WiMax italiano entro il 2006?

Il dicastero delle Comunicazioni sollecita la Difesa per una soluzione al problema delle frequenze. La svolta potrebbe arrivare entro l'anno

Roma – “Sul WiMax ci muoveremo entro la fine dell’anno. Abbiamo sollecitato una soluzione al problema delle frequenze al ministero della Difesa, e quindi speriamo di arrivare presto a delle decisioni”. Così il Ministro delle Comunicazioni , interpellato al termine dell’audizione in commissione Cultura della Camera, in merito alle evoluzioni italiane della tecnologia che potenzia la connettività internet wireless.

Nessuna indicazione trapela, però, in relazione ai tempi delle concessioni delle licenze agli operatori. “Ne parleremo – ha detto il ministro – quando saremo pronti”.

Intanto però entra in una fase più concreta la sperimentazione: “Dalla fase in vitro siamo passati ad una sperimentazione in vivo , che analizzerà l’efficacia degli apparati, con l’utilizzo anche di una certa quantità di utenza amica “.

Nelle dichiarazioni del ministro, il WiMax assumerà un ruolo determinante nello sviluppo di un mercato maggiormente concorrenziale, in cui sarà favorito l’ingresso di nuovi competitor e la crescita dell’offerta di connettività, integrata dalle nuove possibilità wireless affiancate dalla banda larga via ADSL, che non può vantare una diffusione capillare.

D.B.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Può andare!!
    Và discretamente ad alti e bassi se ti sposti per lavoro come me. Tutto sommato è positiva considerato i costi della PC Card e dei 500 mb offerti mensilmente a soli 16 Euro contro i 20 della Web Facile che se rinnovati prima del mese diventano 1 GB. Si sono verificati a cavallo del giorno di scadenza dell'offerta e il primo della nuova mensilità problemi circa l'erogazione del servizio. Infatti nel navigare in quelle ore mi è stato scalato tutto il credito residuo successivamente restituito. +++
  • Anonimo scrive:
    500 mb al mese
    tradotto in soldoni che vuol dire????
  • Anonimo scrive:
    Ottimo servizio
    Lo uso in zona di campagna intorno a Pistoia e ho risolto il problema di essere digital diviso. Connessione stabile che varia da 750 kbps a 1.2 Mbps. FINALMENTE POSSO VEDERMI UN TG ONLINE SENZA PROBLEMI! La copertura sarà a breve la stessa dell'UMTS!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ottimo servizio
      quanti mega hai consumato_io preferisco avere 9 giga con l UMTS piuttosto che 500 mega in HDSPA
      • Anonimo scrive:
        Re: Ottimo servizio
        - Scritto da:
        quanti mega hai consumato_
        io preferisco avere 9 giga con l UMTS
        piuttosto che 500 mega in HDSPAForse non hai capito che puoi aggiungerci la WebTime. Tra l'altro in questa maniera sei anche coperto nelle ore non coperte dalla WebTime.byNetsurfer(cylon)(win)
  • Anonimo scrive:
    La copertura??
    Non dicono della scarsissima copertura HSDPA che offre TIM!!!Solo Vodafone dal 1 Luglio offre la copertura HSDPA ovunque ci sia segnale UMTS!! Bella sfida vero??
    • Anonimo scrive:
      Re: La copertura??
      - Scritto da:
      Non dicono della scarsissima copertura HSDPA che
      offre
      TIM!!!
      Solo Vodafone dal 1 Luglio offre la copertura
      HSDPA ovunque ci sia segnale UMTS!! Bella sfida
      vero??Dipende: dov'è la mappa della copertura dell'UMTS Vodafone?
      • Anonimo scrive:
        Re: La copertura??
        www.190.itvodafone è da anni che investe su connect card e via dicendo...tim, d questo punto di vista, è mooooolto indietro!
        • Anonimo scrive:
          Re: La copertura??
          - Scritto da:
          www.190.it

          vodafone è da anni che investe su connect card e
          via dicendo...tim, d questo punto di vista, è
          mooooolto indietro!

          Non mi risulta io sono moltissimi hanni che utilizzo PC Card TIM e ti posso assicurare che quando partì l'offerta di TIM ancora vodafone non l'aveva commercializzate. Ah, già ma forse sei solo un dipendente di Vodafone...byNetsurfer (rotfl)
Chiudi i commenti