Waymo e Lyft, insieme per le auto senza pilota

Le due aziende, contrapposte a Uber per motivi diversi, uniscono le loro forze per testare la tecnologia delle driverless car e rafforzare la loro presenza in un settore fortemente dinamico e competitivo

Roma – Lyft e Waymo hanno raggiunto un accordo di collaborazione sul fronte dello sviluppo delle auto senza pilota .

Anche se mancano ancora i dettagli dell’accordo, entrambe le aziende hanno confermato la collaborazione nel promettente quanto già affollato settore di ricerca delle driverless car: solo nella Silicon Valley sono già molte le aziende che stanno lavorando a progetti simili, da ultimo Apple che a inizio mese ha esordito con i test del proprio sistema di auto a guida autonoma utilizzando un Suv Lexus RX450h, ma si stanno impegnando su questo fronte anche produttori tradizionali come Peugeot, Volkswagen e BMW.

Waymo, spin-off dedicato proprio allo sviluppo di auto senza pilota frutto dell’alleanza tra Google e FCA, ha accordi in essere già con diversi produttori di automobili tra cui – oltre il gruppo italo-americano – Honda, e minivan Chrysler Pacifica in prova sulle strade dell’Arizona; Lyft, da parte sua, metterà a disposizione la sua rete di passeggeri e autisti per provare il sistema driverless sul mercato commerciale del car sharing.

L’accordo tra Lyft e Waymo, oltre che come strategica alleanza per non vedersi tagliare fuori in un settore di ricerca pieno e in continuo movimento, può essere vista anche in ottica anti-Uber, che è impegnata – nonostante qualche ritardo – sul fronte delle driverless car (su questo fronte ha in essere un accordo per esempio con Daimer) e che con entrambe le aziende ha un conto in sospeso.

Waymo aveva denunciato la startup di Elon Musk per violazione di segreti industriali e diritti brevettuali legati a radar, Lidar, telecamere ed il software necessario a sintetizzare tutte le informazioni così ottenute e metabolizzarle per il sistema di guida delle auto driverless: al centro del contendere la sua consociata Otto e in particolare l’ingegnere Anthony Levandowski, ex ricercatore di vertice di Google, passato a gennaio 2016 a Uber, che ora si è appellato al quinto emendamento (e quindi alla possibilità di non esprimersi sul caso per non autoaccusarsi in una possibile causa penale).

Lyft è invece l’app di car sharing che offre il servizio più vicino a quello di Uber e con cui Elon Musk si è trovato fin dall’inizio a scontrarsi: sembra per esempio che il programma “Hell” di Uber sia stato sviluppato proprio per sfruttare le vulnerabilità di Lyft e accalappiarne clienti e autisti.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • P4___ scrive:
    INCOMPETENZA DEGLI AMMINISTRATORI
    Secondo le statistiche raccolte dal colosso degli antivirus Kaspersky, la stragrande maggioranza delle infezioni da WannaCrypt si è verificata su macchine con Windows 7.  La percentuale di macchine Windows XP coinvolte è invece talmente piccola che praticamente non conta nulla! Questo fatto dovrebbe far riflette su quanto siano poco capaci e molto incompetenti gli amministratori di sistema di tutto il mondo, perchè bastava tenere abilitati gli aggiornamenti per non beccarsi l'infezioneMeditate gente... MeditateSaluti da P4
  • MIRCO scrive:
    Fallimento delle società di body-rental
    Tutti quei computer aziendali attaccatti sapete da chi erano presidiati? Da società di body-rental di consulenza informatica che hanno vinto un appalto per fornire in outsourcing quel servizio di presidio tecnico.Le aziende che le hanno pagate hanno speso milioni di euro, quando anche un ragazzino di 15 anni avrebbe fatto meglio! BASTAVA TENERE AGGIORNATE QUELLE MACCHINE.Questa è la conferma su scala globale che le società di body-rental sono il cancro dell'informatica!
    • devi saperlo scrive:
      Re: Fallimento delle società di body-rental
      - Scritto da: MIRCO
      Tutti quei computer aziendali attaccatti sapete
      da chi erano presidiati? Da società di
      body-rental di consulenza informatica che hanno
      vinto un appalto per fornire in outsourcing quel
      servizio di presidio
      tecnico.
      Le aziende che le hanno pagate hanno speso
      milioni di euro, quando anche un ragazzino di 15
      anni avrebbe fatto meglio! BASTAVA TENERE
      AGGIORNATE QUELLE
      MACCHINE.
      Questa è la conferma su scala globale che le
      società di body-rental sono il cancro
      dell'informatica!hai rotto il XXXXX con 'sta trollatanon è che se la posti 10 volte non si nota che sei un cerebroleso sai ?
      • fario scrive:
        Re: Fallimento delle società di body-rental
        - Scritto da: devi saperlo
        non è che se la posti 10 volte non si nota che
        sei un cerebroleso sai
        ?Ti vedo scosso da una realtà nuda e cruda che l'amico sopra ha portato a galla, per quale società subappaltatrice con doppia o tripla scatola cinese interna lavori?
  • Saraceno scrive:
    Sistemi non aggiornati
    Non voglio difendere Microsoft, non voglio difendere i cybercriminali, non voglio difendere l'NSA... voglio solo fare un riflessione su quanti sistemi abbandonati a se stessi o quasi esistano al mondo. La roba che funziona non si tocca, non si aggiorna, non si cambia, non si riavvia neppure se si può. E di questa spazzatura informatica siamo pieni e con la diffusione dello IoT ne saremo anche più pieni. Tutta roba pronta ad essere colpita appena un professionista qualsiasi scopre un bug e ci scrive sopra un exploit. Attacchi fatti attraverso dispositivi vari, telecamere, smarttv ed altri esistono già, roba che magari troveremo alla fiera dell'elettronica di Pordenone a 5 euro a cassetta e diremo "che bello, è la volta che mi faccio l'impianto a casa", e dopo 5 minuti sei bucato.Io propongo una cosa semplice semplice: avete presente quando si comprano le mozzarelle è c'è una bella data scritta in grande e si chiama "data di scadenza?". Ecco, bisognerebbe metterla bene in vista in tutti i dispositivi con un minimo di sistema operativo sopra: "questo apparecchio sarà pericolo usarlo dal 22.09.2017". E magari per aziende ed enti controlli su aggiornamenti ed eliminazione roba obsoleta, esattamente come i NAS adesso vanno a controllare che mense e ristoranti non servano cibo avariato. E' una questione di "salute" pubblica ormai, non siamo entità collegati ad internet ma siamo interconnessi, quello che succede ad altri può avere ripercussioni su tutti o su molti, non si può più essere superficiali su questi argomenti.
    • Shiba scrive:
      Re: Sistemi non aggiornati
      L'idea che ha la gente comune della tecnologia è che funzioni "by magic!" e le aziende spingono forte su questa idea che tu utente non abbia nessuna responsabilità verso il sistema che usi, perché li aiuta a vendere.Manca una seria educazione informatica nelle scuole, al pari di italiano, matematica e compagnia bella.
      • panda rossa scrive:
        Re: Sistemi non aggiornati
        - Scritto da: Shiba
        L'idea che ha la gente comune della tecnologia è
        che funzioni "by magic!" e le aziende spingono
        forte su questa idea che tu utente non abbia
        nessuna responsabilità verso il sistema che usi,
        perché li aiuta a
        vendere.Ma facciamolo pure il nome di queste aziende che il computer "it's magic!"Perche' nelle facolta' di informatica il messaggio che passa e' una cosa ben diversa.
        Manca una seria educazione informatica nelle
        scuole, al pari di italiano, matematica e
        compagnia
        bella.Ringraziamo l'ex premier non eletto per la peggior riforma della scuola che si ricordi.
    • Lino Masoni scrive:
      Re: Sistemi non aggiornati
      e perché non aggiornare il S.O. a bordo delle sonde Voyager???Saluti
      • Saraceno scrive:
        Re: Sistemi non aggiornati
        - Scritto da: Lino Masoni
        e perché non aggiornare il S.O. a bordo delle
        sonde
        Voyager???

        SalutiBravissimo! Forse volevi essere ironico o non so ma hai centrato il punto: dispositivo critico con software a bordo, non raggiungibile da internet però! Sinceramente non so se nel caso scoprano qualche bug possano modificarlo dalla centrale di controllo, di sicuro non ci parlano in IPv4 o v6 comunque ;-)Se invece pensiamo ad un dispositivo fondamentale come un router/firewall di quelli domestici, se un fornitore decide di metterci un kernel linux o scriverci da zero un SO, dovrebbe garantire l'aggiornamento non dico delle funzionalità ma almeno dei bug scoperti, una cosa sensata sarebbe garantirgli un tot di anni, questo è il mio punto di vista.
        • Lino Masoni scrive:
          Re: Sistemi non aggiornati
          Ironia verso chi ADOTTA un sistema operativo fatalmente vulnerabile per le INUTILI comodità che offre, e pretende di utilizzarlo per compiti CRITICI o VITALI. La crociata contro le body-rental è proprio strumentale.
      • Funz scrive:
        Re: Sistemi non aggiornati
        Se non ci arrivi da solo è perfettamente inutile stare a spiegartelo.Se trollavi: trollata scarsa e decisamente fuori bersaglio. 3/10
  • estrada scrive:
    estrada1990molares@gmail.com
    Ciao a tutti.Per la vostra attenzione !!!Si prega di fornire la quantità di vostra richiesta e monitorarne l'durée.Si si ha realmente bisogno di prestito non esitate a contattarmi direttamente per e-mail che è: estrada1990molares@gmail.com  per più alle mie condizioni di prestito e di investimentoGrazie a circolare le informazioni su Facebook.
    • ... scrive:
      Re: estrada1990molares@gmail.com
      - Scritto da: estrada
      Si prega di fornire la quantità di vostra
      richiesta e monitorarne l'durée.
      Grazie a circolare le informazioni su Facebook[img]http://m.memegen.com/2w399c.jpg[/img]
      • Il Fuffaro scrive:
        Re: estrada1990molares@gmail.com
        - Scritto da: ...
        [img]http://m.memegen.com/2w399c.jpg[/img]Ma perché ti parli addosso davanti allo specchio?
        • ... scrive:
          Re: estrada1990molares@gmail.com
          Ah quindi secondo te avrei scritto un messaggio di spam e poi mi sarei risposto da solo. Bravo, noto che ci tieni tanto a fare la figura del rinXXXXXXXXto che crede di aver capito tutto ma non ha capito proprio un XXXXX. Continua così che vai alla grande. (rotfl)
  • Mauri1 scrive:
    Bitcoins
    Volete dire che se attaccassero Microsoft, Apple o NSA, questi non saprebbero risalire agli autori ?Perché non impediscono questa schifezza di bitcoin che sembra fatta apposta per queste operazioni ?
    • afeaf45a99f scrive:
      Re: Bitcoins
      - Scritto da: Mauri1
      Volete dire che se attaccassero Microsoft, Apple
      o NSA, questi non saprebbero risalire agli autori
      ?
      Perché non impediscono questa schifezza di
      bitcoin che sembra fatta apposta per queste
      operazioni
      ?Ancora credi alla storielle di bitcoin moneta anonima?Perchè credi a tutte le XXXXXXX che ti dicono?
    • panda rossa scrive:
      Re: Bitcoins
      - Scritto da: Mauri1
      Volete dire che se attaccassero Microsoft, Apple
      o NSA, questi non saprebbero risalire agli autori
      ?E anche se riuscissero?Che cosa fanno? Dichiarano guerra alla Corea del Nord poi?
      Perché non impediscono questa schifezza di
      bitcoin che sembra fatta apposta per queste
      operazioni
      ?Perche' non provano a fermare la marea con una forchetta?E' piu' facile.
      • ... scrive:
        Re: Bitcoins
        - Scritto da: panda rossa
        Perche' non provano a fermare la marea con una
        forchetta?
        E' piu' facile.Perché non la smetti di sparare XXXXXXX ?Sarebbe la cosa piú utile.
        • panda rossa scrive:
          Re: Bitcoins
          - Scritto da: ...
          - Scritto da: panda rossa

          Perche' non provano a fermare la marea con
          una

          forchetta?

          E' piu' facile.

          Perché non la smetti di sparare XXXXXXX ?
          Sarebbe la cosa piú utile.Donne, e' arrivato l'arrotino.Volete fermare i bitcoin? Abbiamo lo strumento che ferma i bitcoin.Volete fermare la marea? Abbiamo la forchetta che ferma la marea.Donne, e' arrivato l'arrotino.[img]http://luciogiordano.files.wordpress.com/2015/06/arrotino.jpg[/img]
          • .... scrive:
            Re: Bitcoins
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: ...

            - Scritto da: panda rossa


            Perche' non provano a fermare la marea
            con

            una


            forchetta?


            E' piu' facile.



            Perché non la smetti di sparare XXXXXXX ?

            Sarebbe la cosa piú utile.

            Donne, e' arrivato l'arrotino.
            Volete fermare i bitcoin? Abbiamo lo strumento
            che ferma i
            bitcoin.
            Volete fermare la marea? Abbiamo la forchetta che
            ferma la
            marea.
            Donne, e' arrivato l'arrotino.

