WhatsApp, un account su due smartphone: come fare

WhatsApp, un account su due smartphone: come fare

Come fare per collegare due smartphone diversi allo stesso account WhatsApp: al via i test della funzionalità su dispositivi Android.
Come fare per collegare due smartphone diversi allo stesso account WhatsApp: al via i test della funzionalità su dispositivi Android.

Una delle novità più attese e chieste a gran voce dagli utenti di WhatsApp è entrata in fase di test: si tratta di quella che permette di configurare un account su due smartphone diversi (oppure su uno smartphone e su un tablet). Lo sviluppatore la chiama Companion Mode e al momento è disponibile solo per alcuni fortunati eletti che hanno installato la versione beta su Android.

Come fare per collegare due smartphone all’account WhatsApp

Il funzionamento è piuttosto semplice. Una volta che sarà resa accessibile a tutti, sarà sufficiente seguire le informazioni mostrate sullo schermo, come visibile nello screenshot condiviso dalla redazione del sito WABetaInfo. Cerchiamo di sintetizzare nel modo più chiaro possibile i passi della procedura.

  • in fase di registrazione, sul device da aggiungere all’account, selezionare Collega un dispositivo;
  • passare al telefono dove l’account è già configurato e aprire WhatsApp;
  • selezionare Impostazioni dal menu principale, poi Dispositivi Collegati;
  • premere il pulsante Collega un dispositivo;
  • puntare la fotocamera del telefono sul codice QR mostrato sul dispositivo da collegare.

WhatsApp: su Android arriva la Companion Mode

Così facendo, l’intera cronologia delle chat rimarrà da quel momento sincronizzata su entrambi i dispositivi (con crittografia end-to-end), un po’ come avviene con la versione desktop del servizio. Essendo ancora in fase beta, la caratteristica ancora non supporta tutte le feature: mancano ad esempio la possibilità di consultare le posizioni condivise dai contatti in tempo reale, la gestione delle liste di broadcast e gli sticker.

Va precisato che è possibile collegare fino a quattro dispositivi a un unico account. Non resta ora che attendere la conclusione della fase di test per metterla alla prova. Non è dato a sapere quanto ci sarà da attendere: poche settimane nella migliore delle ipotesi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 15 nov 2022
Link copiato negli appunti