Windows 11 con feedback aptico: vibrazione per il mouse

Windows 11 con feedback aptico: vibrazione per il mouse

Iniziata la fase di test della funzionalità con cui Windows 11 si appresta a introdurre il supporto per il feedback aptico dei mouse.
Windows 11 con feedback aptico: vibrazione per il mouse
Iniziata la fase di test della funzionalità con cui Windows 11 si appresta a introdurre il supporto per il feedback aptico dei mouse.

È in arrivo su Windows 11 una funzionalità dedicata al feedback aptico dei mouse. A scoprirla e segnalarla è una fonte autorevole e attendibile come phantomofearth, che racconta di averla individuata nelle ultime build di anteprima del sistema operativo, rilasciate da Microsoft agli Insider presenti nei canali Dev e Beta.

Feedback aptico per i mouse su Windows 11

Lo screenshot qui sotto è estratto dal post su X del rumor. Fa riferimento a segnali aptici, spiegando anche in cosa consiste: Senti leggere vibrazioni quando agganci le finestre, allinei gli oggetti e altro. Si tratterà di un’opzione introdotta nelle impostazioni che l’utente sarà libero di attivare o disattivare a piacimento, scegliendo inoltre l’intensità della vibrazione (da 1 a 5).

L'opzione per il feedback aptico del mouse in arrivo su Windows 11

La domanda a questo punto è: quali mouse supportano il feedback aptico? Ci risulta che l’unico in commercio con questa caratteristica al momento sia il Logitech MX Master 4, presentato a fine settembre, un dispositivo top di gamma venduto al prezzo di 129,99 euro.

phantomofearth è lo stesso insider che nelle scorse settimane ha anticipato per primo l’arrivo dell’aggiornamento 26H1 destinato a Windows 11, in esclusiva per i computer con Qualcomm Snapdragon X2 Elite. La conferma ufficiale è arrivata nel fine settimana con la pubblicazione della prima build da parte di Microsoft.

Oltre ai mouse, il feedback aptico potrà essere riprodotto anche su trackpad e touchpad, naturalmente se il portatile integra la componente hardware necessaria per generare la vibrazione, come nel caso dei modelli Surface Laptop 7 e Surface Laptop Studio.

Secondo il sito Windows Central si tratta di una funzionalità in sviluppo fin dal 2022, ma fino a oggi tenuta da parte, forse proprio per aspettare che arrivassero sul mercato dispositivi in grado di supportarla. L’obiettivo, in un certo senso, è replicare quella modalità di interazione a cui siamo già abituati su smartphone e tablet oltre che con i joypad delle console videoludiche.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 nov 2025
Link copiato negli appunti