Windows, più Seven che XP

L'ultima versione del sistema operativo Microsoft diventa l'OS più usato di Internet. In attesa del prossimo upgrade, gli uomini di Redmond parlano di utenti refrattari alle novità

Roma – Stando a quanto sostengono i dati raccolti da Statcounter , Windows 7 ha finalmente sorpassato Windows XP in fatto di popolarità presso gli utenti di PC connessi a Internet. “Seven” sarebbe dunque il sistema operativo più usato al mondo, con la prospettiva di incrementare ancora la propria quota di mercato e di restare tale per un periodo di tempo alquanto esteso.

Lo storico sorpasso di Windows 7 su Windows XP è avvenuto nei primi giorni di ottobre, dicono i dati di Statcounter, quando Seven ha collezionato il 40,18% di market share contro il 38,66% del suo oramai storico progenitore.

Numeri mediocri per Windows Vista, con una base di utenza dell’11.21% ma in discesa libera. E Mac OS X? In leggera crescita ma sempre marginale con il 7,27% del mercato.

I numeri di Statcounter arrivano a confermare le cifre del successo di Windows 7 già rese pubbliche da Microsoft durante l’ultima conferenza Build: 450 milioni di copie vendute e XP battuto. Il futuro di Seven è insomma roseo, ed è probabile che l’OS resti il più popolare per gli anni a venire vista la tendenza degli utenti a rispondere negativamente alle novità. Chiedere agli sviluppatori del discusso Windows 8 per ragguagli.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti