica sulle cause dell’incendio .

La National Transportation Safety Board ha avviato un’inchiesta per stabilire se l’incendio avvenuto nella stiva dell’aeroplano sia stato causato, questa è l’ipotesi al vaglio degli esperti, dalla combustione delle batterie .

Il direttore investigativo della Board, Frank Hilldrup, ha elencato tutta una serie di incidenti simili accaduti negli ultimi anni. Due mesi fa, per esempio, una batteria singola, non collegata al computer , aveva preso fuoco nella cappelliera di un aereo, generando fumo e panico fra i passeggeri. Nel 1999 un carico di questo tipo di batterie aveva prodotto una notevole fiammata non appena scaricato dalla stiva di un aereo per trasporto passeggeri all’aeroporto di Los Angeles.

L’ultimo incidente dovuto ad una batteria di portatile in ordine cronologico è avvenuto ad una conferenza e ha generato fiamme e scoppi suscitando com’è ovvio molta preoccupazione nei presenti. Il timore è che questi incidenti, perlopiù isolati e rarissimi a fronte di una “popolazione” di notebook in continuo aumento, possano rivelarsi pericolosi in ambienti critici come la stiva pressurizzata di un aereo.

L’indagine della NTSB è destinata a sollevare nuove polemiche anche sulle batterie per cellulari , protagoniste in passato di alcuni incidenti che hanno preoccupato l’opinone pubblica.

Giorgio Pontico

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 07 2006
Link copiato negli appunti