            [img]http://luciogiordano.files.wordpress.com/2015Ti fai anche pubblicità gratuita ora ? :)
  • MIRCO scrive:
    Figura di XXXXX dei bodyrentallari
    Tutti quei sistemi informatici erano gestiti da società bodyrentallare, che si vantano di fornire consulenza informatica alle aziende... Siiiiii, comeeeeeeeee, noooooooooo... Che figura di XXXXX che hanno fatto.Infatti chi lavora nel campo informatico ha sempre saputo che erano il cancro dei lavoratori. Ora lo ciapano loro nel posto con disdetta dell'appalto dal parte del cliente!
  • ... scrive:
    minimizzatori tardivi
    E su PI si minimizza... una backdoor NSA trapela e diventa di dominio pubblico (gravissimo), a questo si aggiungono centinaia di milioni di client che usano sistemi operativi morti (w10,w8,ws2003). Peggio ancora: centinaia di milioni di client semplicemente non vengono aggiornati e comunque a prescindere dagli aggiornamenti quei client fanno XXXXXX by design.Poco importa, l' importante è non sputare nel piatto dove si mangia.P.S.: in quel piatto Chicago da sempre 8).
    • ... scrive:
      Re: minimizzatori tardivi
      - Scritto da: ...
      E su PI si minimizza... una backdoor NSA trapela
      e diventa di dominio pubblico (gravissimo), a
      questo si aggiungono centinaia di milioni di
      client che usano sistemi operativi <b
      morti </b

      (w10,w8,ws2003). Peggio ancora: centinaia di
      milioni di client semplicemente non vengono
      aggiornati e comunque a prescindere dagli
      aggiornamenti quei client fanno XXXXXX by
      design.Bene cosí , si va nella direzione che auspico, se non hai la macchina patchata , in rete non ci vai.
      • ... scrive:
        Re: minimizzatori tardivi
        Vedo che non hai capito un caz*o, dato che in M$ non hanno le °° hanno messo in circolazione la pezza per quella pezza da piedi di XP. In parole povere la pezza della pezza da piedi dei pezzenti :'(.
        • ... scrive:
          Re: minimizzatori tardivi
          - Scritto da: ...
          Vedo che non hai capito un caz*o, dato che in M$
          non hanno le °° hanno messo in circolazione la
          pezza per quella pezza da piedi di XP.
          Cosa dovrebbero fare ?
    • 3fcf76a4ea8 scrive:
      Re: minimizzatori tardivi
      E guarda caso quella fuga di informazioni della NSA diventa una occasione ghiotta per Microsoft che può spingere i clienti a comprare sofware aggiornato.
      • panda rossa scrive:
        Re: minimizzatori tardivi
        - Scritto da: 3fcf76a4ea8
        E guarda caso quella fuga di informazioni della
        NSA diventa una occasione ghiotta per Microsoft
        che può spingere i clienti a comprare sofware
        aggiornato.O passare a linux.
        • ... scrive:
          Re: minimizzatori tardivi
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: 3fcf76a4ea8

          E guarda caso quella fuga di informazioni
          della

          NSA diventa una occasione ghiotta per
          Microsoft

          che può spingere i clienti a comprare sofware

          aggiornato.

          O passare a linux.Yeah ! Cosí che poi tutti possano imparare a fare uno script che verifichi la disponibilità di un sito. (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • panda rossa scrive:
            Re: minimizzatori tardivi
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: 3fcf76a4ea8


            E guarda caso quella fuga di
            informazioni

            della


            NSA diventa una occasione ghiotta per

            Microsoft


            che può spingere i clienti a comprare
            sofware


            aggiornato.



            O passare a linux.

            Yeah ! Cosí che poi tutti possano imparare a
            fare uno script che verifichi la disponibilità di
            un sito.


            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Tutti tutti no.Purtroppo esistono casi patologicamente disperati, di infermita' mentale, di gente che e' persino incapace di scrivere un nick, figurati uno script.Questi incapaci li riconosci perche', per via di questa terribile patologia al posto del nick hanno tre puntini.
          • .... scrive:
            Re: minimizzatori tardivi
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: ...

            - Scritto da: panda rossa


            - Scritto da: 3fcf76a4ea8



            E guarda caso quella fuga di

            informazioni


            della



            NSA diventa una occasione ghiotta
            per


            Microsoft



            che può spingere i clienti a
            comprare

            sofware



            aggiornato.





            O passare a linux.



            Yeah ! Cosí che poi tutti possano
            imparare
            a

            fare uno script che verifichi la
            disponibilità
            di

            un sito.





            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)


            Tutti tutti no.
            Purtroppo esistono casi patologicamente
            disperati, di infermita' mentale, di gente che e'
            persino incapace di scrivere un nick, figurati
            uno
            script.
            Ma quello script te lo fa ad occhi chiusi senza sognarsi di prenderlo ad esempio delle sue capacitá "scriptoriali".Torna a giocare ed evitati queste figure da "Panda Rossa".
          • panda rossa scrive:
            Re: minimizzatori tardivi
            - Scritto da: ....
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: ...


            - Scritto da: panda rossa



            - Scritto da: 3fcf76a4ea8




            E guarda caso quella fuga di


            informazioni



            della




            NSA diventa una occasione
            ghiotta

            per



            Microsoft




            che può spingere i clienti a

            comprare


            sofware




            aggiornato.







            O passare a linux.





            Yeah ! Cosí che poi tutti possano

            imparare

            a


            fare uno script che verifichi la

            disponibilità

            di


            un sito.








            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)





            Tutti tutti no.

            Purtroppo esistono casi patologicamente

            disperati, di infermita' mentale, di gente
            che
            e'

            persino incapace di scrivere un nick,
            figurati

            uno

            script.



            Ma quello script te lo fa ad occhi chiusi senza
            sognarsi di prenderlo ad esempio delle sue
            capacitá
            "scriptoriali".

            Torna a giocare ed evitati queste figure da
            "Panda
            Rossa".Quattro puntini.Non stai esagerando?
          • .... ... scrive:
            Re: minimizzatori tardivi
            Sei un amacchietta , prendi il tuo script a vai a vantartene su giardinaggio.it e se son sicuro che anche lì ci sarebbe gente che ti riderebbe in faccia
          • Max scrive:
            Re: minimizzatori tardivi
            - Scritto da: panda rossa
            Tutti tutti no.
            Purtroppo esistono casi patologicamente
            disperati, di infermita' mentale, di gente che e'
            persino incapace di scrivere un nick, figurati
            uno
            script.O di installare Windows 8 con user locale... 8)
    • ... scrive:
      Re: minimizzatori tardivi
      - Scritto da: ...
      E su PI si minimizza... su pi sono "costretti" a riportaree le notizie altrimenti non ti potrebbero rivilare la pibblicita' ogni 300 secondi, ma sono attentissimi a non pestare nessun piede (se parlasssero dell'omicidio di giulio cesare secondo me direbbero una cosa del tipo "sembrerebbe che sia stato pugnalato ma non si sa da chi").
  • Utonto scrive:
    ???
    Ma che è 'sto randomware? (newbie)
  • vrioexo scrive:
    WannaCry
    Ebbene, sì: sono uno dei pochi fortunati sotto XP che non ha beccato WannaCry...in compenso dopo l'aggiornamento...ma dico: un solo aggiornamento, così per sfizio, per diletto, senza una reale necessità, quasi sovreccitato dall'idea, dalla novità...finalmente un ''aggiornamento''! Un aggiornamento di XP! Alleluia! e ancora: ''uno!'' non ''trino'' ma va bene pure uno...! e...BSOD! Peggio di un ransomware! ma la cosa divertente è che spento e riacceso il PC... XP è partito...senza problemi! Ci saranno stati imprevisti con il binder che droppava il secondo pacchetto della patch? Quello dell'NSA? O con il terzo pacchetto? Quello della CIA? sempre di ''pacchi'' si parla, ultimamente... alla M$. Per concludere: 230.000+ complimerdi alla Microscray per l'ennesima fantasmagorica figura di palta a livello mondiale.PS...e smettetela di licenziare quelli della divisione Nokia che oramai non c'è rimasto più nessuno...oh ma come? Nokia è stata ceduta? Allora a chi potreste dare la colpa? idea: mandate un paio di tagliatori di teste ai piani alti per sfoltire un attimino la dirigenza a cominciare dal Padella (neanche le pecore gli farei pascolare a questi qui).
    • rockroll scrive:
      Re: WannaCry
      XP è partito?Nel senso che è proprio morto, sparito?Mi chiedo cosa ti hanno combinato, visto che l'update era per XPe (embedded), almeno stando al sito per download manuale delle patch per XP.
      • vrioexo scrive:
        Re: WannaCry
        - Scritto da: rockroll
        XP è partito?
        Nel senso che è proprio morto, sparito?Sorry, sono stato troppo poetico nella descrizione: ''Partito'' nel senso che si è ''avviato'' non che è defunto! :D Perfettamente funzionante (per il momento) ma il BSOD c'è stato (una sola volta al primo riavvio). Non escludo che possa ripetersi...di solito i BSOD da patch sotto Win sono come le ciliege uno tira l'altro: in ogni caso non è un problema...ogni tre mesi ripristino l'immagine per aggiornare i software, quindi l'aggiornamento scomparirà. Se poi avrò altri BSOD eseguirò un ripristino d'immagine anticipato: l'ironia della cosa è che in questi anni (anche da prima della fine del supporto) non ho mai eseguito un ripristino d'emergenza a causa di un malware: sarebbe il colmo doverlo fare a causa di un...aggiornamento!Per quanto riguarda WannaCry, fix o non fix per me non cambia nulla: possono inventarsi tutti i malware che vogliono ma sul miei computer XP compreso, non entrano. Però sinceramente mi spiace per tutte le persone che hanno perso i dati, al di là del discorso Windows/Linux, è una tragedia annunciata che si poteva evitate. Quelli della MS potevano salvarli e non l'hanno fatto: mi auguro che le vittime di WannaCry se lo ricordino, quando il markettaro di turno tenterà di rifilargli W10 patakk edition con vibratore Wi-Fi telemetrico in omaggio. Il mio disappunto riguarda non il mio XP ma la non-gestione della crisi. Microsoft ha dato un nuovo significato alle parole ''Customer Care'': abbiamo la patch che potrebbe salvare i vostri dati ma non la distribuiamo. Mi auguro vivamente che lassù ai piani alti rinsaviscano e, per una volta, decidano di comportarsi in maniera responsabile, distribuendo tutte le patch disponibili per XP invece di tenerle nascoste in qualche armadio masterizzate su di un bel DVD-R assieme alle clip XXXXX amatoriali fatte con le segretarie. In giro ci sono milioni di utenze XP che continueranno ad esserci a prescindere da quello che vorrebbero quelli di Redmond nei loro sogni sudati, proibiti nonché irrealizzabili, quindi si dessero una svegliata se non vogliono perdere clienti.- Scritto da: rockroll
        Mi chiedo cosa ti hanno combinato, visto che
        l'update era per XPe (embedded), almeno stando al
        sito per download manuale delle patch per XP.Esiste una patch specifica separata per XP ''normale'':windowsxp-kb4012598-x86-custom-ita
        • rockroll scrive:
          Re: WannaCry
          da vrioexo: Esiste una patch specifica separata per XP ''normale'':windowsxp-kb4012598-x86-custom-ita A vrioexo: Hai ragione e chiedo scusa: io mi ero rifornito dal sito:https://docs.microsoft.com/en-us/msrc/customer-guidance-for-wannacrypt-attacks che ha l'ambiguità XP/XPe che ho descritto.Invece tutto corretto su:http://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4012598 e non capisco perchè venerdì notte non ho individuato la patch appropriata (o forse non esisteva ancora?) - PS: ora ricordo, tasto download era disattivato; dopo un po' era clickabile ma non restituiva nulla... Pensa che ho dovuto forzare il registro come riconoscimento XPe per sfruttare questa patch in versione PosReady; questa forzatura XPe la faccio saltuariamente quando voglio fare update PosReay, dopo di che ripristino lo standard XP con WinUpdate off.A proposito, con WinUpdate disabilitato mi trovo altrettanto bene su Win 7, e quando è il caso aggiorno manualmente, alla faccia dei loop infiniti di WinUpdate con CPU al 100%.Per inciso ho tre macchine non recenti con XP e due abbastanza recenti con Win 7, e come sistemi sto bene così. Se M$ fa pasticci e crede di trattarci da persone succubi senza capacità di ovviare alle sue imposizioni con noi perlomeno ha sbagliato target..-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 maggio 2017 03.51-----------------------------------------------------------
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: rockroll
            da vrioexo:
            Esiste una patch specifica separata per XP
            ''normale'':
            windowsxp-kb4012598-x86-custom-ita

