Windows 10 Enterprise LTSC: supporto ridotto a 5 anni

A partire da Windows 10 21H1, Microsoft ridurrà da 10 a 5 anni il ciclo di vita di Windows 10 Enterprise LTSC, una specifica edizione per le aziende.
A partire da Windows 10 21H1, Microsoft ridurrà da 10 a 5 anni il ciclo di vita di Windows 10 Enterprise LTSC, una specifica edizione per le aziende.

Microsoft ha annunciato ieri la prima versione beta di Windows 10 21H1. L’azienda di Redmond ha contestualmente modificato il “ciclo di vita” di Windows 10 Enterprise LTSC. A partire dalla prossima versione, il supporto verrà ridotto da 10 a 5 anni. Un post sul blog ufficiale spiega il motivo di questa decisione.

Windows 10 Enterprise LTSC: supporto di 5 anni

L’acronimo LTSC (Long-Term Servicing Channel) indica un particolare supporto a lungo termine per alcune edizioni del sistema operativo, in particolare quelle riservate alle aziende, come Windows 10 Enterprise. In pratica gli utenti possono scegliere di posticipare la ricezione delle nuove funzionalità, limitando i download alle patch di sicurezza.

Windows 10 Enterprise LTSC non include determinate funzionalità consumer, tra cui Cortana, Edge e le app universali preinstallate in altre edizioni del sistema operativo. Le nuove funzionalità vengono rilasciate ogni 2-3 anni, invece di sei mesi. In ogni caso, il supporto era finora garantito per 10 anni. Microsoft ha deciso di ridurre il ciclo di vita a 5 anni.

L’azienda di Redmond spiega che, per alcune categorie di utenti, 10 anni è un tempo eccessivamente lungo dal punto di vista informatico. Dopo 10 anni l’esperienza d’uso risulta troppo vecchia e deve essere aggiornata. Chi vuole usufruire del supporto decennale può tuttavia utilizzare Windows 10 IoT Enterprise LTSC (identico a Windows 10 Enterprise LTSC, ma con differente licenza).

La riduzione del ciclo di vita a 5 anni verrà anche applicata alla prossima versione LTSC di Office 2021.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 02 2021
Link copiato negli appunti