WinXP, codice in libera uscita sul net

Il codice di WinXP RC1 scaricabile liberamente da uno dei server ufficiali di Microsoft? E' quanto raccontano diverse fonti
Il codice di WinXP RC1 scaricabile liberamente da uno dei server ufficiali di Microsoft? E' quanto raccontano diverse fonti


Redmond (USA) – Che Windows XP RC1 stia circolando sulla rete in versione piratata (warez) già dalla mattina stessa del suo annuncio, forse non stupisce più nessuno. Ma il fatto che il suo codice sia prelevabile pubblicamente dai server Microsoft, appare piuttosto incredibile.

Secondo quanto riportato da The Register e da altre fonti, nella giornata di ieri il codice di Windows XP RC1 sarebbe stato ancora scaricabile dai server di Conxion senza protezione né richiesta di autenticazione. La cosa sarebbe possibile dallo scorso martedì notte e l’informazione, ma è difficile ritenerla davvero tale, si sarebbe rapidamente divulgata su chat e newsgroup.

Il file contenente il sistema operativo, wxp_pro_rc1.iso , ha una dimensione di circa 501 MB e porta la data del 29 giugno, dunque anticipata rispetto a quella dell’annuncio ufficiale della versione RC1 di WinXP: secondo The Register, questa è un’abitudine di Microsoft per facilitare la vita a partner e clienti, un’abitudine che spiegherebbe anche il motivo per cui il Service Pack 2 di Windows 2000, all’epoca del rilascio, era già scaricabile da un certo indirizzo prima ancora che questo venisse reso pubblico.

Chi ha masterizzato il file ISO e scompattato i file, si è ritrovato davanti al codice di Windows XP Professional RC1.

Non è chiaro come l’immagine ISO del nuovo sistema operativo in versione quasi finale, RC1, siano potuti restare alla mercé di tutti su un server di cui il colosso di Redmond si avvale regolarmente per rilasciare i propri prodotti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 07 2001
Link copiato negli appunti