            A vrioexo:
            Hai ragione e chiedo scusaNon sei tu che devi chiedere scusa: sono quelli della MS che dovrebbero chiedere scusa (invece di dare la colpa agli utenti e/o all'NSA).- Scritto da: rockroll
            PS: ora ricordo, tasto download era disattivato
            dopo un po' era clickabile ma non restituiva
            nulla...Benvenuto nel club...Con una 30 mbit sono stato 5 minuti a far ckick-click-click su quel c@#!x di link per riuscire a scaricare una patch di soli 674 KB: in compenso WannaCry si installa istantaneamente e senza dover neanche fare click!- Scritto da: rockroll
            e non capisco perchè venerdì notte non ho individuato
            la patch appropriata (o forse non esisteva ancora?) Se non sbaglio venerdì notte era già disponibile: prima no, ne sono certo, visto che ero a già a conoscenza dell'infezione circa un paio d'ore dopo che è stato infettato il 'paziente zero': poi, appena ho potuto visionare i primi dati riguardanti la propagazione dell'infezione ho subito ipotizzato potesse trattarsi di un worm (anche sapendone inizialmente poco o nulla sulle reali caratteristiche) in quanto la notevole velocità di diffusione su scala mondiale non era compatibile con la semplice distribuzione via email; del resto, in mancanza di altri dati, fra gli addetti ai lavori - il parametro della velocità di diffusione - è forse il primo indicatore riguardo la tipologia della minaccia.Come è stato detto più volte (anche qui) la patch in realtà esisteva già da marzo ma era distribuita via supporto 'dedicato' solo ad alcune aziende; nei fatti su XP sono disponibili gli stessi aggiornamenti riconvertiti e testati che si trovano per XPe e molto probabilmente ne esistono molti specifici per XP, che quindi non si trovano tra i pacchetti di update di XPe.- Scritto da: rockroll
            A proposito, con WinUpdate disabilitato mi trovo
            altrettanto bene su Win 7, e quando è il caso
            aggiorno manualmente, alla faccia dei loop
            infiniti di WinUpdate con CPU al 100%.Anche Win7 & Win8.1 li devi monitorare dopo ogni aggiornamento, visto che esistono aggiornamenti specifici per la telemetria - forse meno invasivi rispetto a quelli di Win10...comunque esistono. Sotto Win7 attenzione anche ai servizi perché ce ne sono diversi collegati con la telemetria più altri che raccolgono dati e che quindi sarebbero da disabilitare.Come ho già accennato qua e là più volte, un valida soluzione per il privato, (forse meno per le aziende) contro tutti questi ''1mputt@n@m3nt1'' indesiderati (dagli aggiornamenti forzati ai malware) - e che funziona da W2k in poi - è quella di blindare come si deve l'intera infrastruttura dai client Windows alla rete, virtualizzare l'OS, sandboxare le applicazioni critiche, etc. etc. (la lista è discretamente lunga...) e poi bloccare gli aggiornamenti...purtroppo sotto Win 10 questo è possibile solo con la versione enterprise.- Scritto da: rockroll
            Per inciso ho tre macchine non recenti con XP e
            due abbastanza recenti con Win 7, e come sistemi
            sto bene così. Se M$ fa pasticci e crede di
            trattarci da persone succubi senza capacità di
            ovviare alle sue imposizioni con noi perlomeno ha
            sbagliato target.Personalmente non mi faccio influenzare dalle mode, anzi ne sono allergico. Felice di non essere il solo a pensarla così. Purtroppo l'universo si sta riempiendo di bimbiminkia (basta vedere le risposte che ti danno qui su PI quando cerchi di fare un discorso un poco più serio sulla sicurezza informatica)Riguardo gli OS di MS, in realtà vanno tutti bene (se sai metterci le mani sopra), anche W7-W8-W10...il problema è che assieme in bundle vengono forniti tutta una serie di crapware e più si sale con il numeretto più aumentano.
          • .... scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: vrioexo
            Se non sbaglio venerdì notte era già disponibile:
            prima no, ne sono certo, visto che ero a già a
            conoscenza dell'infezione circa un paio d'ore
            dopo che è stato infettato il 'paziente zero':Cerrrrto , come no. (rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • ... scrive:
      Re: WannaCry
      - Scritto da: vrioexo
      non ''trino'' ma va bene pure uno...! e...BSOD!Se é una macchina fisica buttala , sta per tirare le cuoia. :)
      • vrioexo scrive:
        Re: WannaCry
        - Scritto da: ...
        - Scritto da: vrioexo

        non ''trino'' ma va bene pure uno...!
        e...BSOD!

        Se é una macchina fisica buttala , sta per tirare
        le cuoia.
        :)Faccio prima a buttare la solita patch bacata della Microsoft ripristinando in 5 minuti l'immagine del 29 aprile scorso. :)
        • ... scrive:
          Re: WannaCry
          - Scritto da: vrioexo
          - Scritto da: ...

          - Scritto da: vrioexo


          non ''trino'' ma va bene pure uno...!

          e...BSOD!



          Se é una macchina fisica buttala , sta per
          tirare

          le cuoia.

          :)

          Faccio prima a buttare la solita patch bacata
          della Microsoft ripristinando in 5 minuti
          l'immagine del 29 aprile scorso.
          :)No, fai prima a buttare la macchina piuttosto che tenerla senza patch e fare di lei un'altro vettore.
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: vrioexo

            - Scritto da: ...


            - Scritto da: vrioexo



            non ''trino'' ma va bene pure
            uno...!


            e...BSOD!





            Se é una macchina fisica buttala , sta

            per tirare le cuoia. :)





            - Scritto da: vrioexo

            Faccio prima a buttare la solita patch bacata

            della Microsoft ripristinando in 5 minuti

            l'immagine del 29 aprile scorso. :)
            - Scritto da: ...
            No, fai prima a buttare la macchina piuttosto che
            tenerla senza patch e fare di lei un'altro vettore. Vettore , se permetti, dillo ai tuoi PC. :)Sai come funziona un firewall Hardware? Sai come funziona un firewall software? Sai come funziona un HIDS? Sai come funziona un HIPS? Sai cos'è una DMZ? Sai la differenza che passa fra avere porte fuori controllo aperte/in ascolto, disponibili a cani&porci e non averne? Sai cos'è e come funziona un Worm? Evidentemente no, altrimenti non ti improvviseresti calzolaio. Salutami le cuoia. ;)P.S.La mia connettività internet risulta full stealth.
          • Saraceno scrive:
            Re: WannaCry

            Sai come funziona un firewall Hardware? Sai come
            funziona un firewall software? Sai come funziona
            un HIDS? Sai come funziona un HIPS? Sai cos'è una
            DMZ? Sai la differenza che passa fra avere porte
            fuori controllo aperte/in ascolto, disponibili a
            cani&porci e non averne? Sai cos'è e come
            funziona un Worm? Evidentemente no, altrimenti
            non ti improvviseresti calzolaio. Salutami le
            cuoia.
            ;)


            P.S.
            La mia connettività internet risulta <b
            full
            stealth. </b
            Scusa, e tu sai come può arrivare wannacry?
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: Saraceno
            Scusa, e tu sai come può arrivare wannacry?Io sì, e tu? Se non lo sai ti do in piccolo indizio: non arriva portato dallo Spirito Santo. :o Se hai prove del contrario fammelo sapere, così eseguo subito le manovre strumentali del caso con il sample virale a mia disposizione.
          • ... scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: vrioexo
            - Scritto da: Saraceno

            Scusa, e tu sai come può arrivare wannacry?

            Io sì, e tu? Se non lo sai ti do in piccolo
            indizio: non arriva portato dallo Spirito Santo.
            :oNon resta che inchinarsi di fronte a questo popó di conoscenza. 8)
          • Saraceno scrive:
            Re: WannaCry


            Se hai prove del contrario fammelo sapere, del contrario di cosa?
            così
            eseguo subito le manovre strumentali del caso con
            il sample virale a mia
            disposizione.Io capisco da come scrivi che hai appena finito un corso sulla sicurezza, metti tante parole insieme e va be', è un primo inizio, con il tempo approfondirai e maturerai.Ma parte questo "il malware viene diffuso attraverso finte email e, dopo che viene installato su un computer, comincia a infettare altri sistemi presenti sulla stessa rete".Quindi la tua rete "stealth" può essere stealth quanto ti pare ma se ti arriva la mail e qualche utente ci clicca o altro, il wannacry lo prendi anche tu, anzi, visto che ha pure difficoltà ad applicare le patch e dai colpa a Microsoft perché usi un SO fuori supporto dal 2014, io direi che rischi anche grosso.In bocca al lupo
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: vrioexo

            Se hai prove del contrario fammelo sapere,

            così eseguo subito le manovre strumentali del

            caso con il sample virale a mia disposizione.- Scritto da: Saraceno
            del contrario di cosa?

            Io capisco da come scrivi che hai appena finito
            un corso sulla sicurezza , metti tante parole
            insieme e va be', è un primo inizio, con il tempo
            approfondirai e maturerai.
            Ma parte questo " il malware viene diffuso
            attraverso finte email e, dopo che viene
            installato su un computer, comincia a infettare
            altri sistemi presenti sulla stessa rete".
            Quindi la tua rete "stealth" può essere stealth
            quanto ti pare ma se ti arriva la mail e qualche
            utente ci clicca o altro, il wannacry lo prendi
            anche tu, anzi, visto che ha pure difficoltà ad
            applicare le patch e dai colpa a Microsoft perché
            usi un SO fuori supporto dal 2014, io direi che
            rischi anche grosso.
            In bocca al lupoRipeto, e non dite che utilizzo troppi punti interrogativi perché non è colpa mia, a questo...''punto'': - Hai capito cos'è un Worm? Se non lo hai capito sin qui allora non leggere sotto (tanto non capiresti comunque).#CyberSecurity #wannacry #cnaipic- Polizia di Stato (@poliziadistato) 14 maggio 2017'' Non si hanno al momento evidenze di mail vettore dell'infezione . '' ...evidenze? ma come? non si diffondeva tramite email? :oMolti ricercatori tendono a pensare che si diffonda inizialmente attraverso computer vulnerabili esposti su internet con la porta 445. ...Porta 445? esposta su internet? ma come? non si diffondeva tramite email? :oQuesta tesi è esposta anche da un report della società di cybersicurezza McAfee,https://securingtomorrow.mcafee.com/mcafee-labs/analysis-wannacry-ransomware the malware generates a list of internal IPs. We found that the malware generates random IP addresses, not limited to the local network ...IPs? not limited to the local network? ma come? non si diffondeva tramite email? :o... secondo il quale il software malevolo genera una lista casuale di indirizzi IP con cui tenta di propagarsi . In questo modo il malware può diffondersi non solo ad altre macchine sulla stessa rete, ma anche attraverso internet (...) ...attraverso internet??? ma come? non si diffondeva tramite email? :ohttp://www.lastampa.it/2017/05/15/tecnologia/news/quattro-cose-da-sapere-ancora-su-wannacry-JLDQytXsyl3fA1bWoONfCJ/pagina.htmlPiù nel dettaglio: - La prima delle versioni in mio possesso è quella del 13 maggio(HASH: b9c5d4339809e0ad9a00d4d3dd26fdf44a32819a54abf846bb9b560d81391c25) - In questa prima versione l' email è da considerarsi quale IPOTETICO vettore SECONDARIO di attacco .- Il vettore PRIMARIO è la funzionalità worm di cui il ransomware è dotato.Per finire: l'ultima versione in mio possesso...del 16 maggio - ore 11:58:31 (HASH: 3c54aefaaca5cda4bd4e5a4772c87f0bd49bdd41511b940903e4aae46916ec15)...utilizza come canale privilegiato ancora una volta la propagazione via worm.Le varianti su cui sino ad ora ho potuto accedere (il dato è di ieri) sono una sessantina. Sei vuoi ulteriormente palesare ''all'universo tutto'' la tua somma ignoranza, non essere timido: rispondi pure.
          • .... scrive:
            Re: WannaCry
            E questo sarebbe il popó di cose che tu sai su wannacry ?Ammappete quante ne sai. (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Poi se vuoi spiega anche come si diffonde questo "worm" , perché finora hai detto che " <b
            Il vettore PRIMARIO è la funzionalità worm </b
            di cui il ransomware è dotato." che non vuol dire una beneamata cippa di niente. (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: ....
            E questo sarebbe il popó di cose che tu sai
            su wannacry ?

            Ammappete quante ne sai.
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

            Poi se vuoi spiega anche come si diffonde questo
            "worm" , perché finora hai detto che " <b

            Il vettore PRIMARIO è la funzionalità worm
            </b
            di cui il ransomware è dotato." che
            non vuol dire una beneamata cippa di niente.
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Colpa mia. Ho dimenticato d'evidenziare col neretto una delle frasi più importanti. Torna al post originale e rileggilo seguendo le istruzioni dove suggerisco ai tutti i BM di... Hai capito cos'è un Worm? Se non lo hai capito sin qui allora non leggere sotto (tanto non capiresti comunque). ...cut...
          • .... scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: vrioexo
            <b
            Hai capito cos'è un Worm? Se non lo hai capito
            sin qui allora non leggere sotto (tanto non
            capiresti comunque).
            </b
            So cosa é un worm ma hai solo detto che un worm di diffonde come un worm.Quindi immagino che un virus di diffonda come un virus , un malware come un malware e cosi via.Fai una bella cosa , prendi tutto questo tuo popó di conoscenza e vattene a XXXXXX. :-o
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: ....
            vattene a XXXXXX.
            :-oParafrasando Oliviero Toscani: ''I cretini (*) sono in ordine alfabetico su Facebook PI.'' Scommetto che il tuo cognome inizia con la lettera ''A''. :)(*) non registrati
          • ... scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: vrioexo
            Scommetto che il tuo cognome inizia con la
            lettera ''A''.
            :)No quella é la seconda.
          • Saraceno scrive:
            Re: WannaCry

            Sei vuoi ulteriormente palesare ''all'universo
            tutto'' la tua somma ignoranza, non essere
            timido: rispondi
            pure.La paleso subito.Dopo aver letto la tua tiritera sul firewall e modalità "stealth", ti ho chiesto se sapevi come poteva arrivare wannacry ed hai ovviamente glissato.Ti ho fatto notare successivamente che wannacry poteva arrivarti via mail, quindi bypassare il tuo "stealth" e trovarsi già dentro la rete di un ragazzo giovane che non riesce né ad abbandonare né a patchare un XP per tua stessa ammissione.Adesso stai cercando di dirmi prima che arriva solo tramite attacco alla 445, poi che si diffonde principalmente tramite quella. Ma io questo già lo sapevo, non ho mai detto il contrario, infatti avevo scritto di entrambi i processi.Non metto in dubbio che la propagazione tramite LAN sia quella più rapida non appena il malware riesce ad entrare in una rete, am ribadisco che uno dei vettori d'attacco è anche la mail. Fonti su questo ce ne sono diverse, ad esempio la testimonianza di chi lo ha preso:https://www.theguardian.com/society/2017/may/12/hospitals-across-england-hit-by-large-scale-cyber-attackciao pirlotto
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: Saraceno

            Sei vuoi ulteriormente palesare
            ''all'universo

            tutto'' la tua somma ignoranza, non essere

            timido: rispondi

            pure.

