Windows 11: tante nuove hotkey da conoscere

Windows 11: tutte le nuove scorciatoie da tastiera

Microsoft ha introdotto in Windows 11 delle scorciatoie da tastiera ad hoc per richiamare l'uso di alcune nuove funzioni dell'OS.
Microsoft ha introdotto in Windows 11 delle scorciatoie da tastiera ad hoc per richiamare l'uso di alcune nuove funzioni dell'OS.

Windows 11, il nuovissimo sistema operativo di casa Microsoft, porta in dote non solo una rinnovata interfaccia utente e svariati miglioramenti rispetto alle precedenti versioni dell'OS, ma anche molteplici innovative funzioni che possono essere eventualmente richiamate con delle scorciatoie da tastiera ad hoc.

Adoperare delle hotkey è sicuramente molto più vantaggioso rispetto al dover cercare di volta in volta quanto d'interesse tra le impostazioni e i menu di Windows. Grazie ad esse, infatti, è possibile intervenire in maniera decisamente ben più rapida ed efficiente.

La maggior parte delle nuove combinazioni di tasti riguardano la gestione delle finestre sul desktop e quella dei comandi presenti nel rinnovato Centro di controllo e in parte vengono ereditate dai PowerToys, la celebre e tanto apprezzata raccolta di strumenti per Windows che aggiunge funzionalità extra al PC.

Ecco quali sono le nuove scorciatoie da tastiera da memorizzare subito

Ma quali sono, di preciso, queste nuove combinazioni di tasti da usare e, soprattutto, cosa consentono di fare? Scopriamolo subito!

  • Win + Alt + Freccia su – permette di agganciare la finestra attiva nella metà superiore dello schermo
  • Win + Alt + Freccia giù – permette di agganciare la finestra attiva nella metà inferire dello schermo
  • Win + A – permette di aprire il nuovo Centro di controllo
  • Win + C – permette di aprire la chat di Microsoft Teams
  • Win + H – permette di avviare il nuovo strumento per la dettatura vocale
  • Win + K – permette di avviare il pannello Trasmetti, per collegare rapidamente nuovi dispositivi wireless e dispositivi audio
  • Win + N – permette di accedere al Centro notifiche e di aprire il calendario
  • Win + W – permette di aprire il nuovo pannello Widget
  • Win + Z – permette di aprire il nuovo pannello rapido per l'affiancamento delle finestre con Windows Snap
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 11 2021
Link copiato negli appunti