Windows Phone ma quanto mi costi?

Nokia svela le cifre dietro l'accordo di sostegno e licenza stipulato con Microsoft. Tra costi e benefici, alla fine a Espoo rimane qualcosa in cassa

Roma – Pian pianino le cose per i Lumia stanno ingranando, e dunque Nokia è costretta a fare i conti con i costi di licenza crescenti del sistema operativo che montano: Windows Phone. D’altra parte, Microsoft è tenuta a versare a Nokia una certa cifra ogni trimestre : è parte dell’accordo stipulato tra le due aziende. Il risultato è che nel complesso Espoo ha guadagnato dall’adozione di Windows Phone più di quanto abbia speso per ottenere le licenze d’uso. Almeno per ora .

In un documento depositato presso la SEC, documento che contiene le previsioni per il prossimo anno fiscale di Nokia , l’azienda finlandese mette nero su bianco le cifre che ci sono in ballo: nell’accordo con Microsoft sono previsti dei “pagamenti per il supporto alla piattaforma”, e in cambio Nokia deve provvedere a versare i “pagamenti per le software royalty”. Ogni 3 mesi Redmond versa 250 milioni di dollari nelle casse di Espoo, per un totale complessivo nell’ordine dei miliardi di dollari per l’intera durata dell’accordo. Fino a oggi le quote versate da Nokia sono state inferiori a questa cifra, dunque Nokia ha guadagnato ogni trimestre una piccola somma per l’adozione di Windows Phone.

Non sarà sempre così: “I rimanenti impegni per i pagamenti di royalty software sono destinati a superare i residui pagamenti per il supporto alla piattaforma per un totale di circa 0,5 miliardi di euro”. Tuttavia, “nel 2013 l’ammontare dei pagamenti per il supporto alla piattaforma dovrebbero superare di poco il totale dei pagamenti per le software royalty”: in altre parole, ancora per il 2013 a Nokia converrà stare sul carro di Windows Phone , con i proventi di questo accordo che possono essere utilizzati per sconti sui terminali o varie ed eventuali, nel prosieguo le cose potrebbero cambiare.

In ogni caso, allo stato attuale il destino di Nokia è strettamente legato al successo di Windows Phone e di Windows 8 . È la stessa azienda a sottolinearlo nel documento . Nonostante tutto , le previsioni sono ottimistiche: per i prossimi 12 mesi Nokia punta a registrare un margine di oltre il 10 per cento per la sua divisione device e servizi, e di tenersi nell’intervallo 5-10 per cento per i margini della joint venture Nokia Siemens Network.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Leguleio scrive:
    A proposito di Safari
    Fra i principali browser, solo Safari è sopravvissuto agli attacchi, ma gli organizzatori hanno spiegato il perché:" <I
    None of the PWN2OWN entrants are actually scheduled to take on Safari (the only non-Windows-hosted software in the competition), and we are unlikely ever to be sure why.Was the combination of Safari and OS X too tough? Was the prize money too low? Do the browser-breakers consider OS X malware a secondary revenue stream not glamorous enough for the limelight of competitive hacking? Are the browser-breakers simply not up to speed on Safari and OS X hacking yet? </I
    "http://nakedsecurity.sophos.com/2013/03/07/pwn2own-results-java-chrome-ie-10-and-firefox-owned-on-day-one/Ovviamente ci sono anche altri browser che nessuno ha tentato di bucare, semplicemente perché non erano compresi nella competizione. Ad esempio Opera.
    • Ms Tery scrive:
      Re: A proposito di Safari
      Dai Leguleio che qui l'inglese lo capiscono in 3... "Indenne invece Safari su Mac OS X Mountain Lion, come si può verificare a questo indirizzo http://h30499.www3.hp.com/t5/HP-Security-Research-Blog/Pwn2Own-2013/ba-p/5981157 . Strano ma vero, verrebbe da dire, ma la verità è che nessuno si è registrato per provare a bucarlo."
      • Leguleio scrive:
        Re: A proposito di Safari
        - Scritto da: Ms Tery
        Dai Leguleio che qui l'inglese lo capiscono in
        3...Così pochi?Vabbè, la prossima volta tradurrò.
  • Quelo scrive:
    E di grazia ...
    Perchè mai Chrome sarebbe crollato, quando Chrome OS avrebbe resisito, visto che Chrome OS è Linux con Chrome e un po`di plugin di configurazione ?
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: E di grazia ...
      contenuto non disponibile
      • collione scrive:
        Re: E di grazia ...
        - Scritto da: unaDuraLezione
        un OS che si cagano in pochi, hacker compresi, ad
        occhio.il premio però superava il milione di dollari, penso che Vupen si sia applicata :D
    • mik.fp scrive:
      Re: E di grazia ...
      Forse perche' quando hai a disposizione tutto il sistema (hw incluso) puoi infilare il browser dentro una jail?- Scritto da: Quelo
      Perchè mai Chrome sarebbe crollato, quando Chrome
      OS avrebbe resisito, visto che Chrome OS è Linux
      con Chrome e un po`di plugin di configurazione
      ?
  • Etype scrive:
    uchi
    Su altri siti vengono menzionati anche i trafori in Win 7,Win 8 e Mac OS X ....
  • Telescriven te col Q scrive:
    IE 10
    Ma grazie alla sandbox non era praticamente invulnerabile? O)Ma non s'era detto che anche se bucavano IE il malware non aveva scampo grazie alle protezioni di Windows? :@Accidenti, mi sa che queste dichiarazioni di Microsoft non vanno prese proprio per oro colato. :o
  • panda rossa scrive:
    Aggiornamenti di sicurezza
    Intanto Firefox ha gia' rilasciato l'aggiornamento.Per il colapasta se ne riparla come d'abitudine dopo Pasqua, martedi.Nel frattempo i gentili utilizzatori del colapasta riceveranno la consueta visita di cortesia degli addetti alla botnet russa.
  • max scrive:
    Safari ha resistito... :-)
    ... ebbene sì!
    • Joshthemajor scrive:
      Re: Safari ha resistito... :-)
      gli hacker hanno "buttato giù" Chrome, IE 10, Firefox e gli altri, senza naturalmente dimenticare gli onnipresenti plugin Java e Flash.Forse non hai letto "e gli altri". Probabilmente Safari ha una fetta di utilizzo così piccola che non merita nemmeno la citazione.
      • max scrive:
        Re: Safari ha resistito... :-)
        - Scritto da: Joshthemajor
        gli hacker hanno "buttato giù" Chrome, IE 10,
        Firefox e gli altri, senza naturalmente
        dimenticare gli onnipresenti plugin Java e
        Flash.