            La paleso subito.

            Dopo aver letto la tua tiritera sul firewall e
            modalità "stealth", ti ho chiesto se sapevi come
            poteva arrivare wannacry ed hai ovviamente
            glissato.
            Ti ho fatto notare successivamente che wannacry
            poteva arrivarti via mail, quindi bypassare il
            tuo "stealth" e trovarsi già dentro la rete di un
            ragazzo giovane che non riesce né ad abbandonare
            né a patchare un XP per tua stessa
            ammissione.
            Adesso stai cercando di dirmi prima che arriva
            solo tramite attacco alla 445, poi che si
            diffonde principalmente tramite quella. Ma io
            questo già lo sapevo, non ho mai detto il
            contrario, infatti avevo scritto di entrambi i
            processi.
            Non metto in dubbio che la propagazione tramite
            LAN sia quella più rapida non appena il malware
            riesce ad entrare in una rete, am ribadisco che
            uno dei vettori d'attacco è anche la mail. Fonti
            su questo ce ne sono diverse, ad esempio la
            testimonianza di chi lo ha
            preso:
            https://www.theguardian.com/society/2017/may/12/ho

            ciao pirlottoFatti un favore: torna a pascere le pecore, così fai meno danni. ;)Non solo sei incompetente ma anche analfabeta! ma davvero non sai leggere ? Eppure l'articolo è in italiano...e si trova...indovina? su Punto Informatico!...anche se forse per te sarebbe più indicato Punto Ignorante, non trovi? (rotfl)WannaCry, analisi tecnica del ransomwarehttp://punto-informatico.it/4386422/PI/News/wannacry-analisi-tecnica-del-ransomware.aspx il semplice blocco del traffico internet diretto alle porte relative (TCP 135 e TCP 445) è una rapida ed efficace contromisura per tutti quei sistemi non ancora patchati ma esposti. Forse i 2 neuroni con cui sei nato (lo so, lo so...non è colpa tua) si sono sovraccaricati dopo le parole ''analisi tecnica''? Vuoi che ti faccia lo spelling prima di darti la buona notte e mandarti aff...PSRagazzo giovane? Deciditi: o ragazzo o giovane! Non solo non sai leggere ma neppure scrivere! In ogni caso ti ringrazio! E ti informo che il mio primo programma l'ho scritto e compilato sotto MS-DOS in ANSI-C ai bei tempi che furono, quelli prima dell'orda dei bimbominkia: ne sai qualcosa al riguardo? Torna su faccialibro, che è meglio: è quello il tuo posto.Dimenticavo. Te lo dico alla ''romana'': Pirlotto, caro il mio (troll) ce sarai te'.
          • ... scrive:
            Re: WannaCry
            Non vuoi ancora svelare i tuoi preziosissimi misteri ?
          • Saraceno scrive:
            Re: WannaCry

            Non solo sei incompetente ma anche analfabeta!
            <u
            ma davvero non sai leggere </u
            ? Eppure
            l'articolo è in italiano...e si trova...indovina?
            su Punto Informatico!...anche se forse per te
            sarebbe più indicato Punto Ignorante, non trovi?
            (rotfl)

            WannaCry, analisi tecnica del ransomware
            http://punto-informatico.it/4386422/PI/News/wannac

            <b
            <u
            il semplice blocco del traffico
            internet </u
            diretto alle porte relative (TCP 135
            e TCP 445) <u
            è una rapida ed efficace
            contromisura </u
            per tutti quei sistemi non
            ancora patchati ma
            esposti. </b

            Non sai capire evidentemente! E' uno ed il principale metodo d'attacco, ma può arrivare anche via mail. Ti ho postato link con testimonianza di chi lo ha preso, questo nulla toglie all'analisi tecnica di Punto Informatico ma comunque ha tralasciato uno dei vettori d'attacco.Puoi far finta di non vedere, puoi non conoscere l'inglese e tutte le scuse che ti pare, ma wannacry ti può arrivare anche via mail (per poi fare in locale tutto quell'altro già ampiamente detto). Aggiungo che proprio grazie ai pirlotti come te che credono di essere al sicuro e che magari dicono ai clienti "stai tranquillo che hai la 445 chiusa" che poi il ransomware si diffonde, perché cliccheranno su allegato di una bella mailDetto questo, prendo atto che hai XP e che non applichi le patch ma vuoi insegnare security agli altri (tuo primo post dove ammetti questo).Buonanotte E ti informo che il mio
            primo programma l'ho scritto e compilato sotto
            MS-DOS in ANSI-C ai bei tempi che furono, quelli
            prima dell'orda dei bimbominkia: ne sai qualcosa
            al riguardo? Torna su faccialibro, che è meglio:
            è quello il tuo
            posto.E mi dispiace allora, speravo fossi giovane così c'era margine per maturare e crescere.PS: non ho neppure faccialibro
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: Saraceno
            Non sai capire evidentemente! E' uno ed il
            principale metodo d'attacco, ma può arrivare
            anche via mail. Ti ho postato link con
            testimonianza di chi lo ha preso, questo nulla
            toglie all'analisi tecnica di Punto Informatico
            ma comunque ha tralasciato uno dei vettori
            d'attacco.
            Puoi far finta di non vedere, puoi non conoscere
            l'inglese e tutte le scuse che ti pare, ma
            wannacry ti può arrivare anche via mail (per poi
            fare in locale tutto quell'altro già ampiamente
            detto).Ma cosa dici, trolletto? sei talmente fesso da sXXXXXXXrti pubblicamente da solo? rileggiti meglio quello che ho già scritto:'' l'email è da considerarsi quale IPOTETICO vettore SECONDARIO di attacco ''Ipotetico.Come se non bastasse, nell'eccellente articolo di Patrizio Tufarolo qui su PI - WannaCry, analisi tecnica del ransomware:http://punto-informatico.it/4386422/PI/News/wannacry-analisi-tecnica-del-ransomware.aspx''Il flusso di esecuzione viene diviso in due gruppi di thread: uno per infettare gli host sulla LAN, l'altro per infettare gli host sulla rete Internet . Il primo analizza quindi l'intervallo di IP appartenenti alla rete locale, eseguendo l'exploit Eternal Blue su tutti gli host con la porta 445 aperta, il secondo genera un IP casuale utilizzando il generatore precedentemente inizializzato e tenta di attaccare la porta 445 di quell'IP.'' ...l'unico riferimento a queste fantomatiche email-wannacry si trova dopo la firma dell'articolista e si tratta di un link: "segnala per email" (rotfl)...a te invece dovrebbero segnalarti per concorrere al mongolino d'oro, di sicuro vinceresti. Vai a dire all'articolista che non ci ha capito un c...poi vediamo come ti risponde! Un consiglio spassionato : stacca i cavi del PC e mettilo in uno scatolone e poi lo scatolone mettilo nell'armadio, e vai a zappare la terra, buffone.
          • ... scrive:
            Re: WannaCry
            ehi trollone quando hai tempo leggi qui:http://www.v-news.it/wanna-cry-non-un-attacco-hacker-quello-ce-sapere/#visto che tirerai tutte le scuse per non leggerlo ti incollo una breve descrizione:"Per disseminare queste trappole si sfrutta un meccanismo noto da sempre: email contenenti un codice maligno in allegato, a cui si può fare accedere la vittima con vari stratagemmi."a quanto pare qui il buffone sei proprio tu !!!
          • ... scrive:
            Re: WannaCry
            Le tue fonti non contano un XXXXX.Torna a scuola che è ora di studiare !!!
          • top news scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: vrioexo
            - Hai capito cos'è un Worm? Se non lo hai capito
            sin qui allora non leggere sotto (tanto non
            capiresti
            comunque).Vediamo se lo hai capito tu.
            ....
            - In questa prima versione l' <b
            email </b
            è da
            considerarsi quale <b
            IPOTETICO vettore
            SECONDARIO di
            attacco </b
            .Ok, mail =
            vettore secondario.
            - Il vettore PRIMARIO è la funzionalità worm di
            cui il ransomware è
            dotato.Ok, <i
            funzionalità worm </i
            =
            vettore primario.Quindi: il vettore primario è la <i
            funzionalità worm </i
            , il vettore secondario è la mail. Si deduce che un worm non si propaga via mail.
            ...utilizza come canale privilegiato ancora una
            volta la propagazione via
            worm.Quindi non via mail, giusto ?
            Sei vuoi ulteriormente palesare ''all'universo
            tutto'' la tua somma ignoranza, non essere
            timido: rispondi
            pure.Le ultime parole famose....
          • ... scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: vrioexo
            - Scritto da: ...

            - Scritto da: vrioexo


            - Scritto da: ...



            - Scritto da: vrioexo




            non ''trino'' ma va bene pure

            uno...!



            e...BSOD!







            Se é una macchina fisica buttala , sta


            per tirare le cuoia. :)








            - Scritto da: vrioexo


            Faccio prima a buttare la solita patch
            bacata


            della Microsoft ripristinando in 5 minuti


            l'immagine del 29 aprile scorso. :)


            - Scritto da: ...

            No, fai prima a buttare la macchina piuttosto
            che

            tenerla senza patch e fare di lei un'altro
            vettore.


            <i
            Vettore </i
            , se permetti, dillo ai tuoi PC. :)

            Sai come funziona un firewall Hardware? Sai come
            funziona un firewall software? Sai come funziona
            un HIDS? Sai come funziona un HIPS? Sai cos'è una
            DMZ? Sai la differenza che passa fra avere porte
            fuori controllo aperte/in ascolto, disponibili a
            cani&porci e non averne? Sai cos'è e come
            funziona un Worm? Evidentemente no, altrimenti
            non ti improvviseresti calzolaio. Salutami le
            cuoia.
            ;)
            Il calzolaio é quello che spesso gira con le scarpe rotte (XP in questo caso). Le mie scarpe sono nuove e profumate. :)

            P.S.
            La mia connettività internet risulta <b
            full
            stealth. </b
            Ma questo non ti rende immune dai crypto virus.
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: vrioexo



            P.S.

            La mia connettività internet risulta full stealth


            - Scritto da: ...
            Ma questo non ti rende immune dai crypto virus.Sicuro che qui si stia ancora parlando del mio computer? (newbie)
          • .... scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: vrioexo
            - Scritto da: ...

            - Scritto da: vrioexo





            P.S.


            La mia connettività internet risulta full
            stealth




            - Scritto da: ...

            Ma questo non ti rende immune dai crypto virus.

            Sicuro che qui si stia ancora parlando del mio
            computer?
            (newbie)Allora dimmi tu di cosa stai parlando.
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: ....
            - Scritto da: vrioexo

            - Scritto da: ...


            - Scritto da: vrioexo







            P.S.



            La mia connettività internet
            risulta
            full

            stealth






            - Scritto da: ...


            Ma questo non ti rende immune dai
            crypto
            virus.



            Sicuro che qui si stia ancora parlando del
            mio

            computer?

            (newbie)

            Allora dimmi tu di cosa stai parlando.Della tua palese ignoranza dell'ABC dell'informatica?
          • .... scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: vrioexo
            - Scritto da: ....

            - Scritto da: vrioexo


            - Scritto da: ...



            - Scritto da: vrioexo









            P.S.




            La mia connettività internet

            risulta

            full


            stealth








            - Scritto da: ...



            Ma questo non ti rende immune dai

            crypto

            virus.





            Sicuro che qui si stia ancora parlando del

            mio


            computer?


            (newbie)



            Allora dimmi tu di cosa stai parlando.

            Della tua palese ignoranza dell'ABC
            dell'informatica?Beh tu finora hai solo dimostrato di saper usare il punto interrogativo. :-oQuando hai qualcosa di interessante da scrivere faccelo sapere. Grazie.
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: ....
            Quando hai qualcosa di interessante da scrivere
            faccelo sapere. Grazie.Per far questo, prima, dall'altra parte, ci dovrebbe essere qualcuno con una capacità intellettiva superiore a quella di un trolletto anomino. :)Scusa, dimenticavo le buone maniere: Prego.
          • .... ... scrive:
            Re: WannaCry
            Fate sempre così .... voi sapete cose chenoi umani .... ma non ce le dite perché vi stiamo sul XXXXX. :D
          • panda rossa scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: .... ...
            Fate sempre così .... voi sapete cose che
            noi umani .... ma non ce le dite perché vi stiamo
            sul XXXXX.
            :DNo, il motivo principale e' che siete ignoranti.Il secondo motivo e' che non volete ammettere la vostra ignoranza.Il fatto che ci state sul XXXXX e' solo una conseguenza delle prime due.
          • .... scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: .... ...

            Fate sempre così .... voi sapete cose che

            noi umani .... ma non ce le dite perché vi
            stiamo

            sul XXXXX.

            :D

            No, il motivo principale e' che siete ignoranti.
            Il secondo motivo e' che non volete ammettere la
            vostra
            ignoranza.

            Il fatto che ci state sul XXXXX e' solo una
            conseguenza delle prime
            due.Fatto sta che vi riempite la bocca del niente assoluto. Tu poi non puoi aprire più bocca che saltano fuori delle XXXXXXX tremende dove tutti ti pigliano per il XXXX quindi stai qui solo a cazzeggiare e trollare.
        • ... scrive:
          Re: WannaCry
          - Scritto da: vrioexo
          - Scritto da: ...

          - Scritto da: vrioexo


          non ''trino'' ma va bene pure uno...!

          e...BSOD!



          Se é una macchina fisica buttala , sta per
          tirare

          le cuoia.

