Alla fine del mese scorso, Microsoft ha annunciato ufficialmente Windows 11 25H2 che ora sta entrando nella fase di test pubblici tramite il programma Insider per i canali Dev (build 26200.5670) e Beta (build 26120.4520). Ciò sta pertanto a significare che le nuove funzioni del sistema operativo sono disponibili per i test pubblici e tra queste vi è anche una nuova aggiunta all’interno dei Criteri di gruppo che consentirà agli utenti di rimuovere diverse app predefinite provenienti dal Microsoft Store.
Windows 11 25H2: nuova funzione per eliminare le app predefinite del Microsoft Store
Se consideriamo il fatto che per molti utenti queste applicazioni vengono spesso considerate bloatware, si tratta di una novità decisamente importante, che porta a una maggiore personalizzazione del sistema operativo, oltre che alla possibilità di fruire in maniera più “pulita”.
In precedenza, gli utenti potevano disinstallare tali app utilizzando PowerShell o altri strumenti CLI, ma aggiungere un’opzione dedicata ai Criteri di gruppo vuol dire rendere la cosa più semplice tramite una GUI e, di conseguenza, più facilmente accessibile anche per gli utenti meno esperti.
La nuova impostazione all’intero dei Criteri di gruppo si chiama “Remove default Microsoft Store packages from the system” e consente agli utenti di selezionare o deselezionare determinate app dall’elenco di quelle disponibili da disinstallare dalla configurazione.
L’elenco delle app include Clipchamp, Windows Media Player, Terminale, Blocco note e altro ancora. Per impostazione predefinita, però, nessuna app di posta in arrivo verrà rimossa.
È bene precisare che, considerando che l’editor dei Criteri di gruppo è disponibile solo per l’edizione Pro di Windows 11, gli utenti che utilizzando l’edizione Home non avranno accesso alla nuova funzionalità.