        Forse non hai letto "e gli altri". Probabilmente
        Safari ha una fetta di utilizzo così piccola che
        non merita nemmeno la
        citazione.no no... non è stato proprio bucato. informati
      • Il Principe scrive:
        Re: Safari ha resistito... :-)
        - Scritto da: Joshthemajor
        gli hacker hanno "buttato giù" Chrome, IE 10,
        Firefox e gli altri, senza naturalmente
        dimenticare gli onnipresenti plugin Java e
        Flash.

        Forse non hai letto "e gli altri". Probabilmente
        <u
        Safari ha una fetta di utilizzo così piccola che
        non merita nemmeno la
        citazione. </u
        Epic FailIl Principe
        • Joshthemajor scrive:
          Re: Safari ha resistito... :-)
          Potrebbe gentilmente illuminarmi?
          • maaario scrive:
            Re: Safari ha resistito... :-)
            - Scritto da: Joshthemajor
            Potrebbe gentilmente illuminarmi?Io non sono amante di apple ma safari rimane cmq il browser mobile più usato sul web. Android è sicuramente in più dispositivi ma il 90% sono talmente cessi che nessuno li usa per navigare.
    • styx scrive:
      Re: Safari ha resistito... :-)
      - Scritto da: max
      ... ebbene sì!non e' un buon segno(*). Si vede che Lion interessa poco...(*) per gli apple fan.
      • Teo_ scrive:
        Re: Safari ha resistito... :-)
        - Scritto da: styx
        - Scritto da: max

        ... ebbene sì!
        non e' un buon segno(*). Si vede che Lion
        interessa
        poco...


        (*) per gli apple fan.Non penso si tratti di disinteresse, anche perché rispetto agli anni precendenti non sono variate molto le percentuali di diffusione, anzi, magari cercando falle in Safari, ne sarebbe uscito qualcosa anche per Safari mobile che è più importante come percentuale di diffusione su mobile. 65000 dollari poi non credo facciano schifo a nessuno.Charlie Miller (vincitore delle precedenti edizioni per quanto riguarda Safari) provoca gli altri hacker https://twitter.com/0xcharlie/status/310018569058525184Avrei preferito vedere scovata una vulnerabilità perché certamente ce ne saranno per vederla corretta in futuro, ma anche sapere che nessuno è riuscito a presentare un exploit non mi dispiace.
    • Joshthemajor scrive:
      Re: Safari ha resistito... :-)
      difattihttp://www.downloadblog.it/post/36337/statistiche-browser-chrome-sale-internet-explorer-e-firefox-scendonohttp://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp
    • marco scrive:
      Re: Safari ha resistito... :-)
      - Scritto da: max
      ... ebbene sì!qui dice che anche Safari è caduto ignominiosamentehttp://www.geekissimo.com/2013/03/08/pwn2own-bucati-internet-explorer-chrome-firefox-safari/
  • panda rossa scrive:
    IE nella sandbox
    IE nella sandbox.[img]http://images1.wikia.nocookie.net/__cb20070828014656/uncyclopedia/images/a/a1/Sandbox_cat_perching.jpg[/img]No, non mi riferivo al gatto!
    • pentolino scrive:
      Re: IE nella sandbox
      allora io Explorer lo "disinstallo" ogni mattina due volte (ho due gatti con due cassettine) :-D
Chiudi i commenti