          :)

          Faccio prima a buttare la solita patch bacata
          della Microsoft ripristinando in 5 minuti
          l'immagine del 29 aprile scorso.
          :)No, fai prima a buttare la macchina piuttosto che tenerla senza patch e fare di lei un'altro vettore.
          • panda rossa scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: vrioexo

            - Scritto da: ...


            - Scritto da: vrioexo



            non ''trino'' ma va bene pure
            uno...!


            e...BSOD!





            Se é una macchina fisica buttala , sta
            per

            tirare


            le cuoia.


            :)



            Faccio prima a buttare la solita patch bacata

            della Microsoft ripristinando in 5 minuti

            l'immagine del 29 aprile scorso.

            :)

            No, fai prima a buttare la macchina piuttosto che
            tenerla senza patch e fare di lei un'altro
            vettore.Perche' buttare un ferro che funziona, quando installandoci una qualsiasi distro torna a superare in prestazioni qualunque sistema winx, sorpassandolo in velocita' mentre espone il dito medio?
          • ... scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: panda rossa
            Perche' buttare un ferro che funziona, quandoPerché intervenire se non hai capito un XXXXX come tuo solito ? :-o
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: ...

            - Scritto da: vrioexo


            - Scritto da: ...



            - Scritto da: vrioexo




            non ''trino'' ma va bene pure

            uno...!



            e...BSOD!







            Se é una macchina fisica buttala ,
            sta

            per


            tirare



            le cuoia.



            :)





            Faccio prima a buttare la solita patch
            bacata


            della Microsoft ripristinando in 5
            minuti


            l'immagine del 29 aprile scorso.


            :)



            No, fai prima a buttare la macchina
            piuttosto
            che

            tenerla senza patch e fare di lei un'altro

            vettore.

            Perche' buttare un ferro che funziona, quando
            installandoci una qualsiasi distro torna a
            superare in prestazioni qualunque sistema winx,
            sorpassandolo in velocita' mentre espone il dito medio? Bravissimo, concordo: quello che hai appena affermato è giusto, santo e buono. :)E vale per tutte le realtà (aziendali o meno) in cui c'è un Windows fuori controllo, quindi dato in mano a degli incompetenti zappaterra incapaci di gestirlo in sicurezza (ne abbiamo appena avuto alcuni esempi in una serie di spassosissimi post anonimi qui sopra). Meglio Linux, lì almeno non fanno danni perché per farli non basta smanettare come su Windows con il mouse dopo aver chiesto a Cortana come si usa. (rotfl)Ho diverse cose da dire su WannaCry XP/W10...ne scriverò a parte in un nuovo post (dopo essermi diverto un poco col trolletto incompetente di turno multi-alias).
          • .... scrive:
            Re: WannaCry
            Bravo studia e poi torna a fare il compitino.
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: ....
            Bravo studia e poi torna a fare il compitino.Tu invece torna nella gabbia, altrimenti i bambini a chi le tirano le noccioline? ;)
          • .... scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: vrioexo
            - Scritto da: ....

            Bravo studia e poi torna a fare il compitino.

            Tu invece torna nella gabbia, altrimenti i
            bambini a chi le tirano le noccioline?
            ;)"Ho diverse cose da dire su WannaCry XP/W10...ne scriverò a parte in un nuovo post" e bla e bla e bla e bla e "paziente zero" bla bla (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: ....
            - Scritto da: vrioexo

            - Scritto da: ....


            Bravo studia e poi torna a fare il
            compitino.



            Tu invece torna nella gabbia, altrimenti i

            bambini a chi le tirano le noccioline?

            ;)

            "Ho diverse cose da dire su WannaCry XP/W10...ne
            scriverò a parte in un nuovo post" e bla e bla e
            bla e bla e "paziente zero" bla bla
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Guarda che non stavo parlando con te ma con Panda: so perfettamente che tu non saresti in grado di comprendere e/o seguire qualsivoglia ragionamento logico che non includa almeno dodici faccine. E quindi te ne regalo un'altra in esclusiva per la tua collezione... come avrai notato, oggi grazie ai vari alias Mr. bimbominkia so-tutto-io sulle 'emm-mail del ramsommwaro' di faccine ne ho ho usate diverse...ma tu certo, non fai parte della categoria dei bimbominkia: si vede che sei uno ''intellligente''! ;)
          • .... scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: vrioexo
            Guarda che non stavo parlando con te ma con
            Panda: E' un forum pubblico , se vuoi che nessun altro intervenga vai in PM.
            so perfettamente che tu non saresti in
            grado di comprendere e/o seguire qualsivoglia
            ragionamento logico Inizia a farlo questo "ragionamento logico" , se non lo capiró io lo capirá qualcuno piú in gamba di me.Ma sappi che finora non hai detto nulla più di quello che giá é di dominio pubblico, ti sei solo riempito la bocca di "io so" , "due ore" dopo il paziente zero tu giá sapevi ... una cosa sei riuscito a fare peró ... mandare un BSOD un XP. (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) 8) 8) 8) 8) 8) :D :D :D :D :D(newbie)(newbie)(newbie)(newbie)(newbie) :-o :-o :-o :s :s 8):'( :
          • vrioexo scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: ....
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
            8) 8) 8) 8) 8) :D :D :D :D
            :D(newbie)(newbie)(newbie)(newbie)(newbie) :-o
            :-o :-o :s :s 8):'(
            :Ti pagano a faccine oppure a post? Perché se ti pagano a faccine forse dovresti andare dal capo ad incassare...e dai che ti aiuto! Qui sotto troverai un'altra faccina: poi non andare a dire in giro che non mi prendo cura dei più sfortunati...Ma non è che poco a poco con tutte queste faccine mi diventi un BM? :( Sarebbe veramente ''strana'' questa metamorfosi: eppure mi avevi dato da subito l'impressione di essere uno ''forte'', uno in ''gamba''!
          • .... scrive:
            Re: WannaCry
            - Scritto da: vrioexo
            - Scritto da: ....

            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

            8) 8) 8) 8) 8) :D :D :D :D

            :D(newbie)(newbie)(newbie)(newbie)(newbie) :-o

            :-o :-o :s :s 8):'(

            :

            Ti pagano a faccine oppure a post? Perché se ti
            pagano a faccine forse dovresti andare dal capo
            ad incassare...e dai che ti aiuto! Qui sotto
            troverai un'altra faccina: poi non andare a dire
            in giro che non mi prendo cura dei più
            sfortunati...

            Ma non è che poco a poco con tutte queste faccine
            mi diventi un BM? :( Sarebbe veramente
            ''strana'' questa metamorfosi: eppure mi avevi
            dato da subito l'impressione di essere uno
            ''forte'', uno in
            ''gamba''!Tanti cari saluti , tornerò di tanto in tanto a vedere se avrai scritto qualcosa di utile. Finora hai solo fatto del gran blablablablabla Ciao paziente zero :D
  • yasmina scrive:
    Più preoccupazione per i vostri problemi
    Buongiorno, lo scusate per questo messaggio imprevisto, ma occorre che testimonio: Se ho trovato il sorriso è grazie a signore al nome FAYE che ho ricevuto un prestito di 170000 ad un tasso di 3% per il mio progetto e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questo signore senza alcuna difficoltà. Vi consiglio più non di fuorviarsi di nessuno. Se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché questo signore mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato questo signore onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarla e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. il suo smalto: jeanlucfaye50@gmail.com
  • 812ca58d374 scrive:
    Risposta generale ai troll
    - Scritto da: mela marcia
    MS non brilla certo in sicurezza, ma quale
    "sistemista"...
    - Lascia attivo il servizio SMB su un server
    - Lascia aperte verso l'esterno le porte di tale
    servizio
    - Usa WinXP (o Windows in genere) su un server
    - Non installa le patch di sicurezza di MS- Scritto da: radd
    Chissà se il buco sfruttato in SMB è stato
    scoperto o fornito.- Scritto da: Francesco
    Porta 445 pubblicata in rete, patch non
    installate... insomma la solita storia sentita
    mille volte.Ma di che parlete tra tutti quanti?La vulnerabilità era nota a cani e porci. Microsoft l'ha patchata, ma non ha distribuito la patch per Windows XP. Solo quelli che hanno pagato per il supporto esteso di XP hanno avuto la patch e a loro non è sucXXXXX niente.Qui non si tratta di sistemisti che ignorano gli updates di Microsoft.Qui non si tratta di sistemisti che lasciano i server esposti, la maggior parte delle macchine colpite erano clients. Qui non si tratta di sistemisti che lasciano attivo un qualche servizio. C'erano apparecchiature con il sistema preformattato e installato in fabbrica. Vecchi macchinari medici, biglietterie automatiche e cose simili.
    • Il Fuddaro scrive:
      Re: Risposta generale ai troll
      - Scritto da: 812ca58d374
      - Scritto da: mela marcia

      MS non brilla certo in sicurezza, ma quale

      "sistemista"...

      - Lascia attivo il servizio SMB su un server

      - Lascia aperte verso l'esterno le porte di
      tale

      servizio

      - Usa WinXP (o Windows in genere) su un
      server

      - Non installa le patch di sicurezza di MS

      - Scritto da: radd

      Chissà se il buco sfruttato in SMB è stato

      scoperto o fornito.

      - Scritto da: Francesco

      Porta 445 pubblicata in rete, patch non

      installate... insomma la solita storia
      sentita

      mille volte.

      Ma di che parlete tra tutti quanti?
      La vulnerabilità era nota a cani e porci.
      Microsoft l'ha patchata, ma non ha distribuito la
      patch per Windows XP. Solo quelli che hanno
      pagato per il supporto esteso di XP hanno avuto
      la patch e a loro non è sucXXXXX
      niente.

      Qui non si tratta di sistemisti che ignorano gli
      updates di
      Microsoft.
      Qui non si tratta di sistemisti che lasciano i
      server esposti, la maggior parte delle macchine
      colpite erano clients.

      Qui non si tratta di sistemisti che lasciano
      attivo un qualche servizio. C'erano
      apparecchiature con il sistema preformattato e
      installato in fabbrica. Vecchi macchinari medici,
      biglietterie automatiche e cose
      simili.Certo, certo abbiam capito, qui si tratta di fanboys winari! :)
    • user_ scrive:
      Re: Risposta generale ai troll
      E' notizia di oggi che microsoft ha fatto e distribuito la patch anche per windows xp.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 15 maggio 2017 17.22-----------------------------------------------------------
      • rockroll scrive:
        Re: Risposta generale ai troll
        - Scritto da: user_
        E' notizia di oggi che microsoft ha fatto e
        distribuito la patch anche per windows
        xp.Peccato che la patch in questione (almeno per ora) sia per XPe (embedded ovvero PosReady) e non viene accettata da XP home o pro: selezionando da sito M$ XP ita X86 sp3 viene fornita quella per XPe, che va benissimo solo per gli XPe ovvero per quelli trattati in modo da farsi riconoscere come PosReady.
        • rockroll scrive:
          Re: Risposta generale ai troll
          - Scritto da: rockroll
          - Scritto da: user_

          E' notizia di oggi che microsoft ha fatto e

          distribuito la patch anche per windows

          xp.

          Peccato che la patch in questione (almeno per
          ora) sia per XPe (embedded ovvero PosReady) e non
          viene accettata da XP home o pro: selezionando da
          sito M$ XP ita X86 sp3 viene fornita quella per
          XPe, che va benissimo solo per gli XPe ovvero per
          quelli trattati in modo da farsi riconoscere come
          PosReady.PS: da quanto ho capito la patch serve solo per non infettare gli altri via SMB, non per proteggersi da WannaCry (e relativa azione ransomware), che entra tranquillo in seguito ad azione sprovveduta dell'utente client (allegati mail). Quel che non ho capito è se l'attacco via SMB generi la mail criminale o l'installazione dell'exec criminale o proprio installazione ed esecuzione automatica dell'exec criminale addirittura in modo silente...
          • vrioexo scrive:
            Re: Risposta generale ai troll
            - Scritto da: rockroll
            da quanto ho capito la patch serve solo per
            non infettare gli altri via SMB, non per
            proteggersi da WannaCry (e relativa azione
            ransomware), che entra tranquillo in seguito ad
            azione sprovveduta dell'utente client (allegati
            mail). Quel che non ho capito è se l'attacco via
            SMB generi la mail criminale o l'installazione
            dell'exec criminale o proprio installazione ed
            esecuzione automatica dell'exec criminale
            addirittura in modo silente...- Trattasi di worm. La patch serve a disabilitare il protocollo SMB in modo che il worm non possa usarlo per trasmettere l'infezione al sistema tramite l'exploit EternalBlue.- L'email non è coinvolta nel proXXXXX infettivo né è il vettore di attacco privilegiato o predefinito per la diffusione di wannacry: a dimostrarlo, la velocità di propagazione dell'infezione.- È già uscita la nuova versione di wannacry con un diverso kill switch, probabilmente non così facile da disattivare come il primo:https://www.binarydefense.com/wannacry-mass-ransomware-worm-campaignhttps://blog.comae.io/wannacry-new-variants-detected-b8908fefea7eNelle prossime ore si verificherà una nuova ondata di attacchi sia in Europa che in America tramite la versione aggiornata.
          • bubba scrive:
            Re: Risposta generale ai troll
            - Scritto da: vrioexo
            - Scritto da: rockroll

            da quanto ho capito la patch serve solo per

            non infettare gli altri via SMB, non per

            proteggersi da WannaCry (e relativa azione

            ransomware), che entra tranquillo in seguito ad

            azione sprovveduta dell'utente client (allegati

            mail). Quel che non ho capito è se l'attacco via

            SMB generi la mail criminale o l'installazione

            dell'exec criminale o proprio installazione ed

            esecuzione automatica dell'exec criminale

            addirittura in modo silente...

            - Trattasi di worm. La patch serve a disabilitare
            il protocollo SMB in modo che il worm non possa
            usarlo per trasmettere l'infezione al sistema
            tramite l'exploitse disabilitasse l'SMB, M$ avrebbe deployato un sw piu' dannoso del ransomware medesimo :)tantopiu' che per disabilitare (
            xp/2003) l'SMBv1 (only) basta una riga di powershell o roba simile...
    • maxsix scrive:
      Re: Risposta generale ai troll
      - Scritto da: 812ca58d374
      - Scritto da: mela marcia

      MS non brilla certo in sicurezza, ma quale

      "sistemista"...

      - Lascia attivo il servizio SMB su un server

      - Lascia aperte verso l'esterno le porte di
      tale

      servizio

      - Usa WinXP (o Windows in genere) su un
      server

      - Non installa le patch di sicurezza di MS

      - Scritto da: radd

      Chissà se il buco sfruttato in SMB è stato

      scoperto o fornito.

      - Scritto da: Francesco

      Porta 445 pubblicata in rete, patch non

      installate... insomma la solita storia
      sentita

      mille volte.

      Ma di che parlete tra tutti quanti?
      La vulnerabilità era nota a cani e porci.
      Microsoft l'ha patchata, ma non ha distribuito la
      patch per Windows XP. Solo quelli che hanno
      pagato per il supporto esteso di XP hanno avuto
      la patch e a loro non è sucXXXXX
      niente.

      Qui non si tratta di sistemisti che ignorano gli
      updates di
      Microsoft.
      Qui non si tratta di sistemisti che lasciano i
      server esposti, la maggior parte delle macchine
      colpite erano clients.

      Qui non si tratta di sistemisti che lasciano
      attivo un qualche servizio. C'erano
      apparecchiature con il sistema preformattato e
      installato in fabbrica. Vecchi macchinari medici,
      biglietterie automatiche e cose
      simili.Ah quindi i clients delle ferrovie tedesche, nonché quelli della renault, della nissan, e gli ospedali inglesi erano tutti li connessi con il modem 56k.Ma basta.
      • ... scrive:
        Re: Risposta generale ai troll
        - Scritto da: maxsix
        Ah quindi i clients delle ferrovie tedesche,
        nonché quelli della renault, della nissan, e gli
        ospedali inglesi erano tutti li connessi con il
        modem
        56k.Che XXXXX c'entra, XXXXXXXX.
        • maxsix scrive:
          Re: Risposta generale ai troll
          - Scritto da: ...
          - Scritto da: maxsix


          Ah quindi i clients delle ferrovie tedesche,

          nonché quelli della renault, della nissan, e
          gli

          ospedali inglesi erano tutti li connessi con
          il

          modem

          56k.

          Che XXXXX c'entra, XXXXXXXX.Centra eccome. La maggioranza dei sistemi colpiti noti erano dentro a infrastrutture intere connesse. Ma non voglio approfondire ulteriormente con gente che è ancora a pag. 10 del sussidiario di prima elementare.
          • ... scrive:
            Re: Risposta generale ai troll
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: ...

            - Scritto da: maxsix




            Ah quindi i clients delle ferrovie
            tedesche,


            nonché quelli della renault, della
            nissan,
            e

            gli


            ospedali inglesi erano tutti li
            connessi
            con

            il


            modem


            56k.



            Che XXXXX c'entra, XXXXXXXX.

            CentraC'entra.
            eccome. La maggioranza dei sistemi colpiti
            noti erano dentro a infrastrutture intere
            connesseQuindi? E se erano connesse con il 56k cosa cambiava? Credi che uno connesso a una rete con il 56k sia intrinsecamente più protetto? (rotfl)Ci sei o ci fai?
            Ma non voglio approfondire
            ulteriormente con gente che è ancora a pag. 10
            del sussidiario di prima
            elementareNon SAI approfondire ulteriormente, che è diverso. D'altronde la figura di XXXXX l'hai già fatta e puoi andartene beatamente a fanXXXX o raggiungere tranquillamente lo zoo di questa manica di dementi che affollano PI.
    • ... scrive:
      Re: Risposta generale ai troll
      Sei su PI. Il regno del "parlo parlo facendo l'esperto anche se non ci capisco un XXXXX".
      • sdeoz scrive:
        Re: Risposta generale ai troll
        - Scritto da: ...
        Sei su PI. Il regno del "parlo parlo facendo
        l'esperto anche se non ci capisco un
        XXXXX".Hai appena descritto maxsix.
    • F Type scrive:
      Re: Risposta generale ai troll
      - Scritto da: 812ca58d374
      Microsoft l'ha patchata, ma non ha distribuito la
      patch per Windows XP. Solo quelli che hanno
      pagato per il supporto esteso di XP hanno avuto
      la patch e a loro non è sucXXXXX
      niente.Non dire cagate :https://blogs.technet.microsoft.com/msrc/2017/05/12/customer-guidance-for-wannacrypt-attacks/
      • afeaf45a99f scrive:
        Re: Risposta generale ai troll


        Non dire cagate :

        https://blogs.technet.microsoft.com/msrc/2017/05/1Runtime ErrorMi sa che che sono andati giù e si sono portati giù pure un pezzo di internet con i loro servizi cloud.
    • suc scrive:
      Re: Risposta generale ai troll
      - Scritto da: 812ca58d374
      Ma di che parlete tra tutti quanti?
      La vulnerabilità era nota a cani e porci.
      Microsoft l'ha patchata, ma non ha distribuito la
      patch per Windows XP.XP non è più supportato, se in 20 anni non hai avuto tempo per fare la migrazione, vuol dire che come sistemista non vali nulla
      Qui non si tratta di sistemisti che lasciano i
      server esposti, la maggior parte delle macchine
      colpite erano clients.i sistemisti si occupano di tutte le macchine, non solo server. Quindi dopo questo fatto hanno dimostrato di valere zero come sistemisti!
      Qui non si tratta di sistemisti che lasciano
      attivo un qualche servizio. C'erano
      apparecchiature con il sistema preformattato e
      installato in fabbrica. Vecchi macchinari medici,
      biglietterie automatiche e cose
      simili.cose che gestiscono i sistemisti, quindi come tali sono stati incompetenti!
      • 3fcf76a4ea8 scrive:
        Re: Risposta generale ai troll


        XP non è più supportato, se in 20 anni non hai
        avuto tempo per fare la migrazione, vuol dire che
        come sistemista non vali
        nulla

        i sistemisti si occupano di tutte le macchine,
        non solo server. Quindi dopo questo fatto hanno
        dimostrato di valere zero come
        sistemisti!


        cose che gestiscono i sistemisti, quindi come
        tali sono stati incompetenti!Microsoft ha scatenato i troll oggi. Guarda che se hanno XP vuol dire che non vogliono pagare altri soldi e non vogliono farsi XXXXXXX i dati per vederli finire nella nuvola.
      • panda rossa scrive:
        Re: Risposta generale ai troll
        - Scritto da: suc
        - Scritto da: 812ca58d374

        Ma di che parlete tra tutti quanti?

        La vulnerabilità era nota a cani e porci.

        Microsoft l'ha patchata, ma non ha
        distribuito
        la

        patch per Windows XP.

        XP non è più supportato, se in 20 anni non hai
        avuto tempo per fare la migrazione, vuol dire che
        come sistemista non vali
        nulla20 anni?Il supporto a XP e' terminato il 8/4/2014https://www.microsoft.com/it-it/windowsforbusiness/end-of-xp-support

        Qui non si tratta di sistemisti che lasciano
        i

        server esposti, la maggior parte delle
        macchine

        colpite erano clients.

        i sistemisti si occupano di tutte le macchine,
        non solo server. Quindi dopo questo fatto hanno
        dimostrato di valere zero come
        sistemisti!I sistemisti si occupano delle macchine a cui gli viene detto di occuparsi.

        Qui non si tratta di sistemisti che lasciano

        attivo un qualche servizio. C'erano

        apparecchiature con il sistema preformattato
        e

        installato in fabbrica. Vecchi macchinari
        medici,

        biglietterie automatiche e cose

        simili.

        cose che gestiscono i sistemisti, quindi come
        tali sono stati
        incompetenti!Io ne conosco almeno una di azienda che sta piangendo per il WannaCry.Il suo capo e' un emerito XXXXXXXX che di informatica ne capisce quanto te e che mi disse: "Coi sistemi clicca clicca non servono i sistemisti. Faccio installare il software a mio nipote che e' bravo a FIFA 17 e non devo stipendiare un sistemista competente."
        • ... scrive:
          Re: Risposta generale ai troll
          - Scritto da: panda rossa
          Io ne conosco almeno una di azienda che sta
          piangendo per il
          WannaCry.LA TUA.
          Il suo capo e' un emerito XXXXXXXX che di
          informatica ne capisce quanto te e che mi disse:
          "Coi sistemi clicca clicca non servono i
          sistemisti. Faccio installare il software a mio
          nipote che e' bravo a FIFA 17 e non devo
          stipendiare un sistemista
          competente."Ognuno ha il capo che si merita , il tuo é un XXXXXXXX e non poteva che circondarsi di altri XXXXXXXX.
        • MIRCO scrive:
          Re: Risposta generale ai troll
          - Scritto da: panda rossa
          Il supporto a XP e' terminato il 8/4/2014
          https://www.microsoft.com/it-it/windowsforbusinessquindi in 13 anni non ti è venuto il dubbio che sia un tantino un po' obsoleto? Lo sai che nell'informatica 10 anni sono l'equivalente di un'era geologica?
          Il suo capo e' un emerito XXXXXXXX che di
          informatica ne capisce quanto te e che mi disse:
          "Coi sistemi clicca clicca non servono i
          sistemisti. Faccio installare il software a mio
          nipote che e' bravo a FIFA 17 e non devo
          stipendiare un sistemista
          competente."Un ragazzino di 15 anni ha conti fatti è spesso molto più competente di un consulente mandato da una società di consulenza o di body-rental
          • panda rossa scrive:
            Re: Risposta generale ai troll
            - Scritto da: MIRCO
            - Scritto da: panda rossa

            Il supporto a XP e' terminato il 8/4/2014


            https://www.microsoft.com/it-it/windowsforbusiness

            quindi in 13 anni non ti è venuto il dubbio che
            sia un tantino un po' obsoleto? Lo sai che
            nell'informatica 10 anni sono l'equivalente di
            un'era
            geologica?E allora?Funziona, si usa!Ho pure delle VM con win98 e un dosbox con win 3.11


            Il suo capo e' un emerito XXXXXXXX che di

            informatica ne capisce quanto te e che mi
            disse:

            "Coi sistemi clicca clicca non servono i

            sistemisti. Faccio installare il software a
            mio

            nipote che e' bravo a FIFA 17 e non devo

            stipendiare un sistemista

            competente."

            Un ragazzino di 15 anni ha conti fatti è spesso
            molto più competente di un consulente mandato da
            una società di consulenza o di
            body-rentalProbabilmente hai ragione.Un ragazzino di 15 anni conosce meglio sia la grammatica italiana che la configurazione delle reti, di tanta gente che posta su questo forum.
          • .... scrive:
            Re: Risposta generale ai troll
            - Scritto da: panda rossa
            Probabilmente hai ragione.
            Un ragazzino di 15 anni conosce meglio sia la
            grammatica italiana che la configurazione delle
            reti, di tanta gente che posta su questo
            forum.Rispetto a te sicuramente le reti le conosce meglio.
        • MIRCO scrive:
          Re: Risposta generale ai troll
          - Scritto da: panda rossa
          I sistemisti si occupano delle macchine a cui gli
          viene detto di
          occuparsi.sapevo che il mondo dell'informatica fosse fatto da schiavetti manovrati da società bodyrentallare (dette anche di consulenza) più o meno tutte farlocche, ma non credevo che fossimo arrivati al punto che questi non possano dire "hey, c'è una macchina che ha un problema..."
          • panda rossa scrive:
            Re: Risposta generale ai troll
            - Scritto da: MIRCO
            - Scritto da: panda rossa

            I sistemisti si occupano delle macchine a
            cui
            gli

            viene detto di

            occuparsi.

            sapevo che il mondo dell'informatica fosse fatto
            da schiavetti manovrati da società bodyrentallare
            (dette anche di consulenza) più o meno tutte
            farlocche, ma non credevo che fossimo arrivati al
            punto che questi non possano dire "hey, c'è una
            macchina che ha un
            problema..."Invece nel mondo della raccolta dei pomodori come funziona?Potete dire se un pomodoro e' marcio?
          • MIRCO scrive:
            Re: Risposta generale ai troll
            - Scritto da: panda rossa
            Invece nel mondo della raccolta dei pomodori come
            funziona?
            Potete dire se un pomodoro e' marcio?Se lavori per un'azienda seria dove il tuo capo, non è un "ZI BADRONE", ma sa dare responsabilità al proprio team di lavoro, sì.
  • mela marcia scrive:
    MS non brilla in sicurezza, ma...
    MS non brilla certo in sicurezza, ma quale "sistemista"...- Lascia attivo il servizio SMB su un server- Lascia aperte verso l'esterno le porte di tale servizio- Usa WinXP (o Windows in genere) su un server- Non installa le patch di sicurezza di MSPer concludere, in questo caso la colpa è per il 10% di MS e per il 90% dei "tecnici". Quindi ben venga WannaCry, fa un pò di selezione naturale...
    • panda rossa scrive:
      Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
      - Scritto da: mela marcia
      MS non brilla certo in sicurezza, ma quale
      "sistemista"...
      - Lascia attivo il servizio SMB su un serverNo, guarda, la domanda che ti poni e' sbagliata.La domanda giusta e': "quale sistema operativo ha il servizio SMB attivo di default all'installazione?"Hint: "E' lo stesso sistema operativo che tutti i markettari cercano di vendere dicendo "non serve il sistemista", fa tutto lui in automatico, e se poi sottoscrivete l'abbonamento premium al cloud, e' ancora meglio."
      • maxsix scrive:
        Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
        - Scritto da: panda rossa
        - Scritto da: mela marcia

        MS non brilla certo in sicurezza, ma quale

        "sistemista"...

