Come installare Windows 10 sul tuo PC (velocemente)

Reinstallare il sistema operativo quasi sempre risolve problemi altrimenti non risolvibili. Vediamo come installare Windows 10 in modo semplice e veloce.
Reinstallare il sistema operativo quasi sempre risolve problemi altrimenti non risolvibili. Vediamo come installare Windows 10 in modo semplice e veloce.

In questa guida ti spiegheremo come reinstallare o installare Windows 10 sul un PC.

Se non ci sono problemi con l’hardware ed hai provato tutti i nostri suggerimenti per velocizzare un PC lento, la reinstallazione di Windows 10 ti restituirà un computer funzionante e veloce.

Prima di seguire le istruzioni riportate di seguito, potrebbe valere la pena ripulire un po’ il computer.

Eliminare il disordine e arrestare i programmi attivi che occupano le risorse della memoria e della CPU può aiutare, reinstallare Windows è anche un modo veloce per liberarci da tutti quei programmi inutili installati chissà quando che si avviano ad ogni avvio di windows.
Altra operazione preliminare da fare assolutamente se vogliamo riportare il computer alle condizioni iniziali, è quella di eseguire il backup di tutti i file, musica, foto, video e impostazioni. Un’installazione pulita cancella completamente il disco rigido e ripristina il computer alla configurazione di fabbrica.

È anche possibile fare un semplice ripristino di Windows che consente anche di mantenere tutti i file personali. È un modo meno drastico per cercare di risolvere eventuali problemi che impediscono l’avvio di Windows o altri problemi e non dovresti perdere i tuoi file e le tue app. Tuttavia, ti consigliamo comunque di eseguire il backup di tutto ciò che non puoi permetterti di perdere.

Lo svantaggio di questo metodo è che le cause dei problemi software che ti hanno spinto a fare il ripristino potrebbero rimanere, quindi, in molti casi, un’installazione pulita windows 10 è l’opzione più sensata.

Come reinstallare Windows 10?

Prima di iniziare, se non lo hai già fatto, dovresti collegare il tuo codice Product Key di Windows 10 al tuo account Microsoft. In caso contrario, potrebbe non essere possibile riattivare Windows 10 dopo averlo reinstallato. Windows 10 non ha necessariamente un codice Product Key e se hai eseguito l’aggiornamento da Windows 7 o 8, sicuramente non ne avrai uno.
Quindi vai su Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Attivazione. Se lo stato dice “Windows è attivato con una licenza digitale” ma non dice altro, non è collegato al tuo account Microsoft.
Per risolvere il problema, vai su Impostazioni> Account> Le tue informazioni. Fai clic su “Accedi con un account Microsoft” e segui le istruzioni. Una volta fatto, puoi controllare in Attivazione e ora dovresti vedere che il messaggio dice ”Windows è attivato con una licenza digitale associata al tuo account Microsoft”.

Reinstallare Windows 10 su un PC funzionante

Se riesci ad avviare Windows 10, vediamo come installare windows 10: apri la nuova app Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio nel menu Start), quindi fai clic su Aggiornamento e sicurezza. Vai su Ripristino, dove è possibile selzionare l’opzione “Reimposta il PC”. La schermata che si aprirà ti darà la scelta se conservare o meno i tuoi file e programmi.

ripristino_windows
Nella pagina di ripristino è presente anche un link in basso, “Altre opzioni di ripristino”, che apre Windows Defender e ti consente di eseguire un’installazione pulita windows 10, operazione che reinstalla e aggiorna all’ultima versione di Windows, mantenendo i file personali ma eliminando la maggior parte delle app, come Microsoft Office e software di terze parti.

installazione_zero_windows

Reinstallare Windows 10 su un PC non funzionante

Se non riesci ad accedere a Windows 10, puoi procedi nel seguente modo.
Innanzitutto, accendi il computer e cerca eventuali messaggi che appaiono prima del logo di Windows. Alcuni laptop e PC sono dotati di un disco rigido “nascosto” su cui è presente un backup completo di Windows. In genere viene visualizzato un messaggio come “Premere F10 per le opzioni di ripristino”. Ogni PC è diverso, ma potresti trovare un’opzione per ripristinare le impostazioni di fabbrica del PC . Ciò che fa è eliminare tutto sul disco rigido e copiare di nuovo la versione nascosta di Windows sul disco rigido in modo che il computer sia esattamente lo stesso del giorno in cui è uscito dalla fabbrica.
Puoi anche provare a premere il tasto F8 per accedere al menu delle opzioni di avvio avanzate, che dovrebbe includere un’opzione “Ripara il tuo computer”.

Installazione windows 10 da USB

Se non trovi nessuna di queste funzioni, prova questi passaggi:
Scarica lo strumento di creazione multimediale di Microsoft che creerà un’unità flash USB (minimo 4GB) avviabile con Windows 10. Potrebbe essere necessario utilizzare un computer funzionante per farlo se il tuo non si avvia in Windows. Mantieni questa unità sicura anche per future reinstallazioni.

  • Avviare il PC non funzionante dall’unità flash USB. Ma prima di farlo, assicurati di aver eseguito il backup di tutto, poiché il processo cancellerà tutto i contenuto del disco rigido. Se non fosse stato eseguito il backup di alcun file, potrebbe essere necessario rimuovere il disco rigido e collegarlo a un PC funzionante per copiarlo.
  • Se il PC non si avvia dall’unità USB, accedere al BIOS premendo Elimina, F2 (o la chiave mostrata nella schermata di avvio) e quindi cercare le opzioni “avvio” o “avvio” in cui è possibile selezionare un’unità USB rimovibile come primo dispositivo di avvio.
  • Quando il PC si è avviato correttamente dall’unità flash USB, vedrai un logo Windows e quindi una schermata come quella qui sotto in cui scegli la lingua. Segui semplicemente le istruzioni e assicurati di scegliere il disco rigido e la partizione corretti su cui installare Windows. Se si tratta di una nuova unità, sarà vuota, quindi scegli l’unica opzione disponibile: l’ampio spazio non allocato.

ripristino_windows

  • Una volta avviata l’installazione, il PC si riavvierà. Vedrai un logo Windows e un grande indicatore circolare di avanzamento. Tieni d’occhio l’installazione in quanto riavvierà il tuo computer più volte e potrebbe chiederti di rimuovere il DVD o l’unità flash.

ripristino_windows_10

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti