Windows Update in panne. Utenti senza patch

Un guasto nel server Web di Microsoft ha impedito in questi giorni a molti utenti di Windows XP di scaricare aggiornamenti, incluse due patch molto importanti
Un guasto nel server Web di Microsoft ha impedito in questi giorni a molti utenti di Windows XP di scaricare aggiornamenti, incluse due patch molto importanti


Redmond (USA) – Quello che avrebbe dovuto essere solo un intervento di poche ore, atto a correggere un piccolo guasto verificatori su di uno dei server Web di Microsoft, si è invece protratto per giorni impedendo, nel frattempo, a molti utenti di Windows XP di poter aggiornare i propri sistemi.

Il portavoce di Microsoft che ha spiegato i motivi del problema ha sostenuto di non conoscere la stima di quanti utenti possano essere rimasti “al buio”, dichiarando però che sono circa 8 milioni le persone che settimanalmente scaricano aggiornamenti software per Windows XP.

Gli esperti di sicurezza sostengono che i problemi di accesso a Windows Update di questi giorni sono particolarmente gravi per il fatto che moltissimi utenti di Windows XP ancora non hanno scaricato la patch relativa alla grossa falla del sistema operativo riguardante, come si ricorderà, la funzionalità Universal Plug and Play. Una falla sufficientemente seria da aver allertato, nelle scorse settimane, persino il National Infrastructure Protection Center dell’FBI.

Proprio ieri sono stati poi pubblicati i dettagli di una vulnerabilità di sicurezza di Internet Explorer annunciata da Microsoft lo scorso 13 dicembre e classificata, nel relativo bollettino di sicurezza, come “ad alto rischio”. Come si era riportato lo scorso mese, un assalitore potrebbe infatti essere in grado di alterare l’header HTML di un server Web al fine di ingannare il browser e fargli scaricare ed eseguire in automatico un file eseguibile camuffato da file testo.

I dettagli della vulnerabilità di IE sono stati pubblicati da Oy Online qui . Il bollettino di sicurezza di Microsoft e la patch che corregge il problema si possono invece trovare qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 01 2002
Link copiato negli appunti