        - Lascia attivo il servizio SMB su un server

        No, guarda, la domanda che ti poni e' sbagliata.

        La domanda giusta e': "quale sistema operativo ha
        il servizio SMB attivo di default
        all'installazione?"
        Hint: "E' lo stesso sistema operativo che tutti i
        markettari cercano di vendere dicendo "non serve
        il sistemista", fa tutto lui in automatico, e se
        poi sottoscrivete l'abbonamento premium al cloud,
        e' ancora
        meglio."XXXXXXX. Ponendo che l'SMB sia attivo di default sta a voi sistemisti configurare / firewallare / aggiornare i sistemi. Questa è la dimostrazione che i sistemisti e la loro cultura fatta di chiacchiere e distintivo devono andare in pensione.O se non hanno l'età a vangare per i campi.
        • Il Fuddaro scrive:
          Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
          - Scritto da: maxsix
          - Scritto da: panda rossa

          - Scritto da: mela marcia


          MS non brilla certo in sicurezza, ma
          quale


          "sistemista"...


          - Lascia attivo il servizio SMB su un
          server



          No, guarda, la domanda che ti poni e'
          sbagliata.



          La domanda giusta e': "quale sistema
          operativo
          ha

          il servizio SMB attivo di default

          all'installazione?"

          Hint: "E' lo stesso sistema operativo che
          tutti
          i

          markettari cercano di vendere dicendo "non
          serve

          il sistemista", fa tutto lui in automatico,
          e
          se

          poi sottoscrivete l'abbonamento premium al
          cloud,

          e' ancora

          meglio."

          XXXXXXX. Ponendo che l'SMB sia attivo di default
          sta a voi sistemisti configurare / firewallare /
          aggiornare i sistemi. Questa è la dimostrazione
          che i sistemisti e la loro cultura fatta di
          chiacchiere e distintivo devono andare in
          pensione.
          O se non hanno l'età a vangare per i campi.Tu certamente l'età c'è lai! Su questo non abbiam dubbi, puoi andare in casa di riposo, che sarebbe ora.
          • maxsix scrive:
            Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
            - Scritto da: Il Fuddaro
            - Scritto da: maxsix

            - Scritto da: panda rossa


            - Scritto da: mela marcia



            MS non brilla certo in sicurezza, ma

            quale



            "sistemista"...



            - Lascia attivo il servizio SMB su un

            server





            No, guarda, la domanda che ti poni e'

            sbagliata.





            La domanda giusta e': "quale sistema

            operativo

            ha


            il servizio SMB attivo di default


            all'installazione?"


            Hint: "E' lo stesso sistema operativo che

            tutti

            i


            markettari cercano di vendere dicendo "non

            serve


            il sistemista", fa tutto lui in automatico,

            e

            se


            poi sottoscrivete l'abbonamento premium al

            cloud,


            e' ancora


            meglio."



            XXXXXXX. Ponendo che l'SMB sia attivo di default

            sta a voi sistemisti configurare / firewallare /

            aggiornare i sistemi. Questa è la dimostrazione

            che i sistemisti e la loro cultura fatta di

            chiacchiere e distintivo devono andare in

            pensione.

            O se non hanno l'età a vangare per i campi.


            Tu certamente l'età c'è lai! Su questo non abbiam
            dubbi, puoi andare in casa di riposo, che sarebbe
            ora.Magari.Mi mancano ancora 20 anni.Ma tranquillo il matusa qua ti randella sempre.Anche con un braccio solo.
          • FasoTutoMiD ioCan scrive:
            Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
            Ma tranquillo il matusa qua ti randella sempre.
            Anche con un braccio solo.Anche perché l'altro braccio ce l'ha sempre impegnato a farsi le pippe :D
          • maxsix scrive:
            Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
            - Scritto da: FasoTutoMiD ioCan
            Ma tranquillo il matusa qua ti randella sempre.

            Anche con un braccio solo.

            Anche perché l'altro braccio ce l'ha sempre
            impegnato a farsi le pippe
            :DBello il nick.
        • Garson Pollo scrive:
          Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
          Non credo che tu abbia presente lo scenario dell'attacco.
      • ... scrive:
        Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
        - Scritto da: panda rossa
        - Scritto da: mela marcia

        MS non brilla certo in sicurezza, ma quale

        "sistemista"...

        - Lascia attivo il servizio SMB su un server

        No, guarda, la domanda che ti poni e' sbagliata.

        La domanda giusta e': "quale sistema operativo ha
        il servizio SMB attivo di default
        all'installazione?"Quale sistemista non ha idea di cosa fare a fine installazione ? TU !
        • Max scrive:
          Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
          Veramente lui non ce l'ha nemmeno durante l'installazione. Vedi "non so installare windows con user locale"... (rotfl)
      • user_ scrive:
        Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
        Io non ho capito se per sicurezza e per evitare questo virus wannacry la porta 445 va lasciata su LISTENING o va chiusa come è descritto in questo sito :How to disable CIFS/SMB port 445 on Windows 7 64 bit http://sangosthi.blogspot.it/2011/03/how-to-disable-cifssmb-port-445-on.html gli update di windows update li ho messi tutti, anche di marzo 2017... in win 7 x64-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 15 maggio 2017 17.16-----------------------------------------------------------
        • richiesta scrive:
          Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
          - Scritto da: user_
          Io non ho capito se per sicurezza e per evitare
          questo virus wannacry la porta 445 va lasciata su
          LISTENING o va chiusa come è descritto in questo
          sito
          :
          How to disable CIFS/SMB port 445 on Windows 7 64
          bit


          http://sangosthi.blogspot.it/2011/03/how-to-disabl

          gli update di windows update li ho messi tutti,
          anche di marzo 2017... in win 7
          x64
          --------------------------------------------------
          Modificato dall' autore il 15 maggio 2017 17.16
          --------------------------------------------------ti butteresti giù da un palazzo per piacere ?
      • seven scrive:
        Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
        - Scritto da: panda rossa
        Hint: "E' lo stesso sistema operativo che tutti i
        markettari cercano di vendere dicendo "non serve
        il sistemista", fa tutto lui in automatico, e se
        poi sottoscrivete l'abbonamento premium al cloud,
        e' ancora
        meglio."Eh si, concordo.Il sistemista è una professione in via di estinzione. Si salveranno in pochi.
        • maxsix scrive:
          Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
          - Scritto da: seven
          - Scritto da: panda rossa

          Hint: "E' lo stesso sistema operativo che
          tutti
          i

          markettari cercano di vendere dicendo "non
          serve

          il sistemista", fa tutto lui in automatico,
          e
          se

          poi sottoscrivete l'abbonamento premium al
          cloud,

          e' ancora

          meglio."

          Eh si, concordo.
          Il sistemista è una professione in via di
          estinzione. Si salveranno in
          pochi.E quei pochi gestiranno infrastrutture come si conviene, gente formata con 2 palle così.La gente tipo PR e simili invece andranno dove sarebbero dovuti andare dall'inizio.A vangare.
          • seven scrive:
            Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
            - Scritto da: maxsix
            La gente tipo PR e simili invece andranno dove
            sarebbero dovuti andare
            dall'inizio.
            A vangare."Purtroppo" anche in agricoltura ci vogliono sempre più competenze.E capitali importanti da investire, altrimenti non tieni il passo.Mestieri facili non ce n'è più.
          • maxsix scrive:
            Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
            - Scritto da: seven
            - Scritto da: maxsix

            La gente tipo PR e simili invece andranno
            dove

            sarebbero dovuti andare

            dall'inizio.

            A vangare.

            "Purtroppo" anche in agricoltura ci vogliono
            sempre più
            competenze.
            E capitali importanti da investire, altrimenti
            non tieni il
            passo.

            Mestieri facili non ce n'è più.E devo anche darti ragione. Sono rimasto esterrefatto nel sentire la spiegazione di un terzista agricolo quando mi raccontava come fanno le arature con il GPS.
          • seven scrive:
            Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
            - Scritto da: maxsix
            E devo anche darti ragione. Sono rimasto
            esterrefatto nel sentire la spiegazione di un
            terzista agricolo quando mi raccontava come fanno
            le arature con il
            GPS.Nel 2011 mentre stavo atterrando su Londra, notavo che le tracce delle ruote dei trattori nei campi erano tutte identiche e perfette tra campi adiacenti, da loro probabilmente era già realtà.
      • Saraceno scrive:
        Re: MS non brilla in sicurezza, ma...

        No, guarda, la domanda che ti poni e' sbagliata.

        La domanda giusta e': "quale sistema operativo ha
        il servizio SMB attivo di default
        all'installazione?"
        Hint: "E' lo stesso sistema operativo che tutti i
        markettari cercano di vendere dicendo "non serve
        il sistemista", fa tutto lui in automatico, e se
        poi sottoscrivete l'abbonamento premium al cloud,
        e' ancora
        meglio."Hai ragione! Infatti anche un XXXXX sa gestire un sistema che invece parte con SMB o altri servizi disattivati, tanto non gli funziona nulla, cerca su google come mai non funziona qualcosa, trova la guida che gli dice di attivare qualcosa e poi il resto del tempo lo passa a potare su punto informatico le sue perle di saggezza credendo di essere migliore di quello che invece lascia SMB aperto.Lo hai detto tu, eh, è il discorso conseguente alla tua affermazione.
        • panda rossa scrive:
          Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
          - Scritto da: Saraceno

          No, guarda, la domanda che ti poni e'
          sbagliata.



          La domanda giusta e': "quale sistema
          operativo
          ha

          il servizio SMB attivo di default

          all'installazione?"

          Hint: "E' lo stesso sistema operativo che
          tutti
          i

          markettari cercano di vendere dicendo "non
          serve

          il sistemista", fa tutto lui in automatico,
          e
          se

          poi sottoscrivete l'abbonamento premium al
          cloud,

          e' ancora

          meglio."

          Hai ragione! Infatti anche un XXXXX sa gestire un
          sistema che invece parte con SMB o altri servizi
          disattivati, tanto non gli funziona nulla, cerca
          su google come mai non funziona qualcosa, trova
          la guida che gli dice di attivare qualcosa e poi
          il resto del tempo lo passa a potare su punto
          informatico le sue perle di saggezza credendo di
          essere migliore di quello che invece lascia SMB
          aperto.
          Lo hai detto tu, eh, è il discorso conseguente
          alla tua
          affermazione.Vedi, tra me e te non sono io quello che sta piangendo per il WannaCry.
          • ... scrive:
            Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
            - Scritto da: panda rossa
            Vedi, tra me e te non sono io quello che sta
            piangendo per il
            WannaCry.Hai pianto ieri mattina, io lo so. ;)
          • panda rossa scrive:
            Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: panda rossa

            Vedi, tra me e te non sono io quello che sta

            piangendo per il

            WannaCry.

            Hai pianto ieri mattina, io lo so. ;)Si, dal ridere.Fino alle lacrime!
          • ... scrive:
            Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: ...

            - Scritto da: panda rossa


            Vedi, tra me e te non sono io quello
            che
            sta


            piangendo per il


            WannaCry.



            Hai pianto ieri mattina, io lo so. ;)

            Si, dal ridere.
            Fino alle lacrime!Fidati , so piú di quelli che credi. ;)
          • Saraceno scrive:
            Re: MS non brilla in sicurezza, ma...

            Vedi, tra me e te non sono io quello che sta
            piangendo per il
            WannaCry.Mi vedi piangere? Sono stato molto più in apprensione per heartbleed e shellshock visto che come tu mi insegni, sono i sistemi linux quelli da esporre verso l'esterno, e mancano a meno di tool di terze parti di un sistema centrale di gestione. In quel caso me li sono dovuti fare a mano uno ad uno anche per verificare che poi i servizi non avessero qualche dipendenza da versioni precedenti di altri software o librerie.Per windows utilizzo l'ottimo e gratuito wsus ed ho un report ben preciso di cosa c'è e cosa manca nei client e nei server, le patch contro wannacry erano uscite a marzo, siamo a maggio, ti puoi immaginare che problemi ho avuto.Tu gestisci solo macchine linux evidentemente, quele che escono supersicure di default e non hanno bug né virus, quindi puoi stare tranquillo come vedo. Ottimo, sono contento per te, io invece gestisco nel mio piccolo di tutto un po'.
          • panda rossa scrive:
            Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
            - Scritto da: Saraceno

            Vedi, tra me e te non sono io quello che sta

            piangendo per il

            WannaCry.

            Mi vedi piangere? Avrai pagato il riscatto
            Sono stato molto più in
            apprensione per heartbleed e shellshock visto che
            come tu mi insegni, sono i sistemi linux quelli
            da esporre verso l'esterno, e mancano a meno di
            tool di terze parti di un sistema centrale di
            gestione. In quel caso me li sono dovuti fare a
            mano uno ad uno anche per verificare che poi i
            servizi non avessero qualche dipendenza da
            versioni precedenti di altri software o
            librerie.Si chiama competenza.E' una qualita' rara nel nostro campo.
            Per windows utilizzo l'ottimo e gratuito wsus ed
            ho un report ben preciso di cosa c'è e cosa manca
            nei client e nei server, le patch contro wannacry
            erano uscite a marzo, siamo a maggio, ti puoi
            immaginare che problemi ho
            avuto.E allora che vuoi?
            Tu gestisci solo macchine linux evidentemente,
            quele che escono supersicure di default e non
            hanno bug né virus, quindi puoi stare tranquillo
            come vedo. Ottimo, sono contento per te, io
            invece gestisco nel mio piccolo di tutto un
            po'.Come detto prima, la competenza e' una qualita' rara nel nostro campo.Prova ne e' il danno che ha fatto questa cosa.
          • Saraceno scrive:
            Re: MS non brilla in sicurezza, ma...


