Wifi scarso: ecco come estendere la rete wireless

In tempi di smart working una buona connettività wifi in ogni stanza è fondamentale. Il problema si risolve facilmente e con una piccola spesa.
In tempi di smart working una buona connettività wifi in ogni stanza è fondamentale. Il problema si risolve facilmente e con una piccola spesa.

In tempi di smart working avere una buona connettività wifi in ogni stanza, anche quelle più lontane dal router, è fondamentale. Per ottenerla le soluzioni ci sono e il problema si risolve facilmente e con una piccola spesa.

Per avere un segnale sufficiente a coprire ogni angolo della casa l’ideale sarebbe posizionare il router wifi al centro dell’abitazione, ma non sempre è possibile, di solito si installa vicino alla prima presa telefonica. Per ovviare al problema esistono diverse soluzioni per estendere la connessione wifi anche dove non arriva, come appositi ripetitori si segnale o dispositivi che sfruttano la rete elettrica della casa.

Un ripetitore Wireless o Wireless Range Extender è un dispositivo che ha lo scopo di prelevare il segnale wireless del modem connesso a Internet, amplificarlo e ridistribuirlo nell’area dove viene installato. Va quindi posizionato a metà strada tra il router e l’ambiente dove vogliamo arrivi il segnale wifi.

La configurazione è semplice, basta premere il tasto Wps per attivare una funzione d’impostazione automatica. Se anche il router è dotato di Wps è ancora più facile: basta collegare il Range Extender a una presa elettrica e premere i tasti Wps su entrambi i dispositivi da mettere in comunicazione.

Un ottimo dispositivo per l’estensione del segnale wifi è il TP-LINK WIRELESS TL-WA850RE WIFI, progettato per ampliare la copertura wireless eliminando le zone d’ombra, alla velocità di 300Mbps.

Presenta anche una porta LAN utilizzabile per la connessione di dispositivi Ethernet, utile ad esempio per connettere SmartTV e Decoder.

TP-LINK Wireless TL-WA850RE WIFI è disponibile su eBay a 17.99 euro con consegna gratuita.

Trovi questo Wireless Range Extender anche su Amazon a 14.33 euro.

Se si ha bisogno di estendere la connessione oltre i pochi metri di un appartamento, attraverso muri spessi o su un altro piano dello stabile si può ricorrere a soluzioni diverse, come utilizzare gli adattatori PowerLine, che sfruttano la rete elettrica per portare la connessione internet ovunque sia presente una presa di corrente facente parte dello stesso impianto elettrico. Per questo tipo di dispositivi l’installazione è semplicissima, basta collegare il trasmettitore alla rete lan e automaticamente anche il ricevente avrà connessione di rete.

Lo stesso dispositivo ricevente, opportunamente configurato, potrà essere utilizzato come un router wifi, con una rete diversa da quella sorgente.

tplink powerline

Il KIT Powerline TP-Link TL-PA411 con una porta Ethernet per la connessione dei dispositivi cablati è compatibile con lo standard Homeplug AV fino a 600Mbps e fino a 300 metri di copertura su circuiti elettrici residenziali, è acquistabile su eBay a 39.25 euro con consegna gratuita.

Per usufruire di un ulteriore sconto del 5% su eBay basta utilizzare il codice PITMAR20 prima del pagamento. E’ sufficiente accedere o registrarsi a eBay, e nel carrello digitare il codice nel campo “Aggiungi i coupon”.

Il KIT Powerline TP-Link lo trovi anche su Amazon a 55.84 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti