X (Twitter) offrirà servizi bancari e di pagamento (update)

X (Twitter) offrirà servizi bancari e di pagamento (update)

La CEO Linda Yaccarino conferma che X non sarà solo un social network, ma offrirà anche servizi bancari e di pagamento, come promesso da Elon Musk.
X (Twitter) offrirà servizi bancari e di pagamento (update)
La CEO Linda Yaccarino conferma che X non sarà solo un social network, ma offrirà anche servizi bancari e di pagamento, come promesso da Elon Musk.

Il rebranding da Twitter a X rappresenta l’inizio della completa trasformazione immaginata da Elon Musk fin dal giorno dell’acquisizione. L’obiettivo finale è creare una “everything app“, simile alla cinese WeChat, che offrirà diversi servizi, inclusi quelli bancari e di pagamento. Il futuro dell’azienda, anticipato dalla CEO Linda Yaccarino, è stato ribadito nell’email inviata ai dipendenti.

Social network e servizi finanziari

Linda Yaccarino sottolinea che la piattaforma non è più quella di 17 anni fa, quando è stata fondata l’azienda. Twitter ha cambiato il modo in cui le persone accedono alle informazioni, comunicano tra loro e mantengono relazioni per lungo tempo. X garantirà ancora la libertà di espressione e creerà anche un marketplace per consentire il successo economico di tutti i partecipanti.

La trasformazione è già in corso, come dimostrano le funzionalità introdotte nelle ultime settimane, tra cui la monetizzazione dei contenuti attraverso il pagamento ai creatori di una percentuale delle entrate derivanti dalle inserzioni pubblicitarie.

La CEO anticipa inoltre le prossime novità:

Continueremo a deliziare la nostra intera comunità con nuove esperienze in audio, video, messaggistica, pagamenti, operazioni bancarie, creando un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità.

Le prime indiscrezioni sullo sviluppo dei servizi finanziari risalgono a fine gennaio, quando Twitter ha iniziato a chiedere le necessarie autorizzazioni alle autorità statunitensi. L’azienda aveva avviato la creazione della piattaforma di pagamento. Il progetto era stato interrotto con il licenziamento di Esther Crawford, ma ora è stato riavviato. Non ci sono però ulteriori dettagli.

Intanto, Elon Musk ha spiegato che il rebranding non è semplicemente un cambio di nome. Nei prossimi mesi verranno introdotte comunicazioni più complete e la possibilità di gestire il “mondo finanziario”. Il nome Twitter aveva un senso quando si potevano inviare solo messaggi lunghi 140 caratteri, ma oggi è possibile pubblicare qualsiasi cosa.

Ieri gli operai hanno iniziato a rimuovere la scritta Twitter dalla facciata della sede principale a San Francisco. Qualcuno ha chiamato la polizia perché non erano stati avvertiti la sicurezza e il proprietario dell’edificio.

Aggiornamento (30/07/2023): sull’edificio è stata installata un’enorme X luminosa e lampeggiante che sicuramente disturberà il sonno dei cittadini nelle vicinanze.

Fonte: CNBC
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 lug 2023
Link copiato negli appunti