Windows 8 ha già 1 milione di utenti

La Consumer Preview del nuovo OS colleziona download nelle prime ore di disponibilità. Si sprecano i test, le opinioni e i dubbi. E Microsoft si prepara a seminare tablet ARM tra gli sviluppatori
La Consumer Preview del nuovo OS colleziona download nelle prime ore di disponibilità. Si sprecano i test, le opinioni e i dubbi. E Microsoft si prepara a seminare tablet ARM tra gli sviluppatori

Ad appena 24 ore dalla distribuzione pubblica della Consumer Preview del suo prossimo OS a finestre piastrelle, Microsoft annuncia che Windows 8 ha già collezionato un milione di download . A giudicare da questi primi numeri, insomma, l’interesse per il prossimo Windows è alto, anche se si tratta di un’anteprima con davvero tanti buchi ancora da colmare.

Di Windows 8 si evidenzia la bellezza della nuova interfaccia Metro UI pensata per i dispositivi touch ma anche la sua scarsa adattabilità alle esigenze degli utenti di PC con mouse e tastiera, le tante novità introdotte da Microsoft per ogni dove all’interno dell’OS e i tanti dubbi disseminati tra chi i PC Windows li usa da sempre e chi guarda con interesse alla possibilità di usare un “vero” sistema operativo su gadget portatili come tablet e mini-PC convertibili.

I dubbi e le espressioni accigliate si moltiplicano se si prende in considerazione la beta di Windows Server 8 , che con il nuovo “core” NT condivide l’interfaccia touch-friendly : Metro UI e la mancanza del menù Start sono notizie orribili sul fronte enterprise, dicono gli addetti ai lavori, ma apparentemente il resto del nuovo OS non è affatto da buttare.

E mentre AMD rilascia nuovi driver grafici appositamente sviluppati per la Consumer Preview, Microsoft procede spedita sulla strada che ha deciso di percorrere per unificare in un solo ecosistema Windows-centrico tutti i suoi prodotti consumer e aziendali: la corporation di Redmond è alacremente al lavoro per arruolare sviluppatori di “app” Metro UI e presto fornirà esemplari prototipali di tablet ARM (cortesia di NVIDIA e Qualcomm) con Windows 8 a selezionati sviluppatori e partner OEM. Gratis.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 03 2012
Link copiato negli appunti