WD Black 2, il disco ibrido con due anime

Un'idea diversa da quella degli altri dischi che uniscono SSD e HDD nello stesso contenitore. In un solo package due distinti archivi per garantire velocità e spazio di archivio
Un'idea diversa da quella degli altri dischi che uniscono SSD e HDD nello stesso contenitore. In un solo package due distinti archivi per garantire velocità e spazio di archivio

Il nuovo prodotto Western Digital per lo storage si chiama WD Black 2 , si monta su un singolo cavo SATA 3 (6 Gbps) ma è dotato di due diverse unità per l’immagazzinamento dati, una a stato solido e l’altra basata sull’uso di piatti magnetici tradizionali. Sono gli utenti che lo vogliono, sostiene WD.

wd black 2 WD Black 2 accorpa SSD da 120 gigabyte e HDD da 1 terabyte in una singola unità da 2,5 pollici e 9,5mm di spessore, e piuttosto che usare la memoria a stato solido come una soluzione cache il drive rende disponibili al sistema (Windows XP-8.1, la versione Mac è in arrivo) le due opzioni di storage come unità separate.

WD spiega che i clienti “apprezzano la nostra tecnologia ibrida a stato solido”, ma nel contempo gli utenti più esperti “chiedono un maggiore controllo su dove vengono archiviati i dati”. Ecco dunque spuntare una soluzione come WD Black 2 , “risultato diretto” del feedback della clientela WD che garantisce ampio spazio per l’immagazzinamento delle informazioni accanto alle performance tipiche di un SSD – che in questo caso si assestano sui 350 Megabyte al secondo in lettura e i 140 MB/s in scrittura (quindi inferiori a quelle delle fuoriserie da oltre 500MB/s in commercio). Qualche compromesso è stato fatto, ma il risultato è comunque quello di riunire in una sola unità lo spazio dei dischi tradizionali con le performance dello stato solido.

Western Digital commercializza il nuovo WD Black 2 come soluzione ideale per utenti di laptop, creativi professionisti, PC gamer e appassionati garantendo flessibilità d’uso, performance e affidabilità con una garanzia della durata di cinque anni. Il prezzo consigliato di questo “dual drive” è di 299 dollari.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 11 2013
Link copiato negli appunti