            E allora che vuoi?Nulla
    • Alvaro Vitali scrive:
      Re: MS non brilla in sicurezza, ma...
      - Scritto da: mela marcia

      MS non brilla certo in sicurezza, ma quale
      "sistemista"...
      - Lascia attivo il servizio SMB su un server
      - Lascia aperte verso l'esterno le porte di tale
      servizio
      - Usa WinXP (o Windows in genere) su un server
      - Non installa le patch di sicurezza di MSC'è da dire però che in molti casi non bastava la patch; bisognava anche aggiornare il sistema operativo. Per molte grosse aziende, però, una roba del genere comporta spese astronomiche.Parlando per assurdo, a quel punto conviene farsi inchiappettare da WannaCry e pagare il riscatto; si spende molto meno.
  • Alex scrive:
    Sasser
    Nel 2004: SASSER attacca il computer attraverso un servizio di rete non sufficientemente protetto sfruttando un baco del componente LSASS. Il fatto che possa agire senza la necessità di interagire con l'utente lo rende particolarmente insidioso... La porta attraverso cui avviene l'attacco è la 445 del protocollo TCP,,, il worm è apparso pochi giorni dopo la patch che elimina l'inconveniente, il che porta a pensare che esso è stato realizzato applicando alla patch stessa delle tecniche di reverse engineering...
  • jack scrive:
    complimenti per la velocità
    pubblicate dopo 2 giorni e rotti... non c'è male
  • ... scrive:
    Dovreste ...
    ... solo fare del mea culpa invece di censurare.
  • Ubaldo scrive:
    Fuoco incrociato col T1000!
    Oh XXXXX mai visto sta guerra. Cancellano appena postatoESCONO DALLE FOTTUTE PARETI
    • ... scrive:
      Re: Fuoco incrociato col T1000!
      - Scritto da: Ubaldo
      Oh XXXXX mai visto sta guerra. Cancellano appena
      postato
      ESCONO DALLE FOTTUTE PARETIMa la grandissima figura di melma non riusciranno mai a cancellarla. :)
    • rudy scrive:
      Re: Fuoco incrociato col T1000!
      censure senza senso. l'aria saccente dell'articolo ignora la rilevanza ed eccezionalita della cosa. sarebbe piu utile togliere il punto interrogativo dal titolo, per decenza..
    • ... scrive:
      Re: Fuoco incrociato col T1000!
      - Scritto da: Ubaldo
      Oh XXXXX mai visto sta guerra. Cancellano appena
      postato
      ESCONO DALLE FOTTUTE PARETIMa la grandissima figura di melma non riusciranno mai a cancellarla. :)
  • ... scrive:
    Nella ...
    ... carbonara é meglio la pancetta o il guanciale ?Magari qualcuno della redazione ha competenze in cucina tipica romana ... almeno quello. :D
  • Ubaldo scrive:
    Vi rode il qlo eh?
    Mariuccia perchè hai dei dubbi sulla prima pagina?1. Portata mondiale2. Richiede pagamento in bitcoin, che andrebbero aboliti per evitare problemi simili.3. Coinvolgimento di strutture pubbliche ospedali etc.4. La colpa ufficiale è del governo USA5. Microsoft è costretta a rilasciare aggiornamenti su SO dismessi6. Continuate a cancellare post che vi perculanoNon è sufficiente per te? O la prima pagina è sempre meglio dedicarla a Pokemon Go?
    • ... scrive:
      Re: Vi rode il qlo eh?
      - Scritto da: Ubaldo
      Non è sufficiente per te? O la prima pagina è
      sempre meglio dedicarla a Pokemon
      Go?O a Sir Arthur's Den. (rotfl)
  • ... scrive:
    Titolo ...
    ... utile solo a distogliere l'attenzione sul fatto che PI é uno dei pochi siti ad averne subito le conseguenze.Mariuccia sei un incapace , dimettiti.
  • ransmoware scrive:
    Windows na roccia
    Annamo bene
  • radd scrive:
    Il regno del fuoco
    Ricordate il film in oggetto di qualche anno fa ?Citazione presa dal film, a circa metà : "C'è solo una cosa peggiore dei draghi, gli americani"
    • Il Fuddaro scrive:
      Re: Il regno del fuoco
      - Scritto da: radd
      Ricordate il film in oggetto di qualche anno fa ?
      Citazione presa dal film, a circa metà : "C'è
      solo una cosa peggiore dei draghi, gli
      americani"Qui invece la cosa peggiore che possa capitarci e un maxsix pieno di sé.
      • maxsix scrive:
        Re: Il regno del fuoco
        - Scritto da: Il Fuddaro
        - Scritto da: radd

        Ricordate il film in oggetto di qualche anno fa
        ?

        Citazione presa dal film, a circa metà : "C'è

        solo una cosa peggiore dei draghi, gli

        americani"

        Qui invece la cosa peggiore che possa capitarci e
        un maxsix pieno di
        sé.O uno che impazzisce per 20 euro di ricarica.Eh si mastica duro e amaro da quelle parti.
        • ... scrive:
          Re: Il regno del fuoco
          State facendo a gara a chi è il più demente? Non fraintendermi maxsix, tu sei davvero demente come pochi, ma il livello del Fuddaro è irraggiungibile anche per te. Dovrai accontentarti del secondo posto.
          • Il Fuffaro scrive:
            Re: Il regno del fuoco
            - Scritto da: ...
            State facendo a gara a chi è il più demente? Non
            fraintendermi maxsix, tu sei davvero demente come
            pochi, ma il livello del Fuddaro è
            irraggiungibile anche per te. Dovrai
            accontentarti del secondo posto.Terzo, perché il secondo è monopolizzato da te :s
          • ... scrive:
            Re: Il regno del fuoco
            - Scritto da: Il Fuffaro
            - Scritto da: ...

            State facendo a gara a chi è il più demente?
            Non

            fraintendermi maxsix, tu sei davvero demente
            come

            pochi, ma il livello del Fuddaro è

            irraggiungibile anche per te. Dovrai

            accontentarti del secondo posto.
            Terzo, perché il secondo è monopolizzato da te :sXXXXX! Che risposta arguta! Che ironia sopraffina! Ci hai dovuto pensare molto? Ti sei slogato le meningi per lo sforzo? (rotfl)
  • ... scrive:
    Bel titolo ...
    ... utile solo a distogliere l'attenzione sul fatto che PI é uno dei pochi siti ad averne subito le conseguenze.Mariuccia sei un incapace , dimettiti.
    • collione scrive:
      Re: Bel titolo ...
      hahahahaha verostamattina il sito era inaccessibilee guarda caso e' ospitato su windows server (rotfl)
      • ... scrive:
        Re: Bel titolo ...
        - Scritto da: collione
        hahahahaha vero

        stamattina il sito era inaccessibile

        e guarda caso e' ospitato su windows server
        (rotfl)E non mi stupirei se il sistemista fosse quello sveglione di Mariuccia.
  • Francesco scrive:
    Ma che bolas!!!
    Porta 445 pubblicata in rete, patch non installate... insomma la solita storia sentita mille volte.Da una parte cialtroni che "gestiscono" sistemi informatici, dall'altra maniaci di Linux che non hanno altro scopo nella vita che passare le notti a fare il debug del kernel.Nel mezzo le persone normali.
    • rudy scrive:
      Re: Ma che bolas!!!
      pubblicata in rete? non sono sicuro si sia propagato esattamente cosi. di sicuro una volta nelle reti locali si , ma per entrare nelle reti locali nn ho capito se ha usato degli attach email (eseguiti dal solito utente sporovveduto). non se se nel ssn inglese condividevano cartelle attraverso la rete esterna, immagino che dei firewall li avessero anche loro negli ospedali, no?
      • panda rossa scrive:
        Re: Ma che bolas!!!
        - Scritto da: rudy
        pubblicata in rete? non sono sicuro si sia
        propagato esattamente cosi.

        di sicuro una volta nelle reti locali si , ma per
        entrare nelle reti locali nn ho capito se ha
        usato degli attach email (eseguiti dal solito
        utente sporovveduto).Ovviamente no.Contro l'utente sprovveduto che doppioclicca su BelenNuda.exe non c'e' difesa.Qui invece hanno rilasciato una patch, che significa che prima della patch c'era il solito cratere attraverso il quale cani&porci entrano nel sistema e fanno i loro comodi.
        • ... scrive:
          Re: Ma che bolas!!!
          - Scritto da: panda rossa
          Qui invece hanno rilasciato una patch, che
          significa che prima della patch c'era il solito
          cratere attraverso il quale cani&porci entrano
          nel sistema e fanno i loro
          comodi.Lo scopo di una patch di sicurezza é proprio quello , PER TUTTI GLI OS.
        • xx tt scrive:
          Re: Ma che bolas!!!

          Contro l'utente sprovveduto che doppioclicca su
          BelenNuda.exe non c'e'
          difesa.Credo che invece dovrebbero iniziare a occuparsi di questi casi.Perché un utonto cliccatutto può rovinare un'azienda...e il costo di questo rischio guardacaso non è mai della M$.
          Qui invece hanno rilasciato una patch, che
          significa che prima della patch c'era il solito
          cratere attraverso il quale cani&porci entrano
          nel sistema e fanno i loro
          comodi.Sarebbe bello che oltre gli exploit e ai tools, venissero fuori anche i buchi lasciati per legge alla NSA. Giusto per capire quanti buchi del colapasta sono involontari.
    • Il Fuddaro scrive:
      Re: Ma che bolas!!!
      - Scritto da: Francesco
      Porta 445 pubblicata in rete, patch non
      installate... insomma la solita storia sentita
      mille
      volte.

      Da una parte cialtroni che "gestiscono" sistemi
      informatici, dall'altra maniaci di Linux che non
      hanno altro scopo nella vita che passare le notti
      a fare il debug del
      kernel.

      Nel mezzo le persone normali. Che per quanto ne vediamo non sei tu!
    • ... scrive:
      Re: Ma che bolas!!!

      dall'altra maniaci di Linux che non
      hanno altro scopo nella vita che passare le notti
      a fare il debug del
      kernel.Prego dall'altra maniaci di Linux che non prendono il Wannacry
    • Alvaro Vitali scrive:
      Re: Ma che bolas!!!
      - Scritto da: Francesco

      ... dall'altra maniaci di Linux che non
      hanno altro scopo nella vita che passare le notti
      a fare il debug del kernel.Ancora con queste boiate.
      Nel mezzo le persone normali.Si, tutte quelle che si sono beccate WannaCry ...
  • radd scrive:
    Penso, ergo sumo
    Chissà se il buco sfruttato in SMB è stato scoperto o fornito.
    • mela marcia scrive:
      Re: Penso, ergo sumo
      Probabilmente è andata così:1) MS fornisce le specifiche del bug (o backdoor) a NSA2) NSA crea i suoi bei tool di spionaggio3) NSA viene bucata e i tool finiscono sul web4) MS fa subito la patch (che però in pochi installano)5) Il codice di NSA viene usato per programmare WannaCry
      • ... scrive:
        Re: Penso, ergo sumo
        - Scritto da: mela marcia
        Probabilmente è andata così:

        1) MS fornisce le specifiche del bug (o backdoor)
        a
        NSA
        2) NSA crea i suoi bei tool di spionaggio
        3) NSA viene bucata e i tool finiscono sul web
        4) MS fa subito la patch (che però in pochi
        installano)
        5) Il codice di NSA viene usato per programmare
        WannaCryA parte il primo punto , direi che é esatto.
        • Il Fuddaro scrive:
          Re: Penso, ergo sumo
          - Scritto da: ...
          - Scritto da: mela marcia

          Probabilmente è andata così:



          1) MS fornisce le specifiche del bug (o
          backdoor)

          a

          NSA

          2) NSA crea i suoi bei tool di spionaggio

          3) NSA viene bucata e i tool finiscono sul
          web

          4) MS fa subito la patch (che però in pochi

          installano)

          5) Il codice di NSA viene usato per
          programmare

          WannaCry

          A parte il primo punto , direi che é esatto.Secondo me il primo punto è la certezza più certa! Non vorrete che iniziassero proprio ora ad inimicarsele le agenzie a tre lettere?
          • F Type scrive:
            Re: Penso, ergo sumo
            - Scritto da: Il Fuddaro
            Secondo me il primo punto è la certezza più
            certa! Non vorrete che iniziassero proprio ora ad
            inimicarsele le agenzie a tre
            lettere?Eppure é l'unico punto senza uno straccio di prova.
  • panda rossa scrive:
    la patch
    [img]http://www.craigthecomputergeek.com.au/wp-content/uploads/2014/10/Windows-10-We-finally-fixed-everything.jpg[/img]
    • ... scrive:
      Re: la patch
      La microzzoz consiglia di passare a winzozz 10 per risolvere il problema.ahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahaha
      • MIRCO scrive:
        Re: la patch
        - Scritto da: ...
        La microzzoz consiglia di passare a winzozz 10
        per risolvere il
        problema.l'aggiornamento è gratis, se sei un XXXXXXXX che continua a pagare milioni di euro in società di consulenza le quali hanno dimostrato di non saper nemmeno presidiare software di cui dovrebbero ampiamente conoscere il funzionamento.... Siamo freschi!
Chiudi i commenti