X (Twitter) e Grok sono down: cosa sta succedendo?

X (Twitter) e Grok sono down: cosa sta succedendo?

Down per X e Grok: problemi in corso sia per il social network di Elon Musk (ex Twitter) sia per il servizio di intelligenza artificiale.
X (Twitter) e Grok sono down: cosa sta succedendo?
Down per X e Grok: problemi in corso sia per il social network di Elon Musk (ex Twitter) sia per il servizio di intelligenza artificiale.

Down in corso per X e per Grok. La fotografia della situazione aggiornata in tempo reale arriva come sempre accade in questi casi dal portale Downdetector. Le segnalazioni degli utenti hanno fatto registrare un picco intorno alle ore 16:30 di oggi, venerdì 16 gennaio.

Il down di X (Twitter) del 16 gennaio 2026

Il down di X e Grok del 16 gennaio 2026

Provando ad accedere al social network di Elon Musk (ex Twitter) si incontra un messaggio di errore come visibile nello screenshot qui sotto che abbiamo appena catturato.

Qualcosa è andato storto. Prova ad aggiornare.

Il messaggio di errore mostrato da X durante il down

Non è la prima volta che succede: un down prolungato della piattaforma risale al luglio scorso. Lo stesso vale per l’intelligenza artificiale di Grok, che mostra però un avviso diverso, con un riferimento a un sovraccarico delle risorse, invitando a registrarsi (abbiamo effettuato il test senza login) per provare ad avere più fortuna.

Grok è attualmente molto utilizzato. Riprova più tardi o registrati gratuitamente per ottenere un accesso prioritario.

Il messaggio di errore mostrato da Grok durante il down

A qualcuno compare un altro messaggio di errore che chiama in causa Cloudflare. La sua dashboard in questo momento segnala anomalie in corso per i clienti che eseguono script Workers, ma non è dato a sapere se i problemi siano collegati. Aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili novità.

Il messaggio di errore mostrato da Cloudflare durante il down di X

Aggiornamento (16 gennaio 2026, 17:08)

X sembra essere tornato, mentre Grok ancora si rifiuta di elaborare i prompt inviati. Anche il numero dei feedback raccolti da Detector sembra in lieve diminuzione, sintomo di una situazione che si avvia alla normalità. Non sono state fornite informazioni in merito a quanto accaduto.

Aggiornamento (16 gennaio 2026, 17:21)

Segnalazioni ancora in calo. Possiamo considerare concluso un pomeriggio non semplice per le piattaforme di Elon Musk. In particolare, quella di intelligenza artificiale in questi giorni è già di per sé al centro di un’accesa discussione a causa della possibilità di creare immagini sessualizzate partendo da una qualsiasi fotografia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 gen 2026
Link copiato negli appunti