Windows Home Server 2 fluisce nel torrent

Grazie ad una versione preliminare trapelata in rete, è possibile conoscere qualche informazione in più sul prossimo sistema operativo Home Server di Microsoft. Prime indiscrezioni anche sulla data di uscita di Windows 8

Roma – La prossima major release di Windows Home Server, nota con il nome in codice Vail , si trova in beta testing già da qualche mese, ma è solo negli scorsi giorni, con l’arrivo sulle reti P2P di una versione trafugata, che il mondo ha appreso qualcosa in più su questo sistema operativo.

Come riporta la giornalista Mary-Jo Foley sul suo blog , la versione trapelata su Internet è la Community Technology Preview Release 4, e viene descritta come un sistema operativo dedicato agli utenti SOHO (small office/home office) e “costruito sia sulle tecnologie on-premise che su quelle cloud”. In altre parole, la futura versione 2.0 di Windows Home Server integrerà i servizi locali che già caratterizzano il predecessore, come file sharing, accesso remoto, backup e media streaming, con servizi che risiederanno su server di terze parti, come scanner antivirus, unità di storage remote e, naturalmente, accesso integrato alla costellazione di servizi Windows Live.

Dalle informazioni provenienti da chi ha provato l’anteprima del software, si apprende che Vail poggia sullo stesso codice di Windows Server 2008 R2 (dunque sarà disponibile nella sola versione a 64 bit), include uno store di add-in (ancora inattivo), supporta nativamente la tecnologia HomeGroup di Windows 7 e arriverà nelle edizioni Home Standard e Home Premium.

I requisiti minimi riportati nella documentazione della CTP4 parlano di una CPU da 2 GHz, 1 GB di RAM e un hard disk primario da almeno 120 GB formattato in NTFS.

Come la precedente versione, Vail non potrà essere acquistato sul canale retail, ma si troverà pre-installato sui sistemi OEM e sulle macchine pre-assemblate dai system builder.

Attualmente non è difficile fare pronostici sul periodo di lancio del nuovo Windows Home Server: le indiscrezioni più recenti parlano della seconda metà del 2010. In ogni caso un portavoce di Microsoft ha detto che BigG è pronta a fornire informazioni ufficiali su Vail entro breve tempo: è possibile che questo accadrà in concomitanza con il lancio della prima beta pubblica del prodotto.

Una galleria di screenshot relativi alla CTP4 di Vail trapelata su Internet è stata pubblicata qui da Windows-Now.com .

Negli scorsi giorni sono emersi anche alcuni rumors relativi a Windows 8 che ne fissano l’uscita al luglio del 2011. Come sempre quando si parla di prodotti ancora così distanti nel tempo, queste voci vanno prese con le pinze. Stando alle stesse fonti, Windows Server 2012 e Office 2012 usciranno invece nel luglio del 2012.

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • L Arcangelo di Nicola scrive:
    rubare
    Ricopio:rubano sapendo di rubare e continuano a rubare grazie a telecom e al garante. rubare rubare rubare. Fapav deve avere l'autorità per spiare chi ruba perchè rubano cose non loro. rubare rubare rubare.è un riferimento rilativo a :http://www.videotecheforum.it/index.php?showtopic=22860 con i commenti di idiotmusichouse e del dislessico nikname.Ciao XDPS:ragazzi, ma che fine ha fatto il vecchio punto informatico?!?!?!?!? qui spariscono spesso dei messaggi!
  • boxgabry scrive:
    Pirateria
    Ben Vengano i pirati. Quando la smetteranno di chiedere 20 euro un film,(quando a nolo lo paghi 2,5 euro per 6 ore) oppure 20 euro per 10-12 canzoni delle quali 3 decenti ed il resto pattumiera di riempimento del CD ALLORA LA PIRATERIA diminuira'.Pensate si paga la SIAE persinosulle canzoni strarisentite di 30-40 anni fa che sulle radio quotidianamente vengono propinate.E' uno schifo!!!
  • ullala scrive:
    costituzione italiana articolo 15.
    La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge. Morale, siccome ne Fapav ne la società francese di consulenza sono "autorità giudiziaria" e non possono emettere "atto motivato con le garanzie stabilite dalla legge".Resta solo una conclusione.Hanno violato la legge (costituzione) e come tali vanno puniti, come si punisce chi viola la costituzione italiana.Che non è un decretuccio prodotto un bel mattino da un ministro qualunque sotto dettatura dei soliti noti!
    • collione scrive:
      Re: costituzione italiana articolo 15.
      è per questo motivo che il berlusca insiste da 15 anni che la costituzione va cambiata così potranno fare meglio i loro porci comodi
  • picard12 scrive:
    schifo?
    fanno tutti sti tentativi di bloccare la libertà della gente con sopprusi per poi scoprire che sono anticostituzionali ed illegali.. però nessuno paga.... uhmmmm
  • L Arcangelo di Nicola scrive:
    rubare
    rubano sapendo di rubare e continuano a rubare grazie a telecom e al garante. rubare rubare rubare. Fapav deve avere l'autorità per spiare chi ruba perchè rubano cose non loro. rubare rubare rubare.Ciao XD
    • Franky scrive:
      Re: rubare
      - Scritto da: L Arcangelo di Nicola
      rubano sapendo di rubare e continuano a rubare
      grazie a telecom e al garante. rubare rubare
      rubare. Fapav deve avere l'autorità per spiare
      chi ruba perchè rubano cose non loro. rubare
      rubare
      rubare.

      Ciao XDSpiare e' un reato penale.... gli unici che possono intercettare sono i magistrati...ed e' giusto che sia cosi'....SPIARE SPIARE SPIARE E' UN REATO PENALESPIARE E' UN REATO PENALE SPIARE=REATO PENALE!!!!!!DIFFAMARE TELECOM E' UN REATO PENALE....DIFFAMARE=REATO PENALEDIFFAMARE IL GARANTE E' UN REATO PENALE !!!!!Il copyright nasce per tutelare gli autori da sfruttamenti commerciali...Niente sfruttamenti commerciali, niente violazione del diritto d'autore...cosi' era in principio...poi il concetto fu esteso...cosi' anche cantare al matrimonio una canzoncina divenne una violazione del diritto d'autore...Violazione del diritto d'autore non giustifica Spiare...!!!!SPIARE=REATO PENALE!!!!
    • Alessio scrive:
      Re: rubare
      - Scritto da: L Arcangelo di Nicola
      rubano sapendo di rubare e continuano a rubare
      grazie a telecom e al garante. rubare rubare
      rubare. Fapav deve avere l'autorità per spiare
      chi ruba perchè rubano cose non loro. rubare
      rubare
      rubare.

      Ciao XDOgni ladro si sceglie gli amici che più gli aggradano, altri scelgono di essere amici della SIAE, della Carlucci o di Barbareschi.
      • Franky scrive:
        Re: rubare
        - Scritto da: Alessio
        - Scritto da: L Arcangelo di Nicola

        rubano sapendo di rubare e continuano a rubare

        grazie a telecom e al garante. rubare rubare

        rubare. Fapav deve avere l'autorità per spiare

        chi ruba perchè rubano cose non loro. rubare

        rubare

        rubare.



        Ciao XD

        Ogni ladro si sceglie gli amici che più gli
        aggradano, altri scelgono di essere amici della
        SIAE, della Carlucci o di
        Barbareschi.c'e' chi sta con chi sottrae attraverso le "tasse di equo compenso" soldi ai consumatori senza dare nulla in cambio e con chi vuole censurare ed oscurare e spiare la gente violando l'articolo 15 della costituzione...e monopolizzando il sapere in modo che un malato che cerchi una cura per un proprio familiare non possa consultare degli articoli scientifici vecchi perche' blindati da una "sorta di diritto d'autore"...che ne impedisce ogni volta la diffusione... e la consultazione....e chi invece si batte affinche' queste cose non accadano....
      • ciliani scrive:
        Re: rubare

        SIAE, della Carlucci o di
        Barbareschi.L'altra sera girando canali durante la pubblicita' sono incappato in Barbareschi che si sganasciava su un gruppo di neonazisti che cantavano allegri facendo il saluto romano.Qualche anno fa lo avrebbero buttato fuori dalla tv senza neanche fargli finire la puntata. Invece Luttazzi lo abbiamo censurato perche' intervistava Travaglio...Ah, solo qualche giorno dopo il Giorno della Memoria... Ma siccome quel programma non lo guarda nessuno, forse sto facendo proprio il gioco di Barbareschi, chissa'. Nel dubbio lo caccerei a calci nel sedere.
        • Sgabbio scrive:
          Re: rubare
          Barbareschi trollava pure sulla libertà della rete quando ha spacciato per sue, delle cose proveniente da un blog.
    • Franky scrive:
      Re: rubare
      - Scritto da: L Arcangelo di Nicola
      rubano sapendo di rubare e continuano a rubare
      grazie a telecom e al garante. rubare rubare
      rubare. Fapav deve avere l'autorità per spiare
      chi ruba perchè rubano cose non loro. rubare
      rubare
      rubare.

      Ciao XDCambiare le parole con la solita vuota retorica non serve a niente...rubare vuol dire sottrarre un bene al leggittimo proprietario e non renderlo piu' fruibile dallo stesso... riprodurre vuol dire copiare qualcosa (magari senza autorizzazione)....Ora questa e' una riproduzione senza autorizzazioni e senza fini di lucro che per estensione e' stata chiamata "violazione dei diritti d'autore" o "violazione di copyright" e non ha nulla a che vedere con il rubare....in principio il termine "violazione del diritto d'autore" indicava arricchirsi con le opere di ingegno altrui... poi delle lobby ben organizzate hanno fatto pressione sulle politiche dei vari paese in modo che queste termine indicasse altre cose che non c'entrano nulla con lo sfruttare a fini economici le opere di ingegno altrui.... sottraendo ai consumatori anche ricavi economici non sempre giustificabili come le varie "tasse di equo compenso"....forse questo un tantino somiglia al rubare... dato che si sottrae un bene (i soldi) senza comprare praticamente nulla e senza che il consumatore possa tornare in possesso del mal tolto...e venite pure a parlare del rubare ?Mi fa piacere, invece, che il termine "spiare" non sia stato alterato...perche' credo che sia un termine molto appropriato....in questo caso!!!
      • L Arcangelo di Nicola scrive:
        Re: rubare
        ehi Franky, guarda che io scherzavo... dai un'occhiata qui: http://www.videotecheforum.it/index.php?showtopic=22860 e leggiti i commenti di idiotmusichouse e del dislessico nikname. Ciao ;)
      • scab scrive:
        Re: rubare
        se faccio una foto al Duomo di Milano vuol dire che lo ho "rubato" ?Non credo proprio! Quindi prima di usare la parola "rubare" è meglio cercare primasul dizionario.
Chiudi i commenti