Xbox Series X: chiamatela semplicemente Xbox

La console next-gen di casa Microsoft, presentata come Xbox Series X (precedentemente Project Scarlett) si chiamerà poi più semplicemente Xbox.
La console next-gen di casa Microsoft, presentata come Xbox Series X (precedentemente Project Scarlett) si chiamerà poi più semplicemente Xbox.

A differenza di quanto fatto da Sony con le varie incarnazioni della linea PlayStation, Microsoft non ha mai seguito un particolare ordine numerico scegliendo i nomi da attribuire alle sue console: alla prima Xbox del 2001 è seguita la Xbox 360, poi la Xbox One ed entro un anno sarà il turno della Xbox Series X svelata ufficialmente la scorsa settimana. Stando a quanto reso noto oggi il gruppo di Redmond si riferirà alla piattaforma più semplicemente come Xbox.

Xbox Series X sarà “Xbox”

Nota fino a pochi giorni fa con il nome in codice Project Scarlett, offrirà una scheda tecnica in linea con quella degli attuali PC gaming più evoluti. La scelta di semplificare il nome una volta che il prodotto arriverà sul mercato può essere interpretata in due modi: da una parte costituirà per l’azienda un nuovo inizio, dall’altra permetterà di affiancarle altre edizioni, tra le quali non è da escludere una più economica già protagonista di alcuni rumor e identificata dalle voci di corridoio come Lockhart, senza lettore ottico per i dischi.

Xbox Serie X (o Xbox) sarà dunque il top di gamma. Microsoft potrebbe affiancarle ad esempio Xbox Serie S in edizione Slim e Xbox Series C per il cloud gaming con il supporto garantito per la piattaforma xCloud ormai quasi pronta al debutto nel tentativo di mettere i bastoni tra le ruote al concorrente Google Stadia.

Ad ogni modo la prossima Xbox dovrà fare i conti anche con PlayStation 5: anche la next-gen di Sony esordirà entro la fine del 2020 proponendo esclusive come Godfall, titolo mostrato la scorsa settimana in occasione dell’evento Game Awards, già in fase di sviluppo presso Counterplay Games.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti